Vai al contenuto

Il Druido (5)


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Leggendo in diversi topic e in qualche manuale non mi è ancora chiara una cosa sulla Forma selvatica del Druido, quindi vi farò un esempio così da esporvi i miei dubbi.

Druido livello 8, capacità di forma selvatica (grande). Il druido si può trasformare in qualsiasi animale di taglia piccola, media e grande che abbia massimo 8 dadi vita. Se io quindi mi trasformo in un lupo, che da manuale ne ha 2 di dadi vita, cosa succede? I punti ferita saranno appunto dati solo dai due dadi vita, i punti ferita rimarranno quelli del druido prima di trasformarsi o dovrò tirare i dadi vita mancanti del lupo (altri 6)? Inoltre, sapreste gentilmente citarmi il manuale in qui ciò è scritto? Perché il mio master è molto puntiglioso e se non vede qualcosa scritto su un manuale non lo prende sempre per buono! :)

Ultima domanda: il talento Iniziato della natura [Guida del giocare a Faerun] mi concede "scacciare" su piante e animali. Mi piacerebbe usare il talento Incantesimi persistenti [Perfetto arcanista] ma mi sembra proibitivo senza l'uso del talento Metamagia divina [Perfetto sacerdote], che consente di usare degli scacciare non morti al posto degli slot incantesimo: questo vale anche per lo scacciare le piante e gli animali? O esiste qualcosa di simile?

Grazie in anticipo per l'attenzione e per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok... questa domanda si è ufficialmente attestata al primo posto nella mia classifica personale delle domande più frequenti...

Non importa quanti DV abbia la creatura in cui il druido si trasforma. I suoi pf e i suoi DV (livelli) rimangono gli stessi della sua forma normale. Non vengono nemmeno modificati dalla nuova costituzione. Tutto questo è scritto nel manuale del giocatore.

Forma Selvatica

This ability functions like the alternate form special ability, except as noted here...

e sui pf non dice nulla.

Alternate Form (forma alternativa in italiano)

The creature gains the physical ability scores (Str, Dex, Con) of its new form. It retains the mental ability scores (Int, Wis, Cha) of its original form. Apply any changed physical ability score modifiers in all appropriate areas with one exception: the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution.

The creature retains its hit points and save bonuses, although its save modifiers may change due to a change in ability scores.

Except as described elsewhere, the creature retains all other game statistics of its original form, including (but not necessarily limited to) HD, hit points, skill ranks, feats, base attack bonus, and base save bonuses.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alla seconda domanda: no.

I talenti divini funzionano solo ed esclusivamente con scacciare non morti. Quando ci sono delle eccezioni, questo è chiaramente indicato; ad esempio, i chierici drow possono avere come abilità di classe "rebuke vermin" invece di "rebuke undead", ed è specificato che possono usare tale abilità in luogo di quella canonica per far funzionare i talenti divini. Non mi vengono in mente altre eccezioni simili.

Edit: invece ora mi ricordo. C'è anche l'abilità Channel Incarnum dei chierici Azurin con il primo livello di sostituzione razziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

The creature retains the type and subtype of its original form. It gains the size of its new form. If the new form has the aquatic subtype, the creature gains that subtype as well.

The creature gains the natural weapons, natural armor, movement modes, and extraordinary special attacks of its new form.

The creature gains the physical ability scores (Str, Dex, Con) of its new form. It retains the mental ability scores (Int, Wis, Cha) of its original form. Apply any changed physical ability score modifiers in all appropriate areas with one exception: the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution.

Taglia, statistiche fisiche, armatura naturale, armi naturali, attacchi speciali straordinari, modalità di movimento...

Le forme selvatiche sono molto più adatte al combattimento rispetto alla forma umana del druido: hanno molta più forza e generalmente più attacchi che fanno più danni, senza contare eventuali attacchi speciali straordinari (afferrare migliorato, inghiottire...)

hai detto di essere un druido di 8° livello: prendi la piovra gigante (o polipo... insomma QUESTO!). All'improvviso ti ritrovi ad avere 9 attacchi per round, di cui 8 con portata 6 metri, che fanno 1d4+5 danni ciascuno. Inoltre avrai afferrare migliorato e stritolare per 2d8+6 danni per ogni prova di lotta vinta... e +7 di CA naturale.

Non male... inoltre questa forma avrebbe solo 13 di Cos. Ma dato che i pf rimangono i nostri, che probabilmente abbiamo alzato ben oltre il 13 la Cos, avremo anche più pf!

Senza contare che è un ottimo modo per esplorare o passare inosservato. Chi fermerebbe un topo, un gatto o un passerotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alla seconda domanda: no.

I talenti divini funzionano solo ed esclusivamente con scacciare non morti. Quando ci sono delle eccezioni, questo è chiaramente indicato; ad esempio, i chierici drow possono avere come abilità di classe "rebuke vermin" invece di "rebuke undead", ed è specificato che possono usare tale abilità in luogo di quella canonica per far funzionare i talenti divini. Non mi vengono in mente altre eccezioni simili.

Edit: invece ora mi ricordo. C'è anche l'abilità Channel Incarnum dei chierici Azurin con il primo livello di sostituzione razziale.

sul dragon magic ci dovrebbe anche essere la sostituzione per scacciare, mi pare, i draghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima volta mi trovo a buildare un druido! Classe che non mi ha mai affascinato troppo, ma della cui potenza enorme sono sempre più convinto!

Ora, manuali a disposizione PH, DMG, perfetti in italiano, SpC, BoVD e BoED (che sarà poco utile visto l'allineamento malvagio). 2 difetti da prendere, livello 6. Vorrei farlo più potente possibile (anche se con manuali limitati) per rompere molto al mio master che di solito è restrittivo nel farci fare le scelte, quindi voglio un pò cercare di fargli danni nella campagna :D (non nel senso di giocare a cavolo, ma nel senso di asfaltare tutto e tutti). parto da 10 in ogni caratteristica e ho 26 punti da distribuire(+1 incremento di livello)!

Avrei bisogno di consigli su talenti, compagni animali, forme forti da assumere e perchè no gli incantesimi più forti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i manuali che hai a disposizone ti propongo come razza un umano (talento bonus non si rifiuta mai), nano o gnomo (+2 COS, che è la stat di seconda importanza per un druido, ma tanto non hai razze che danno bonus alla SAG).

Vai pue di druido puro, come animali i dinosauri sono ottimi, la tigre è ottime per la carica, l'orso per andare in lotta.

Incantesimi naturali è un po' un must, incantesimi veloci è utilissimo se vuoi puntare alle evocazioni, come anche aumentare evocazione (:D).

Poi dipende da come vuoi inmpostare il personaggio, combattere in mischia, buffare i compagni, evocare, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo fare il personaggio più vicino possibile a prendersi tutti i meriti quantomeno in battaglia! quindi direi forte in mischia (e direi che forma animale qua aiuta molto), molti incantesimi soprattutto per rendere inutili gli avversari ma anche per fare qualche danno (anche se qui sarò limitato dal fatto che non c'è un healer in gruppo). anche se fare un pò di evocazione è una cosa che mi stuzzica!

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo fare il personaggio più vicino possibile a prendersi tutti i meriti quantomeno in battaglia! quindi direi forte in mischia (e direi che forma animale qua aiuta molto), molti incantesimi soprattutto per rendere inutili gli avversari ma anche per fare qualche danno (anche se qui sarò limitato dal fatto che non c'è un healer in gruppo). anche se fare un pò di evocazione è una cosa che mi stuzzica!

In pratica vuoi fare tutto. E voler fare tutto rischia di diventare fare male tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, su questo non c'è dubbio! vorrei fare tutto, ma non lo farò, più che altro sono indeciso...ora, la mia domanda è: con i (pochi) manuali a disposizione, quale ruolo verrebbe meglio?

Beh, in mischia puoi dire la tua, e senza grossi problemi, ad esempio ocn un warshaper saresti blindatissimo, ogni volta che vai in forma selvatica, ossia sempre, guadagni un pacco di roba scandalosa. Oppure puoi puntare sugli incantesimi, altamente notevoli. Oppure potresti pensare a un gish, una roba tipo il daggerspell shaper...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà puoi andare benissimo di druido puro, se proprio vuoi credo che il leone di talis (BoED) sia una potenziale cdp, ma solo perchè da assaltare quando sei in forma selvatica (cosa che puoi comunque avere di tuoi in base a cosa ti trasformi).

Se vuoi andare in mischia le opzioni sono due: o il solito rovi/spine sul randello oppure con la forma selvatica, se vuoi focalizzarti sulla seconda incantesimi naturali è d'obbligo, ovviamente insieme a buff come i vari bite of.

Se vuoi evocare aumentare evocazione ed incantesimi veloci sono buone scelte, se vuoi puntare al lato caster incantesimi estesi, incantesimi potenziati (ma il druido non è che abbia grandi blast), incantesimi rapidi (anche se forse è maglio una verga), sono scelte banali ma efficaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...