Vai al contenuto

[Alonewolf87 - 3.5] Ritorno al Tempio del Male Elementale - Topic di servizio


Alonewolf87

Messaggio consigliato


 

15 minuti fa, Darione ha scritto:

Non mi sembra che la richiesta di Carmilla sia contro il gioco di squadra, anzi. 

Comunque Soryana si fa i fatti suoi felice del fatto che non sia interpellata in questa discussione. 

Quindi secondo te privare un membro del gruppo della sua parte di loot va bene? Così come censurare le sue proposte, specie in un momento in cui la main quest fa acqua da tutte le parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In che senso? Il vostro obiettivo è chiaro e semplice al momento...

I problemi sono abbondanti sia nel gioco che fuori. In gioco abbiamo un gruppo spaventosamente al di sotto delle capacità delle sfide che sta affrontando. Come dungeon per pg di livello 14 ci poteva anche stare, ma affrontare un gs 18 al livello 10 è praticamente impossibile. E il discorso "non dovevate affrontarlo" mi farebbe più pensare all'esistenza di un solo true path per vincere. Oltre a ciò a quanto pare il gruppo non sembra nemmeno essere in grado di cooperare visto ciò che mi è stato proposto.

Fuori gioco, ma di questo ho chiesto consulto ai giocatori, a me pare che il DM non ne abbia nemmeno voglia lui: risposte di due righe, descrizioni al minimo, png con la loquacità di un comodino. Passino i tempi per le risposte, che quello perlomeno lo sapevo, ma sembra quasi che ci si stia trascinando a forza per cercare di finire, senza più interessarsi di offrire una avventura stimolante e varia al gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Bomba ha scritto:

I problemi sono abbondanti sia nel gioco che fuori. In gioco abbiamo un gruppo spaventosamente al di sotto delle capacità delle sfide che sta affrontando. Come dungeon per pg di livello 14 ci poteva anche stare, ma affrontare un gs 18 al livello 10 è praticamente impossibile. E il discorso "non dovevate affrontarlo" mi farebbe più pensare all'esistenza di un solo true path per vincere.

Considerando che era la strada più complessa e siete arrivati estremamente vicini ad eliminare quel GS 18 non mi sembra che ve la siate cavate male. E no, non c'era una sola strada giusta per arrivare al portale, avete solo volontariamente deciso, ben consci della cosa, di andarci per quella più complessa cercando il vantaggio di "loot" ed esperienza. Non vi è andata benissimo.

5 minuti fa, Bomba ha scritto:

Oltre a ciò a quanto pare il gruppo non sembra nemmeno essere in grado di cooperare visto ciò che mi è stato proposto.

Secondo me hai frainteso la proposta di Carmilla, che pare più intesa a evitare deviazioni poco utili che altro.

6 minuti fa, Bomba ha scritto:

risposte di due righe, descrizioni al minimo, png con la loquacità di un comodino.

Non nego di essere stringato nei miei post, ma è anche vero che siete in un ambiente estremo e con un obiettivo chiaro da raggiungere. Non ho sicuramente le energie per fare sempre post chilometrici per tutti i miei PbF attivi. Se speravi di trovarne uno in cui si posta tutti quanti tutti i giorni con grande trasporto e intrepretazione pari al tavolo temo rimarrai deluso di questo e della stragrande maggioranza dei PbF.

10 minuti fa, Bomba ha scritto:

ma sembra quasi che ci si stia trascinando a forza per cercare di finire, senza più interessarsi di offrire una avventura stimolante e varia al gruppo.

Mi spiace sia quella la tua impressione, se la trovi così terribile come esperienza potrebbe sicuramente essere un buon momento per valutare di cambiare PG o di andartene.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di pbf ne ho provati più di uno, ne ho anche masterati, ma volendo guardare l'esperienza da giocatore non mi sono trovato male. Si può benissimo fare una bella campagna postando non ogni giorno e senza bisogno di post chilometrici, però è anche vero che due post alla settimana fatti da tre righe tendono un attimino a essere un eccesso dalla parte opposta.

Il discorso del drago parte dal fatto che non abbiamo avuto nessun riferimento. Nessuna mappa, non una griglia soprattutto, e nella 3.5 che è una versione molto particolare e piena di difetti poter "vedere" il campo di battaglia è più che importante. Questo anche per il DM, perchè con le caselle e tutto si può capire molto meglio la posizione dei giocatori. L'impressione che ho avuto io, dopo un fast forward di una battaglia non visibile, è stata di una fuga precipitosa senza che il gruppo riuscisse a trarne nulla. E non riesco a togliermi la sensazione che il gruppo venga "punito" ogni volta che prova a inventarsi qualcosa di diverso, prendere un'iniziativa particolare o cerchi, come nel caso di qualunque avventuriero, una fonte di guadagno o potere che in un gioco a livelli dovrebbe essere parte integrante della storia. Anche il mio discorso di fare una uscita dalla storia, cosa che posso dirti tranquillamente ho espresso in privato anche al gruppo, voleva essere utile per vedere se "staccare la spina" da un dungeon triste e ripetitivo, che pure a te non sembra piacere, permettesse di trovare nuove idee o stimoli, e al contempo offrire ai giocatori uno scenario più nuovo e con una guida più stimolata.

Aspetto di vedere la spiegazione su ciò che intende Carmilla, ma la sensazione che questa sia una specie di censura è difficile da togliermi dalla testa.

Modificato da Bomba
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Bomba ha scritto:

Il discorso del drago parte dal fatto che non abbiamo avuto nessun riferimento. Nessuna mappa, non una griglia soprattutto, e nella 3.5 che è una versione molto particolare e piena di difetti poter "vedere" il campo di battaglia è più che importante. Questo anche per il DM, perchè con le caselle e tutto si può capire molto meglio la posizione dei giocatori.

Sicuramente l'assenza della griglia può essere vissuta male lo capisco, io da anni ormai anche con sistemi come 3.5/Pathfinder sui PbF me la gestisco senza (o con grezzi disegnini) senza particolari problemi perché alla fine non è spesso così impattante come uno potrebbe pensare. Può sembrare che si venga "derubati" di opzioni ma se si parte dalla considerazione che non da parte mia non sto a "fregarvi" si può passare facilmente oltre.

6 minuti fa, Bomba ha scritto:

E non riesco a togliermi la sensazione che il gruppo venga "punito" ogni volta che prova a inventarsi qualcosa di diverso, prendere un'iniziativa particolare o cerchi, come nel caso di qualunque avventuriero, una fonte di guadagno o potere che in un gioco a livelli dovrebbe essere parte integrante della storia.

Qui mi trovo fortemente a dissentire, sia sulla questione delle punizioni, sia sulla questione della necessaria ricerca di potere nelle storie. Vi è stata data una missione da svolgere che avete accettato per decisioni personali varie.

8 minuti fa, Bomba ha scritto:

Anche il mio discorso di fare una uscita dalla storia, cosa che posso dirti tranquillamente ho espresso in privato anche al gruppo, voleva essere utile per vedere se "staccare la spina" da un dungeon triste e ripetitivo, che pure a te non sembra piacere, permettesse di trovare nuove idee o stimoli, e al contempo offrire ai giocatori uno scenario più nuovo e con una guida più stimolata

Mi spiace ma non sono interessato a fare deviazioni dalla storyline principale, specie visto quanto ci si è messo per arrivare anche solo nei pressi del portale. Se il gruppo intero fosse ferreo nel voler cambiare completamente rotta vedrò il da farsi. Sono più di 10 anni che vado avanti con questa PbF e questa storia e non ho grande interesse a mandare tutto in altre direzioni per un tempo indefinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DM non è una macchina perfetta, posso dire senza vergogna che più di una volta i giocatori, vedendo i miei tiri e le posizioni nella mappa che gli offrivo, mi facessero notare dei bonus o delle capacità che erano utili a loro e che potevano anche salvarli, con me che ho potuto ben volentieri correggere il tutto per tempo. Senza contare quella sensazione "da tavolo" che si può anche replicare in un pbf, posso garantirlo. Ma aldilà di questo mi amareggia di più il "così è e ve lo fate andare bene o potete andarvene" che mi pare traspaia e che non è il tipo di gioco che mi aspettavo. Ho detto la mia, ho fornito dei suggerimenti, ho avuto la mia risposta, ma non ci si trova d'accordo. Non penso che un cambio di personaggio colmerebbe queste visioni diverse, motivo per il quale preferisco allora lasciare la campagna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non mi pareva una richiesta assurda: nel PBF de Il Tempio del Male Elementale, si giocherà al il Tempio del Male Elementale e non a Andiamo a Zonzo per i Piani e Vediamo Cosa Troviamo.

Usavo uno spunto in game per ribadire una cosa che mi pareva ovvia. 

Poi mi pare di vedere che i problemi siano altri, quindi non ho molto da aggiungere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazione sulla discussione:

Come avevo già espresso via pm a Bomba penso che semplicemente ci siamo gestiti male le scelte e lo scontro. Io credo che un master non debba mettere sempre delle sfide equilibrate per il party ma debba mettere quel che vuole nel suo mondo, poi saranno i giocatori a fare le scelte. Non si deve necessariamente affrontare o ammazzare tutto quello che capita sulla strada, noi abbiamo scelto di attaccare a testa bassa ed è andata così. Poteva andare peggio. 

In piccola parte però concordo...al momento l'avventura è un po' stantia, ma capisco che questo piano non riempia di spunti interpretativi e svolte di trama. 

Personalmente non trovo come soluzione andare a cercare sidequest, non è coerente con lo scopo del mio pg e io vorrei vedere l'evoluzione di questa storia, che spero entrerà nel vivo in questo semipiano. 

Non capisco questo Aut aut di Berinlith che vuole imporre di abbandonare la missione principale e vincola la sua presenza a questa scelta...forse semplicemente non le piace l'avventura. Fortunatamente non è un contratto di lavoro quindi se non ci si diverte è giusto dire "basta". 

 

Detto questo io concordo col trovare un quarto. Magari chierico 😄

  • Mi piace 1
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...