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Il Judge Risponde, Set Completo in 4x!


Ren!

Messaggio consigliato

perde i valori della carta in quando anche se è lo stesso ente, diventa una COPIA di skithyrix

quindi copia, abilità, costo di mana, tipo, nome e valori della creatura.

Se fossero stati segnalini, li avrebbe mantenuti.

No guarda che non penso sia così perché allora secondo questo ragionamento perderebbe anche un eventuale Cresita Gigante ed invece anche logicamente non la perde.

Ad ogni modo stasera approfondisco anche questo aspetto cercando anche dei riferimenti regolistici.

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Domandina su Standstill. Ma il suo sacrificio è una cosa obbligata nel momento in cui viene lanciata una magia, oppure è a mia scelta?

Perché la carta non dice "puoi sacrificare", ma sacrifica.

Solo che poi continua con "if you do", come se intendesse dire che posso o non posso farlo.

Nel senso, una volta giocata mi obbliga a giocarci attorno (leggi: fiala in campo per poter calare senza spaccarla) oppure io posso giocare tranquillo e decidere di non spaccarla quando gioco? Grazie!

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Domandina su Standstill. Ma il suo sacrificio è una cosa obbligata nel momento in cui viene lanciata una magia, oppure è a mia scelta?

Perché la carta non dice "puoi sacrificare", ma sacrifica.

Solo che poi continua con "if you do", come se intendesse dire che posso o non posso farlo.

Nel senso, una volta giocata mi obbliga a giocarci attorno (leggi: fiala in campo per poter calare senza spaccarla) oppure io posso giocare tranquillo e decidere di non spaccarla quando gioco? Grazie!

No, ti obbliga a giocarci intorno, chiunque giochi una magia l'altro pesca prima che la magia si risolva.

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non puoi scegliere se sacrificare lo standstill o no. devi per forza farlo.

il "se lo fai" serve perchè un giorno potrebbe esistere un permanente che dice "nessun permanente in campo può essere sacrificato, anche se sarebbe obbligatorio": in quel caso non si pescherebbero le 3 carte

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Ho in campo un Discendente dell'Ur-Drago.

Attivo una prima volta la sua abilità, mandandola in pila. In risposta la attivo nuovamente. Si risolve quest'ultima, trasformo il Discendente nel Drago di Acciaio Fuso. Con ancora in pila la prima abilità dell'Erede, attivo l'abilità del Drago di Acciao Fuso 6 volte facendogli prendere +6/+0. A questo punto, risolvo l'abilità dell'Erede attivata la prima volta, trasformandolo in Skithiryx, the Blight Dragon. A questo punto il potenziamento precedente è mantenuto, facendo diventare Skithiryx un 10/4 (permettendomi teoricamente di chiudere in un turno) o il potenziamento è annullato?

Allora, siccome gli effetti di +X/+X sono effetti continui:

611. Continuous Effects

611.1. A continuous effect modifies characteristics of objects, modifies control of objects, or affects players or the rules of the game, for a fixed or indefinite period.

611.2. A continuous effect may be generated by the resolution of a spell or ability.

611.2a. A continuous effect generated by the resolution of a spell or ability lasts as long as stated by the spell or ability creating it (such as "until end of turn"). If no duration is stated, it lasts until the end of the game.

611.2b. Some continuous effects generated by the resolution of a spell or ability have durations worded "for as long as . . . ." If the "for as long as" duration never starts, or it ends before the moment the effect would first be applied, the effect does nothing. It doesn't start and immediately stop again, and it doesn't last forever. Example: Master Thief has the ability "When Master Thief enters the battlefield, gain control of target artifact for as long as you control Master Thief." If you lose control of Master Thief before the ability resolves, it does nothing, because its duration--as long as you control Master Thief--was over before the effect began.

611.2c. If a continuous effect generated by the resolution of a spell or ability modifies the characteristics or changes the controller of any objects, the set of objects it affects is determined when that continuous effect begins. After that point, the set won't change. (Note that this works differently than a continuous effect from a static ability.) A continuous effect generated by the resolution of a spell or ability that doesn't modify the characteristics or change the controller of any objects modifies the rules of the game, so it can affect objects that weren't affected when that continuous effect began. Example: An effect that reads "All white creatures get +1/+1 until end of turn" gives the bonus to all permanents that are white creatures when the spell or ability resolves--even if they change color later--and doesn't affect those that enter the battlefield or turn white afterward. Example: An effect that reads "Prevent all damage creatures would deal this turn" doesn't modify any object's characteristics, so it's modifying the rules of the game. That means the effect will apply even to damage from creatures that weren't on the battlefield when the continuous effect began. It also affects damage from permanents that become creatures later in the turn.

611.2d. If a resolving spell or ability that creates a continuous effect contains a variable such as X, the value of that variable is determined only once, on resolution. See rule 608.2g.

611.3. A continuous effect may be generated by the static ability of an object.

611.3a. A continuous effect generated by a static ability isn't "locked in"; it applies at any given moment to whatever its text indicates.

611.3b. The effect applies at all times that the permanent generating it is on the battlefield or the object generating it is in the appropriate zone. Example: A permanent with the static ability "All white creatures get +1/+1" generates an effect that continuously gives +1/+1 to each white creature on the battlefield. If a creature becomes white, it gets this bonus; a creature that stops being white loses it.

611.3c. Continuous effects that modify characteristics of permanents do so simultaneously with the permanent entering the battlefield. They don't wait until the permanent is on the battlefield and then change it. Because such effects apply as the permanent enters the battlefield, they are applied before determining whether the permanent will cause an ability to trigger when it enters the battlefield. Example: A permanent with the static ability "All white creatures get +1/+1" is on the battlefield. A creature spell that would normally create a 1/1 white creature instead creates a 2/2 white creature. The creature doesn't enter the battlefield as 1/1 and then change to 2/2.

Il fatto che l'oggetto si modifichi venendo copiato in altro non li cancella:

613. Interaction of Continuous Effects

613.1. The values of an object's characteristics are determined by starting with the actual object. For a card, that means the values of the characteristics printed on that card. For a token or a copy of a spell or card, that means the values of the characteristics defined by the effect that created it. Then all applicable continuous effects are applied in a series of layers in the following order:

613.1a. Layer 1: Copy effects are applied. See rule 706, "Copying Objects."

613.1b. Layer 2: Control-changing effects are applied.

613.1c. Layer 3: Text-changing effects are applied. See rule 612, "Text-Changing Effects."

613.1d. Layer 4: Type-changing effects are applied. These include effects that change an object's card type, subtype, and/or supertype.

613.1e. Layer 5: Color-changing effects are applied.

613.1f. Layer 6: Ability-adding and ability-removing effects are applied.

613.1g. Layer 7: Power- and/or toughness-changing effects are applied.

613.2. Within layers 1-6, apply effects from characteristic-defining abilities first (see rule 604.3), then all other effects in timestamp order (see rule 613.6). Note that dependency may alter the order in which effects are applied within a layer. (See rule 613.7.)

613.3. Within layer 7, apply effects in a series of sublayers in the order described below. Within each sublayer, apply effects in timestamp order. (See rule 613.6.) Note that dependency may alter the order in which effects are applied within a sublayer. (See rule 613.7.)

613.3a. Layer 7a: Effects from characteristic-defining abilities are applied. See rule 604.3.

613.3b. Layer 7b: Effects that set power and/or toughness to a specific number or value are applied.

613.3c. Layer 7c: Effects that modify power and/or toughness (but don't set power and/or toughness to a specific number or value) are applied.

613.3d. Layer 7d: Power and/or toughness changes from counters are applied. See rule 121, "Counters."

613.3e. Layer 7e: Effects that switch a creature's power and toughness are applied. Such effects take the value of power and apply it to the creature's toughness, and take the value of toughness and apply it to the creature's power. Example: A 1/3 creature is given +0/+1 by an effect. Then another effect switches the creature's power and toughness. Its new power and toughness is 4/1. A new effect gives the creature +5/+0. Its "unswitched" power and toughness would be 6/4, so its actual power and toughness is 4/6. Example: A 1/3 creature is given +0/+1 by an effect. Then another effect switches the creature's power and toughness. Its new power and toughness is 4/1. If the +0/+1 effect ends before the switch effect ends, the creature becomes 3/1.

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Ho chiesto ad un judge ed ero in torto io, copio incollo la sua risposta :)

Eccomi! :D

I layers, che passione!

Mai imparati, ma basta leggerli!

Abbiamo due effetti che si applicano a Scion of the Ur-Dragon:

- Effetto di copia del Drago buttato nel cimitero

- Effetto di modifica di P/T di Moltensteel Dragon

Il primo si applica nel layer 1 (Copy Effects) mentre il secondo nel layer 7c (P/T changing effects that don't set) quindi essendo indipendenti uno dall'altro e su layers diversi si applicano entrambi e si ottiene uno Skithiryx con +6/+0 quando risolve l'abilità la seconda volta.

Occhio che se stai giocando in Commander serve pomparlo un po' di più perchè si muore con 15 segnalini veleno e non con 10! ;)

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Ho chiesto ad un judge ed ero in torto io, copio incollo la sua risposta :)

Eccomi! :D

I layers, che passione!

Mai imparati, ma basta leggerli!

Abbiamo due effetti che si applicano a Scion of the Ur-Dragon:

- Effetto di copia del Drago buttato nel cimitero

- Effetto di modifica di P/T di Moltensteel Dragon

Il primo si applica nel layer 1 (Copy Effects) mentre il secondo nel layer 7c (P/T changing effects that don't set) quindi essendo indipendenti uno dall'altro e su layers diversi si applicano entrambi e si ottiene uno Skithiryx con +6/+0 quando risolve l'abilità la seconda volta.

Occhio che se stai giocando in Commander serve pomparlo un po' di più perchè si muore con 15 segnalini veleno e non con 10! ;)

Ogni tanto datemela anche a me un pò di fama :D

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2 domande:

1) Vorrei giocare la metamorfosi phyrexian per copiare una creatura sul campo di battaglia. Devo dichiarare in fase di lancio ciò che voglio copiare oppure lo posso fare una volta che è entrata nel campo di battaglia. Questo perchè vorrei capire se provassi a copiare una creatura sul campo di battaglia ed in fase di pila l'avversario me la distugge, cosa succede? Posso cambiare il bersaglio della metamorfosi oppure perdo sia lei che la creatura sul campo da gioco?

2) Se con la metamorfosi phyrexian copio lo skaab distruttore (ma, credo ma non ne sono sicuro, la stessa cosa potrebbe valere se la volessi copiare con l'immagine fantasma) devo esiliare , per il costo addizionale dello skaab, le 3 creature dal cimitero ugualmente o no?

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1) Vorrei giocare la metamorfosi phyrexian per copiare una creatura sul campo di battaglia. Devo dichiarare in fase di lancio ciò che voglio copiare oppure lo posso fare una volta che è entrata nel campo di battaglia. Questo perchè vorrei capire se provassi a copiare una creatura sul campo di battaglia ed in fase di pila l'avversario me la distugge, cosa succede? Posso cambiare il bersaglio della metamorfosi oppure perdo sia lei che la creatura sul campo da gioco?

Tu lo decidi quando entra ma poco prima che entri, quindi scegli una delle creature o artefatti che sono ancora in gioco al momento dll'entrata.

2) Se con la metamorfosi phyrexian copio lo skaab distruttore (ma, credo ma non ne sono sicuro, la stessa cosa potrebbe valere se la volessi copiare con l'immagine fantasma) devo esiliare , per il costo addizionale dello skaab, le 3 creature dal cimitero ugualmente o no?

No perché non copia il lancio della creatura, copia solo la creatura ma quando è stata già lanciata, al momento della copia i Costi di Lancio sono stati già pagati.

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Doppia domanda:

1) Riguardo a Merrow Reejerey: l'abilità di tappare un permanente si attiva anche quando entra lui stesso?

2) Sempre in merito a Reejerey. Se ho in campo una fiala e calo tritone tramite fiala, si attiva comunque l'abilità di tap del Reejerey oppure no perché tramite fiala il tritone non è castato?

Grazie.

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Doppia domanda:

1) Riguardo a Merrow Reejerey: l'abilità di tappare un permanente si attiva anche quando entra lui stesso?

2) Sempre in merito a Reejerey. Se ho in campo una fiala e calo tritone tramite fiala, si attiva comunque l'abilità di tap del Reejerey oppure no perché tramite fiala il tritone non è castato?

Grazie.

1) No perchè per far sì che la sua abilità si inneschi, il reejerey deve essere già un permanente, mentre quando lo giochi è ancora allo stato di magia.

2) Esatto, le creature mese in campo con fiala non sono magie quindi non attivano l'abilità del reejerey

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Tu lo decidi quando entra ma poco prima che entri, quindi scegli una delle creature o artefatti che sono ancora in gioco al momento dll'entrata.

Non so se ho capito.

Lancio la metamorfosi phyrexian, l'avversario mi secca una creatura che avrei potuto copiare. A questo punto io posso copiare qualcos'altro che sta sul campo di battaglia oppure non è più possibile copiare altro e se ne va al creatore pure la metamorfosi?

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Non so se ho capito.

Lancio la metamorfosi phyrexian, l'avversario mi secca una creatura che avrei potuto copiare. A questo punto io posso copiare qualcos'altro che sta sul campo di battaglia oppure non è più possibile copiare altro e se ne va al creatore pure la metamorfosi?

Aspetta aspetta...

Tappi le terre e giochi la magia chiamata metamorfosi phyrexian, ora l'avversario in risposta spacca una creatura, no problema amico, perché quando metamorfosi phyrexian si risolve ed entra in campo in quel momento decide di diventare una creatura, non sarà più quella di prima ma a noi non importa molto, se però l'oppo non gioca in risposta al lancio della tua creatura non potrà più fare nulla prima che la tua creatura entri...

Cosa importante se dopo la risposta dell'oppo non ci sono più creature o artefatti in gioco anche la tua creatura andrà al cimitero visto che sarà uno 0/0

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Aspetta aspetta...

Tappi le terre e giochi la magia chiamata metamorfosi phyrexian, ora l'avversario in risposta spacca una creatura, no problema amico, perché quando metamorfosi phyrexian si risolve ed entra in campo in quel momento decide di diventare una creatura, non sarà più quella di prima ma a noi non importa molto, se però l'oppo non gioca in risposta al lancio della tua creatura non potrà più fare nulla prima che la tua creatura entri...

Cosa importante se dopo la risposta dell'oppo non ci sono più creature o artefatti in gioco anche la tua creatura andrà al cimitero visto che sarà uno 0/0

Ok.

Quindi mi confermi che se io lancio la metamorfosi phyrexian (il discorso vale anche per l'immagine fantasma?) l'avversario in risposta può distruggermi una creatura ma la metamorfosi potrà copiare altro sul campo di battaglia se c'è ancora qualcosa, giusto? Altrimenti entrerà e morirà all'istante essendo una 0/0?

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Ok.

Quindi mi confermi che se io lancio la metamorfosi phyrexian (il discorso vale anche per l'immagine fantasma?) l'avversario in risposta può distruggermi una creatura ma la metamorfosi potrà copiare altro sul campo di battaglia se c'è ancora qualcosa, giusto? Altrimenti entrerà e morirà all'istante essendo una 0/0?

Confermo...

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Preciso che succede così perchè su Metamorph e Phantasmal Image c'è scritto: "quando entra in gioco copia una creatura bersaglio", quindi:

_ Lancio la Metamorfosi

_ La Metamorfosi entra in pila

_ In risposta l'avversario uccide una creatura

_ La Metamorfosi entra in gioco. Poichè E' ENTRATA in gioco scelgo il bersaglio.

Se ci fosse stato scritto, ad esempio, "Quando lanci la Metamorfosi Phyrexian scegli una creatura o un artefatto bersaglio, la Metamorfosi entra in gioco come copia di quella creatura o di quell'artefatto", sarebbe stato tutto un altro discorso ^^

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