Vai al contenuto

Lanciatore di Coltelli


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta.

Quesito

Ho bisogno che qualcuno mi aiuti a ottimizzare il mio personaggio, e soprattutto mi aiuti a fare chiarezza con alcune situazioni in combattimento. A breve interpreterò Heriòv un ladro elfo con la passione per i pugnali da lancio: http://www.dragonslair.it/forum/threads/51970-Tempus-Fugit-Topic-di-servizio?p=1019823&viewfull=1#post1019823.

Pugnale: 1l pugnale è una comune arma secondaria . Se si vuole nascondere un pugnale su di sé, si applica un bonus di +2 alle prove di Rapidità di Mano (vedi l'abilità "Rapidità di Mano", pagina 81).

So che un lanciatore di coltelli anche in combattimento non andrà molto lontano, le armi hanno poca gittata (incremento di 3m) e infliggono danni esigui (d4), ma prendetela come una mia personale fissa, mi piace soprattutto per la caratterizzazione che da al personaggio che si inserisce benissimo con il background. Non avendo intenzione di cambiare il primo livello di classe o razza per non rovinare la caratterizzazione del personaggio, chiedo a voi come comportarsi per sfruttare al meglio questa “fissa”.

Talenti

Come talento da spendere ho pensato ad ambidestria che ci sta benissimo con il background e mi permette di fare due attacchi alla volta (anche se penalizzati) e mi permette volendo di lanciare a distanza con una mano e con l’altra rimanere con un’arma da mischia, inizialmente lo stocco o un altro pugnale.

Quello che però caratterizzerebbe al meglio il mio personaggio sarebbe il seguente talento:

ESTRAZIONE RAPIDA [GENERALE]

▪ Il personaggio può estrarre le armi a velocità impressionante.

Prerequisito : Bonus di attacco base +1 . Beneficio : Il personaggio può estrarre un'arma come azione gratuita invece che come azione di movimento. Può estrarre un'arma nascosta (vedi l'abilità Rapidità di Mano, pagina 81) come azione di movimento.

Un personaggio che ha scelto questo talento può lanciare armi al suo normale numero completo di attacchi (proprio come u n personaggio con l'arco).

Normale : Un personaggio privo di questo talento, può estrarre un'arma come azione di movimento, o (se il personaggio ha bonus di attacco base pari o superiore a +1) come azione gratuita, inclusa nel movimento (vedi pagina 142). Un personaggio privo d i questo talento, può estrarre un'arma nascosta soltanto come azione standard.

Che non posso prendere per via del prerequisito non rispettato. Molto probabilmente al secondo livello mi toccherà multiclassare con un livello da guerriero, anche se la cosa mi scoccia non poco, per via delle numerose abilità perse.

Tattiche di combattimento

Come comportarmi sia agli inizi che in seguito? I pugnali sono armi leggere che se usate come armi da lancio mi garantiscono una portata di 3m, quindi se mi muovo con agilità posso sfruttare il fatto di rimanere fuori portata in molte occasioni e evitare molti attacchi di opportunità, alzerò acrobazie al massimo possibile anche per questo. Quali sarebbero le azioni ideali con il mio tipo di personaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

MI ricordo che esiste un talento che ti permetteva di aumentare l'incremento di gittata delle armi da lancio(anche se non mi ricordo bene quale), inoltre se vuoi concentrarti sul lancio acrobatico, l'estrazione rapida ecc la classe di prestigio perfetta per te è il maestro tiratore(perfetto combattente), infatti quello di estrazione rapida è il primo privilegio di classe che ti becchi.

Inoltre c'è un oggetto sul manuale del giocatore di Faerun perfetto : un paio di guanti che rendono qualsiasi arma da lancio impugnata ritornante.

Per le azioni ideali direi che il perfect scoundrel dovrebbe fare proprio al caso tuo, la sezione di talenti e tricks è piena di abilità/talenti che pompano il combattimento acrobatico in mille modi possibili dando anche varie possibilità di risolvere situazioni di mischia con attacchi furtivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI ricordo che esiste un talento che ti permetteva di aumentare l'incremento di gittata delle armi da lancio(anche se non mi ricordo bene quale), inoltre se vuoi concentrarti sul lancio acrobatico, l'estrazione rapida ecc la classe di prestigio perfetta per te è il maestro tiratore(perfetto combattente), infatti quello di estrazione rapida è il primo privilegio di classe che ti becchi.

Inoltre c'è un oggetto sul manuale del giocatore di Faerun perfetto : un paio di guanti che rendono qualsiasi arma da lancio impugnata ritornante.

Per le azioni ideali direi che il perfect scoundrel dovrebbe fare proprio al caso tuo, la sezione di talenti e tricks è piena di abilità/talenti che pompano il combattimento acrobatico in mille modi possibili dando anche varie possibilità di risolvere situazioni di mischia con attacchi furtivi.

Il talento di cui parli è "tiro lontano". La classe di prestigio del maestro tiratore mi attira e sicuramente può essere un punto di riferimento, rimane comunque una classe molto dispendiosa. Mi consigli di aspettare un ipotetico 10° livello per accedere a estrazione rapida? focallizarmi prima sui due requisiti tiro ravvicinato tiro preciso?

Appena ho modo vado a cercare questi guanti, mi hai incuriosito. Cosa è il perfect scoundrel?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono i guanti di Tharaman che costano 10.000 mo se non vado errato.

però forse potresti usare anche una versione modificata della Faretra delle menzongne del manuale delle fosche tenebre: in pratica basta sostiture le frecce ai pugnali e ti crei pugnali a volontà come azione gratuita. I pugnali durano 10 round.

costo 8.000 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche partire con il guerriero in modo da beneficiare sia del BaB +1 sia di un talento bonus e poi prendere gli altri da ladro.

Sicuramente a posteriori è la scelta corretta, ma preferisco rimanere fedele al mio background, dobbiamo partire dal primo livello e non credo che avanzeremo velocemente.

sono i guanti di Tharaman che costano 10.000 mo se non vado errato.

però forse potresti usare anche una versione modificata della Faretra delle menzongne del manuale delle fosche tenebre: in pratica basta sostiture le frecce ai pugnali e ti crei pugnali a volontà come azione gratuita. I pugnali durano 10 round.

costo 8.000 mo.

Forte, credo che dovrò aspettare molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Cosa è il perfect scoundrel?
Il manuale accessorio della seconda serie dei Perfetti, "Perfetta Canaglia". Non è mai stato tradotto in italiano.

Se vuoi rimanere fedele al BG e puoi usare Arcani Rivelati/Srd potresti biclassare a Guerriero Furtivo (variante che concede l'attacco furtivo anziché talenti bonus).

PS: ricorda di usare la funzione modifica. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento di cui parli è "tiro lontano". La classe di prestigio del maestro tiratore mi attira e sicuramente può essere un punto di riferimento, rimane comunque una classe molto dispendiosa. Mi consigli di aspettare un ipotetico 10° livello per accedere a estrazione rapida? focallizarmi prima sui due requisiti tiro ravvicinato tiro preciso?

Appena ho modo vado a cercare questi guanti, mi hai incuriosito. Cosa è il perfect scoundrel?

E' un manuale della serie "Perfetto X" mai tradotto in italiano, è praticamente la bibbia del pg un pò "canaglia" anche se non proprio nel vero senso della parola, contiene molti talenti da combattimento basati sulla mobilità e l'acrobazia ed introduce i tricks che sono praticamente dei "mini-talenti"(?) che acquisti spendendo 2 punti abilità e soddisfacendo dei prerequisiti(che per te non sono affatto pesanti), -cut-

Attenzione - %2$s Ti ricordo che è vietato dal regolamento fare riferimento a materiale illegale.
Link al commento
Condividi su altri siti

potreste gentilmente dirmi le componenti materiali per i guanti che conferiscono la capacità ritornante?

il nostro master non ci concede nei negozi oggetti al di fuori dei manuali da lui concessi ma non ci vieta di crearli da noi ed ho giustamente pronto un mago nel gruppo ^^

In addition, some items cast or replicate spells with costly material components or with XP components. For these items, the market price equals the base price plus an extra price for the spell component costs.

Returning

This special ability can only be placed on a weapon that can be thrown. A returning weapon flies through the air back to the creature that threw it. It returns to the thrower just before the creature’s next turn (and is therefore ready to use again in that turn).

Catching a returning weapon when it comes back is a free action. If the character can’t catch it, or if the character has moved since throwing it, the weapon drops to the ground in the square from which it was thrown.

Moderate transmutation; CL 7th; Craft Magic Arms and Armor, telekinesis; Price +1 bonus.

Le parti sottolineate dovrebbero darti una mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per i guanti quindi posso basarmi sulla stessa preparazione? altrimenti potreste dirmi da che manuale vengono? grazie ^^

Il guanto in questione permetteva di lanciare qualsiasi arma da mischia come da lancio e ritornante e gli incantesimi di cui hanno fatto uso per la costruzione è: pietra magica e telecinesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...