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Bestiario


Templare

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Certo, se pensiamo che il Drago affronta un gruppo di personaggi di livello 6, allora è una buona cosa, ma personaggi di 17° livello, secondo me sto Drago dura al massimo 3 round, provando anche ad afferrare in lotta gli incantatori, quindi non proprio ad "arena" come qualcuno può pensare.

Poi nessuno considera un ladro, che se comincia prima di un drago e riesce ad attaccarlo equivale ad un furtivo? E che al 17° livello il furtivo di un ladro, più tutte le capacità da ladro che sono state introdotte, può già fargli talmente male che per finirlo, basterebbero un colpo ben assestato di un guerriero e un potente incantesimo di 8° cerchio di uno stregone?

Altro che mezzi morti i personaggi.

Ma il punto è che devi sempre considerare la situazione. Io ora non ho visto gli altri draghi/mostri, ma mi baso su quello che si è detto sul drago qui preso in questione.

Metti caso che il gruppo è in un bosco, quindi niente carica, niente movimenti veloci(a meno di incantesimi o simili). Il drago si nasconde, e fa il primo round di sorpresa. Lancia il suo bel soffio(magari colpendo qualcuno) e si circonda del miasma.

Ora anche se il ladro fa i furtivi(e non è detto in quanto deve fiancheggiare o cogliere di sorpresa, ma quest'uitlimo è impossibile visto che il round di sorpresa è del drago) o qualche guerriero fa danni, si becca sempre i danni del miasma. E poi essendo pg di 17° livello e non di 21° potrebbero anche non colpire il drago.

Secondo me non è poi così debole, ma va sempre visto in base alla potenza/competenza dei pg e dalla situazione.

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Principali partecipanti

Per la prima parte, è stato un mio errore non rispondere subito, così sembra che abbia ignorato le risposte, ma in verità l'ho lette ma non sapevo come rispondere in quel momento. Mi riferisco a te Black e anche agli altri prima.

Rispondo adesso alle domande che mi hai fatto Black: Sinceramente penso che un drago 3.5 possa rappresentare un ostacolo più grande per un gruppo piuttosto che quello del Bestiario. Ma qui subentra anche la mia inesperienza in livelli alti, il quale, ho giocato solo in server online e mai cartaceo.

Per quanto riguarda il GS 21 se sia o meno una valutazione adeguata... beh, io non avendolo mai provato appunto, non so se nel contesto possa ritenersi giusto o meno il grado sfida, anche perchè, bisognerebbe provare con un gruppo appunto composto da guerriero, ladro, chierico e mago e non ho mai avuto un gruppo così composto, nemmeno quando facevo il giocatore, tra l'altro, ho giocato in gruppi inizialmente composti da 6 giocatori più DM poi 7 giocatori più DM e infine da 5 giocatori più DM. Quello che posso fare è limitarmi quindi a dirti che mi affido a ciò che il manuale mi propone valutarlo e poi magari testarlo in gioco. Mi è capitato nel gruppo che ho, di mettere in gioco gradi sfida alti, come ad esempio, gradi sfida 8 in un gruppo di personaggi fatti di livello 5. Con poche difficoltà riuscivano comunque a sconfiggerlo. Forse il mio errore è non riuscire perfettamente a equilibrare i gradi sfida e i livelli incontri, per gruppi composti da 5 giocatori o più, ma diciamo che già da 5 giocatori, sto accumulando buona esperienza. Vorrei sottolineare che il gruppo che ho, tende sempre ad affrontare un mostro affidandosi alle sue capacità, con scarsi risultati di collaborazione nella maggior parte delle volte. Su 10 scontri ad esempio, in 1 magari, riescono a unire le proprie forze.

Rispondo adesso al "Perchè ti fa problemi?" Dico che, per me non è un problema se i miei personaggi, sconfiggono i mostri che gli si parano davanti. Per me è un problema far credere troppo di avere sempre la situazione sottomano e non mi sembra entusiasmante dover tirare fuori un Balor a personaggi di 14° livello, per tenerli "composti" e riflessivi sulle proprie azioni.

Ci tengo a dire che con quel "Mi tirano fuori andatura del bosco" non voleva essere offensivo, infatti quel tuo tsk più in basso, in un certo senso mi ha fatto capire che non l'hai preso in malomodo. Ci tenevo comunque a precisarlo.

Blackstorm, il ladro avrà sicuramente iniziativa minima +6 (iniziativa migliorata e almeno un +2 a destrezza, senza contare che un mago potrebbe avergli castato agilità del gatto o destrezza del gatto, non ricordo bene come si chiama) contro un drago con iniziativa -1. Il Drago è automaticamente colto alla sprovvista se comincia il suo turno dopo il ladro e se mettiamo in conto che sia stato il drago a cogliere alla sprovvista, il ladro può comunque entrare in furtivo fiancheggiando, oppure con fintare.

A proposito, parliamo di 17° livello vero? Quindi non vorremmo mica credere che staranno ancora con Spade lunghe perfette, pugnali +1 o Spadone +1 Affilato.

Adesso vorrei fare io una domanda per cercare di stringere un pò il cerchio:

Il vostro gruppo di 10° livello che GS affrontano? Da quanti giocatori è composto il vostro gruppo? Le armi magiche, vengono in qualche modo fatte trovare ai personaggi di livello superiore al 5°? I giocatori, tendono più a badare ad abilità e punteggi che danno spessore al personaggio a livello interpretativo o di utilità aldifuori del combattimento, oppure tendono a potenziarlo per eventuali combattimenti? E' eterogeneo? Collabora in combattimento?

E il drago verde antico del bestiario, a quale livello di gruppo lo fareste affrontare?

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Ma il punto è che devi sempre considerare la situazione. Io ora non ho visto gli altri draghi/mostri, ma mi baso su quello che si è detto sul drago qui preso in questione.

Metti caso che il gruppo è in un bosco, quindi niente carica, niente movimenti veloci(a meno di incantesimi o simili). Il drago si nasconde, e fa il primo round di sorpresa. Lancia il suo bel soffio(magari colpendo qualcuno) e si circonda del miasma.

Ora anche se il ladro fa i furtivi(e non è detto in quanto deve fiancheggiare o cogliere di sorpresa, ma quest'uitlimo è impossibile visto che il round di sorpresa è del drago) o qualche guerriero fa danni, si becca sempre i danni del miasma. E poi essendo pg di 17° livello e non di 21° potrebbero anche non colpire il drago.

Secondo me non è poi così debole, ma va sempre visto in base alla potenza/competenza dei pg e dalla situazione.

Sono daccordo. Comunque, testerò e magari fatelo anche voi, così possiamo raccontarci come è andata.

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forse non hai letto bene quello che ti ho scritto sul drago verde: non è il ladro che prende di sorpresa il drago ma il drago che prende di sorpresa il party, ha percezione 35 il ladro può infrattarsi quanto vuole contiamo destrezza a +7 per un 17° livello? bene ha furtività 17+3+7 totale 27 se fa un 20 naturale sul dado il drago lo tana col 12, e non è da solo gira con della gente in armatura pesante che in mezzo al fitto della foresta fa un casino bestiale, se poi va in avanscoperta da solo magari lo fa il furtivo al drago ma è improbabile che torni indietro vivo e col guerriero e il chierico di turno che si muovono di 3 metri a round per il terreno non può contare in rinforzi tempestivi.

Il drago poi ha visione del vero quindi i vari sfocatura, immagine multipla, invisibilità ecc non contano, i picchioni non caricano e, in generale, tutti si muovono della metà costringendo il party a stare unito se vole aiutarsi quindi li prendi meglio con gli effetti ad area, palle di fuoco, soffio ecc.

quando piazzi un mostro devi usare tutto quello che ha, se usi solo gli attacchi o alcuni incantesimi è ovvio che il gs si semplifica.

castatori? welcome passate l'allegrissima RI 28 che significa 11 sul d20(per personaggi di 17°) se gli va di **** passa un incantesimo su due.

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E il drago verde antico del bestiario, a quale livello di gruppo lo fareste affrontare?
Di certo non ad un gruppo di 17°... Finirebbe tritato senza scampo, facendo solo sprecare poteri e punti ferita al gruppo (stesso GS = sfida facile, nemico sicuramente morto e gruppo giusto un po' danneggiato)...

Il meglio lo darebbe con gruppi tra il 13° e il 15°, usato come boss o miniboss... Oltre quello, potrebbe fare da henchman al nemico vero...

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  • 2 settimane dopo...

Il drago verde Antico, essendo un Gs 17 può essere un incontro impegnativo per un gruppo standard di 15° o giù di lì.

Considera che tu giochi con 5 giocatori, mentre il meccanismo dei Gs è tarato sul party di 4 personaggi. Oggetti particolari e statistiche sopra la norma possono dare un grande aiuto al gruppo, e infatti spesso si sente di party che combattono contro avversari di 7, 8 punti di Gs sopra di loro. Non dimenticare mai che si tratta solo di indicazioni generiche, e sebbene in Pf siano state riviste le regole, i Gs restano un semplice indicatore di minaccia. Se il tuo party affronta con facilità sfide di un paio di GS superiori al loro livello, allora per avere uno scontro impegnativo gli farei incontrare questo drago intorno al 14° (o al 13°, ma qui i rischi di un TPK si fanno elevati).

Secondo me in ogni caso ai livelli più alti il GS diventa comunque più "evanescente" come significato: la tattica, le condizioni di combattimento e il fattore sorpresa possono incidere molto di più rispetto ad una decina di punti ferita o un +2 all'attacco.

Considera che questo drago dovrebbe rappresentare una sfida piuttosto semplice per un party di 17°, tale da permettere al gruppo di affrontare diverse altre sfide del genere prima di doversi fermare per ricaricarsi. Come ti hanno mostrato però non è così automatico: un avversario del genere, se ben pilotato dal Dm, può essere molto pericoloso anche per un party di pari livello.

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  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti ;D

Curiosandonulla sezione ho letto Che alcuni mostri iconici di D&D mancano nei bestiari.

Per ora so solo che mancano i Beohlder, i Mind Flayer e gli Yuan Ty; purtroppo la curiosita mi ha assalito e anche se non gioco a PF vorrei sapere quali altri mostri iconici sono assenti.

Grazie in anticipo :)

Ps

Dopo alcune one-shot di 3.x e alcuni fail della 4.0 in un futuro potrei virare a PF; in questo modo questo thread mi tornera anche piu utile.

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Ciao a tutti ;D

Curiosandonulla sezione ho letto Che alcuni mostri iconici di D&D mancano nei bestiari.

Per ora so solo che mancano i Beohlder, i Mind Flayer e gli Yuan Ty; purtroppo la curiosita mi ha assalito e anche se non gioco a PF vorrei sapere quali altri mostri iconici sono assenti.

Fondamentalmente questi, che no nsono assenti per volontà della paizo ma perchè sotto copyright wotc. Esistono comunque ottime conversioni su d20pfsrd.org, se non erro, anche se non sono ufficiali sono ben fatte, cambiano solo i nomi.

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Non è un male che manchino dato che convertirli dalla 3.5 è molto facile, per cui in realtà quei mostri ci sono comunque.

Ed è un bene, così la Paizo può sviluppare creature che prima non c'erano, non a caso il 3° bestiario mi ha dato molte soddisfazioni.

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Spulciando il bestiario nel mio negozio "di fiducia" ho notato che ci sono solo tre tipi drago (giovane, adulto e antico) mentre nella 3.x sono molti di piu. Come mai? Cambia qualcosa? Vengono reinserite nei due bestiari successivi?

PS

So che questa domanda è un po' OT, ma non mi sembra il caso di aprire un altro topic e quello Dubbi del neofita, mi sembra rivolto più a domande prettamente meccaniche..

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