Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita


Messaggio consigliato

Probabilmente qualcuno ha già posto questa domanda, ma usando la funzione cerca non ho trovato nulla che fugasse i miei dubbi, quindi...

A pag. 192 del Manuale di Gioco è riportato

Combattere sulla difensiva come azione standard
, questo significa che facendo un attacco completo non si può sfruttare questa opzione, giusto?
Link al commento
Condividi su altri siti


Dice però che lo brandisci come un tridente.

E il tridente è possibile scagliarlo.

Il fatto che sia immateriale in che modo costituisce un problema? Lanciandolo colpirebbe a contatto a distanza.

Ovviamente tutto quello che dite è giusto e sensato, è da questa mia doppia interpretazione che nasce il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare nel manuale una tabella che elenchi il costo di lancio degli incantesimi da parte di un png.

Ad esempio: quanto costerebbe far lanciare uno Scrutare Superiore da un chierico?

Solitamente è il master che lo decide, non mi risulta che ci sia una tabella. Anche perchè varierebbe a seconda dell'allineamento del png e della situazione (se sei l'eroe del regno te lo fanno gratis tipo, se ti odiano il doppio del prezzo)

gli oggetti magici si danneggiano con l'acido o solo la magia può fargli i danni??

lo chiedo perché, utilizzando spezzare, un'arma magica può essere spezzata solo da un'altra arma magica

A magic item doesn't need to make a saving throw unless it is unattended, it is specifically targeted by the effect, or its wielder rolls a natural 1 on his save. Magic items should always get a saving throw against spells that might deal damage to them—even against attacks from which a non-magical item would normally get no chance to save. Magic items use the same saving throw bonus for all saves, no matter what the type (Fortitude, Reflex, or Will). A magic item's saving throw bonus equals 2 + 1/2 its caster level (rounded down). The only exceptions to this are intelligent magic items, which make Will saves based on their own Wisdom scores.

Magic items, unless otherwise noted, take damage as non-magical items of the same sort. A damaged magic item continues to function, but if it is destroyed, all its magical power is lost. Magic items that take damage in excess of half their total hit points, but not more than their total hit points, gain the Broken condition, and might not function properly (see the Appendix).

Quindi dipende dall'oggetto magico in questione, ma solitamente non c'è differenza per il danneggiamento degli oggetti magici tra quest'ultimi e i non magici

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiegate l'effetto di questo talento

Splash Weapon Mastery

Spoiler:  
When throwing a splash weapon, you act as if you had the Far Shot feat. When you hit with a splash weapon, select one additional square adjacent to the splash area; creatures in this area also take splash damage. When you miss with a splash weapon, you may adjust the miss direction on the grid by +1 or –1. This feat counts as Far Shot for the purpose of qualifying for other feats, but only in regard to splash weapons

non capisco la parte del +1 e -1

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito se manchi con un'arma a spargimento si tira 1d8 per determinare una direzione e, partendo dal quadretto bersagliato, l'ampolla colpisce un qudretto distante il numero di incrementi gittata percorsi dall'ampolla in quella direzione.

con questo talento puoi cambiare il risultato del d8 di 1 di fatto cambaindo la direzione di 45° in senso orario o antiorario

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente è il master che lo decide, non mi risulta che ci sia una tabella. Anche perchè varierebbe a seconda dell'allineamento del png e della situazione (se sei l'eroe del regno te lo fanno gratis tipo, se ti odiano il doppio del prezzo)

Se non ricordo male sul manuale della 3.5 c'era proprio una tabella dove veniva elencato, oltre al costo della creazione di pozioni, pergamene ecc. anche il costo del lancio dell'incantesimo "secco" diciamo. C'è anche in pathfinder per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buonasera a tutti, sono nuovo del forum e voglio chiedervi tre informazioni a voi che siete esperti.

Interpreto un druido che può trasformarsi in elementale grande: 1. come elementale della terra posso impugnare ed attaccare con la mia scimitarra? Il mio master me lo fa fare (credo giustamente). 2. Un altro elementale, es. Aria, può assumere forma umanoide e quindi impugnare la mia scimitarra ed attaccare? 3. la spiegazione di metamorfosi dice che tutto l'equipaggiamento del druido si fonde con lo stesso quando cambia forma, ma dice anche che l'equipaggiamento che non può fondersi si ridimensiona... io per equipaggiamento che non si fonde intendo una spada sguainata, ma che significa in realtà? Mi spiego, trasformandomi in taglia grande, la mia scimitarra si adatta a taglia grande o si fonde con me e quindi resto senza scimitarra? Io fino ad oggi ho giocato che prima di trasformarmi mi tolgo lo zaino e la scimitarra, mi trasformo e poi lo riprendo ed uso il mio equipaggiamento utilizzabile da un elementale... certo però che se la scimitarra si adattasse alla forma sarebbe una gran cosa... perchè se poi impugnata a due mani mi farebbe infliggere una volta e mezza la forza... che poi è a +6... se ci mettiamo poi che ho critico migliorato e minaccio con 15... ed atacco poderoso -3/+6... fate voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buonasera a tutti, sono nuovo del forum e voglio chiedervi tre informazioni a voi che siete esperti.

Interpreto un druido che può trasformarsi in elementale grande: 1. come elementale della terra posso impugnare ed attaccare con la mia scimitarra? Il mio master me lo fa fare (credo giustamente). 2. Un altro elementale, es. Aria, può assumere forma umanoide e quindi impugnare la mia scimitarra ed attaccare? 3. la spiegazione di metamorfosi dice che tutto l'equipaggiamento del druido si fonde con lo stesso quando cambia forma, ma dice anche che l'equipaggiamento che non può fondersi si ridimensiona... io per equipaggiamento che non si fonde intendo una spada sguainata, ma che significa in realtà? Mi spiego, trasformandomi in taglia grande, la mia scimitarra si adatta a taglia grande o si fonde con me e quindi resto senza scimitarra? Io fino ad oggi ho giocato che prima di trasformarmi mi tolgo lo zaino e la scimitarra, mi trasformo e poi lo riprendo ed uso il mio equipaggiamento utilizzabile da un elementale... certo però che se la scimitarra si adattasse alla forma sarebbe una gran cosa... perchè se poi impugnata a due mani mi farebbe infliggere una volta e mezza la forza... che poi è a +6... se ci mettiamo poi che ho critico migliorato e minaccio con 15... ed atacco poderoso -3/+6... fate voi.

Verissimo, errore mio. +9 per il poderoso. :D. Qui però nasce una discussione interessante... sicuro che gli animali siano migliori degli elementali? Quello che ha caratteristiche più simili alla trasformazione in animale è quello della terra grande... +6 a forza, +2 a costituzione - 2 a destrezza e +6 ad armatura naturale, mentre l'animale di forma ferina 3 ha +6 a forza, -4 a destrezza e +6 ad armatura naturale, quindi malus più alto di destrezza e nessun bonus a costituzione. Inoltre l'elementale con queste caratteristiche è grande mentre l'animale è enorme... quindi l'elementale ha un malus di -1 a C.A. e T.C. mentre l'animale -2... L'elementale inoltre ha l'aggiunta di qualche capacità che in combattimento è ottima da avere, come ad esempio immunità ai colpi critici degli avversari e perchè no scorrere nella terra... se le cose si mettono male me ne vado sotto terra e ciao ciao a tutti... poi usando la propria scimitarra si ha una minaccia di critico già da 15 e bonus al colpire ed al danno in base alla capacità magica dell'arma... poi se l'arma è grande fa anche il dado da 8 di danno. Però da animale naturalmente si ha un attacco in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottotipo Elementale: Un elementale è un essere composto interamente da uno dei quattro elementi canonici: acqua, aria, fuoco o terra. Un elementale ha i seguenti tratti.

  • Immunità a effetti di sonno, paralisi, stordimento e veleno.
  • Non soggetto ai colpi critici, non può essere preso ai fianchi. Non subisce danni addizionali dagli attacchi basati sulla precisione, come gli attacchi furtivi.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli elementali che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli elementali sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli elementali non respirano, non mangiano e non dormono.

Da questa decrizione deduco che 1. Da ementale della terra posso certamente impugnare la mia scimitarra. 2. Qualsiasi elementale può essere anche di forma umanoide, quindi se voglio trasformandomi posso ad esempio trasformarmi in elementale dell'aria con forma umanoide e continuare ad usare la scimitarra. Rimane il dubbio sul ridimensionamento dell'arma impugnata o se la stessa si fonde con il resto dell'equipaggiamento. Posto la descrizione della metamorfosi relativa al problema che mi sono posto. Che ne pensate?

Quando ​si lancia un incantesimo di metamorfosi che cambia il proprio corpo in quello di una creatura di tipo animale, bestia magica, drago, elementale, parassita o vegetale, tutto il proprio equipaggiamento si fonde nel nuovo corpo. Gli oggetti che conferiscono bonus costanti e non hanno bisogno di essere attivati continuano a funzionare mentre sono fusi in questo modo (con la sola eccezione dei bonus di armatura e scudo, che cessano di funzionare). Gli oggetti che richiedono attivazione non possono essere usati mentre si mantiene la nuova forma.Mentre si è in questa forma, non è possibile lanciare incantesimi che richiedono componenti materiali (a meno che non si abbia il talento escludere materiali o incantesimi naturali), e si possono lanciare incantesimi con componenti somatiche o verbali solo se la forma scelta ha la capacità di parlare o di compiere quei gesti, come un drago. Altri incantesimi di metamorfosi potrebbero essere soggetti a restrizioni, se cambiano la forma in una molto diversa da quella originale (a discrezione del GM). Se l’equipaggiamento non si fonde nella nuova forma, si ridimensiona in modo da conformarsi ad essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...