Vai al contenuto

Bene o male?


Dominatore

Pg buoni o malvagi?  

130 voti

  1. 1. Pg buoni o malvagi?

    • Buono
      43
    • Neutrale
      42
    • Malvagio
      45


Messaggio consigliato

Mi sembrava che esistesse già una discussione simile ma non sono riuscito a trovarla, se così fosse chidete pure (ma magari mandatemi il link...).

Visto il proliferare di paladini (ma per fortuna qualche entità malvagia persiste) volevo chiedere meglio interpretare un pg buono o malvagio?

Ovviamente ho messo anche l'opzione Neutrale...

Ovviamente io ho messo malvagio...:evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro dominatore,questo è un sondaggio con i fiocchi a contenuti e dal punto di vista indicativo...però l'argomente è troppo generico,troppo basato sui punti di vista delle singole persone...

Ti dico la mia,che non è difficile immaginare,io ovviamente scelgo buono,per i valori che un ideale come il bene mi dà...

Salvare vite,proteggere gli innocenti,insomma per me il Bene Superiore è l'unica via,per vivere in pace e in armonia.

Chi come me segue la del bene ha interesse a proteggere a tutti i costi tutto questo,non lasciare gli uomini a se stessi o nelle bugie e le grinfie del male, poichè senza il bene non c'è pace e senza pace non c'è vita.

Ma come si fa a scegliere? bè ci sono diverse modalità...

La mia è una vocazione vera e propria,ho sempre fatto personaggi buoni,poichè anchio come essere umano e non come giocatore vivo con la certezza di sapere che alla fine,anche nella vita reale(e forse in questo caso un pò di utopia c'è),è convinto che il bene vince sempre sul male.

E per chi una persona come che sa questo, e vuole trasmetterlo, ma nella vita reale non può farlo,quale mezzo migliore di D&D...dove posso essere nella mia fantasia ciò che vorrei essere davvero...

Spero di aver reso l'idea...

Il bene Superiore viene prima di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il sondaggio riguarda gli allineamenti, rispondo con un sonoro: NESSUNO! Detesto ed aborro gli allineamenti, troppo restrittivi. Li uso solo per verificare l'efficacia degli incantesimi col descrittore. I requisiti di allineamento sono scomparsi dalle classi e dalle CdP; in sostituzione, si confrontano profilo psicologico e descrizione della classe.

Non ho mai giocato un PG del tutto buono o del tutto malvagio, e nessuno poteva dirsi neutrale. Scrivo sempre un accurato profilo psicologico del mio PG al quale poi applico l'allineamento che più gli si avvicina, sempre e solo per i motivi sopra citati.

Credo sia molto bello variare, inoltre... mi diverto sia a giocare un PG con tendenze cattive/bastarde che uno buono come il pane... quel che è certo è che mi annoierei a giocare sempre la stessa tipologia... esistono milioni di sfaccettature all'interno di uno stesso allineamento, e non vedo motivo di ripetere due volte lo stesso...

Non è proprio un sondaggio al quale possa votare...

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondendo alla tua domanda "MEGLIO buono o malvagio", rispondo nessuno...non esiste un allineamento migliore di un altro, al massimo si può dire quale ci piace di più.

ma io non ho una risposta nemmeno a questa domanda, dato che ogni mio personaggio ha ogni volta una personalità che non ho mai interpretato prima.

al massimo posso escluderne alcuni (legale buono e legale neutrale) ma non è che mi facciano schifo del tutto nemmeno questi.

e comunque come già stato detto il concetto di allineamento legato a bene o male è restrittivo e in generale cerco di aggirare il più possibile il sistema di allineamenti quando masterizzo, ma non del tutto per non fare perdere l'efficacia ad alcune abilità o incantesimi.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto neutrale per un motivo: mi è sempre piaciuta l'idea di iniziare un pg senza allineamento, che possa acquisirlo piano piano in funzione delle proprie azioni e della propria evoluzione (quindi neutrale è l'allineamento che, stando a metà, sarebbe il suo di partenza e dal quale può allontanarsi verso una direzione piuttosto che un'altra).

Su bene e male dico Bene, perchè non credo che sarei in grado di giocare un pg malvagio meglio di quanto non riesca a giocarne uno buono.

Non nego però che cambiare allineamento di pg in pg, è stimolante, come cambiare classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi stupisce che i buoni siano in minoranza...

Nella mia esperienza ho sempre avuto l'impressione che intorno ai buoni circoli un velo di pregiudizio e di boicottaggio.

Certo,il buono unito alla legalità,è l'allineamento più difficile da interpretare,porta a scelte difficili,una chiusura mentale,vedere le cose sempre da un punto di vista...

Insomma ci sono dele restrizioni psicologiche notevoli...

Proprio per questo allora si sente dire:ma quale paladino,fai la guardia nera,ci si diverte di più-oppure-che palle ma non ti annoi a fare sempre la stessa cosa?-oppure-cavolo quanto rompono sti paladini uno non può bruciare un villaggio in pace e cose così...

Certo il buono ha una serie di doveri che deve seguire alla lettera,il malvagio si può divertire di più visto che deve rispondere solo a se stesso.

E proprio perchè si dice che non ne vale la pena,ma chi te lo fa fare,che molte persone non scelgono l'allineamento buono...

La mia non vuole essere una campagna pubblicitaria per convincere tutti voi a fare i paladini,però esorterei a fare un esmane di coscienza e dire in tutta sincerità che questo non è mai successo.

Perciò dico:basta con i pregiudizi,essere buono è una sfida continua,e ai nuovi giocatori di D&D non bisogna dire,no il buono no perchè non è divertente,è noioso,ci sono costrizioni e che i buoni non pensano...

Poi diventa facile giudicare l'operato di paladini e buoni in generale,poichè effettivamente il buono è molto vulnerabile dal punto di vista del GdR e alcuni master se ne approfittano,ma anche moltissimi giocatori...

Io non mi sono mai pentito a essere buono,mai una volta che ho detto"chi me l'ha fatto fare?"

Ci tengo a ribadire:non accuso nessuno,ho scritto quello che ho visto nella mia esperienza e è tutto rigorosamente IMHO

:-D :-D :-D :-D

ci tengo ad aggiungere che non voglio ASSOLUTAMENTE che si pensi che io disprezzi i malvagi...anzi molti nemici molto onore(questo è una frase dell'ambiente della destra politica ma che uso solo con lo scopo di rendere l'idea e basta,prendetela come una frase da samurai...)e poi se non ci sono i malvagi a chi le tiro le spadate?

Volevo solo sottolineare ciò che ho percepito...

L'allineamento è una questione di gusti e di scelte per fare quello che ci piace e io non sono nessuno per giudicare:-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me tu hai una strana concezione di bene/male legale/malvagio, sia nel gioco che nella vita vera.

essere buono nel gioco e` facilissimo, molto piu` che essere malvagio.

essere legale/buono e` facile, visto che praticamente non puoi scegliere cosa fare.

essere caotico e` facile

essere legale/neutrale e` gia` piu` difficile

essere neutrale puro e` veramente difficile

ovviamente dipende da chi hai in gruppo (fare il paladino di tyr in un gruppo di orchi CM e` un po' complicato, mentre farlo di moradin in mezzo a 4 nani legali e` molto piu` tranquillo)

non confondere facile da interpretare con divertente: la difficolta` e` una cosa molto piu` oggettiva, il divertimento dipende molto di piu` dalla predisposizione del personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo intervento godric e cito solo questa parte del tuo post per racchiudere una mia considerazione

Poi diventa facile giudicare l'operato di paladini e buoni in generale,poichè effettivamente il buono è molto vulnerabile dal punto di vista del GdR e alcuni master se ne approfittano,ma anche moltissimi giocatori...

il buono non è più vulnerabile o ristretto degli altri secondo me (a parte il fatto che il sistema degli allineamenti è ristretto, ma questo è un altro discorso :-p), semplicemente dipende, e questo lo hai detto anche tu, da come il DM e gli altri personaggi interagiscono con certi allineamenti.

è ovvio che se metti un paladino in un gruppo di malvagi (per assurdo) questa sarà ristretto, ma non per via del suo allineamento in se quando dalla presenza di pensieri e modi di vivere diversi dei personaggi...;-)

IMHO ovviamente ;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me tu hai una strana concezione di bene/male legale/malvagio, sia nel gioco che nella vita vera.

essere buono nel gioco e` facilissimo, molto piu` che essere malvagio.

essere legale/buono e` facile, visto che praticamente non puoi scegliere cosa fare.

essere caotico e` facile

essere legale/neutrale e` gia` piu` difficile

essere neutrale puro e` veramente difficile

ovviamente dipende da chi hai in gruppo (fare il paladino di tyr in un gruppo di orchi CM e` un po' complicato, mentre farlo di moradin in mezzo a 4 nani legali e` molto piu` tranquillo)

non confondere facile da interpretare con divertente: la difficolta` e` una cosa molto piu` oggettiva, il divertimento dipende molto di piu` dalla predisposizione del personaggio.

E' una questione di punti di vista per me è più difficile fare il buono ci sono molte più responsabilità e spesso devi rendere conto ad altri e non solo a te stesso il malvagio non ha scrupoli,non ha coscienza,fa quello che gli pare.

e non parlo di buoni in mezzo al gruppo,parlo in generale...

Poi hai ragione infatti io non voglio mischiare il divertimento,infatti pur giudicandolo difficile io mi diverto a fare il paladino

Però una cosa difficile da fare il più delle volte non è divertente...ma anche qui è una questione di opinioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

straquoto Dursdan, soprattutto in questa frase

essere neutrale puro e` veramente difficile

io ci ho provato interpretando un mago studioso puro, in modo che il suo unico scopo di vita fosse la ricerca e la scoperta....per me è stata e continua ad essere veramente dura soprattutto se cominci a girare in gruppo, tanto che forse il DM mi farà cambiare allineamento...:-(

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

essere neutrale puro e` veramente difficile

E' vero te lo concedo...è difficile capire,chi delle due tra buono e neutrale è più difficile...

Al neutrale importa l'equilibrio o la libertà assoluta...

Tuttavia,basterebbe capire chi nella situazione è più forte e schierarsi...a con i più deboli per ristebilire l'equilibrio o con il più forte per salvare la pellaccia...

Forse è un pò troppo semplicistico,ma a grandi linee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...