Vai al contenuto

PG contadino


reutreth

Messaggio consigliato


io direi di giocare un guerriero con arma preferita la zappa o vanga...magari mettergli qualche punto in conoscenze natura e guarire e sopravvivenza. non c'è bisogno di fare un popolano...per me partendo di base da un guerriero magari quello di pathfinder...e usando armi un po atipiche create ad oc che ricordi la vita di campagna...si può creare un bel contadino guerriero...magari dagli una qualche abilità per creare infusi medicinali o roba del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato: ho detto, proprio nella risposta ad arpayon, che se il divertimento è di tutti, allora va bene anche il nano aristocratico pasticcione o il contadino inutile. Il punto è che non vedo perchè premiare con bonus in esperienza una scelta del giocatore valida esattamente quanto il più classico dei guerrieri. E alla luce di questo, io mi chiedo seriamente se il giocatore che vuole far eil contadino è lì per rompere le scatole e se gli altri ocmpagni sono d'accordo.

Sì infatti, penso che non ti fossi spiegato molto bene. Il mio scopo non era fare il cazzone, e mi è parso che tutti si divertissero a vedere il mio nano pasticcione alle prese con un archibugio che non sapeva neanche come tenere in mano, non è quello lo scopo del gioco?

Sono sempre più a favore del pg contadino.

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi di giocare un guerriero con arma preferita la zappa o vanga...

o falcetto (che esiste già) :D

comunque boh, io l'esperimento lo farei. vedete come viene giocata e se il pg diventa un peso senza mezzi termini mettilo di fronte a qualcosa che un normale personaggio possa affrontare, ma che è al di sopra delle sue possibilità. se invece ci si diverte, beh, allora va bene continuare a farlo. non mi sembra la situazione in cui il giocatore fa di tutto per ostacolare il gioco. è una situazione singola. bizzarra quanto vuoi, ma non vedo perché non provare. mal che vada il gruppo cambierà membro dopo pochissimo tempo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

o falcetto (che esiste già) :D

comunque boh, io l'esperimento lo farei. vedete come viene giocata e se il pg diventa un peso senza mezzi termini mettilo di fronte a qualcosa che un normale personaggio possa affrontare, ma che è al di sopra delle sue possibilità

Ossia di fronte al primo scontro della campagna. Qualcosa di anche solo degno per dei pg di 15 disintegra il contadino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alura, il giocatore in questione vorrebbe giocare un contadino perchè è curioso di vedere fino a che punto può spingersi un personaggio con classe png di livello alto. Detto in maniera più diretta, il giocaotore vuole vedere quanto riesce a sopravvivere e ad essere utile nel gruppo un personaggio contadino di liv 15. Sostiene che con gli oggetti magici di un personaggio di liv 15 anche un contadino (di liv 15) può apportare il suo contributo positivo.

Mah, io gli ho detto che (come molti nel forum) il contadino non sopravviverà a lungo. Magari iniziando con qualche scontro di gs più basso, il contadino potrebbe anche dire un pochino la sua, ma darei per certo che al primo scontro serio il contadino muore.

Però, il giocatore mi ha detto che vorrebbe giocare il contadino in modo attento, cioè, non giocandolo come se si trattasse di un tank super power, ma invece essendo consapevole che si tratta di un contadino. E anche se avrà oggetti magici sarà sempre un contadino. Lo userebbe come supporto al gruppo, magari tattica mordi e fuggi. Oppure attaccherebbe da lontano.

Come sviluppo del pg (heh fa un pò ridere lo sviluppo di un contadino) vorrebbe dargli i talenti competenza in armi semplici e in una arma da guerra a due mani (è propenso per la falce a due mani). Niente armature (non le sa usare) e qualche oggetto magico di protezione c.a. e t.s. . Una cintura della forza, amuleto costituzione e se avanza qualcosa alla saggezza. Come talenti ulteriori pensava di usare cmq solo il mdg e pensava a volontà di ferro, riflessi fulminei, attacco poderoso, e poi qualcosa sul tiro dalla distanza (tiro preciso, ravvicinato e rapido).

C'è poi da dire che il giocatore è entusiasta del role playing che potrebbe fare con questo pg. Un pò zotico però vissuto. In 15 livelli qualcosa avrà visto. Personaggio difficile da interpretare, nel senso, bisogna pensare a quale è stato il suo vissuto e comportarsi di conseguenza, vissuto che sarà molto più particolare di un normale pg.

Gli altri giocatori sono indecisi. Alcuni vedono bene il pg contadino, potrebbe essere spunto per un role playing umoristico e al di fuori dei canoni più comuni. Altri invece lo vedono male, non vogliono avere nel gruppo un pg inutile, come dire, doversi limitare perchè sanno che se mettono in pericolo il contadino questi rischia di morire molto facilmente.

Ne stiamo ancora parlando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che si capisce è che questo giocatore impazzirebbe per WFRP, un gioco con una ambientazione cruda e incentrata sulle gesta di gente piu o meno comune. Gruppi di pg composti da contadini, boscaioli, cavalieri e mercenari insieme con l' impianto regolistico di WFRP sono la norma e permettono di far rendere al meglio l'esperienza di gioco. Personalmente ve lo consiglio fortemente.

Che il pg contadino "possa dare spunti ruolistici umoristici" fa capire quanto D&D sia lontano dai temi che il tuo amico ( da quello che ho capito ) vuole esplorare. Imho quando si partecipa ad un gioco è bene che tutti i giocatori si mettano d'accordo sui temi che si vogliono trattare e lo stile di gioco a cui puntare.

Poi mi verrebbe da chiedere: Cosa è un contadino pieno di oggetti magici che combatte in un gruppo di eroi se non... un guerriero? Un guerriero con il suo bg, le umili origini, che prima di menare le mani aveva il suo pezzo di terra etc... ma nel momento in cui va all'avventura *zac* ecco che diventa un avventuriero.

Insomma se devo essere sincero come scelta di roleplay ha poco senso (troppe forzature narrative ) a conti fatti sembra piu un divertisment regolistico che altro.

Aggiungo una cosa. Tanto tempo fa giocavo un piccolo gnomo ladro-illusionista. Un pg ruolato come un simpatico codardo che faceva più colore che altro... fu divertente da giocare ai primi livelli quando in pratica il suo "potere" era molto basso e poteva combinare ben poco, vederlo scappare via urlando o lanciando bombette fumogene divertiva me quanto i miei compagni di gioco. Ma quando l'attacco furtivo iniziò a salire e con una pugnalata divenne in grado di maciullare la gente comune ( e non solo quella ) persi il gusto di giocarlo, non era piu uno gnomo indifeso ma un "eroe" come gli altri pg. Questo per dire cosa? L'impianto regolistico influisce sull'interpretazione, non tenerne conto crea solo situazioni narrativamente grottesche/contradditorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io temo che spesso, la ricerca di essere strano, porta allo "strange per forza". E quando è così, c'è poco da fare. Se il giocatore però è conscio delle difficoltà che comporta a livello della storia, e quanto sarà d'impaccio per il resto del gruppo, ma decide di giocarlo al meglio possibile, cercando di essere d'aiuto, behh...può farlo. Ma la differenza tra lui è un comune contadino saranno solo i pf, che no puoi non dargli. Anche ocn le limitazioni di un esperto e no classe effettiva.

Il fatto è che non potendo fare nulla o quasi, creperà in tempi brevi. Se anche sta sempre nascosto, questo insospettirebbe chiunque sia un nemico ricorrente. E alla prima occasione, dietro al cespuglio si trova l'assassino con azione preparata, furtivo, incantesimi, livelli da assassino e tutto quanto fa spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo giocatore sta fraintendendo le premesse del gioco. D&D è fatto per giocare eroi fantasy, tutto parte da questa semplice premessa. Volersi giocare un contadino che non sia ANCHE un eroe fantasy (un contadino che nonostante le umili origini è diventato paladino di una divinità che lo impiega come campione per la difesa dei più umili, per dire) è come voler giocare un pilota di caccia stellari. In pratica sta dicendo ai suoi compagni di gioco "io non voglio giocare a D&D, ora vedetevela voi". Oppure vuole fare esperimenti per forzare il sistema? Non sono già stati fatti tutti gli esperimenti possibili sul D20 System, evidenziandone tutti gli aspetti e tutte le falle?

Ci sono poi altre obiezioni: come ha fatto ad arrivare a 15 livelli da Popolano? Se è rimasto a zappare la terra tutto il tempo, da dove vengono le sue ricchezze e i suoi oggetti magici? E se invece è andato all'avventura, come ha fatto a progredire da popolano? Anche se si fosse solo limitato a picchiare in testa i nemici con una falce avrebbe avuto una progressione da guerriero (magari con la variante che gli concede i furtivi al posto dei talenti, se predilige una tattica da skirmisher).

Insomma, tutto questo per dire che se vuole giocare un contadino dovrebbe farlo in un altro sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, Sancho Panza si muove chiaramente in un mondo fantasy affrontando avventure epiche...

Battute a parte, ma che senso ha parlare di Sancho Panza? Su che base gli si assegna un livello? Come si fa a pensare di avvicinare un personaggio che nell'opera in cui compare svolge una funzione esemplare e narrativa ma agisce pochissimo a un sistema il cui impianto regolistico si occupa solo di capacità meccaniche? O.O

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi l'esempio del popolano che lasciata la sua terra va in giro per il mondo acquisendo esperienza? SANCHO PANZA! sanchopanzaho9.jpg

Secondo me è l'esempio adatto per il contadino livello 15

Io direi che nel mondo di D&D Sancho se en sarebbe rimasto a casa bello tranquillo. Un conto è viaggiare insieme ad un emzzo pazzo che attacca i muli a vento, un altro è andare a zonzo con avventurrieri che combattono draghi e giganti.

Quoto karitmiko e Ashrat: un contadino di livello 15 è impossibile per le ragioni citate. Un PG prende livelli da mago facendo cose da mago, un altro prende livelli da guerriero facendo cose da guerriero. Allo stesso modo un PG prende livelli da contadino facendo cose da contadino, ma allora perchè il mondo non è pieno di contadini di livello 15?

Alura, il giocatore in questione vorrebbe giocare un contadino perchè è curioso di vedere fino a che punto può spingersi un personaggio con classe png di livello alto. Detto in maniera più diretta, il giocaotore vuole vedere quanto riesce a sopravvivere e ad essere utile nel gruppo un personaggio contadino di liv 15. Sostiene che con gli oggetti magici di un personaggio di liv 15 anche un contadino (di liv 15) può apportare il suo contributo positivo.

Hai detto che vuole giocare in mischia con un'arma a due mani. Sinceramente, un combattente da mischia non competente nelle armature, che ha il d4 come dado vita e un bonus di attacco base penoso, come può rendersi utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...