Vai al contenuto

PG contadino


reutreth

Messaggio consigliato

Secondo me non sta partendo dall'ottica giusta il tuo giocatore.

Se vuole fare un popolano, cosa se ne fa di un 27 di Forza e di una falce magica? Tanto in combattimento farà schifo lo stesso.

Se vuole veramente giocare un popolano, dovrebbe concentrarsi su altre cose che lo rendano perlomeno utile.

Già ho fatto notare che l'unica cosa buona che sa fare il popolano di base è sfruttare Addestrare Animali. Inizi a crearsi un seguito di bestie pericolose.

Oppure faccia diventare abilità come Utilizzare Oggetti Magici o Iaijutsu Focus di classe e sfrutti quelle.

Oppure ancora scelga una razza mostruosa che permetta di fare qualcosa di utile, anche come popolano. Ad esempio lo yakide.

Oppure prenda talenti che gli permettano di sfruttare un po' di incarnum o di poteri psionici.

Insomma, qualsiasi cosa che gli consente di avere perlomeno un ruolo di supporto. Ma mettere 27 alla Forza e impugnare la falce è la peggiore idea possibile.

Se poi uno vuole veramente giocare un contadino, allora non partite dal 15º livello, partite dal 1º. Lì ancora ancora un gioco può basarsi molto sull'interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non sta partendo dall'ottica giusta il tuo giocatore.

Se vuole fare un popolano, cosa se ne fa di un 27 di Forza e di una falce magica? Tanto in combattimento farà schifo lo stesso.

Se vuole veramente giocare un popolano, dovrebbe concentrarsi su altre cose che lo rendano perlomeno utile.

Forse siamo noi a fraintendere le intenzioni del giocatore.

Mi viene il dubbio che l'aspetto principale della vicenda sia dimostrare che, manuali alla mano, un giocatore che sappia il fatto suo possa giocare un personaggio efficace anche con la classe più sgalfia. Ovviamente concentrandosi sugli oggetti magici, visto che il popolano non ha nessun privilegio di classe. Nelle intenzioni, il PG sarà, con ogni probabilità, il meno capace del gruppo, ma in grado di dare una mano agli altri.

Insomma, potrebbe essere una sfida (in ottica gamista) sul saper usare il PG nel modo migliore possibile in contrapposizione al - più tipico - saper buildare il PG nel modo migliore possibile.

Se, fortuna e sfortuna a parte, il PG dovesse morire in fretta di fronte alle tipiche sfide D&D (vedi GS eccetera), il tentativo sarà fallito, altrimenti sarà riuscito. Magari il succo della sfida è proprio questo: vedere sul campo cosa succede, invece che limitarsi alle ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

però....il tpc in mischia, i pf e i ts non sono affatto male.....magari con qualche potenziamento alla CA potrebbe anche sopravvivere ad uno o due scontri

Beh considerando 200.000 MO di equipaggiamento prova a pensare come siano gli altri personaggi e i GS adeguati..

L'unica cosa è che secondo me rischia di essere un po' una farsa.. anche normalmente ci si diverte a fare da "guardie del corpo" ad aristocratici o altri PNG durante le avventure evitando che muoiano nei combattimenti ecc.. qui si parla di vedere se "regge il confronto" se gli altri giocano per salvargli la vita non si dimostra niente.. e poi mi auguro che il master sia imparziale nelle sfide.. cosa che, per simpatia, magari è difficile fare..

Comunque buona fortuna per l'esperimento, magari fai sapere come si conclude..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati del pg contadino:

PF 121

C.A.: 20 (contatto 15)

TS: 15/14/16

Txc (falce a due mani): +20/15 2d4+17

Paragonati con i dati del barbaro berserk furioso del gruppo:

PF 213

C.A.: 25 (contatto 16)

TS: 19/12/14

Txc (ascia bipenne, ira+furia): +35/30/25 1d12+27

Poi ci sono tutti i benefici dati dai talenti e capacità speciali di classi (come il poderoso del berserk, ecc...).

Diciamo che in effetti il giocatore vuole da un lato giocare un pg contadino per il gusto di giocare un contadino. E dall'altro misurarsi in una avventura di alto livello con un pg tra i più deboli che si possano creare e dimostrare di essere talmente bravo e capace rispetto al gioco da riuscire nell'intento. In effetti dipende molto da come si comporteranno gli altri personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto anche io in questa discussione XD

Premetto che gioco a d&d con un gruppo di amici ormai da anni e mi è capitato di dover "rifare" il pg varie volte... odio le cose OP, odio i pg ultra equippati, odio gli oggetti magici e potenziamenti vari... odio anche le CdP (preferisco le classi base e spesso ne ho create di nuove io stesso) e quando creo un nuovo personaggio mi viene sempre detto che è un pg inutile... non dò mai ascolto e alla fine ogni personaggio ha sempre avuto un ruolo fondamentale nelle nostre avventure.

Il fatto della creazione di un pg contadino mi piace molto e, al di là delle statistiche, penso che tutto stia nella stilatura del Background e nelle eventuali "permissioni" del DM.

Un pg contadino, con il suo buon BG, potrebbe avere delle abilità che altri pg non hanno: potrebbe essere utile come navigatore se nel background ci fosse scritto (ad esempio) che si spostava tra i vari villaggi per vendere i prodotti del suo campo o i semi... il nostro umile contadino, uomo vissuto e non dico anziano, ma di una certa età, nei suoi spostamenti potrebbe aver attraversato tratti di bosco, aver vissuto da solo in diverse località più o meno isolate e magari aver incontrato alcune bestie e animali... da questo si spiegherebbero dei gradi in Sopravvivenza, Conoscenze (natura) e Conoscenze (geografia).

Malgrado la sua (magari) bassa istruzione, potrebbe però aver imparato come fare scambi e affari... e questi potrebbero essere gradi in Conoscenze (locali) ed anche in Raggirare qualora si trovasse a dover convincere qualcuno che la sua merce è la migliore o a dare consigli sui prodotti agricoli, insomma chi più ne ha più ne metta.

Sicuramente questo pg è un gran lavoratore/faticatore, quindi si spiegherebbero i punti distribuiti in Forza e Costituzione... la sua età e la sua esperienza spiegherebbero quelli in Saggezza.

Ovviamente è solo un breve esempio che mi è venuto in mente in questi 2 minuti.

Questo per dirvi che con un pg del genere non mi concentrerei mai sul combattimento anche perchè, per questioni di background, non ce lo vedo un contadino che va a combattere con armi e oggetti ultramagici.

E' un pg che dovrebbe essere basato sull'interpretazione e che con qualche accorgimento non sarà utile in combattimento ma lo sarà fuori... basta (sempre da BG) trovargli un pretesto per farlo viaggiare insieme a un chierico e un paladino, o comunque quelli che saranno i suoi compagni di viaggio.

Da quello che ho capito è una campagna con pg buoni, giusto? Perfetto, come qualcuno ha detto nei post precedenti sarà la bontà del gruppo a prendersi cura del contadino e a proteggerlo dagli attacchi diretti verso di lui ^_^ poi il DM adatterà i combattimenti, consapevole che c'è un pg che se ne starà in disparte o che comunque non darà un gran supporto in battaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ragazzi, lo so anche io che sul manuale c'è spiegato come creare un popolano fino 20° livello, e che tecnicamente è possibile.
Tutte le classi dei png possono essere portate fino al 20° e oltre, quindi potrebbe esistere un regno dove nobili di alto livello vengono difesi da combattenti epici e regnano su popolani di 15°.

Però vi rendete conto che poi un simile PG o PNG va fatto vivere all'interno di un'ambientazione...
Se il popolano venisse da un regno isolato dove non si aveva accesso a specializzazioni diverse, non vi sarebbe alcuna incoerenza ad aver raggiunto un livello del genere.

Anche perché, allevando animali o bestie magiche incrementandone via via i Dv, non ha alcun bisogno di andare all'avventura contro mostri leggendari, Draghi o incantatori per ottenere PE, né avrebbe problemi ad andare per le proprie terre supportato da Adepti, Combattenti ed Esperti.

Se poi si adottano ricompense in PE per l'interpretazione, il tutto diventa ancora più semplice.

Personalmente concordo con quanto espresso da Ji Ji: ogni volta che si tira in ballo il "ruolo", i Paladini dell'ottimizzazione affermano che sia possibile giustificare qualsiasi costruzione con un valido BG a incastro livello per livello.

Davvero ora si dovrebbe far fatica a vedere un popolano crescere come monoclasse? :sorry:

E' probabile che possa morire più facilmente dei compagni, ma se desidera giocare un personaggio del genere e i suoi compagni sono d'accordo nessuna meccanica gli impedisce di sviluppare in tal senso il proprio Pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prime due sessioni di gioco (beh in verità è la terza, nella prima è stata presentata la ambientazione e introduzione dei pg e poi due sessioni di gioco).

Chierico e paladino hanno deciso che i loro pg hanno un qualche legame con il contadino (poi mi diranno bene quale) e quindi ci tengono a tenere in vita il pg contadino. Ecco quindi il dimostrare di sapersela cavare da solo con un pg contadino non conta più perchè il pg sarà aiutato più del normale.

Mago e ladro invece hanno deciso che del contadino non gli interessa gran che. Non lo ostacoleranno ma non lo prenderanno neanche tanto in considerazione.

Il role playing del pg contadino è stato strepitoso. Veramente spassoso. Un pò burbero, con l'ottica di ragionamento di un contadino (che ha visto un pò il mondo ma che lo osserva comunque dal punto di vista di un contadino) e con la parlata tipica del dialetto bergamasco (se qualcuno lo conosce è davvero adatto alla scopo e molto spassoso).

Guardando la cosa più prettamente in game, negli scontri la scarsissima utilità del contadino emerge moltissimo. Diciamo che il contadino se la è cavicchiata, è riuscito a dire un pochino la sua con mostri fino a gs 11, ma dal 12 in poi è stato incapace di una qualsiasi azione offensiva efficace, così come pure di una qualsiasi azione utile che non fosse parlare (per dire tra l'altro cose poco utili in combattimento, beh è un contadino).

All'inizio, con mostri gs basso, è andato tutto bene. Il gruppo si è divertito ad avere al suo interno il contadino. Però quando gli scontri si sono fatti seri, la presenza del contadino si è fatta sentire. A causa della vulnerabilità del contadino, chierico e paladino si sono trovati costretti a distogliere l'attenzione dal gruppo e dallo scontro per andare in soccorso del contadino. Il contadino un pò cerca di cavarsela per conto proprio ma quando l'avversario è troppo potente, anche con tutta l'abilità del giocatore c'è ben poco che il contadino può fare se non chiedere aiuto.

Come dm è curioso vedere cosa succede. La vulnerabilità del contadino crea scompiglio nel gruppo di pg e costringe i pg a continui e repentini cambi di strategia. Un pò perchè devono proteggere il contadino e un pò perchè il contadino non riesce ad avere una sua posizione nel campo di battaglia, non ha gli strumenti per farlo, e quindi vaga un pò qua un pò là portando scompiglo nelle fila dei pg :)

Dopo la seconda sessione, a sessione finita, ho riunito i giocatori e ho chiesto loro cosa ne pensano delle presenza del contadino nel gruppo. A dire la verità, i pg che interpretano mago e ladro li ho visti un pò seccati. Ok si sono divertiti con il role playing del contadino, però diciamo che lo trovano divertente una, due sessioni al massimo, poi non vedrebbero di buon occhio il prolungarsi della presenza del contadino. Daltronde il fatto che chierico e paladino vengono distratti per correre dietro al contadino in qualche modo si ripercuote anche su mago e ladro. Più che altro dicono che se si tratta di giocare con pg deboli e spiritosi allora vale la pena giocare a livelli bassi, magari a livelli infimi. Dicono che fare pg potenti e poi non riuscire a goderseli non lo trovano divertente.

Paladino e chierico dicono che la presenza del contadino per adesso non li infastidisce. Certo ammettono però che quando arriveranno mostri davvero molto potenti potrebbe essere un problema riuscire contemporaneamente ad occuparsi del contadino e allo stesso tempo pensare allo scontro in atto. Daltronde se chierico e paladino non fossero così attenti e buoni nei confronti del contadino, questi sarebbe quasi sicuramente già morto.

Allora abbiamo deciso di giocare una altra sessione con il pg contadino e vedere come va dato che nella prossima sessione ci sarà uno scontro di LI 17. E poi da lì vedere cosa farne del pg contadino. Sempre ammesso che riesca a sopravvivere. Perchè anche con l'aiuto di paladino e chierico il contadino fa comunque fatica a restare vivo.

Se avete consigli o suggerimenti sono ben accetti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...