Vai al contenuto

Classi fondamentali e derivazioni varie


Messaggio consigliato

Due interi manuali ti sembrano pochi? Senza contare che c'è anche qualche altra cosa sparsa per i vari manuali.

Ma sono manuali di contenuti non di regole. Alle regole e alle meccaniche saranno destinate sì e no dieci pagine!

Il fatto che siano facili e intuitive poi non lo metto in discussione(anche se, dando un'occhiata sul forum, ci sono parecchi topic con domande di chiarimenti su focus psionico, limite di punti potere etc). In ogni caso sono meccaniche extra, che servono a far funzionare una quantita esigua di classi.

1- Se i topic di domande sull'argomento in giro per il forum sono ciò che dovrebbe far supporre l'esistenza di un problema, allora bisogna eliminare in primo luogo il LEP e le varie regole sui bonus dello stesso tipo che non sono cumulabili. :D

1.a- E poi, pensandoci un secondo: se ci sono topic di domande sull'argomento "psionici", allora significa che ai giocatori piacciono, che molti sono interessati a questo tipo di meccaniche. Quindi, se alla gente interessano, dov'è il problema? I poteri psionici secondo te stonano? Li escludi. Ti piacciono e hai sempre desiderato interpretare un tizio che devasta il mondo con la sua mente? Ne hai la possibilità! Non mi sembra una cosa così terribile.

2- Una quantità esigua di classi che alla gente piace.

E non venirmi a dire che gli psionici non siano fuori luogo, perchè è evidente di come concettualmente siano più affini a poteri paranormali e cose di questo genere, piuttosto che al fantasy classico. Ed è altrettanto evidente che gli psionici funzionino meglio in ambientazioni dove ci sono già altri elementi che creino distanza dall'high fantasy, come in Ebberron, dove ci sono già forgiati, artefici e affini a rendere l'ambientazione più moderna. In forgotten realms ti pare che gli psionici siano inseriti altrettanto adeguatamente? In greyhawk?

Ma che il manuale si chiama "Manuale Completo delle Arti Psioniche - Supplemento all'Ambientazione Forgotten Realms"? No, si chiama "Manuale Completo delle Arti Psioniche - Lo Abbiamo Stampato, Se ti Piace Facci Quello che ti Pare".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dici che si può fare praticamente la stessa cosa con una classe base, e questo è vero, verissimo, ma allora perchè nessuno gioca solo maghi, chierici e druidi, visto che fanno tutto quello che fanno le altri classi e lo fanno meglio? Il fatto è che, se una classe è "inutile" per un giocatore, può non esserlo per un altro, perchè se non si sta parlando di creare un personaggio ottmizzato, qualsiasi cdp fornisce spunti interpretativi aggiuntivi rispetto a qualsiasi altra. Nel caso specifico magari sarà un po' ridondante per un ranegr gnomo con nemico prescelto giganti diventare uno GudG, ma per uno gnomo guerriero invece?

Sulla frase sottolineata sono completamente d'accordo.

I giocatori utilizzano altre classi oltre a quelle da te citate perchè danno loro altri spunti interpretativi.

Esempio:

Il PG vuole fare il giovane mezzorco che cade in preda a violenti scatti d'ira? Seglierà il barbaro.

Il PG vuole fare l'arciere che vaga solitario nei boschi? ceglierà il ranger.

Il PG vuole fare il vecchio pazzo che sollevando le mani al cielo fa cadere una montagna sul villaggio? Sceglierà il mago o lo stregone.

Il PG vuole fare lo gnomo che cerca vendetta contro la razza dei giganti perche da giovane si è visto la famiglia mangiata da uno di questi ultimi? Sceglierà il ranger e poi forse, e dico forse, multicalasserà con lo GSdG.

Riguardo al nano del tuo gruppo non era inutile e di sicuro non era insipido.

Non era insipido perchè come hai detto tu gli spunti per ruolare erano tantissimi e scommetto non banali; non era inutile perchè non era inutile perchè aggiungeva molto al gioco.

La classe dell'aristcratico è stupenda dal punto di vista interpretativo e deve essere completamente scartata solo se il master sostituisce la classe con quella del nobile nelle sue ambientazioni.

Per rispondere alla tua domanda sullo gnomo guerriero; se da un punto di vista teorico ci potrebbe stare lo GSdG dal punto di vista pratico scommetto che nessuno dei PG che conosci se lo farebbe ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alla tua domanda sullo gnomo guerriero; se da un punto di vista teorico ci potrebbe stare lo GSdG dal punto di vista pratico scommetto che nessuno dei PG che conosci se lo farebbe ^^

Ma io ti posso rigirare la domanda: quale giocatore del tuo party giocherebbe un aristocratico che combatte con un'arma a distanza avendo DES 6? Il concetto è lo stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ti posso rigirare la domanda: quale giocatore del tuo party giocherebbe un aristocratico che combatte con un'arma a distanza avendo DES 6? Il concetto è lo stesso :)

Ho giocato un kender ladro con 6 alla forza che combatteva con un falcetto... e questo solo per poter interpretare come volevo il mio Pentrien... che si è spento dopo 3 sessioni:cry:

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho giocato uno gnomo uccisore di giganti... Non era il massimo forse ma, quando la tua famiglia e il tuo clan è stato sterminato dai giganti e tu sei in cerca di vendetta(e ti piace combattere con un martello-picca) cosa cè di meglio di un fighter 5/gnomo uccisore di giganti 10/maestro delle armi esotiche 3/cavalcagrifoni(tecnicamente 10 però, solo fino al 20 se restano 2)???... Sinceramente me lo sono divertito perchè ho portato un gruppo allo sfacelo contro un intera popolazione di giganti... non sono morto io proprio grazie al fatto di essere uno gnomo... ho seppellito circa 6 parti in quell'avventura me ne è valsa la pena... bastava vedere la mia reazione appena cominciavo in lontananza a vedere una figura dall'aspetto umano ma di taglia superiore alla media...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...