Vai al contenuto

Classi fondamentali e derivazioni varie


Messaggio consigliato


  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La sfida qua proposta è ridicolmente (senza offesa, eh, ridicola nel senso che è davvero irreale) assurda, proprio a partire dalle premesse con cui è stata concepita.

Nessuno ha proposto il fatto che se il guerriero vince l'iniziativa possa avvicinarsi e preparare l'azione "appena fa qualcosa lo apro in due con lo spadone" (e non venite fuori con Silenziosi, Immobili e simili), facendogli frizzare la spell oltre che a guadagnare un turno di sopravvivenza.

In ogni caso Full-Caster >> Melee War

Comunque, tornando all'argomento iniziale, la mia risposta è no. Non credo che le 4 classi presentate da te siano le più "forti", e ringrazio l'esistenza di tante altre classi base e CdP (anche se sono effettivamente troppe e molte inutili). Se D&D fosse solo Mago, Guerriero, Chierico e Ladro il gioco sarebbe già morto da tempo. È vero che quei quattro coprono molto bene diversi ruoli specifici, ma è anche vero che sono delle classi con il loro concept e flavour personale. Già parlando di Druido e Stregone si parla di due classi simili a quelle già presentate, ma con un modo di essere giocate e ruolate totalmente diverso. Per non parlare delle CdP, che prendono quelle stesse classi e le trasformano in qualcosa di completamente diverso. Iniziato dei Sette Veli, Difensore Nanico, Lirista di Fochlucan, Dervscio, Magus del Sangue, Flagello dei Mari, Cavaliere Protettore, Servitore Radioso di Pelor...sono tutte classi che, a prescindere di poteri concessi utili o meno, servono a creare sia dal punto di vista ruolistico che delle meccaniche personaggi totalmente differenti.

che poi parlandoci chiaro le classi broken del gioco sono : druido, mago e chierico. Poi arriva tutto il resto. Ma queste tre con ottimizzazione e pazienza e con tutti i buchi che ha il sistema di D&D distruggono tranquillamente il gioco.

Artefice anyone? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo discorso è senza senso. Malgrado le idee iniziali D&D 3.5 non è solo questo. Ed è anche qui che viene il bello. Nessuno è più costretto a scegliersi il Ladro classico per tutta la vita. Un PG può fare un Ladro 6/Mago Combattente 4/Mago dei Pugnali incantati 9/Chierico di Olidammara 1 [tanto per fare un'esempio di una dip tanto bella] e sentirlo realmente suo e poterne sfruttare le meccaniche come meglio crede, con la sua storia, le sue tattiche personalissime ed i suoi compagni, uno più originale dell'altro. Se si vuole ottenere un risultato più fedele secondo me bisogna rivolgersi ad altre versioni.

Io ci vedo un non so che di artistico in queste possibilità quasi infinite. Poi sono convinto che un Paladino ed un Guerriero si eguaglino senza problemi, anzi il secondo è più difficile da costruire, al primo ci sbatti una CdP e buonanotte. Certo sarebbe una questione da esaminare caso per caso, ma ammetto che le Classi base dei Perfetti sono un po' sottotono quasi tutte (con le dovute eccezioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè le uniche classi che possono davvero competere con le 3-4 classi di incantatori base faccio-tutto-io-rendo-il-resto-delle-classi-obsolete sono state presentate in un manuale di ambientazione e in eroi dell'orrore :P

Quali sarebbero? Sia le classi sia i manuali, sono curiosoXD

Link al commento
Condividi su altri siti

E le altre classi presentate, parlando di meccaniche diverse(forse esco un Po OT, ma volevo fare questo appunto) come ad esempio i poteri psionici, come psion o erudite e anche volendo buttarlo dentro il combattente psichico, anche quelle possono essere abbastanza competitive a mio avviso e un psion potrebbe essere non dico più potente ma quanto meno alla pari. Cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, nessuna classe potrà mai eguagliare mago,chierico o druido... (non conosco artefice)... tutte e tre sono SAD... l'archivista è MAD...

Poi, logicamente, bisogna vedere uno come si diverte, ho sempre giocato incantatori "god"... poi, un bel giorno, ho deciso di farmi un guerriero, non ho più voluto smettere di usarlo... perchè mi piace di più come personaggio, non perchè sia il più forte(più pippa del gruppo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

E le altre classi presentate, parlando di meccaniche diverse(forse esco un Po OT, ma volevo fare questo appunto) come ad esempio i poteri psionici, come psion o erudite e anche volendo buttarlo dentro il combattente psichico, anche quelle possono essere abbastanza competitive a mio avviso e un psion potrebbe essere non dico più potente ma quanto meno alla pari. Cosa ne pensate??

Alla pari di uno stregone non ottimizzato all'estremo, forse, ma di sicuro uno psion non regge il confronto con le altri classi base di incantatore, conosce troppi pochi poteri, e gli costano troppo se confrontati con gli slot della controparte incantatore.

A mio parere, nessuna classe potrà mai eguagliare mago,chierico o druido... (non conosco artefice)... tutte e tre sono SAD... l'archivista è MAD...

Poi, logicamente, bisogna vedere uno come si diverte, ho sempre giocato incantatori "god"... poi, un bel giorno, ho deciso di farmi un guerriero, non ho più voluto smettere di usarlo... perchè mi piace di più come personaggio, non perchè sia il più forte(più pippa del gruppo)...

A parte che definire MAD l'archivista e non MAD il chierico ed il druido è una visione decisamente limitativa (imho), l'archivista può benissimo conoscere (senza stare a spaccare troppo il capello) la lista di entrambe le due classi divine. Questo secondo te lo rende inferiore? ;)

Ad ogni modo credo si stia andando decisamente OT, suggerisco di continuare (per chi ne sente il bisogno) nel topic apposito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè le uniche classi che possono davvero competere con le 3-4 classi di incantatori base faccio-tutto-io-rendo-il-resto-delle-classi-obsolete sono state presentate in un manuale di ambientazione e in eroi dell'orrore

Aggiungerei anche uno dei complete o, alternativamente, l'ultimo di questa lista con l'ultima variante presentata.

A mio parere, nessuna classe potrà mai eguagliare mago,chierico o druido... (non conosco artefice)... tutte e tre sono SAD... l'archivista è MAD...

All'archivista basta un talento per diventare SAD su Intelligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

E le altre classi presentate, parlando di meccaniche diverse(forse esco un Po OT, ma volevo fare questo appunto) come ad esempio i poteri psionici, come psion o erudite e anche volendo buttarlo dentro il combattente psichico, anche quelle possono essere abbastanza competitive a mio avviso e un psion potrebbe essere non dico più potente ma quanto meno alla pari. Cosa ne pensate??

Uno psion giocato da god potrebbe, se non va in nova, giocarsela. Se va in nova è un idiota, oppure un blaster. Diciamo che in gener egli psion funizonano meglio come blaster.

A mio parere, nessuna classe potrà mai eguagliare mago,chierico o druido... (non conosco artefice)... tutte e tre sono SAD... l'archivista è MAD...

E' la prima volta che sento dire che l'archivista è mad. Sono sconvolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'archivista basta un talento per diventare SAD su Intelligenza.

Academic Priest da Legend of the Twins (manuale Dragonlance), per chiarezza ed evitare la domanda :)

E c'è da dire che anche senza è una delle classi più performanti del gioco.

L'erudito può dire la sua, dato che è in grado (teoricamente) di lanciare ogni incantesimo del gioco. Poi questo, così come per l'Archivista, dipende dal master e cosa gli fa trovare sottomano permettendogli di imparare quel dato incantesimo.

Per quanto riguarda le tre classi che hai definito SAD, l'unica che lo può essere veramente è il mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi sarò sbagliato, non avendo a disposizione tutti i manuali non conosco ogni talento, e mi sembrava MAD l'archivista perchè servivano due caratteristiche davvero alte... Errore mio... scusate:cry:

Comunque il druido mi sembra abbastanza SAD dato che, faccio un esempio, avevo una tabella con solo un 17... gli altri erano tutti sotto il 15... ho fatto un druido col 17 in saggezza il nove in forza(insomma, le caratteristiche fisiche bassissime e, le caratteristiche mentali, nemmeno troppo alte se non contiamo saggezza)... vi assicuro che faccio bene il mio lavoro lo stesso... dato che un face già lo avevamo posso restare orso 24 ore su 24...

Un orso con 51 in forza non mi fa proprio schifo... Forse ho sbagliato a dire che il chierico è SAD... me ne sono reso conto anche io ieri sera... ma siete arrivati prima di me per correggere... MEA CULPA... comunque, IMHO, tra archivista e mago non c'è paragone... Tornando al discorso dello psion, possibile che sia forte, dobbiamo ricordarci che il campo anti magia non lo ferma... vuol dire che un mago potentissimo entra per sbaglio in un campo anti magia e si fa accoppare dalla schifosissima lama mentale... un punto a favore dello psion!!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi sarò sbagliato, non avendo a disposizione tutti i manuali non conosco ogni talento, e mi sembrava MAD l'archivista perchè servivano due caratteristiche davvero alte... Errore mio... scusate:cry:

Comunque il druido mi sembra abbastanza SAD dato che, faccio un esempio, avevo una tabella con solo un 17... gli altri erano tutti sotto il 15... ho fatto un druido col 17 in saggezza il nove in forza(insomma, le caratteristiche fisiche bassissime e, le caratteristiche mentali, nemmeno troppo alte se non contiamo saggezza)... vi assicuro che faccio bene il mio lavoro lo stesso... dato che un face già lo avevamo posso restare orso 24 ore su 24...

Un orso con 51 in forza non mi fa proprio schifo... Forse ho sbagliato a dire che il chierico è SAD... me ne sono reso conto anche io ieri sera... ma siete arrivati prima di me per correggere... MEA CULPA... comunque, IMHO, tra archivista e mago non c'è paragone... Tornando al discorso dello psion, possibile che sia forte, dobbiamo ricordarci che il campo anti magia non lo ferma... vuol dire che un mago potentissimo entra per sbaglio in un campo anti magia e si fa accoppare dalla schifosissima lama mentale... un punto a favore dello psion!!!:D

Bè, la COS è fondamentale sia per un druido che per un chierico (altrimenti si scordano la prima linea) e quest'ultimo, visto che per rientrare a pieno titolo nel tier 1 ha bisogno della MMD necessita di avere un CAR abbastanza alto.

Il discorso del CAM e lo psion imho lascia il tempo che trova, visto che come esiste il CAM esiste anche il CAP, e spesso (almeno dalla mia esperienza come giocatore) i master per non complicarsi la vita inutilmente utilizzavano qasi sempre la regola dell'affinità tra poteri e magia, e quindi un CAM era letale anche per uno psionico.

Il fatto (anche considerando la non trasparenza di poteri/magia) è che lo psion per essere migliore della sua controparte arcana deve sfruttare degli effetti nova che gli fanno finire i punti potere in 2-3 scontri, mentre un mago può (bene o male) contare sempre su di un incantesimo che risolve la situazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, hai ragione... Il nostro master non concede lo psion come classe perchè dice che lo facilita il fatto che, ai nostri livelli(25), è difficile riuscire ad intrufolarsi in certi punti con la magia, invece con uno psion si riesce per bene(almeno lui dice così) inoltre, mi sembra molto che i suoi poteri siano di gran lunga più deboli degli incantesimi di un mago... bè... sempre IMHO... L'unico vantaggio che può avere lo psion(o almeno così credo perchè non ho mai capito il discorso delle nova)... è che ha alcune cosucce carine che servono per rovinare un nemico dentro(tipo il fatto di poterne asportare un pezzo di cervello)... comunque non ho mai capito il discorso della nova... IMHO, per tornare al topic originale, non c'è storia, il guerriero e il mago non sono nemmeno lontanamente compatibili(a meno che non si uniscano come nel caso del combattente mistico e poi non viene fuori granchè lo stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: l'effetto nova è dovuto negli psionici dal fatto che possono aumentare i danni/CD/durata/effetti dei poteri aumentandone il costo in punti potere. Così facendo i loro poteri arrivano a tenere testa agli incantesimi di pari livello (ed in alcuni casi fare anche qualcosa in più), ma in questo modo finiscono i punti potere quando gli altri incantatori hanno ancora slot a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi sarò sbagliato, non avendo a disposizione tutti i manuali non conosco ogni talento, e mi sembrava MAD l'archivista perchè servivano due caratteristiche davvero alte... Errore mio... scusate:cry:

L'archivista, come tutti gli incantatori, necessita principalmente della caratteristica di cast, il resto non serve.

comunque, IMHO, tra archivista e mago non c'è paragone...

Nel senso che pensi sia più forte il mago o l'archivista?

Bè, la COS è fondamentale sia per un druido che per un chierico (altrimenti si scordano la prima linea) e quest'ultimo, visto che per rientrare a pieno titolo nel tier 1 ha bisogno della MMD necessita di avere un CAR abbastanza alto.

Non direi proprio. I chierici sono sempre stati nel tier 1, anche senza metamagia divina. Castano fino al 9 livello, 2 ts alti, bab 3/4, d8. Anche senza mmd non c'è niente che non vada in un chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi proprio. I chierici sono sempre stati nel tier 1, anche senza metamagia divina. Castano fino al 9 livello, 2 ts alti, bab 3/4, d8. Anche senza mmd non c'è niente che non vada in un chierico.

Vero, mi sono espresso male. Volevo dire che (forse per totale disinteresse nei confronti della classi) ho sempre trovato le cose più potenti del chierico nella MMD e nei domini, anche perchè di tutti gli incantesimi davvero broken ha portale alleato planare (a meno di scegliere i domini che hanno fermare il tempo e trasformazione) e quindi "compensa" rispetto ad un nicantatore arcano con la MMD. Ma forse è solo una mia impressione, anche perchè non ho mai giocato chierico, nè giocato in campagne dove si superava il 14° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, mi sono espresso male. Volevo dire che (forse per totale disinteresse nei confronti della classi) ho sempre trovato le cose più potenti del chierico nella MMD e nei domini, anche perchè di tutti gli incantesimi davvero broken ha portale alleato planare (a meno di scegliere i domini che hanno fermare il tempo e trasformazione) e quindi "compensa" rispetto ad un nicantatore arcano con la MMD. Ma forse è solo una mia impressione, anche perchè non ho mai giocato chierico, nè giocato in campagne dove si superava il 14° livello.

Il fatto è che mmd viene usata praticamente solo per fare un tank. Mentre un chierico god ne trae vantagigo, si, ma ne può fare a meno. Io ho giocato anni un chierico, senza mai nemmeno guardare metamagia divina, e ti assicuro che non ero da sottovalutare. Poi lascia stare che è un talento che odio profondamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...