Vai al contenuto

PG contadino


reutreth

Messaggio consigliato

Situazione: avventura di liv 15. Tutti fanno pg normali scegliendo classi, cdp, talenti, ecc...

Un giocatore mi fa questa proposta di gioco: vorrei giocare un contadino. Io lo guardo ridendo. Pensavo che fosse una battuta. Invece no vorrebbe proprio giocare un personaggio con 15 livelli nella classe contadino.

Ora, per me che il giocatore faccia un pg contadino o un pg incantatore-devasta-qualunque-cosa cambia poco. Adatto la avventura. Ma il problema è: come faccio a fare si che il contadino diventi di potere simile agli altri pg? Raddoppio le MO per gli oggetti magici? Gli dò una potente reliquia?

Il giocatore mi ha sorpreso con questa richiesta. Non mi è mai capitato. Sarei propenso a dirgli che non è possibile, però magari si può trovare un modo per rendere giocabile un contadino.

Che dite? Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Giusto per chiedere: perchè se lui sceglie una classe debole (anzi proprio da PNG) deve essere pompato per diventare forte come gli altri?Ha fatto la sua scelta, finchè è consapevole di ciò che comporta che conviva con essa.

Allora se in gruppo ci sono un mago, un druido e un samurai devo dare il triplo dell'equipaggiamento al samurai solo perchè è quattro o cinque tier sotto agli altri due nella suddivisione delle classi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno quanto detto da Alonewolf, è come uno che decide di giocare un paladino senza poteri (almeno temporaneamente) in cerca di redenzione. E' una scelta sua, tanto di cappello, ma poi si arrangia.

Magari riceverà più esperienza se la dai in base all'interpretazione, ma secondo me presto si stancherà di avere un PG inutile sia in combattimento che fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione forfettaria: è un contadino ma è estremamente fortunato.

Ogni cosa che lo riguarda è rollata 2 volte e viene sempre preso il risultato migliore.

Caratteristiche, dadi vita compresi, ma anche iniziativa, tiri per colpire, prove. Anche i tiri dei nemici due volte e si prende quello più vantaggioso per lui.

Se l'idea gli piace almeno potrà sopravvivere un po'.

(era la base per una classe che stavo sviluppando anni fa e che poi ho messo da parte)

Nota: in realtà è comunque poco, la media di rolla 2D20 e prendi il migliore è superiore di circa 4 punti rispetto a quella normale.

Infatti la classe che stavo creando aveva anche un Bonus Fortuna Base che sale coi livelli e si applica a tutto (danni compresi) e alcuni incantesimi (preghiere alla fortuna) che il PG non poteva scegliere ma solo esprimere di cosa aveva bisogno dopodiché si usava una tabella, e tutte queste cose si applicavano solo se il PG combatteva bendato.

---in alternativa---

Un Popolano di livello 15 può avere Shock Trooper. D&D 3.5 è pieno di cose magiche che raddoppiano i danni in carica. Faglieli avere.

Dagli una cavalcatura potente e un oggetto che gli faccia avere Pounce - abbiamo un popolano Charger capace di fronteggiare mostri potenti

Link al commento
Condividi su altri siti

No cacchio! è un contadino, se gira con un vestito di lana bollita ed un forcone di legno temprato alla fiamma è già tanto! Sicuramente questo giocatore VUOLE essere inutile, in combattimento si nasconderà dietro la sottana del chierico, fuori combattimento probabilmente sarà il pg più umile e vessato del mondo e così deve essere! tanto di cappello, dovrebbe ricevere il doppio dei px per l'interpretazione solo per questo fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

---in alternativa---

Un Popolano di livello 15 può avere Shock Trooper. D&D 3.5 è pieno di cose magiche che raddoppiano i danni in carica. Faglieli avere.

Dagli una cavalcatura potente e un oggetto che gli faccia avere Pounce - abbiamo un popolano Charger capace di fronteggiare mostri potenti

Suggerisco un'alternativa un attimo migliore, dacchè il popolano ha le capacità di sopravvivenza di una effimera. Anche con quell'abominio di voto di povertà.

Invece di popolano, si potrebbe fare Esperto, che è praticamente l'unica classe di png veramente giocabile (nonchè la base dell'ominscicifer).

No cacchio! è un contadino, se gira con un vestito di lana bollita ed un forcone di legno temprato alla fiamma è già tanto!

Rilassati. Sei tu che hai proposto il voto di povertà, eh. E poi il fatto che sia un contadino non vuol dir eche deve essere equipaggiato ocme un pezzente.

Sicuramente questo giocatore VUOLE essere inutile, in combattimento si nasconderà dietro la sottana del chierico, fuori combattimento probabilmente sarà il pg più umile e vessato del mondo e così deve essere! tanto di cappello, dovrebbe ricevere il doppio dei px per l'interpretazione solo per questo fatto!

Si, e dovrebbe riceverne meno della metà per stare costringendo gli altri pg a fargli da bambinaia a ogni piè sospinto. E dovrebbe ricevere un sacco di insulti dal master. Non vuole essere inutile, vuole rompere le scatole. Se il gruppo fosse serio, abbandonerebbero il contadino al primo villaggio e tanti saluti. Non esiste un motivo al mondo per cui un gruppo di pg di 15 dovrebbe accettare fra loro un inutile fifone vestito di stracci. Da master se vuole fare il contadino, gli farei fare il popolano, e al primo scontro creperà. Problemi suoi. Ammesso che il gruppo lo accetti.

Quando si capirà che dnd non è fatto per giocare contadini, ma per giocare dei caxxutissimi eroi sboroni, sarà sempre troppo tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No cacchio! è un contadino, se gira con un vestito di lana bollita ed un forcone di legno temprato alla fiamma è già tanto! Sicuramente questo giocatore VUOLE essere inutile, in combattimento si nasconderà dietro la sottana del chierico, fuori combattimento probabilmente sarà il pg più umile e vessato del mondo e così deve essere! tanto di cappello, dovrebbe ricevere il doppio dei px per l'interpretazione solo per questo fatto!

Quoto appieno. Una volta ho giocato un nano aristocratico, ed ero completamente inutile in combattimento e fuori (anzi, fuori riuscivo anche a combinare guai perchè la gente non mi trattava nel modo adatto al mio lignaggio). Non ho mai giocato niente di così divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco un'alternativa un attimo migliore, dacchè il popolano ha le capacità di sopravvivenza di una effimera. Anche con quell'abominio di voto di povertà.

Invece di popolano, si potrebbe fare Esperto, che è praticamente l'unica classe di png veramente giocabile (nonchè la base dell'ominscicifer).

Rilassati. Sei tu che hai proposto il voto di povertà, eh. E poi il fatto che sia un contadino non vuol dir eche deve essere equipaggiato ocme un pezzente.

Si, e dovrebbe riceverne meno della metà per stare costringendo gli altri pg a fargli da bambinaia a ogni piè sospinto. E dovrebbe ricevere un sacco di insulti dal master. Non vuole essere inutile, vuole rompere le scatole. Se il gruppo fosse serio, abbandonerebbero il contadino al primo villaggio e tanti saluti. Non esiste un motivo al mondo per cui un gruppo di pg di 15 dovrebbe accettare fra loro un inutile fifone vestito di stracci. Da master se vuole fare il contadino, gli farei fare il popolano, e al primo scontro creperà. Problemi suoi. Ammesso che il gruppo lo accetti.

Quando si capirà che dnd non è fatto per giocare contadini, ma per giocare dei caxxutissimi eroi sboroni, sarà sempre troppo tardi.

Direi che il suo intento è infatti staccarsi dal solito personaggio spaccamondi buttando tutto sull'interpretazione anziché sul mero combattimento, come master lo premierei 100 e se il gruppo è veramente serio e sa come comportarsi lo capiranno anche loro sfruttando ogni spunto possibile per tirare fuori delle situazioni divertenti e/o cardiopalmiche : vuoi mettere la strizza che ha un contadino quando si vede arrivare addosso una catena di fulmini rispetto ad un mezzodrago barbaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il suo intento è infatti staccarsi dal solito personaggio spaccamondi buttando tutto sull'interpretazione anziché sul mero combattimento

Può benissimo farlo utilizzando una qualsiasi classe base per PG.

Non è che se fai un popolano la butti sull'interpretazione, mentre se fai un bardo sei un bruttissimo e cattivissimo minmaxer-PP-WoWplayer e tutti quegli altri chili di termini che i paladini del ruolo si sono inventati.

Il popolano è una classe nata per i PNG, non per i PG.

Un personaggio popolano è solo un peso per il gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto appieno. Una volta ho giocato un nano aristocratico, ed ero completamente inutile in combattimento e fuori (anzi, fuori riuscivo anche a combinare guai perchè la gente non mi trattava nel modo adatto al mio lignaggio). Non ho mai giocato niente di così divertente.

Buon per te. Peccato che il divertimento tuo non deve essere a scapito degli altri. Anche questa è una cosa che si tende a non capire mai. In genere c'è chi fa richieste balorde oslo perchè "per me è divertente così", senza pensare che anche il master e il resto del gruppo hanno il diritto di divertirsi esattamente quanto il balordo. E se io gioco un personaggio di 15 livello che va in giro a stempiare draghi, non ho nè il tempo, ne la voglia di fare da balia a un popolano attaccaqto alle gonne del chierico (fra l'altro il chierico potrebbe benissimo avere altro da far eche curar eun mollaccione, dal momento che il chierico NON è un heal bot).

Direi che il suo intento è infatti staccarsi dal solito personaggio spaccamondi buttando tutto sull'interpretazione anziché sul mero combattimento,

E allora si cambia sistema, oppure giocano ai livelli infimi, perchè dnd ha la sua essenza nei combattimenti. E ripeto, la sua improvvisa crisi mistica non deve andare a scapito dle divertimento altrui. Se succede, altro che premi, calci nel qulo.

come master lo premierei 100

Perchè? Scelta sua, se vuole giocarsela se la gioca, non vedo perchè premiarlo perchè vuole forzare il gioco in una direzione che non contempla.

e se il gruppo è veramente serio e sa come comportarsi lo capiranno anche loro sfruttando ogni spunto possibile per tirare fuori delle situazioni divertenti e/o cardiopalmiche : vuoi mettere la strizza che ha un contadino quando si vede arrivare addosso una catena di fulmini rispetto ad un mezzodrago barbaro?

Fatti suoi. Un gruppo veramente serio, come dici tu, è un gruppo in cui ogni giocatore interpreta il suo pg. E se i pg non hanno voglia di portarsi dietro un peso morto non lo fanno. E questo non ne diminuisce la serietà.

Quando si capirà che anche solo giocare normalmente è fare buon gioco di ruolo, sarà anche allora tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon per te. Peccato che il divertimento tuo non deve essere a scapito degli altri. Anche questa è una cosa che si tende a non capire mai. In genere c'è chi fa richieste balorde oslo perchè "per me è divertente così", senza pensare che anche il master e il resto del gruppo hanno il diritto di divertirsi esattamente quanto il balordo. E se io gioco un personaggio di 15 livello che va in giro a stempiare draghi, non ho nè il tempo, ne la voglia di fare da balia a un popolano attaccaqto alle gonne del chierico (fra l'altro il chierico potrebbe benissimo avere altro da far eche curar eun mollaccione, dal momento che il chierico NON è un heal bot).

Tanto per spezzare una lancia in favore di Arpayon, io ho giocato con lui nell'avventura con il nano aristocratico, e posso assicurare che nonostate la sua completa inutilità è stata una bella avventura e ha divertito tutti, giocatori e master. Poi sarà che come giocatori non si riesce mai a fare qualcosa di canonico, ma bene o male ci siamo sempre divertiti, indipendentemente da cosa uno giocava all'interno del party.

P.S.: da noi il concetto di chierico = heal bot è il caposaldo sul quale creiamo ogni party, ma fa accapponare la pella anche a me :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per spezzare una lancia in favore di Arpayon, io ho giocato con lui nell'avventura con il nano aristocratico, e posso assicurare che nonostate la sua completa inutilità è stata una bella avventura e ha divertito tutti, giocatori e master. Poi sarà che come giocatori non si riesce mai a fare qualcosa di canonico, ma bene o male ci siamo sempre divertiti, indipendentemente da cosa uno giocava all'interno del party.

Forse non mi sono spiegato: ho detto, proprio nella risposta ad arpayon, che se il divertimento è di tutti, allora va bene anche il nano aristocratico pasticcione o il contadino inutile. Il punto è che non vedo perchè premiare con bonus in esperienza una scelta del giocatore valida esattamente quanto il più classico dei guerrieri. E alla luce di questo, io mi chiedo seriamente se il giocatore che vuole far eil contadino è lì per rompere le scatole e se gli altri ocmpagni sono d'accordo.

P.S.: da noi il concetto di chierico = heal bot è il caposaldo sul quale creiamo ogni party, ma fa accapponare la pella anche a me :P

Il concetto dovrebbe essere di prevenire, non di curare. Gli healbot sono uno spreco di spazio.

Piacere, healbot attuale del mio party XD

Buon pro ti faccia. Il chierico ocntinua a non esser eun healbot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché se qualcuno dice "voglio fare il contadino e non mi importa di appesantire il gioco e costringere il master a trovare un modo per tenermi in gruppo con gli altri", allora va benissimo perché "eh, se lo ruola e se lo sfagiola"... ma se uno dice "Voglio essere un dio in quest'ambientazione" non glielo si concede?

Sono due estremi opposti, se ci pensate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le soluzioni per me sono due:

1. Gli concedi la classe del popolano, e per forza di cose morirà dopo il primo combattimento (o i primi due).

2. Non gliela concedi. Per me è sbagliato utilizzare una classe che non aggiunge nulla a livello interpretativo e quello che fa lo fa peggio di un altra classe.

Come è vero che se un vostro giocatore vi dicesse <Voglio fare il combattente.> voi gli rispondete (immagino al 95%) <Ma perchè non fai il guerriero?> è altresì vero che qualsiasi classe può fare ciò che fa il popolano in maniera migliore o al massimo pari ad esso ma eccellendo (nei suoi confronti) in altro campo.

A dire la verità una vera soluzione ci sarebbe: nel suo bg si scrive che è stato un contadino che poi per i motivi ... è divenuto un ... e se vuole mette dei punti abilità in professione contadino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...