Vai al contenuto

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!

Messaggio consigliato

Altra domanda!! :-)

Prendo in esame la carta Domina Mente ma anche l'ultima abilità di Sorin Marcov.

Cosa si può fare esattamente quando si controlla il turno dell'avversario.

Tranne le cose palesi,

1)la curiosità mi fa pensare se è possibile tappare terre, attingere mana e non fare e lanciare niente.

2)se è possibile tappare le creature senza attaccare.

3)se è possibile (ma credo di si) ad esempio far lanciare una magia (magari un bel creaturone) con lo scopo di farla counterare con un mio counter e farla perdere quindi all'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi fare tutto quello che potresti fare legalmente nel tuo turno.

Quindi tutti gli errori che vuoi ma non cose illegali come tappare creature senza motivo.

per esempio puoi farlo attaccare anche se ha creture molto più piccole delle tue al solo scopo di farle suicidare, puoi fargli lanciare magie senza uno scopo ben preciso o a tuo favore, puoi anche tappare tutte le terre (anche se non esiste più il mana-burn) al solo scopo di non fargli avere mana nel tuo turno e farti giocare tranquillo.

Ad ogni modo rispondendo alle tue domande:

1) Si

2) No a meno che abbiano abilità attivate dal TAP

3) Si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un paio di quesiti che sono saltati fuori ieri sera giocando con un amico.

1) Io avevo in campo una Capsula Mortaio col suo Microbo. Utilizzo l'abilità della capsula, sacrifico il microbo per fare un danno ad una creatura dell'avversario. In risposta lui lancia Controevocazione.

Lui dice che non posso fare più danno perchè si risolve prima la controevocazione ed io dico il contrario perchè l'abilità della capsula è stata ormai attivata e va in pila, tra l'altro (ma qui sono meno sicuro) la controevocazione non avrebbe più bersaglio dato che il microbo è stato sacrificato.

Chi aveva ragione?

2)L'avversario ha 2 creature sul campo di battaglia, una è il Disciplinato di Gideon. Io diciamo che ne ho una. Lui mi attacca con l'altra creatura, io blocco con la mia creatura dopodichè lui utilizza l'abilità del disciplinato tappandomi la creatura bloccante. Io dicevo che comunque il danno non passa perchè ormai avevo dichiarato la creatura come bloccante (e se voleva farmi danno doveva tapparla prima) e lui dice invece il contrario. Quale è la verità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Io avevo in campo una Capsula Mortaio col suo Microbo. Utilizzo l'abilità della capsula, sacrifico il microbo per fare un danno ad una creatura dell'avversario. In risposta lui lancia Controevocazione.

Lui dice che non posso fare più danno perchè si risolve prima la controevocazione ed io dico il contrario perchè l'abilità della capsula è stata ormai attivata e va in pila, tra l'altro (ma qui sono meno sicuro) la controevocazione non avrebbe più bersaglio dato che il microbo è stato sacrificato.

Chi aveva ragione?

Hai ragione tu. Il "Sacrifica" è un costo di attivazione ed è pagato appunto al momento dell'attivazione ma se anche non fosse così potresti sempre ri-sacrificare in risposta alla sua Controevocazione.

2)L'avversario ha 2 creature sul campo di battaglia, una è il Disciplinato di Gideon. Io diciamo che ne ho una. Lui mi attacca con l'altra creatura, io blocco con la mia creatura dopodichè lui utilizza l'abilità del disciplinato tappandomi la creatura bloccante. Io dicevo che comunque il danno non passa perchè ormai avevo dichiarato la creatura come bloccante (e se voleva farmi danno doveva tapparla prima) e lui dice invece il contrario. Quale è la verità?

Hai di nuovo ragione tu, per fare le cose ci sono le fasi, nel momento in cui la tua fase della dichiarazione dei bloccanti è conclusa lui non può più far niente per far passare il danno se non dare travolgare alla creatura o qualche altra cosa come darle delle protezioni. La mossa di TAPpare la deve fare prima della dichiarazione dei bloccanti dopo di ciò anche se tappata la tua creatura partecipa al combattimento ricevendo ed assegnando i danni normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione tu. Il "Sacrifica" è un costo di attivazione ed è pagato appunto al momento dell'attivazione ma se anche non fosse così potresti sempre ri-sacrificare in risposta alla sua Controevocazione.

Aggiungo una piccola cosa.

Come dice benissimo Magoselvaggio, il sacrificio è un costo di attivazione. Ciò significa che equivale a tappare una terra per aggiungere mana (che è sempre un costo di attivazione).

In entrambi i casi, non si può far niente in risposta al "pagamento del costo di attivazione", che nello specifico sarebbe sacrificare il permanente o tappare la terra.

Anche perchè non avrebbe tanto senso farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione tu. Il "Sacrifica" è un costo di attivazione ed è pagato appunto al momento dell'attivazione ma se anche non fosse così potresti sempre ri-sacrificare in risposta alla sua Controevocazione.

Hai di nuovo ragione tu, per fare le cose ci sono le fasi, nel momento in cui la tua fase della dichiarazione dei bloccanti è conclusa lui non può più far niente per far passare il danno se non dare travolgare alla creatura o qualche altra cosa come darle delle protezioni. La mossa di TAPpare la deve fare prima della dichiarazione dei bloccanti dopo di ciò anche se tappata la tua creatura partecipa al combattimento ricevendo ed assegnando i danni normalmente.

RQuindi riguardo al primo quesito potrei sacrificare, lui lancia controevocazione, ed io potrei sacrificare ancora la stessa creatura?

Riguardo al secondo quesito quindi pur tappandomi la creatura dopo la fase di blocco essa continuerà ad infliggere e subire i danni del combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

RQuindi riguardo al primo quesito potrei sacrificare, lui lancia controevocazione, ed io potrei sacrificare ancora la stessa creatura?

No, come ti ha spiegato mago, il sacrificio è un costo di attivazione e non si possono giocare magie/attivare abilità in risposta al pagamento di un costo... nella sua risposta, mago ha specificato per assurdo "se così non fosse", ipotizzando che il sacrificio andasse in pila esso stesso, ma ciò non accade quindi non puoi risacrificare la stessa creatura.

Riguardo al secondo quesito quindi pur tappandomi la creatura dopo la fase di blocco essa continuerà ad infliggere e subire i danni del combattimento?

Esatto. Una volta che il blocco c'è stato, la creatura continuerà a infliggere danni se essa sarà ancora in campo durante la fase di assegnazione dei danni, non importa se tappata o stappata. Per lo stesso motivo, ad esempio, puoi scegliere di bloccare con una creatura e in risposta tapparla per attivarne una eventuale abilità attivata (pensa per esempio alla madre di rune): anche se tappata, la creatura continuerà a infliggere e subire danni.

Se avesse voluto evitare il blocco, avrebbe dovuto tapparti la creatura in qualsiasi momento prima che i bloccanti fossero dichiarati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il testo oracle, penso che così sia più chiaro:

Cumulative upkeep-Pay 1 life. (At the beginning of your upkeep, put an age counter on this permanent, then sacrifice it unless you pay its upkeep cost for each age counter on it.)

At the beginning of each player's upkeep, that player sacrifices a green or white permanent.

Per quanto riguarda l'abissal, l'avversario può tranquilamente guadagnare punti ferita e tornare al di sopra dello zero; l'unica cosa di cui non sono sicuro, è se si può andare in negativo o semplicemente si rimane a zero...
Link al commento
Condividi su altri siti

CC:

Il CC di un token è 0?

il CC di Green Sun Zenith in cui x è 0 (vado a prendere bosco driade) è 1?

Si, il cc dei token è 0!

Non ho capito la seconda domanda...

Il cc della driade è 0!

Bye byez :bye:

Non vuole sapere il CC della Driade ma quello dello Zenit al momento in cui è in pila per prendere la Driade.

Si è 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ad ogni mio mantenimento metto un segnalino e pago una vita per ogni segnalino che ha, giusto ? Anche al primo mantenimento devo pagare la vita?

Sì, perchè prima metti il segnalino, poi paghi il costo di mantenimento!

P.S.: colgo l'occasione per augurare a tutti i frequentatori della sezione Magic tanti auguri di Buon Anno! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sorto un dubbio esistenziale, vediamo se qualcuno potrebbe illuminarmi:

Io attacco con una creatura. L'avversario dichiara i bloccanti.

Dopo la dichiarazione dei bloccanti e prima della risoluzione dei danni, quale dei due giocatori ha priorità?

E altra domanda:

Se il giocatore con priorità decide di non fare niente, ovviamente passa la priorità all'avversario.

L'oppo gioca le sue spells.

In questo caso, il primo giocatore potrà giocare solo magie in risposta a quelle dell'avversario, o quando quest'ultimo ha terminato la priorità passerà di nuovo a lui, finché entrambi i giocatori diranno che si può passare alla risoluzione dei danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...