Vai al contenuto

Doppio scudo, doppia energia!


Messaggio consigliato

Credo proprio che ne sparerò di cavolate in questo topic! XD

Gioco da qualche tempo a un'avventura con un Nano Guerriero orientato esclusivamente sul ruolo di Difensore, lv 6. Ho selezionato tutti i talenti opportuni, i privilegi più convenienti (Vigore del Combattente Furioso) e poteri o Rinvigorenti, o che permettano di marchiare a più non posso.

Solo oggi, però, ho avuto una sottospecie di genialata! *-* Ho deciso e mi sono fissato che il mio PG avrebbe impugnato due scudi contemporaneamente. Al di là dei benefici o della demenza di una simile cosa, vediamo se è fattibile...

Innanzitutto non mi pare che nei manuali sia specificato, dato che ho cercato più e più volte. Siccome però uno scudo si impugna solitamente nella mano secondaria, di solito più debole, sarebbe fattibilissimo che lo possa reggere anche la mano primaria. In quanto al peso (7,5 kg quello pesante), non mi pare che sia eccessivo per un braccio di un combattente ben allenato. Poi, studiando la dimensione dello scudo fornita dall'immagine nel MdG1 e paragonandola con quella dell'armatura, si nota che uno scudo protegge vagamente solo un lato del busto, dal collo sino al'inguine. A un nano potrebbe facilmente arrivare alla ginocchia. Comunque sia due scudi non intralcerebbero il PG. Fin qui nessun problema, mi pare.

Se si impugnano due scudi, mi sembra logico che il bonus di ognuno si sommi alla CA e ai Riflessi. Dopotutto due scudi offrono una protezione esagerata, anche dal punto di vista dell'interpretazione.

Dopodiché... in cosa consiste un'arma improvvisata? E' un qualsiasi oggetto che il personaggio riesca a brandire, come dice il manuale. Allora uno scudo, visto in quanto oggetto e non come scudo, potrebbe tranquillamente essere un'arma improvvisata. Dato il peso eccessivo rispetto a quello di un'arma improvvisata "a una mano" (0,5-2,5 kg; 1d4 danni), ma considerato che non è "a due mani" (3-6 kg; 1d8 danni) si potrebbe concedere all'attacco con scudo almeno 1d6 danni.

In questo caso, potendo pure effettuare un attacco basilare, al guerriero rimarrebbe la capacità di marchiare il bersaglio e di sfruttarne i benefici, oltre ad ottenere un sostanzioso incremento di CA e Riflessi, che a un Difensore non dovrebbero mai mancare.

Cosa ne pensate?

Consideratemi inesperto, ma non mi linciate! ahah

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Se si impugnano due scudi, mi sembra logico che il bonus di ognuno si sommi alla CA e ai Riflessi. Dopotutto due scudi offrono una protezione esagerata, anche dal punto di vista dell'interpretazione.

Come ampiamente detto dal regolamento, non si sommano due bonus del medesimo tipo:)

Uno scudo dà bonus di scudo, quindi applichi solo il maggiore di essi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ampiamente detto dal regolamento, non si sommano due bonus del medesimo tipo:)

Uno scudo dà bonus di scudo, quindi applichi solo il maggiore di essi ;)

Corretto. Inoltre, se non erro, anche in 4ed dovrebbe esister eun talento o forse una catena di talenti per usare lo sucdo come arma. Di certo quando lo usi come arma, non puoi usufruire del bonus di scudo, se ricordo bene.

Il problema è che usare due scudi è una idea che si ripresenta con una certa ciclicità. In odnd il master andava molto ad muzzum, collocando qua e là qualche bonus o malus. In ADnD immagino che si potesse fare qualcosa del genere con skill&power. In 3.x c'erano i talenti apposta. In 4e, non saprei come lo hanno risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo avevo pensato per il mio guerriero genasi, che alla fine è diventato un guerriero con fullblade guerriero delle fosse...l'idea non è male, ma alla fine la Ca non è altissima, fai comunque pochi danni...il mio consiglio è di usare uno scudo pesantenela mano secondaria, aggiungere il bonus dato dal cammino Snapping Testudo e da possibili talenti a quello scudo. nella mano primaria porta uno scudo chiodato, incantalo come arma (o magari uno di quelli che ci sono sul Dragon 385), ma non come scudo, che non ne vale la pena.inoltre usando uno scudo leggero ti resta la mano libera. indossa anche un'armatura pesante, tanto il nano se ne frega dei malus al movimento, no?

poi ci sono un sacco di talenti e poteri per usare lo scudo, prendine più che puoi perchè se fai un defender puro, senza puntare sui danni, riesci a dare bonus alla Ca e ai Riflessi ai personaggi adiacenti con facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ampiamente detto dal regolamento, non si sommano due bonus del medesimo tipo:)

Uno scudo dà bonus di scudo, quindi applichi solo il maggiore di essi ;)

Il cavilloooooo!

Vi giuro, sto cercando qualsiasi maniera per fregare il sistema, ma ancora non ci sono riuscito. XD

Pazienza, mi rifarò alla pagina di Dragon. Per l'11° livello manca molto, ma quello "Snapping Testudo" mi sembra un'ideona. Grazie del consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...