Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Le Montagne Combattenti

Nel mondo di GoblinPunch tutto è pericoloso, anche cose che potremmo reputare immutabili e stazionarie come le montagne.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!
 Share

Recommended Posts

1-Se la creatura è in questo caso rossa o nera (data la protezione) il tuo Auriok preverrà tutto il danno, ergo non passa niente, e la tua creatura infliggera normalmente i suoi danni.

2-Qui il discorso è particolare, se un effetto le fa entrare realmente assieme, diciamo nello stesso modo in cui entrano le terre con Moraforama, vai a guadagnare 2 nel caso tu le casti dalla mano non entreranno mai assieme, quindi guadagnerai solo per la seconda castata.

3-Esattamente si, e aggiungo una cosa che magaari potrà crearti dubbi più avanti giocando sister se sacrifichi martire della sabbia il compagno pende segnalini pari alle carte bianche rivelate, e non pari alla vita guadagnata.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites


Rispondo all'attivazione di una Fabbrica di Mishra (dell'oppo) con l'abilità del Preacher, e mettiamo che l'oppo

deve passarmi la sua terra animata.

Alla fine del turno, quando la Mishra smette di essere creatura-artefatto... chi controlla la Mishra?

Resta a me? Torna all'oppo?

Il preacher puo' esser stappato nel turno successivo per catturare un'altra creatura?

Se si, la Mishra chi se la tiene?

Link to comment
Share on other sites

Sto testando il mazzo Suol Sister e mi sono venuti dei dubbi (sono un po' arrugginito, quindi scusate le domande sciocche) :

-houn Auriok Champion (1/1 con protezione dal rosso e dal nero) e blocco un 3/1 con travolgere (trample). Il mio sopravvive, il 3/1 muore, ma subisco i 2 danni dati da travolgere?

-se entrano contemporaneamente due Suol Warden, guadagno 2 vite?

-se gioco Compagno di Ajani (Ajani's Pridemate) e ho una Suol Warden, guadagno 1 punto vita e metto un segnalino +1/+1 sul Compagno di Ajani?

Sulle ultime due credo proprio di sì, mentre la prima non so proprio.

1-Se la creatura è in questo caso rossa o nera (data la protezione) il tuo Auriok preverrà tutto il danno, ergo non passa niente, e la tua creatura infliggera normalmente i suoi danni.

2-Qui il discorso è particolare, se un effetto le fa entrare realmente assieme, diciamo nello stesso modo in cui entrano le terre con Moraforama, vai a guadagnare 2 nel caso tu le casti dalla mano non entreranno mai assieme, quindi guadagnerai solo per la seconda castata.

3-Esattamente si, e aggiungo una cosa che magaari potrà crearti dubbi più avanti giocando sister se sacrifichi martire della sabbia il compagno pende segnalini pari alle carte bianche rivelate, e non pari alla vita guadagnata.

Ciao!

Attenzione se la campionessa blocca una creatura con travolgere rossa o nera, lei non muore ma i danni in eccesso passano quindi in questo caso tu giocatore in difesa ti fai 2 danni.

Sulla seconda non sono sicuro, se entrano nello stesso momento non dovresti guadagnare nulla, mentre come dice pera se le giochi dalla mano anche se tappi due pianure e le metti entrambe in pila guadagni 1

Stessa storia con il compagno, quando lo giochi entra in campo, diventa un permanente, poi si attiva l'effetto e guadagni 1 pv e metti un segnalino.

Mentre se il testo fosse stato quando giochi una magia creatura guadagni 1 Pv era una storia diversa...

Rispondo all'attivazione di una Fabbrica di Mishra (dell'oppo) con l'abilità del Preacher, e mettiamo che l'oppo

deve passarmi la sua terra animata.

Alla fine del turno, quando la Mishra smette di essere creatura-artefatto... chi controlla la Mishra?

Resta a me? Torna all'oppo?

Il preacher puo' esser stappato nel turno successivo per catturare un'altra creatura?

Se si, la Mishra chi se la tiene?

Anche qui non sono sicuro però:

La terra passa a te e quando a fine turno diventa solo una terra continua a rimanere sotto il tuo controllo perché l'abilità del Preacher non dice nulla al riguardo, si attiva solo quando lo tappi e quindi in quel momento bersagli una creatura, se lo stappi però anche se al momento la Fabbrica è solo una terra ne perdi il controllo, cioè trattala come una normalissima creatura.

Link to comment
Share on other sites

-se entrano contemporaneamente due Suol Warden, guadagno 2 vite?

Confermo, guadagni 2 vite, cito le FAQ:

10/4/2004: The ability will not trigger on itself entering the battlefield, but it will trigger on any other creature that is put onto the battlefield at the same time.

8/1/2005: Two Soul Wardens entering the battlefield at the same time will each cause the other's ability to trigger.

3-Esattamente si, e aggiungo una cosa che magaari potrà crearti dubbi più avanti giocando sister se sacrifichi martire della sabbia il compagno pende segnalini pari alle carte bianche rivelate, e non pari alla vita guadagnata.

Il compagno di ajani prende +1/+1 ogniqualvolta guadagni punti vita, sacrificando la martire prenderà solamente 1 segnalino, e non un numero di segnalini pari alle carte rivelate, perchè i punti vita sono guadagnati tutti contemporaneamente in un'unica volta.

Link to comment
Share on other sites

No con la martire in guadagni sempre in tre volte i punti vita, come sottolineato nella carta, quindi sempre tre segnalini per ajani, e se la ragazza a protezione da un colorecome diceva Eiden, es rosso una creatura rossa che trampla fa passare danni a noi, dato che puo tramplare solo se la creatura che la blocca prende abbastanza per coprire l sua costituzione, poi i danni si risolvono in altro momento, scusate la gaffe fatta piu su su questo punto.

Link to comment
Share on other sites

No con la martire in guadagni sempre in tre volte i punti vita, come sottolineato nella carta, quindi sempre tre segnalini per ajani, e se la ragazza a protezione da un colore es rosso una creatura rossa che trampla non fa passare danni a noi, dato che puo tramplare solo se la creatura che la blocca prende abbastanza danni da poterla considerare morta.

Per quanto riguarda la martine visto che non la gioco come carta, sentito i pareri contrastanti penso che il dubbio nasce da un vizio di traduzione in italiano, poiché si prendono sempre per buone le carte in Inglese la martire dovrebbe funzionare come detto da Nelandir.

Esatto ti sei risposto da solo, "basta" che il danno assegnato alla creatura basti a considerarla morta così una volta assegnategli il danno pari alla costituzione il resto trampla, cosa simile per chiarirti meglio l'argomento succede con una creatura con tocco letale, mettiamo che sia una 4/8 e viene bloccata da 4 creature 2/6 alla fine del combattimento anche se la creatura con tocco letale non fà più di 4 danni porterà con se tutte le bloccanti visto che 1 danno con tocco letale, basterebbe a considerarle morte.

Edit:

Esempio da regolamento: Una creatura 6/6 verde con travolgere è bloccata da una creatura 2/2 con protezione dal verde. Il controllore della creatura attaccante deve assegnare almeno 2 danni alla creatura bloccante, anche se il danno sarà prevenuto dall'abilità di protezione della creatura bloccante. Il controllore della creatura attaccante può quindi dividere il resto del danno come vuole tra la creatura bloccante e il giocatore in difesa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!!

Ho una domanda sul Geist delle Segrete.

Se l'avversario non ha creature sul campo di battaglia, posso comunque lanciare il Geist e oppure no?

Se le regole non sono cambiate da quando giocavo un po' di anni fa, sì: semplicemente non tappi nessuna creatura. Altrimenti ci sarebbe stata una dicitura del tipo "Come costo addizionale per giocare i Geist delle Segrete...".

Colgo l'occasione per fare una domanda: questo topic è come quello dei dubbi nella sezione 3.5 o possono rispondere solo persone altamente qualificate?

Link to comment
Share on other sites

Se le regole non sono cambiate da quando giocavo un po' di anni fa, sì: semplicemente non tappi nessuna creatura. Altrimenti ci sarebbe stata una dicitura del tipo "Come costo addizionale per giocare i Geist delle Segrete...".

Colgo l'occasione per fare una domanda: questo topic è come quello dei dubbi nella sezione 3.5 o possono rispondere solo persone altamente qualificate?

Penso che possa rispondere chiunque sappia risolvere i dubbi.

Io ad esempio non sono un judge

Link to comment
Share on other sites

Penso che possa rispondere chiunque sappia risolvere i dubbi.

Io ad esempio non sono un judge

Se le regole non sono cambiate da quando giocavo un po' di anni fa, sì: semplicemente non tappi nessuna creatura. Altrimenti ci sarebbe stata una dicitura del tipo "Come costo addizionale per giocare i Geist delle Segrete...".

Colgo l'occasione per fare una domanda: questo topic è come quello dei dubbi nella sezione 3.5 o possono rispondere solo persone altamente qualificate?

Esatto è tra amatori del gioco, poi se qualche volta risponde qualche Judge siamo tutti felici ^^

P.s. anch'io che rispondo molte volte, alcune le sbaglio, ma il topic serve proprio a questo far migliorare nella tecnica i giocatori e se uno sbaglia verrà corretto da un'altroi utente più informato in quell'argomento.

Link to comment
Share on other sites

Se il drogskol razziatore distrugge in combattimento una creatura nella prima fase di attacco improvviso e quindi nella fase di normale combattimento la creatura bloccante è già morta, quanti punti vita guadagnerà il controllore del drogskol? 3 o 6 e l'abilità del pescare una carta si innescherà quindi 1 o 2 volte?

Grazie

il controllore guadagna 3 pv e pesca 1 carta

Link to comment
Share on other sites

Sto testando un mazzetto, e mi è sorto un dubbio:

In campo c'era:

Celestial Convergence + Vampire Hexmage + Enchanted Evening.

Mio Mantenimento, PV pari all'oppo. Sacrifico il Vampiro per rimuovere i segnalini del Celestial e in risposta gioco Fracturing Gust. Ho interpretato la pila in questo modo:

Metto in pila il sacrificio del Vampiro per la rimozione dei segnalini e poi il Gust.

In questo modo risolve Gust e guadagno X vite, poi vinco la partita per la mancanza di segnalini sul Celestial.

Però:

E' giusto il ragionamento? Nel senso che nonostante sia in pila l'abilità del Celestial, viene comunque distrutto, quindi mi chiedevo se il ragionamento era sensato. Si countera l'abilità perché il permanente che la crea (Celestial) non esiste più?

Mi spiegate meglio in questa situazione cosa succede?

Grazie!

Bye byez :bye:

Link to comment
Share on other sites

Sto testando un mazzetto, e mi è sorto un dubbio:

In campo c'era:

Celestial Convergence + Vampire Hexmage + Enchanted Evening.

Mio Mantenimento, PV pari all'oppo. Sacrifico il Vampiro per rimuovere i segnalini del Celestial e in risposta gioco Fracturing Gust. Ho interpretato la pila in questo modo:

Metto in pila il sacrificio del Vampiro per la rimozione dei segnalini e poi il Gust.

In questo modo risolve Gust e guadagno X vite, poi vinco la partita per la mancanza di segnalini sul Celestial.

Però:

E' giusto il ragionamento? Nel senso che nonostante sia in pila l'abilità del Celestial, viene comunque distrutto, quindi mi chiedevo se il ragionamento era sensato. Si countera l'abilità perché il permanente che la crea (Celestial) non esiste più?

Mi spiegate meglio in questa situazione cosa succede?

Grazie!

Bye byez :bye:

Allora... premetto che non ne sono sicuro, quindi come al solito altri pareri sono ben accetti.

L'ultima abilità del Celestial l'ho interpretata come un'abilità innescata che si risolve solo all'inizio del mantenimento (del tipo, "all'inizio del mantenimento, se non ci sono più segnalini..."). Quindi, nel momento in cui l'incantesimo dovesse rimanere senza segnalini durante una fase diversa, dovresti comunque aspettare il tuo prossimo mantenimento perchè l'abilità vada in pila e si risolva.

Credo che la sequenza che hai proposto sia sbagliata: innanzitutto se sacrifichi Vampiro e in risposta giochi Gust, quest'ultimo andrà in pila e si risolverà per forza prima, quindi nel momento in cui l'abilità dell'hexmage si risolve, la Celestial non esiste più, non è possibile rimuovere segnalini da esso, e non può andare in pila la sua abilità.

La sequenza corretta dovrebbe essere attivare l'abilità del vampiro, LASCIARLA RISOLVERE, e rimuovere i segnalini dall'incantesimo. Quindi, l'abilità dell'incantesimo va in pila e, in risposta a questa abilità, giochi il Gust. A questo punto si risolve il gust, guadagni vite, si risolve l'abilità del Celestial, hai più pv dell'oppo e vinci la partita.

Dovendo fare tutto al mantenimento, l'ideale sarebbe rimuovere i segnalini col vampiro in EOT dell'oppo. Quindi nel turno dopo al mantenimento va in pila l'abilità del Celestial, e in risposta giochi Gust.

Link to comment
Share on other sites

Allora... premetto che non ne sono sicuro, quindi come al solito altri pareri sono ben accetti.

L'ultima abilità del Celestial l'ho interpretata come un'abilità innescata che si risolve solo all'inizio del mantenimento (del tipo, "all'inizio del mantenimento, se non ci sono più segnalini..."). Quindi, nel momento in cui l'incantesimo dovesse rimanere senza segnalini durante una fase diversa, dovresti comunque aspettare il tuo prossimo mantenimento perchè l'abilità vada in pila e si risolva.

Credo che la sequenza che hai proposto sia sbagliata: innanzitutto se sacrifichi Vampiro e in risposta giochi Gust, quest'ultimo andrà in pila e si risolverà per forza prima, quindi nel momento in cui l'abilità dell'hexmage si risolve, la Celestial non esiste più, non è possibile rimuovere segnalini da esso, e non può andare in pila la sua abilità.

La sequenza corretta dovrebbe essere attivare l'abilità del vampiro, LASCIARLA RISOLVERE, e rimuovere i segnalini dall'incantesimo. Quindi, l'abilità dell'incantesimo va in pila e, in risposta a questa abilità, giochi il Gust. A questo punto si risolve il gust, guadagni vite, si risolve l'abilità del Celestial, hai più pv dell'oppo e vinci la partita.

Dovendo fare tutto al mantenimento, l'ideale sarebbe rimuovere i segnalini col vampiro in EOT dell'oppo. Quindi nel turno dopo al mantenimento va in pila l'abilità del Celestial, e in risposta giochi Gust.

Si è quello che ho fatto, mi sono spiegato male, ma l'Hexmage l'ho lasciato risolvere.

In ogni caso non credo cambi qualcosa Sacrificare l'Hexmage in EOT o Mantenimento.

Prima mi sono spiegato molto male a quanto pare, ma ho fatto tutto nel mio Mantenimento.

Comunque sembra che ho fatto bene.

Aspetto altri pareri in ogni caso, non si sa mai!

Bye byez :bye:

Link to comment
Share on other sites

Dunque, l'abilità del celestial che ti fa vincere la partita si innesca all'inizio del tuo mantenimento se non ha segnalini.

Se tu al tuo mantenimento mandi in pila hexmage e lasci risolvere, l'inizio del mantenimento è già passato perciò dovrai aspettare il prossimo turno, quindi conviene usarlo alla fine del turno dell'oppo.

Dunque hai attivato hexmage a fine turno, arriva l'inizio del mantenimento, l'abilità triggera e sta in pila, in risposta giochi fracturing gust e se tutto va liscio risolve prima l'istantaneo e guadagnerai 2+ punti vita, poi risolve l'abilità innescata e se avrai più punti avrai vinto la partita.

Link to comment
Share on other sites

Dubbi su In Cerca della Fiamma Pura, il testo dice: "Ogniqualvolta una fonte che controlli infligge danno a un avversario". Fulmine e altri spari in generali sono fonti che controllo? O non essendo permanenti in quanto non rimangono in campo è come se non li controllassi? Sign in Blood? Stessa cosa?

Edit: cercando sul regolamento di Magic ho trovato questa cosa, che penso possa rispondere alla mia domanda, ve la cito nel caso servisse a qualcun'altro:

109.02c Se una magia o abilità usa una descrizione di un oggetto che include la parola “fonte”, si riferisce ad una fonte che corrisponda alla descrizione (alla fonte di un'abilità o ad una fonte di danno) in qualsiasi zona. Vedi regola 609.7.

Quindi teoricamente i Fulmini/spari vari/Sign in Blood son fonti controllate, benebene.

Altra domanda, se io gioco Burning Inquiry ed ho in mano Runeflare Trap devo scartare tre carte a caso prima di giocare la Trap, rischiando di scartarla e di non poterla giocare con il suo CC alternativo di R? O essendo un Istantaneo posso giocarla subito dopo la Burning? Grazie in anticipo a chiunque risponderà :D

Link to comment
Share on other sites

Dubbi su In Cerca della Fiamma Pura, il testo dice: "Ogniqualvolta una fonte che controlli infligge danno a un avversario". Fulmine e altri spari in generali sono fonti che controllo? O non essendo permanenti in quanto non rimangono in campo è come se non li controllassi? Sign in Blood? Stessa cosa?

le magie che casti tu sono sotto il tuo controllo

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.