Vai al contenuto

Hugoal

Utenti
  • Conteggio contenuto

    18
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Hugoal

  1. Nessuno scontro può esser discusso a tavolino ma va affrontato. Molti dicono "non hai mai visto un mago di livelli alti", ma a me viene da rispondere, " nessuno ha mai giocato un combattente di livello alto". Un combattente di livello alto conosce le debolezze dei suoi avversari e sa sfruttare le proprie abilità. La prima cosa che mi viene in mente ad es. È che un combattente che si rispetti ha qualcosa di permanente che gli faccia vedere gli invisibili, e soprattutto, oltre alla sua bella arma da mischia +5 non può non avere il suo nell'arco composito +5 con punteggio di forza adeguato alla propria... Oltre al talento che fa il pari del poderoso, ma con l'arco (non ricordo mai il nome). Dando per scontato che un guerriero di sedicesimo abbia forza almeno +7 e t.c. base 16 direi che il danno minimo di questo arco sarà di 23 danni.... L'azione del guerriero deve esser semplicemente questa.... Mi avvicino al mago e preparo l'azione "se lancia una incantesimo lo stiro con il mio arco" e per lancia va inteso anche attiva una magia da oggetto magico o DS pergamena. Poi voglio vedere il mago a fare una prova di concentrazione con CD incrementata di minimo 23. Nessuno è imbattibile, molto dipende sempre da chi inizia per primo.
  2. Ho un dubbio, un elementale dell'aria enorme può passare sotto una porta rialzata di un paio di centimetri o attraverso una porta semiaperta senza doverla aprire? Chiedo questo perchè se fatto di aria dovrebbe poter assumere la forma che vuole o sbaglio?
  3. A proposito, nel bestiario quando indica il Roc (animale mastodontico) come possibile compagno animale, indica un Roc di taglia media e lo descrive come cucciolo della specie, quindi un cucciolo di Roc é tre taglie più piccolo di un adulto. Se un druido puó puó avere un Roc di taglia media come compagno animale non vedo perché non puó trasformarsi in un Roc di taglia media, allo stesso modo non vedo perché non possa trasformarsi in un verme purpureo (mastodontico) di taglia media. Il problema piuttosto é: un verme purpureo di taglia media ha il veleno? Per me per avere il veleno deve avere almeno un tot di dadi vita, ergo il druido deve essere almeno di un tot di dadi vita.
  4. Per cucciolo intendevo di taglia non di abilità, nel senso che sembra un cucciolo ma poi in realtà ha i miei dadi vita ed il mio BAB. In sostanza la regola dei bonus/malus fissi sembra conciliarsi bene con il potersi trasformare in qualsiasi animale o bestia magica (familiari al druido) presenti nel bestiario, in fondo basta solo adattare il danno da armi naturali in modo che sia conforme alla nuova taglia.
  5. Hai perfettamente ragione, infatti ho premesso all'inizio che il mio master me lo consente (ma ad esempio non mi permette di scorrere nella pietra lavorata), la mia richiesta di spiegazioni, a parte per sapere se esiste una regola certa, era per sottolineare a chi dice che in pathfinder la forma selvatica é meno forte rispetto a 3.5 che con pathfinder semplicemente il druido é più completo e versatile, potendo fare anche cose non permesse in 3.5. Non avrà più forza straordinaria per il solo fatto di trasformarsi in una tigre? Ok, ma con forza 22 o 24 di base puoi anche superare certi valori della 3.5.
  6. Nel manuale c'è scritto che puoi trasformarti in un animale di taglia enorme, la tigre è un animale... l'obiezione che si potrebbe fare è che la taglia massima di una tigre è grande. A questo punto però deduco che posso tranquillamente trasformarmi in una tigre di taglia minuta (cucciolo di tigre), quindi ciò significa che potrei trasformarmi in esemplari più piccoli delle taglie indicate nel bestiario ma non in esemplrari più grandi? La critica che potrei fare a questa teoria però è che allora non dovrebbero poter esistere nel mondo di pathfinder esemplari di Tigre di taglia enorme... ma il master in realtà può tranquillamente costruire questo esemplare aumentando la taglia dell'animale e facendocelo incontrare nel party. Allo stesso modo è prevista la possibilità di trasformarsi in una bestia magica di taglia media, non credo proprio che possa essermi vietato di trasformarmi in un verme purpureo (mastodontico) di taglia media... sarebbe come dire che non posso trasformarmi in un cucciolo di Roc (taglia da adulto mastodontica). Semplicemente secondo me i danni sono corrispondenti alla taglia inferiore che si acquisisce rispetto a quella prevista nel bestiario.
  7. Ragazzi mi è venuto un dubbio sul druido. Fino ad oggi non mi son posto il problema poiché con la versione aggiornata (rispetto alla 3.5) della forma selvatica mi sembrava ovvio che si potesse tranquillamente fare... comunque vi spiego il mio dubbio: un druido che può trasformarsi in animale enorme (e che quindi applica i bonus e malus di questa trasformazione) può trasformarsi solo in un animale che nel bestiario è previsto come enorme o può trasformarsi ad esempio in una tigre crudele (taglia grande nel bestiario) ed adattarla a taglia enorme? Io fino ad oggi (ed il master me l'ha concesso) l'ho fatto, quindi ad esempio applico i bonus della forma selvatica ed i malus e bonus di taglia, conseguentemente gli artigli ed il morso li considero come di una taglia più grande. D'altronde se non si potesse fare a questo punto non potrebbe essere possibile trasformarsi in un Roc (taglia mastodontica nel manuale) di taglia enorme, quindi rimpicciolendo la creatura (che verrebbe quindi considerato come un esemplare più giovane della razza) e facendogli infliggere danni come una creatura di una taglia inferiore. Allo stesso modo se non si potesse fare non sarebbe comprensibile come sia possibile prendere ad esempio un cucciolo di Roc come compagno animale che in effetti segue le stesse identiche regole e cioè è un Roc con minore forza e con danno ridotto. Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa dice il regolamento, perché non trovo nulla al riguardo e quindi utilizzo la regola che tutto ciò che non è espressamente vietato è permesso. :D . Grazie a tutti per l'aiuto.
  8. MattoMatteo e se li avessi apprezzati che facevi??? ahahahahahahaha. Cmq ho scritto un po' di fretta il messaggio precedente e chiedo scusa a Fizban (per i Kender ormai è il nome ufficiale di Paladine) ed a Flint Fireforge!!!! Grande Flint, un personaggio divino!!! Dalamar lo scuro poi è un altro personaggio davvero affascinante, anche nei libri che seguono.... Ma quel pomolo di porta di Tas mi ha sempre fatto morire, gira e rigira era sempre lui quello che risolveva tutti i problemi (ecco perchè Raist non lo sopportava... anche se sotto sotto gli voleva bene). Poi c'è Raistlin Majere, il signore del tempo... A chi ha letto solo i primi tre libri consiglio vivamente di leggere almeno gli altri tre, sono i più belli, e sono certo che di raist si farà un'altra opinione... Raist non è malvagio è che lo disegnano così... P.s. Io in queste serie di libri ho pianto tre volte. 1. Quando è morto Flint. 2. Quando Tas muore. 3. Quando Tas ritorna dal mondo dei morti per parlare al funerale di Caramon. Ah 4. Al funerale di Caramon.
  9. Com'è bello vedere che i miei eroi preferiti sono ancora molto apprezzati... Raistlin Majere e Tasslehoff Burfoot sono solo due dei personaggi epici di questi libri. Vorrei far presente che la saga di dragonlance non è solo una trilogia ma che la prima serie si conclude dopo sei libri. Alle cronache (i draghi del crepuscolo d'autunno, i draghi della notte d'inverno ed i draghi dell'alba di primavera) seguono Le leggende, un'altra trilogia fantastica composta da: "Il destino dei gemelli", "La guerra dei gemelli" e "La sfida dei gemelli". Poi però esistono una infinità di libri che continuano la saga ed un'altra infinità che raccontano episodi avvenuti durante i sei libri principali e non raccontati negli stessi. Quindi dopo la trilogia delle leggende si devono assolutamente leggere i due libri Raistlin l'alba del male e Fratelli in Armi, due libri che raccontano la giovinezza del mago più intrigante di cui si sia mai scritto in un libro fantasy e del suo fratello gemello.... Poi potete leggere la trilogia La Guerra del Chaos dove il primo libro si intitola "La seconda generazione" e dove quindi iniziano a farsi strada i figli degli eroi dei primi sei libri... Con la presenza costante di qualche genitore... Poi c'è la trilogia de La quinta era, poi ancora la trilogia della saga di Dhamon (non mi è piaciuta e si non sembra essere troppo legata al resto), e poi un'altra trilogia epica che si chiama La guerra delle anime... In fine ci sono altre due trilogie, La guerra dei minotauri ed il discepolo dell'oscurità. Consiglio veramente di leggere questi libri a chi è appassionato di Fantasy e di D&D. A posteriori è stata pubblicata anche un'altra trilogia carina che va a raccontare altri episodi avvenuti durante le Cronache, questa trilogia si chiama Le Cronache Perdute, e non so perchè credo che in futuro verranno pubblicate anche Le Leggende perdute, o almeno lo spero, è sempre bello poter tornare in compagnia di Tas, Raistlin, Caramon, Tanis, Sturm e di tutti gli altri eroi, Kitiara, Laurana e Lord Soth compresi.
  10. Con questo tipo di druido bisogna stare attenti ai danni da incantesimi ad area, e qui sono importanti le varie protezioni dall'energia e resistere all'energia da giocare bene ed al momento giusto.... Anche se la durata è cmq dieci minuti per livello... Anche invocare il fulmine e colpo infuocato restano incantesimi importanti, però facendo male di nostro possiamo memorizzare magari un solo colpo infuocato per emergenza e dilettarci con altri incantesimi come scrutare o altro.
  11. Sono un fan del talento autorità... Tu potresti farti un Ranger con un Chierico o un Bardo come gregario.
  12. Hugoal

    Eidolon

    Non vorrei sbagliarmi ma non hai calcolato il -1 al bonus d'attacco dovuto alla taglia.
  13. N.1. Weiss&Hickman. Raistlin e Tasslehoff sono i miei due personaggi preferiti. Solo Tas è riuscito a farmi piangere quando è tornato dal mondo dei morti nella guerra delle anime!!! Fantastico!!! P.s. Ho pianto anche alla morte di Flint! Ma lì ero ancora un ragazzino. Cmq di Weiss&Hickmann leggete anche Dragonvarld e Death Gate. N.2. R.A. Salvatore. Strano che nessuno lo abbia nominato, ma Drizzt resta un gran bel personaggio. N. 3. Senderson. I 4 volumi di Mistborn sono molto molto carini. Menzione speciale per la Troisi, in fondo in fondo Ido è davvero un gran bel personaggio. Complimenti a chi ha inserito la trilogia dell'arciere di Cornwell, molto carina. Anche Terry Brooks naturalmente ha scritto tanti bei libri. Il trono di spade non l'ho letto ma provvederò presto visto che tutti mi dicono sia eccezionale.
  14. A proposito, per ovviare ai problemi di destrezza bassa e di classe armatura, a parte l'armatura naturale, memorizzate grazia del gatto ma soprattutto al bardo fate prendere distorsione... 50% che ti mancano ad ogni attacco, al chierico fate memorizzare oscurità o oscurità profonda... la vostra tigre ha fiuto e colpisce normalmente, mentre voi da elementale avete scurovisione. Se il vostro compagno è un chierico, invece di distorsione fategli memorizzare scudo su altri, quando venite colpiti metà del danno lo prende il vostro gregario e non voi. Poi naturalmente con gli incanalare recuperate subito i punti vita persi. Sia voi pg che png li gioco con resistenza e duro a morire, così se le cose si mettono male si può scappare anche con punti ferita negativi.
  15. Salve a tutti, non ce l'ho fatta a leggere tutte le pagina, ma visto che il druido è il mio personaggio preferito vi dico come lo gioco io. Prima di tutto carisma alto. Vedendo i punteggi di caratteristica che vi son stati dati farei Forza 14 destrezza 10 costituzione 16 (compreso il +2) Saggezza 16 Intelligenza 8 carisma 16. Vi direte intelligenza 8... e come si fa? Ve lo spiego con calma. Compagno animale sicuramente tigre con i talenti per migliorare il tiro per colpire e per aumentare i danni del morso e degli artigli. Poi zanna magica superiore, forza del toro ecc... fanno il resto. Per le trasformazioni ti consiglio la forma elementale della terra che prendi +4 a forza (con forza del toro saliresti a 22), ti permetterebbe di scorrere nella terra per prendere i nemici alle spalle e per scappare sottoterra quando le cose si mettono male nonché ti permette di usare la tua scimitarra magica... al nono livello prenditi attacco poderoso ed all'undicesimo critico migliorato... minacci di critico da 15 e se la scimitarra è usata a due mani il poderoso aggiunge + 9 danni. Al decimo livello l'elementale grande prende +6 a forza e +2 a costituzione ed è immune a critici e furtivi... Poi come oggetti magici ti consiglio oggetti ad effetto continuo. Guida (+1 competenza al colpire), favore divino (+1 fortuna a colpire e danno), eroismo (+2 morale a colpire, tiri salvezza ed abilità). Costano tutti pochissimo. Poi appena hai un po' di denaro da spendere creati un oggetto continuo dell'incantesimo ira, (+2 a morale a forza e costituzione e -2 a C.A.) così il +2 a forza è cumulabile con forza del toro. A questo punto direte voi, il 16 a carisma a che serve? perché il +3 aumenta il bonus di autorità... al settimo livello prendi il talento autorità così all'ottavo livello puoi avere una bel gregario di sesto, oppure al settimo prendi attacco poderoso ed al nono prendi autorità con gregario di settimo.... poi il carisma alto fa sempre comodo in ogni occasione in cui non c'è solo da combattere... poi per richiamare un bell'animale con l'incantesimo di primo e convincerlo a venire con te fa sempre comodo ed il carisma alto aiuta. Come gregario puoi prendere un chierico, ma se nel gruppo c'è già un buon chierico il miglior personaggio di supporto al gruppo potrebbe essere un bel bardo. Cura discretamente e potenzia tutto il gruppo e non ha bisogno di memorizzare gli incantesimi, anche se è limitato nella scelta... a questo punto ira lo lancia direttamente il bardo... che ha anche velocità. Inoltre l'intelligenza bassa la compensi con le abilità del bardo che è un tuttologo grazie alle sue abilità ecc. La terza opzione è un gregario druido con compagno animale e vai in giro con due tigri grandi... però alla fine non aggiungi niente di nuovo al tuo pg ed al gruppo, anche se sicuramente male non è. Questo è il druido che gioco io e mi diverte davvero tanto.
  16. Sottotipo Elementale: Un elementale è un essere composto interamente da uno dei quattro elementi canonici: acqua, aria, fuoco o terra. Un elementale ha i seguenti tratti. Immunità a effetti di sonno, paralisi, stordimento e veleno. Non soggetto ai colpi critici, non può essere preso ai fianchi. Non subisce danni addizionali dagli attacchi basati sulla precisione, come gli attacchi furtivi. Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione. Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli elementali che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli elementali sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura. Gli elementali non respirano, non mangiano e non dormono. Da questa decrizione deduco che 1. Da ementale della terra posso certamente impugnare la mia scimitarra. 2. Qualsiasi elementale può essere anche di forma umanoide, quindi se voglio trasformandomi posso ad esempio trasformarmi in elementale dell'aria con forma umanoide e continuare ad usare la scimitarra. Rimane il dubbio sul ridimensionamento dell'arma impugnata o se la stessa si fonde con il resto dell'equipaggiamento. Posto la descrizione della metamorfosi relativa al problema che mi sono posto. Che ne pensate? Quando ​si lancia un incantesimo di metamorfosi che cambia il proprio corpo in quello di una creatura di tipo animale, bestia magica, drago, elementale, parassita o vegetale, tutto il proprio equipaggiamento si fonde nel nuovo corpo. Gli oggetti che conferiscono bonus costanti e non hanno bisogno di essere attivati continuano a funzionare mentre sono fusi in questo modo (con la sola eccezione dei bonus di armatura e scudo, che cessano di funzionare). Gli oggetti che richiedono attivazione non possono essere usati mentre si mantiene la nuova forma.Mentre si è in questa forma, non è possibile lanciare incantesimi che richiedono componenti materiali (a meno che non si abbia il talento escludere materiali o incantesimi naturali), e si possono lanciare incantesimi con componenti somatiche o verbali solo se la forma scelta ha la capacità di parlare o di compiere quei gesti, come un drago. Altri incantesimi di metamorfosi potrebbero essere soggetti a restrizioni, se cambiano la forma in una molto diversa da quella originale (a discrezione del GM). Se l’equipaggiamento non si fonde nella nuova forma, si ridimensiona in modo da conformarsi ad essa.
  17. Verissimo, errore mio. +9 per il poderoso. . Qui però nasce una discussione interessante... sicuro che gli animali siano migliori degli elementali? Quello che ha caratteristiche più simili alla trasformazione in animale è quello della terra grande... +6 a forza, +2 a costituzione - 2 a destrezza e +6 ad armatura naturale, mentre l'animale di forma ferina 3 ha +6 a forza, -4 a destrezza e +6 ad armatura naturale, quindi malus più alto di destrezza e nessun bonus a costituzione. Inoltre l'elementale con queste caratteristiche è grande mentre l'animale è enorme... quindi l'elementale ha un malus di -1 a C.A. e T.C. mentre l'animale -2... L'elementale inoltre ha l'aggiunta di qualche capacità che in combattimento è ottima da avere, come ad esempio immunità ai colpi critici degli avversari e perchè no scorrere nella terra... se le cose si mettono male me ne vado sotto terra e ciao ciao a tutti... poi usando la propria scimitarra si ha una minaccia di critico già da 15 e bonus al colpire ed al danno in base alla capacità magica dell'arma... poi se l'arma è grande fa anche il dado da 8 di danno. Però da animale naturalmente si ha un attacco in più.
  18. Ragazzi buonasera a tutti, sono nuovo del forum e voglio chiedervi tre informazioni a voi che siete esperti. Interpreto un druido che può trasformarsi in elementale grande: 1. come elementale della terra posso impugnare ed attaccare con la mia scimitarra? Il mio master me lo fa fare (credo giustamente). 2. Un altro elementale, es. Aria, può assumere forma umanoide e quindi impugnare la mia scimitarra ed attaccare? 3. la spiegazione di metamorfosi dice che tutto l'equipaggiamento del druido si fonde con lo stesso quando cambia forma, ma dice anche che l'equipaggiamento che non può fondersi si ridimensiona... io per equipaggiamento che non si fonde intendo una spada sguainata, ma che significa in realtà? Mi spiego, trasformandomi in taglia grande, la mia scimitarra si adatta a taglia grande o si fonde con me e quindi resto senza scimitarra? Io fino ad oggi ho giocato che prima di trasformarmi mi tolgo lo zaino e la scimitarra, mi trasformo e poi lo riprendo ed uso il mio equipaggiamento utilizzabile da un elementale... certo però che se la scimitarra si adattasse alla forma sarebbe una gran cosa... perchè se poi impugnata a due mani mi farebbe infliggere una volta e mezza la forza... che poi è a +6... se ci mettiamo poi che ho critico migliorato e minaccio con 15... ed atacco poderoso -3/+6... fate voi.
×
×
  • Crea nuovo...