Jump to content

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!

Recommended Posts

Che dire, grazie a tutti per o chiarimenti!! ;-)

Ho un altro piccolo quesito:

L'avversario ha sul campo di battaglia un vendicatore di Gideon. Io attacco con 3 creature, quindi le Tappo.

Cosa succede? Il vendicatore per la sua abilità innescata diventa immediatamente una 5/5.

In poche parole come funzione l'abilità del vendicatore?

L'abilità si attiva appena una creatura dell'oppo viene tappata, per esempio se contro avresti un Lavamante Spietato e lui attivasse l'abilità la tua creatura sarebbe un 3/3 prima che lui ti possa infliggere 2 danni.

Stessa cosa per gli attacchi... appena vengono dichiarate attaccanti e quindi tappate l'abilità del gideon va in pila.

Link to comment
Share on other sites


La carta Geist di San Traft, ma il discorso e la domanda vale per ogni cara dorata che abbia 2 o più colori, è considerata una creatura sia bianca sia blu?

Se fosse così ad esempio Onore dei puri influezerebbe forza e costituzione della creatura?

Grazie

Molto semplicemente SI.

Sennò le creature sono di tutti i colori presenti sul loro CC.

Link to comment
Share on other sites

Molto semplicemente SI.

Sennò le creature sono di tutti i colori presenti sul loro CC.

Mi lascia perplesso il tuo "sennò", senza quello la tua risposta è perfetta, con quello ti autocontraddici:

le creature sono di tutti i colori presenti sul loro CC.

Basta e avanza questo.

Ad ogni modo: le creature (ma tutti i permanenti in genere) subiscono tutti i vantaggi e tutte le penalità che influenzano i permanenti di uno qualsiasi dei colori persenti nel loro CC. Tranne dove specificato diversamente nella carta.

Link to comment
Share on other sites

Mi lascia perplesso il tuo "sennò", senza quello la tua risposta è perfetta, con quello ti autocontraddici:

Basta e avanza questo.

Ad ogni modo: le creature (ma tutti i permanenti in genere) subiscono tutti i vantaggi e tutte le penalità che influenzano i permanenti di uno qualsiasi dei colori persenti nel loro CC. Tranne dove specificato diversamente nella carta.

OK grazie.

Però non capisco la contraddizione successiva.

Forse volevi dire che le creature sono di colore uguale al loro costo di evocazione?

Si lo ammetto è scritto male, ma la frase è chiara mancherebbe solo i due punti...

Molto semplicemente SI.

Sennò: Le creature sono di tutti i colori presenti sul loro CC.

riscrivendola...

Se la semplice risposta "Si" non va bene sappi che: le creature (così come tutte le magie e i permanenti) sono di tutti i colori presenti sul loro CC, in più alcuni potrebbero avere anche abilità che variano questo status.

Link to comment
Share on other sites

domanda sulla pila:

viene giocata una magia X.

Il primo avversaio gioca una neutralizza Y

il secondo avversario neutralizza Y con un counter Z

A questo punto io posso giocare un counter K che vada a eutralizzare X in quanto sta per entrare?

Mi auto rispondo: è giusto dire che non posso counterare perchè sopra X in pila c'è Y e quindi non potrei inserire il mio K nalla pila in Y va a mascherare X? cioè la sequenza è XYZ e non posso inseire K tra X e Y?

Link to comment
Share on other sites

domanda sulla pila:

viene giocata una magia X.

Il primo avversaio gioca una neutralizza Y

il secondo avversario neutralizza Y con un counter Z

A questo punto io posso giocare un counter K che vada a eutralizzare X in quanto sta per entrare?

Mi auto rispondo: è giusto dire che non posso counterare perchè sopra X in pila c'è Y e quindi non potrei inserire il mio K nalla pila in Y va a mascherare X? cioè la sequenza è XYZ e non posso inseire K tra X e Y?

Frena, frena, frena... X non sta per entrare da come è posto X è l'ultimo dei tuoi problemi, quando tu GIOCHI K, perché nulla ti vieta di giocarlo... devi dichiarare un bersaglio e se questo bersaglio è l'ultima magia giocata, la prima o la terza poco cambia sempre bersaglio sono... e sarà sempre l'ultima magia giocata a risolversi per prima anche se va a bersagliare la prima carta giocata.

Quindi è sbagliato dire che X sta per entrare se sopra di lei ci sono ancora delle carte ed in più con il tuo counter potresti bersagliare il precedente counter Z così da far funzionare Y...

O potresti addirittura far risolvere Z che cancella Y e poi giocare in risposta (per la seconda volta) ad X il tuo K come se Y e Z non fossero mai esistiti.

Una magia si risolve quando chi l'ha lanciata passa la priorità all'avversario e gli viene ridata senza che lui giochi nulla.

Link to comment
Share on other sites

grazie, ne approfitto ancora:

il significato di once in a turn, vuol dire che per riutilizzare l'abilità devo riaspettare fino alla mia next untap fase?

Tornando al discorso dei counter con una domanda affine: sarebbe quindi sbagliato anche giocare tre rituali febbrili senza concedere priorità e dire che non mi possono counterizzare il primo e il secondo perchè la pila è occupata dl terzo, e che quindi si può neutrlizzare solo quest'ultimo?

Link to comment
Share on other sites

grazie, ne approfitto ancora:

il significato di once in a turn, vuol dire che per riutilizzare l'abilità devo riaspettare fino alla mia next untap fase?

Tornando al discorso dei counter con una domanda affine: sarebbe quindi sbagliato anche giocare tre rituali febbrili senza concedere priorità e dire che non mi possono counterizzare il primo e il secondo perchè la pila è occupata dl terzo, e che quindi si può neutrlizzare solo quest'ultimo?

Esatto, soprattutto se usa il mana dei rituali febbrili precedenti (che ancora non possiede visto che sono ancora in pila) per giocare quelli dopo...

Link to comment
Share on other sites

Ho un distretto di Gavony e tutti i mana per poter attivare la sua abilità di distribuzione segnalini +1/+1.

Attivo l'abilità ed in risposta l'avversario gioca un Bestia interiore distruggendo il distretto.

Cosa succede?

I segnalini vanno comunque distribuiti oppure perdo la terra e l'abilità è così neutralizzata?

Dopo che avrete risposto alla domanda particolare, più in generale come funzionano le abilità attivate? Si possono neutralizzare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho un distretto di Gavony e tutti i mana per poter attivare la sua abilità di distribuzione segnalini +1/+1.

Attivo l'abilità ed in risposta l'avversario gioca un Bestia interiore distruggendo il distretto.

Cosa succede?

I segnalini vanno comunque distribuiti oppure perdo la terra e l'abilità è così neutralizzata?

Dopo che avrete risposto alla domanda particolare, più in generale come funzionano le abilità attivate? Si possono neutralizzare?

Grazie

L'abilità della terra è andata in pila, quindi anche se ti spaccano la terra l'abilità si risolve... per neutralizzare le abilità dovresti giocare carte particolari come Reprimere E Vincolo Ingannevole

Link to comment
Share on other sites

L'abilità della terra è andata in pila, quindi anche se ti spaccano la terra l'abilità si risolve... per neutralizzare le abilità dovresti giocare carte particolari come Reprimere E Vincolo Ingannevole

In poche parole, se riesco a capire la pila (cosa ardua davvero!!), attivo l'abilità del distretto e lui gioca bestia interiore.

Si risolve il bestia interiore distruggendo la terra e poi si risolve l'abilità della terra e quindi ugualmente metterò i segnalini sulle mie creature;

Per me va benissimo così e mi da ragione su una partita fatta ieri con un amico, il quale invece diceva che siccome si risolve prima il bestia interiore, la terra non c'è più e l'abilità non si può risolvere, col risultato che ho sprecato mana e perso poi la partita!!:evil:

Se fosse accaduto il contrario e cioè che lui giocava il Bestia interiore sul mio distretto ed io in risposta attivavo l'abilità?

Dato che ci sono, sempre sullo stesso argomento ho un Archivista di Jace ed attivo la sua abilità, l'avversario (sempre lo stesso! :rolleyes:) gioca Bestia interiore , distrugge l'archivista e dice che l'abilità non può risolversi. Ha sbagliato anche in questo caso, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...