Vai al contenuto

Gnoll Hulking Hurler


Messaggio consigliato

dopo aver sfogliato il "complete warrior" ho trovato una "classe" (scusate se non mi esprimo bene, sono reduce dala 4th e uso manuali in inglese) che mi piace molto: l'Hulking Hurler. si tratta di un lanciatore di cose, generalmente roccie e armi da lancio, si basa sulla forza. mi pare abbastanza forte come personaggio, ma cosa che apprezzo di più, abbastanza caratteristico. però sorge un problema: io volevo fare uno gnoll, che però è di taglia media, mentre è richiesta taglia larga come requisito per la classe...e poi, che classe fare di base? io pensavo guerriero, dato che la forza è fondamentale, e penso anche un bel po' di pf e difese varie...però resta il problema della taglia e non so come fare.

il master ha detto che al limite posso incrementare la taglia, ma siccome non siamo molto pratici di 3.5, che so avere molti talenti e regole, non sappiamo come incrementare la taglia dello gnoll...

aspetto consigli, e grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Beh, se vuoi rimanere Gnoll una soluzione può essere quella di avere su di se un ingrandire persone in permanenza, ma al primo dispell/CAM saresti letteralmente fregato.

Altra alternativa è quella di acquisire l'archetipo mezzo minotauro persente nel Dragon Magazine #313, se non erro, che ti permette di avere alcuni bonus, tra i quali la taglia grande, con un +1 di MdL

Oppure ti butti su razze di taglia grande di base, come il Mezz'ogre.

Per la build: anche se è una classe che a me non piace affatto, un'idea è quella di fare la CdP del War Hulk, che ad ogni livelli di da un boost alla Forza di +2. Ottima sinergia con la tua caratteristica principale. L'entrata può essere buona con Barbaro 1 / Guerriero 4. Nel caso avessi a disposizione il Tome of Battle, Warblade tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure potrei usare il bugbear, che in pratica posso intendere come uno gnoll molto grande, in termini di bg...

purtroppo sono poco pratico di 3.5, quindi ho alcune domande

1) ma "hulking hurler" non è già una cdp? quante ne posso avere?

2) MdL che cosa significa?

per i manuali, dato che li scarico, non ho problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, andiamo con ordine, forse sono partito troppo spedito:

1) Si, Hulking Hurler è già una CdP, ma un personaggio non ha limiti da questo punto di vista. Può averne quante vuole, a patto che soddisfi i requisiti. Una costruzione per esempio può essere Classe base 5 livelli / CdP1 5 livelli / CdP2 10 livelli

2) MdL, allora, è un concetto che ad un neofita potrebbe risultare un po' ostico. Diciamo che ogni PG ha un suo LEP (acronimo di Livello Effettivo Personaggio), che rappresenta appunto il suo livello attuale. Il MdL, ovvero Modificatore di Livello, è un "aggiusttamento" del livello di potere di una razza/archetipo, in modo da bilanciarlo e permettere di utilizzare queste meccaniche per avere personaggi allo stesso livello effettivo. Faccio un esempio:

- Umano Guerriero 6 / Ranger 4 --> LEP = 10 = 6+4 (Vengono sommate i livelli di classe)

- Umano Mezzo-drago Guerriero 6 / Ranger 4 --> LEP 13 = 6+4+3(il Modificatore di Livello dell'archetipo Mezzo-drago che puoi trovare nel Manuale dei Mostri 1)

Quindi, un personaggio con modificatore livello, a parità di potere, avrà un livello di classe inferiore.

3) I Bugbear sono di taglia Media, non Grande

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè, il mago mezzo drago è di livello di classe inferiore in che senso?

ha comunque livello 6 di guerriero, come il primo umano, no? e 4 di ranger...

si, con il bugbear mi sono confuso con la 4th...

quindi dovrei fare barbaro 1 guerriero 4, poi mescolare un po' di livelli tra Hulking Hurle e War Hulk, giusto? (meglio alternalri o puntare più su uno e meno sull'altro?)

e dovrei fare gnoll mezzo-minotauro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Umano Mezzo-drago ha, a parità di Livello Effettivo Personaggio (il famigerato LEP), 3 livelli di classe in meno, perchè l'archetipo gli dà +3 di MdL. Quel +3 sta a rappresentare tutti i potenziamenti (armatura naturale, soffio, bonus alle caratteristiche ecc ecc) e serve a bilanciare i due PG.

Quindi, questi due PG a Livello Effettivo Personaggio 10 avrebbero uno 10 livelli di classe, l'altro 7 livelli di classe perché è compensato con il Modificatore di Livello che gli da l'archetipo.

Per quanto riguarda la build, quella che ho buttato li è una base. Dato che preferisco fare combattenti basati Des e Int, non sono espertissimo su macchine da sfracelo basate Forza, però già da quello puoi partire per fare lun lanciatore brutale valido.

Se da come ho capito non hai problemi di manuali ti consiglierei i primi 5 livelli da Warblade o da Crusader, due classi base dal Tome of Battle. È un manuale solo in inglese, ma introduce delle meccaniche per guerrieri davvero davvero interessanti.

QUI e QUI puoi trovare due ottime guide di MizarNX riguardo a questo manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, questo è lo scheletro del personaggio. le caratteristiche le ho tirate, ho avuto fortuna (a parte un sei, ma dato che ad un altro giocatore era uscito 3, abbiamo ritirato entrambi)

Gnoll mezzo-minotauro (lep +2 dello gnoll, +1 del mezzo minotauro)

livelli: 5 di guerriero, tre di Hurler

Forza 16+4

costituzione 16+2

destrezza 16 (+1+1 dati dal livello 4 e dal livello8)

intelligenza 16-2

saggezza 12

carisma 12

i punti ferita sono 77, derivati da 5d10 del guerriero, 3d10 dell'hurler e il d8 dello gnoll. il tutto più 18, che è il bonus di costituzione aggiunto ad ogni livello.

come talenti ho

Lancia tutto (bonus dell'hurler)

afferra freccia (come sopra)

tracker bonus del mezzo minotauro

metterei poi i seguenti (e dovrebbero essere sei, tre normali per avanzamento di livello, più tre bonus del guerriero)

attacco poderoso

arma focalizzata

arma specializzata

robustezza (?)

tiro ravvicinato

tiro rapido

dovrei avere un bonus all'attacco base di 8, un bonus alla tempra di 5, uno dei riflessi di 4, e volontà 2. inolte ho +2 alla Ca naturale.

come abilità ho scelto scalare, intimidire, saltare e nuotare, dato che ho una buona forza e dei bonus a queste abilità dati dai tre livelli di Hurler.

come poteri dell'Hurler ho scelto Overbudened Heave, che mi permette di lanciare oggetti di due taglie più grandi della mia, e meteor strike, che mi fa dare un grande bonus ai danni (forza per due).

sono ancora indeciso con le armi. il talento lanciare tutto mi permette, in teoria, di lanciare letteralmente tutto, però mi ci vorrebbe un'arma vera e propria. propenderei per un giavellotto o un ascia, magari di una taglia maggiore, oppure togliere robustezza e aggiungere combattere a mani nude (o quel che è), in modo da difendermi in corpo a corpo, data la taglia e il valore alto, ma focalizzarmi negli attacchi di destrezza. infatti ho scoperto che nella 3.5 le armi da lancio usano la destrezza, non la forza (intendo asce e martelli e giavellotti)

però ho dei dubbi ancora su ceri punti:

il numero di punti abilità. sono 2+mod intelligenza per 4 al primo livello, più 4 ad ogni livello da guerriero...giusto?

armature e oggetti consigliabili

in totale dovrei avere 11 livelli, credo: 5 da guerriero, 3 da Hurler e 3 da razze...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto... per uno gnoll mezzo minotauro le stat a lvl 11 sarebbero:

Forza: 30 (16 +4 Gnoll +4 mezzo minotauro +2 incrementi a lvl 4 e 8 +4 war hulk)

Destrezza: 16

Costituzione 20 (16 +2 gnoll +2 mezzo minotauro)

Intelligenza: 12 (16 -2 gnoll -2 mezzo minotauro)

Carisma: 10 (12 -2 gnoll)

Come livelli l'ideale sarebbe... 2HD da gnoll, +1 di MdL dello gnoll, +1 MdL del mezzo minotauro (quindi 4 di razza) poi 1 barbaro, 1 guerriero (Extra Rage come feat), 3 di Hulking Hurler (Overburdened Heave è d'obbligo), 10 di War Hulk (Minatures Handbook) e un livello libero.

I punti vita a livello 11 sarebbero 4d10+3d12+2d8 dello gnoll, a questo si sommano gli hp bonus dalla costituzione (45, 9 dadi vita, bonus di +5)

Come talenti direi che Arma specializzata e Tiro rapido non te ne fai nulla, il danno dell'Hulking Hurler dipende TUTTO dal peso che riesci a lanciare (e dalla tabella del danno delle armi improvvisate in base al loro peso). Brutal Throw (usa str per le armi da lancio invece di dex) è un ottimo talento invece e lo trovi nel Complete Adventurer.

Come item, cintura della forza +6 sicuramente, se avanzano soldi va bene tutto.

Come armi... nessuna, il punto è che l'arma DEVE essere improvvisata per fare bei danni. Un enorme sfera di ferro con una maniglia e una corda per ripigliarsela potrebbe essere un idea. Se vuoi minacciare in corpo a corpo una spiked armor o degli spiked gloves sono ottimi.

Inoltre io suggerirei invece dello gnoll, se a te va bene, il Flind che è un tipo particolare di Gnoll che trovi nel Monaster Manual 3, è praticamente identico a uno gnoll, ma più grosso (stat e armor decisamente migliori)... ha anche un MdL di +2 invece di +1 quindi la build diventerebbe: 5 di razza (di cui 2hd), 1 barbaro, 1 guerriero, 3 hulking hurler, 10 war hulk.

Idealmente a lvl 20 dovresti arrivare ad avere forza 62 (16 +5 incremento +5 tomo della forza +20 hulking hurler +6 flind +4 mezzo-minotauro +6 cintura della forza).

Secondo le regole del Complete WArrior un arma improvvisata fa danno 5d6 se pesa 400lb e +1d6 per ogni 200 librre al di sopra. Ora cerco quanto puoi lanciare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo la tabella il medium load di quel personaggio a lvl 20 è di 179136 libbre... circa 81 tonnellate... una 16ina di camion... e farebbe di danno 893d6+52... qui è quando mi accorgo di aver esagerato, mi ricordo perchè l'hulking hurler era una classe totalmente sbilanciata e rotta e mi chiudo in un angolo a fare penitenza :D

(E si, una palla di piombo di quel peso non è cosi grande da portarsi in giro, sopratutto se usi permanency su shrink item D: )

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...io non so che cosa sia l'HD che citi per lo gnoll...su un compendio delle razze c'è scritto che lo gnoll ha Lep +2 e basta...

ok per le statistiche, avevo capito male perchè sul dragon magazine non dice di sommare le caratteristiche del minotauro, ma di sostituirle...ma ho capito male.

per i dadi vita avevo trovato quelli del guerriero che sono d10, e quelli dello gnoll 1d8. mi sa che devo cercarmi un compendio dei mostri migliore...

per i livelli avevo pensato di fare solo guerriero e non barbaro, cioè, un livello da barbaro che vantaggi mi darebbe? con due da guerriero dovrei avere un talento in più (quello bonus).ottimo Brutal Throw, non sapevo esistesse...

devo ancora vedere il war hulk, lo scarico oggi...

grazie per l'interessamento, anche se però, se è davvero così sbilanciato non so...non sono esperto di 3.5 (e si vede) quindi non so quanto sia sbilanciato. rischio di essere l'unico così forte?

il resto del gruppo per ora è composto da un elfo necromante (non ho capito che tipo di elfo, non drow però) e da un orco samurai (siamo un gruppo malvagio)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...io non so che cosa sia l'HD che citi per lo gnoll...su un compendio delle razze c'è scritto che lo gnoll ha Lep +2 e basta...

ok per le statistiche, avevo capito male perchè sul dragon magazine non dice di sommare le caratteristiche del minotauro, ma di sostituirle...ma ho capito male.

per i dadi vita avevo trovato quelli del guerriero che sono d10, e quelli dello gnoll 1d8. mi sa che devo cercarmi un compendio dei mostri migliore...

per i livelli avevo pensato di fare solo guerriero e non barbaro, cioè, un livello da barbaro che vantaggi mi darebbe? con due da guerriero dovrei avere un talento in più (quello bonus).ottimo Brutal Throw, non sapevo esistesse...

devo ancora vedere il war hulk, lo scarico oggi...

grazie per l'interessamento, anche se però, se è davvero così sbilanciato non so...non sono esperto di 3.5 (e si vede) quindi non so quanto sia sbilanciato. rischio di essere l'unico così forte?

il resto del gruppo per ora è composto da un elfo necromante (non ho capito che tipo di elfo, non drow però) e da un orco samurai (siamo un gruppo malvagio)

allora..

* HD sono i DV scusa, sono abituato con i manuali e i forum inglesi e ogni tanto mi scappa qualche termine inglese o non so com'è in italiano.

* Lo gnoll ha 2 dadi vita e un Lep +1 ed è nel manuale dei mostri (e in Races of the Wild), il Flind ha 2 dadi vita e un Lep di +2 ed è nel Monster Manual 3

* Le stat le cambi partendo dalla razza base (gnoll) e modificandole come scritto.

* il livello da barbaro ti da un ulteriore +4 di forza quando vai in Ira, il feat Extra Rage ti permette di andarci piu spesso, valgono il feat perso e quello usato. Poi onestamente su un mostro del genere un livello da barbaro ci stà :D

* mettiamola cosi... dipende da come lo usi. Se ci vai in corpo a corpo normalmente usando le abilità del War Hulk e lanciando quello che ti capita sottomano è carino come pg, neanche troppo forte, anzi. (In quel caso comunque ci sta un secondo livello da guerriero e uno in meno di war hulk per avere +6 di bonus attacco base e il 2° attacco), se cerchi di lanciare il massimo possibile di peso e giri con una sfera di piombo o basalto da usare apposta per farlo... in un round fai piu danni di quanti un mago normalmente ne farebbe usando tutte le sue spell o quasi. Se eviti quello però il pg è normale. L'importante è sapersi moderare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gnoll mezzo-minotauro (lep +2 dello gnoll, +1 del mezzo minotauro)

Incredibile, ti è appena stato spiegato e già chiami LEP il modificatore di livello! Questa è da Guinnes dei primati! Come è possibile? Deve esserci qualcosa nel continuum spazio-temporale, una legge di natura, non so, forse se ne può dedurre una regola generale:

"indipendentemente dal metodo di apprendimento delle meccaniche e dal grado di esperienza del giocatore, esso tenderà a utilizzare la parola LEP per indicare invece il MDL"

Davvero sono perplesso, a questo punto devo scartare l'ipotesi delle spiegazioni confuse sul manuale, e iniziare a credere in qualche forza universale del Caos che interviene su questo specifico argomento

cioè, un livello da barbaro che vantaggi mi darebbe?

I primi due livelli da Barbaro sono fortissimi per iniziare un PG rispetto al Guerriero

Primo: 8 PA in più, 2 PF in più, Ira 1/giorno, movimento veloce

Secondo: Schivare Prodigioso

Poi se hai accesso alle varianti di classe, puoi ottenere capacità particolari tra cui talenti bonus o la capacità di fare attacchi completi in carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi due livelli da Barbaro sono fortissimi per iniziare un PG rispetto al Guerriero

Primo: 8 PA in più, 2 PF in più, Ira 1/giorno, movimento veloce

Secondo: Schivare Prodigioso

Poi se hai accesso alle varianti di classe, puoi ottenere capacità particolari tra cui talenti bonus o la capacità di fare attacchi completi in carica.

Su un pg del genere Pounce non è cosi indispensabile visto che finisce a lvl 20 con 6/7 di BAB, però si, almeno un livello di barbaro è utile, personalmente rispetto al 2° da barbaro preferisco il feat libero del guerriero (e in caso le sue varianti)

si, il manuale di 3.5 in italiano non è molto limpido...mi arrabatto con spiegazioni lette da questo sito...

Se te la cavi bene con l'inglese leggi i manuali in inglese, sono più chiari (ci sono parecchi punti dove i manuali italiani sono ambigui e certi dettagli e sfumature delle regole vengono persi, anche se in generale le traduzioni sono comunque fatte bene)

Inoltre soprattutto agli inizi rischi di fare confusione con i termini se leggi i manuali che trovi in italiano perchè moltissimi in italiano non esistono e dovresti leggerli in maniera diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...