Vai al contenuto

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!

Messaggio consigliato

Domanda: ho in campo un Globo del Torpore e il mio avversario gioca una Nemesi delle Fogne. Cosa succede? Le abilità non triggerano, quindi il mio avversario non può scegliere il giocatore. L'abilità di calcolo della forza e della costituzione dovrebbe funzionare, perché non è che triggera ma è sempre attiva, però non avendo potuto scegliere il giocatore, rimane uno 0/0 che muore? E ancora, l'ultima abilità (dovesse succedere che cmq rimane in campo) fa la fine della precedente, perché non avendo potuto scegliere il giocatore, non c'è nessuno che mette carte nel cimitero. O sbaglio?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


ho un dubbio allora: ho mago del branco di qasal e l opp mi ci gioca gabbia di ghiaccio che dice che oltre che non posso att e blocc le abilita attivate della carta non possono eseere attivate, ora che significa questa frase? e secondo anche se la mia creatura ha gabbia di ghiaccio posso usare l abilita della mia creatura che dice che se la sacrifico e pago uno distruggo un incantesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un dubbio allora: ho mago del branco di qasal e l opp mi ci gioca gabbia di ghiaccio che dice che oltre che non posso att e blocc le abilita attivate della carta non possono eseere attivate, ora che significa questa frase? e secondo anche se la mia creatura ha gabbia di ghiaccio posso usare l abilita della mia creatura che dice che se la sacrifico e pago uno distruggo un incantesimo?

Scusa eh... senza offesa, ma scherzi? Mi sembra abbastanza lampante:

Non puoi attivare abilità -> Non attivi abilità

Quindi no, non puoi attivare l'abilità.

Cos'è che non capisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un dubbio allora: ho mago del branco di qasal e l opp mi ci gioca gabbia di ghiaccio che dice che oltre che non posso att e blocc le abilita attivate della carta non possono eseere attivate, ora che significa questa frase? e secondo anche se la mia creatura ha gabbia di ghiaccio posso usare l abilita della mia creatura che dice che se la sacrifico e pago uno distruggo un incantesimo?

Le abilità attivate sono tutte quelle contrassegnate da due frasi divise dai "due punti". L'abilità del qasali, come vedi, rispetta questa condizione ed è di conseguenza un'abilità attivata che verrà bloccata dalla gabbia. L'unica cosa che puoi fare, quindi, è attivare l'abilità del qasali "in risposta" all'entrata in gioco della gabbia, cioè mentre la gabbia è ancora una magia in pila e non si è ancora risolta a permanente.

Chiaramente però, non potrai bersagliare la gabbia stessa, che non è ancora un permanente ma una magia e quindi non è un bersaglio valido dell'abilità in questione, ma un altro incantesimo/artefatto in gioco a tua scelta. In questo modo, visto che il qasali sarà stato sacrificato nell'attivazione dell'abilità e non sarà più in campo, la gabbia non avrà più bersagli validi al momento della risoluzione e sarà messa al cimitero.

Ho anch'io una domanda.

Consideriamo la guardiana dell'anima e la custode dell'anima: le due carte differiscono semplicemente per la dicitura "puoi guadagnare 1 punto vita" nella seconda, mentre nella prima si dice "guadagni un punto vita". Da quello che sapevo, la differenza si traduceva dal fatto che nella seconda devi dichiarare esplicitamente ogni volta di voler guadagnare vite, perchè per via del "puoi" c'era la possibilità di "scordarsi" di guadagnarle. Rischio che nella prima non c'è, visto che l'abilità si innesca sempre in automatico.

Ieri però mi è stato detto che dal mese scorso c'è stata una leggera modifica alle regole, e che anche con le abilità che non contengono la parola "puoi" (come ad es. i santuari di new phyrexia) bisogna ricordarsi comunque di dichiarare esplicitamente l'attivazione, o questa non sarà attivata.

A voi risulta tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le abilità attivate sono tutte quelle contrassegnate da due frasi divise dai "due punti". L'abilità del qasali, come vedi, rispetta questa condizione ed è di conseguenza un'abilità attivata che verrà bloccata dalla gabbia. L'unica cosa che puoi fare, quindi, è attivare l'abilità del qasali "in risposta" all'entrata in gioco della gabbia, cioè mentre la gabbia è ancora una magia in pila e non si è ancora risolta a permanente.

Chiaramente però, non potrai bersagliare la gabbia stessa, che non è ancora un permanente ma una magia e quindi non è un bersaglio valido dell'abilità in questione, ma un altro incantesimo/artefatto in gioco a tua scelta. In questo modo, visto che il qasali sarà stato sacrificato nell'attivazione dell'abilità e non sarà più in campo, la gabbia non avrà più bersagli validi al momento della risoluzione e sarà messa al cimitero.

Ho anch'io una domanda.

Consideriamo la guardiana dell'anima e la custode dell'anima: le due carte differiscono semplicemente per la dicitura "puoi guadagnare 1 punto vita" nella seconda, mentre nella prima si dice "guadagni un punto vita". Da quello che sapevo, la differenza si traduceva dal fatto che nella seconda devi dichiarare esplicitamente ogni volta di voler guadagnare vite, perchè per via del "puoi" c'era la possibilità di "scordarsi" di guadagnarle. Rischio che nella prima non c'è, visto che l'abilità si innesca sempre in automatico.

Ieri però mi è stato detto che dal mese scorso c'è stata una leggera modifica alle regole, e che anche con le abilità che non contengono la parola "puoi" (come ad es. i santuari di new phyrexia) bisogna ricordarsi comunque di dichiarare esplicitamente l'attivazione, o questa non sarà attivata.

A voi risulta tutto ciò?

No a me non risulta, anzi mi risulterebbe strano se fosse così perché troppe carte verrebbero modificate pesantemente. perché guadagnare 1 Pv è identico sempre a perdere 1 Pv... e il gioco andrebbe a farsi benedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che purtroppo per te la Nemesi funzioni perfettamente perché non dice "quando entra in campo" ma "mentre entra in campo" e di conseguenza non è soggetta alla limitazione del Globo che funzione con le trigger ad attivamento "quando entra in campo".

perché, "mentre entra in campo" non è che si considerata una trigger ability che scatta quando entra una creatura in gioco?

E lo stesso discorso vale per le abilità che dicono "ogni volta che una creatura entra nel campo di battaglia"...

Link al commento
Condividi su altri siti

altri dubbi :sorry:

1 se attacco con creatura 5/5 con legame vitale e l opp mi gioca in risposta un istantaneo che previene i prossimi 3 danni, i 3 danni prevenuti non li prendo con legame vitale giusto? quindi io prenderei 3 punti vita no?

2 se una creatura con un equipaggiamento muore, l equipaggiamento non va al cimitero no?

3 se ho una creatura equipèaggiata posso pagare il costo dell equip. e metterlo ad un altra creatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

perché, "mentre entra in campo" non è che si considerata una trigger ability che scatta quando entra una creatura in gioco?

E lo stesso discorso vale per le abilità che dicono "ogni volta che una creatura entra nel campo di battaglia"...

"Mentre entra in campo" avviene prima che entri e quindi ancora non si attivano le trigger derivanti dal "quando entra in campo" poi quando entra si attiva tutto, anche quelle che dicono ogniqualvolta ma solo dopo che si siano attivate quelle che dicono "mentre".

altri dubbi :sorry:

1 se attacco con creatura 5/5 con legame vitale e l opp mi gioca in risposta un istantaneo che previene i prossimi 3 danni, i 3 danni prevenuti non li prendo con legame vitale giusto? quindi io prenderei 3 punti vita no?

2 se una creatura con un equipaggiamento muore, l equipaggiamento non va al cimitero no?

3 se ho una creatura equipèaggiata posso pagare il costo dell equip. e metterlo ad un altra creatura?

1) Ne guadagni 2 perché 3 dei 5 è come se la creatura non li assegnasse affatto

2) No, l'equip a differenza delle auree sono permanenti che puoi trattare come degli "oggetti" e quindi restano anche se la creatura muore (a meno che non sa specificato diversamente sull'equip, sulla creatura, o su carta usata per mandare la creatura stessa al cimitero)

3) Si, puoi equipaggiare tutte le volte che vuoi a patto di pagare il costo di equip ma l'equip viene spostato da una all'altra creatura e non posso usufruirne tutte quelle per cui ne paghi il costo di equip, in pratica lo sposti da una all'altra. Ad ogni modo questo spostamento può essere effettuato solo come una stregoneria e quindi solo in una tua fase principale e soprattutto con la velocità della stregoneria e quindi molto spesso ti capiterà che qualcuno giochi in risposta all'abilità di equip quasi sicuramente per uccidere la creatura bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

infiniti dubbi...

1 allora gioco famiglio tenebrologo che dice le magie rosse e blu costano uno in meno, nel turno prima ho giocato bombardiere kathari che ce scritto che quando attacca la metto al cimitero e poi la posso dissotterrare, adesso la domanda è: se nei prossimi turni metto famiglio tenebrologo posso dissotterrare il bombardiere pagando uno in meno blu e uno in meno rosso? thanks

2 l abilita del bombardiere è che quando infliggo danno metto due pedine, se lo dissotterro e ri-attacco rimetto altre due pedine o vale solo per la prima volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

infiniti dubbi...

1 allora gioco famiglio tenebrologo che dice le magie rosse e blu costano uno in meno, nel turno prima ho giocato bombardiere kathari che ce scritto che quando attacca la metto al cimitero e poi la posso dissotterrare, adesso la domanda è: se nei prossimi turni metto famiglio tenebrologo posso dissotterrare il bombardiere pagando uno in meno blu e uno in meno rosso? thanks

2 l abilita del bombardiere è che quando infliggo danno metto due pedine, se lo dissotterro e ri-attacco rimetto altre due pedine o vale solo per la prima volta?

1) a parte che il bombardiere è rosso e nero, non rosso e blu, comunque...

il famiglio non ha nessuna influenza sull'abilità dissotterrare: questo perchè il famiglio riduce il costo del bombardiere se il bombardiere viene lanciato come magia, mentre dissotterrare è un'abilità

2) metti due pedine ogni volta che il bombardiere fa danno da combattimento a un giocatore, non importa come esso aveva fatto ad entrare in campo

Link al commento
Condividi su altri siti

1) a parte che il bombardiere è rosso e nero, non rosso e blu, comunque...

il famiglio non ha nessuna influenza sull'abilità dissotterrare: questo perchè il famiglio riduce il costo del bombardiere se il bombardiere viene lanciato come magia, mentre dissotterrare è un'abilità

2) metti due pedine ogni volta che il bombardiere fa danno da combattimento a un giocatore, non importa come esso aveva fatto ad entrare in campo

1) l hai detto anche tu no? il bombardiere è rosso e nero esatto...con il famiglio posso giocarlo non pagando il suo mana rosso no? quindi non per forza devo giocare una carta rossa e blu per attivare l abilita del famiglio comunque... grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

1) l hai detto anche tu no? il bombardiere è rosso e nero esatto...con il famiglio posso giocarlo non pagando il suo mana rosso no? quindi non per forza devo giocare una carta rossa e blu per attivare l abilita del famiglio comunque... grazie per la risposta

No, il famiglio riduce solo il CC del mana incolore, tutto il mana colorato non è influenzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) l hai detto anche tu no? il bombardiere è rosso e nero esatto...con il famiglio posso giocarlo non pagando il suo mana rosso no? quindi non per forza devo giocare una carta rossa e blu per attivare l abilita del famiglio comunque... grazie per la risposta

No con il famiglio potrai non pagare il mana incolore (1) ma dovrai sempre pagare un mana nero ed un mana rosso.

Certo l'abilità si attiva quando giochi una magia di almeno uno di quei colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

eiden, mago, non ci ho capito niente :sorry: sareste cosi gentili da farmi qualche esempio ancora piu pratico? :-p

In magic esiste il mana colorato e il mana incolore. Il mana colorato si divide in Bianco, Blu, Nero, Rosso, Verde. Il famiglio tenebrologo riduce il costo di mana per giocare una magia blu o rossa di 1 (incolore, come indicato sulla carta del familio). Se ci fosse stato scritto

quindi una carta come Combust che costa 1Rosso costerà semplicemente Rosso per essere giocata.

Se ci fosse stato scritto sul familio riduci di Rosso (simbolo del mana rosso) il costo, per giocare combust avresti pagato 1 mana incolore (che per regole può essere pagato con qualsiasi colore)

Link al commento
Condividi su altri siti

eiden, mago, non ci ho capito niente :sorry: sareste cosi gentili da farmi qualche esempio ancora piu pratico? :-p

Restiamo con il tuo esempio, il Famiglio Tenebrologo riduce il CC (Casting Cost) delle tue magie Rosse e Blu di (1) incolore.

Ora mettiamo che tu ne abbia due in campo tu potrai lanciare una magia Rossa o Blu pagando (2) incolori in meno rispetto al suo normale CC.

Per esempio se vuoi giocare Char dovrai pagare solo R mentre se vuoi giocare Viashino Runner dovrai pagare (1)R ma se volessi giocare Magma Jet dovrai comunque pagare R anche la riduzione poteva essere potenzialmente (2) perché non puoi ridurre il mana coloraro ® ma solo quello incolore (1), (2), (3)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domande:

1) Ho in campo una vasca del Mimic, l'avversario ha Crumiri della cucina. Attacca, la creatura muore.

A questo punto cosa succede? La creatura rientra per l'abilità Persistere oppure con la vasca del mimic faccio in tempo ad esiliarla ed imprimerla?

2) Mi potete spiegare a cosa serve l'abilità innescata di Withengar in libertà , carta di Ascesa oscura, ( la trasformazione di Elbrus), che dice che quando uno perde la partita il controllore di Withengar mette 13 segnalini su di esso? Cosa ci faccio se la partita è finita??? :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Mi potete spiegare a cosa serve l'abilità innescata di Withengar in libertà , carta di Ascesa oscura, ( la trasformazione di Elbrus), che dice che quando uno perde la partita il controllore di Withengar mette 13 segnalini su di esso? Cosa ci faccio se la partita è finita??? :eek:

per le partite a multigiocatore

ad esempio Commander o Two Headed Giant

Link al commento
Condividi su altri siti

Domande:

1) Ho in campo una vasca del Mimic, l'avversario ha Crumiri della cucina. Attacca, la creatura muore.

A questo punto cosa succede? La creatura rientra per l'abilità Persistere oppure con la vasca del mimic faccio in tempo ad esiliarla ed imprimerla?

Non ne sono sicuro ma secondo me si, visto che l'abilità persistere si attiva appena la creatura entra in un cimitero, così si può rispondere all'abilità esiliando la creatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...