Vai al contenuto

Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!

Messaggio consigliato

Dubbi su In Cerca della Fiamma Pura, il testo dice: "Ogniqualvolta una fonte che controlli infligge danno a un avversario". Fulmine e altri spari in generali sono fonti che controllo? O non essendo permanenti in quanto non rimangono in campo è come se non li controllassi? Sign in Blood? Stessa cosa?

Funzionano tutti perché anche se non sono permanenti sono sempre controllati da te.

Edit: :lol: nonjato di un millesimo di secondo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Dubbio su Doni Mai Dati... o meglio, più che un dubbio, vorrei avere una giustificazione regolistica alla strategia che è stata adottata nell'ultimo PT Modern a Lincoln.

In pratica, pare sia possibile tutorare con Doni Mai Dati meno di quattro carte, ad es. due, ma entrambe verranno messe al cimitero. In questo modo, ad es., è possibile tutorare Rituale di Riesumazione e un bestione qualsiasi che verrà rianimato con il flashback del rituale.

Chiaramente se hanno giocato in questo modo a un torneo di tale portata, la cosa è possibile... ma perchè? Doni mai dati specifica di cercare 4 carte, non "fino a 4 carte".

Quindi come giustificare la giocata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio su Doni Mai Dati... o meglio, più che un dubbio, vorrei avere una giustificazione regolistica alla strategia che è stata adottata nell'ultimo PT Modern a Lincoln.

In pratica, pare sia possibile tutorare con Doni Mai Dati meno di quattro carte, ad es. due, ma entrambe verranno messe al cimitero. In questo modo, ad es., è possibile tutorare Rituale di Riesumazione e un bestione qualsiasi che verrà rianimato con il flashback del rituale.

Chiaramente se hanno giocato in questo modo a un torneo di tale portata, la cosa è possibile... ma perchè? Doni mai dati specifica di cercare 4 carte, non "fino a 4 carte".

Quindi come giustificare la giocata?

Provo a interpretare il ragionamento di chi ha giocato la carta, soprattutto leggendo bene il testo di Gifts Ungiven.

Con Gifts Ungiven si possono tutorare fino a quattro carte. Tutorandone solo due (cosa che è possibile fare), si dice all'avversario "due di queste due carte a tua scelta devono andare al Cimitero, le altre le tengo in mano". Questo leggendo proprio l'effetto di Doni Mai Dati, che fa scegliere due delle carte tutorate e le fa mettere al Cimitero, mentre le altre saranno aggiunte alla mano. L'avversario ovviamente sarà costretto a scegliere proprio quelle due carte, non avendo alternative. E quelle due carte, se ho capito bene, saranno un bestione ed Unburial Rites. Che ora sono entrambi al Cimitero, quindi si può pagare il costo di Flashback di Unburial Rites e mettere in campo il bestione.

Provo a parafrasare. Gifts Ungiven di solito è utilizzato così:

1) Tutoro quattro carte diverse.

2) L'avversario ne sceglie due.

3) Metto quelle due al Cimitero e le altre le aggiungo alla mano.

In questo caso è stato utilizzato in modo leggermente diverso:

1) Tutoro solo due carte (posso farlo)

2) L'avversario ne sceglie due (ma deve scegliere per forza le due che ho tutorato, non essendocene altre).

3) Metto quelle due al Cimitero e le altre (nessuna) le aggiungo alla mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su magiccards c'è la risposta. Riporto:

12/1/2004: You can choose less than four cards if you want, but your opponent will still put two of those cards into your graveyard.

Provo a interpretare il ragionamento di chi ha giocato la carta, soprattutto leggendo bene il testo di Gifts Ungiven.

Con Gifts Ungiven si possono tutorare fino a quattro carte. Tutorandone solo due (cosa che è possibile fare), si dice all'avversario "due di queste due carte a tua scelta devono andare al Cimitero, le altre le tengo in mano".

Avevo già letto su magiccards, e capito come funziona la giocata... il problema è che non capisco perchè si possa fare, visto che gift non dice "fino a quattro carte", ma specifica di sceglierne esattamente quattro, e non mi sembra dia la facoltà di sceglierne meno da come è scritto... cercavo una spiegazione regolistica su questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già letto su magiccards, e capito come funziona la giocata... il problema è che non capisco perchè si possa fare, visto che gift non dice "fino a quattro carte", ma specifica di sceglierne esattamente quattro, e non mi sembra dia la facoltà di sceglierne meno da come è scritto... cercavo una spiegazione regolistica su questo aspetto.

ve lo spiego io: tutto sta nel significato tecnico che magic da alla paola "cercare"

CERCARE in magic significa una di queste due cose:

1) se c'è scritto di cercare una carta qualsiasi, senza nessuna caratteristica particolare, allora dobbiamo per forza scegliere una carta dal mazzo e prenderla

2) se la carta che si cerca deve avere almeno una caratteristica specifica (es. una terra, una carta blu, una carta con nome diverso da altre, ecc...) noi non siamo obbligati a trovare la carta che stiamo cercando, anche se è ovvio e noto a tutti che la carta c'è; anche se tutti sanno che la carta da trovare c'è, noi non siamo obbligati a trovarla, quindi possiamo scegliere di non prenderla

ecco svelato l'arcano

edit: ad esempio se state controllando il turno dell'avversario e lui ha in mano un tutore demoniaco, potete farglielo lanciare e dovrete per forza scegliere voi una carta da fargli prendere in mano, perchè il tutore demoniaco dice "cerca carta qualunque"

se invece del demoniaco, lui avesse in mano un tutore mistico, potreste farglielo lanciare a vuoto, nel senso che voi guardate il suo mazzo cercando istantaneo o stregoneria e poi dite di non aver trovato nulla, anche se gli istantanei c'erano

Link al commento
Condividi su altri siti

ve lo spiego io: tutto sta nel significato tecnico che magic da alla paola "cercare"

CERCARE in magic significa una di queste due cose:

1) se c'è scritto di cercare una carta qualsiasi, senza nessuna caratteristica particolare, allora dobbiamo per forza scegliere una carta dal mazzo e prenderla

2) se la carta che si cerca deve avere almeno una caratteristica specifica (es. una terra, una carta blu, una carta con nome diverso da altre, ecc...) noi non siamo obbligati a trovare la carta che stiamo cercando, anche se è ovvio e noto a tutti che la carta c'è; anche se tutti sanno che la carta da trovare c'è, noi non siamo obbligati a trovarla, quindi possiamo scegliere di non prenderla

ecco svelato l'arcano

edit: ad esempio se state controllando il turno dell'avversario e lui ha in mano un tutore demoniaco, potete farglielo lanciare e dovrete per forza scegliere voi una carta da fargli prendere in mano, perchè il tutore demoniaco dice "cerca carta qualunque"

se invece del demoniaco, lui avesse in mano un tutore mistico, potreste farglielo lanciare a vuoto, nel senso che voi guardate il suo mazzo cercando istantaneo o stregoneria e poi dite di non aver trovato nulla, anche se gli istantanei c'erano

La cosa mi ha incuriosito molto. Quindi, in questo caso, a rendere possibile una ricerca di "fino a quattro carte" e non "precisamente quattro carte" è il fatto che debbano avere nomi diversi? Il "fattore limitante" sta in questo?

Per curiosità, quando allora viene detto di cercare, ad esempio, una "carta non terra", anche questo è limitante? Cioè, si può decidere di cercare "fino ad una carta non terra", o come "fattore limitante" non è abbastanza?

Non sono sicuro di aver capito fino a che punto si spinge il limite fra "carta qualsiasi" e "carta specifica".

Nel senso che, come giustamente dici, il Tutore Demoniaco cerca una "carta qualsiasi", quindi si ricade nel primo dei due casi, seguendo la tua numerazione.

Bribery, ad esempio, fa cercare esplicitamente una creatura, che quindi fa ricadere questo effetto nel caso due (ed ho trovato ulteriore conferma di questo su Magiccards).

Se invece si richiede di cercare, ad esempio, una carta "non terra" in quale dei due casi si ricade?

A puro titolo informativo, non potrebbe essere più semplice, per i giocatori, se sul testo di carte come Gifts Ungiven fosse scritto "fino a quattro carte con nomi diversi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

il caso numero 1 (come li ho numerati io) è solo quando si dice carta (o carte) QUALSIASI, senza alcuna specificazione.

qualunque altro caso, è il numero 2. non importa sa la specificazione sia larga o stretta. è sempre il caso 2.

poi sul perchè non scrivano semplicemente "fino a" bisogna chiederlo ai cervelloni che inventano il gioco... ^^'''''

Link al commento
Condividi su altri siti

il dubbio è nato proprio sul quel fatto... se prende rapidità prima o dopo la sua entrata in campo...

Probabilmente prende rapidità in fase di risoluzione della magia, dopo la sua messa in campo.

La storia è molto più semplice... through the breach non bersaglia e quindi passerebbe comunque... protezione vuol dire "non possono essere bersaglio di magie o abilità"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho due piccoli dubbi riguardo al momento in cui una creatura possa essere sacrificata.

Il primo dubbio riguarda le tempistiche di funzionamento di Curse of Death's Hold. Se un giocatore mette in campo una qualsiasi creatura con costituzione pari ad uno, quando un avversario gli ha messo in gioco la Curse of Death's Hold, la sua creatura dovrebbe finire al cimitero appena messa in campo.

Il giocatore che subisce l'effetto della Curse of Death's Hold può fare qualcosa con la sua creatura? Può, per dire, sacrificarla prima che finisca al cimitero per avere costituzione pari a zero? E se quella creatura innescava effetti al suo ingresso in campo (se aveva una qualsiasi abilità che iniziava con "quando questa creatura entra sul campo di battaglia"), questi effetti si innescano? O la creatura finisce al cimitero prima di entrare effettivamente nel campo di battaglia?

Il secondo dubbio riguarda l'abilità Evoke. Se un giocatore paga il costo di Evoke di una creatura, questa viene sacrificata quando entra sul campo di battaglia. Può suonare un po' paradossale, ma si può sacrificare una creatura entrata sul campo di battaglia con Evoke prima che il sacrificio dovuto ad Evoke si inneschi? Se, per dire, un giocatore ha un qualsiasi mezzo per sacrificare le sue creature, può mettere in campo un Mulldrifter tramite Evoke e sacrificarlo prima che Evoke lo costringa a sacrificare il Mulldrifter?

Spero di essermi spiegato.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho due piccoli dubbi riguardo al momento in cui una creatura possa essere sacrificata.

Il primo dubbio riguarda le tempistiche di funzionamento di Curse of Death's Hold. Se un giocatore mette in campo una qualsiasi creatura con costituzione pari ad uno, quando un avversario gli ha messo in gioco la Curse of Death's Hold, la sua creatura dovrebbe finire al cimitero appena messa in campo.

Il giocatore che subisce l'effetto della Curse of Death's Hold può fare qualcosa con la sua creatura? Può, per dire, sacrificarla prima che finisca al cimitero per avere costituzione pari a zero?

no perchè appena la creatura entra, prima che chiunque abbia priorità, si controllano gli SBE: quindi la creatura con costituzione 0 muore per SBE appunto, prima che chiunque abbia priorità, quindi nessuno ha potuto far nulla perchè non aveva la priorità.

E se quella creatura innescava effetti al suo ingresso in campo (se aveva una qualsiasi abilità che iniziava con "quando questa creatura entra sul campo di battaglia"), questi effetti si innescano? O la creatura finisce al cimitero prima di entrare effettivamente nel campo di battaglia?

la creatura entra nel campo di battaglia e poi ne esce, quindi le abilità innsecate di ingresso e uscita si innescano regolarmente

Il secondo dubbio riguarda l'abilità Evoke. Se un giocatore paga il costo di Evoke di una creatura, questa viene sacrificata quando entra sul campo di battaglia. Può suonare un po' paradossale, ma si può sacrificare una creatura entrata sul campo di battaglia con Evoke prima che il sacrificio dovuto ad Evoke si inneschi? Se, per dire, un giocatore ha un qualsiasi mezzo per sacrificare le sue creature, può mettere in campo un Mulldrifter tramite Evoke e sacrificarlo prima che Evoke lo costringa a sacrificare il Mulldrifter?

no perchè l'abilità evoke, una volta che ha iniziato a risolversi, deve terminare completamente tutte le parti della sua risoluzione. durante la risoluzione nessuno ha priorità quindi nessuno può far nulla. il sacrificio dovuto ad evoke è l'ultima parte della risoluzione di evoke stesso.

Spero di essermi spiegato.

Grazie a tutti.

ciao!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E invece puoi sacrificarlo poiché evoke è un'abilità statica e innescata

"From the Comprehensive Rules

702.72. Evoke

702.72a Evoke represents two abilities: a static ability that functions in any zone from which the card with evoke can be cast and a triggered ability that functions on the battlefield. "Evoke [cost]" means "You may cast this card by paying [cost] rather than paying its mana cost" and "When this permanent enters the battlefield, if its evoke cost was paid, its controller sacrifices it." Paying a card's evoke cost follows the rules for paying alternative costs in rules 601.2b and 601.2e–g. "

L'abilità del sacrificio va in pila e in risposta puoi sacrificare con qualche altro mezzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aureola Runica

Ho un problema: se nomino una creatura posso ricevere danno da lei?

Perché protezione (come anche specificato sulla carta) fa in modo che i danni che subisco dalla fonte siano prevenuti. Ma le regole dicono che

5/1/2008: You can still be attacked by creatures with the chosen name.

Come se lasciasse intendere che la creatura può far danno.

Quindi, se nomino una creatura e questa mi attacca, che succede? Li prendo o no i danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aureola Runica

Ho un problema: se nomino una creatura posso ricevere danno da lei?

Perché protezione (come anche specificato sulla carta) fa in modo che i danni che subisco dalla fonte siano prevenuti. Ma le regole dicono che

Come se lasciasse intendere che la creatura può far danno.

Quindi, se nomino una creatura e questa mi attacca, che succede? Li prendo o no i danni?

No, niente danno che, come specificato dalla carta, verrà prevenuto. Il fatto che però la creatura possa ancora attaccare permetterà comunque l'innesco di abilità come ad es. quella di Godo, Bandit warlord, o come l'Annihilator degli Eldrazi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...