Vai al contenuto

Dadi: sfiga o difetti?


Papo

Messaggio consigliato

Ho un formazione di tipo scientifico, e per questo...

...credo indissolubilmente nella fortuna-sfiga dei dadi! ^^

Anzi, diciamo che credo molto di più alla sfiga coi dadi, anche perchè nel mio gruppo c'è un potente catalizzatore di questa sfiga, ed ho assistito a scene che nessun mortale può immaginare ^^.

Una volta per esorcizzare un dado che costui mi aveva "sfibrato" l'ho racchiuso in una piramide di stuzzicadenti per tre settimane isolato dagli altri dadi!!! ^^

Ad ogni modo, tralasciando i riti scaramantici dei giocatori (ce ne sono in qualsiasi gioco, non vedo perchè non nel gdr ;P), credo che esista una sorta di karma anche perchè, se è vero che i risultati dei tiri dovrebbero seguire una distribuzione omogenea all'aumentare delle iterazioni, è anche vero che non tutti i tiri che si fanno hanno un "pesante riscontro" sulla storia.

Diciamo che un "buon karma" aiuta mantenere la parte alta della statistica di tiro sui lanci che veramente servono.

Avete presente la manifestazione della sfiga di cui vi parlavo prima...

...dovreste vedere quanto è bravo a "camminare sull'erba"!!!

P.S. "Camminare sull'erba" è come nel nostro gruppo indichiamo una qualsiasi prova di abilità o statistica, che non ha pesanti ripercussioni sul fallimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto iniziando a pensare anche io come te :). Il mio d20 è arrivato ad un livello di sfiga superiore, è come se fosse senziente!Utlimamente eravamo finiti nel piano della follia, posto dove il master ha deciso che il 20 vale 1 e l'1 vale 20 e indovina un pò?Ecco che fioccavano i 20!!il mio dado sta imparando come fottermi in qualsiasi situazione!

Dimmi un pò, i tuoi riti funzionano ^^?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non so se può servirti. Nel gruppo dove gioco c'è uno che ha un dado e lo usa solo quando si tratta di vita o di morte. Tipo se deve fare un txc e se colpisce muore il mostro altrimenti il pg è spacciato, oppure se deve superare un ts su tempra, ecc...

il rito è questo: il d20 "fortunato" viene circondato da quanti più d20 possibile tutti messi attorno al d20 e con la faccia "20" rivolta verso l'alto. A volte funziona e a volte no :)

La "spiegazione" del giocatore è che il dado vedendo così tanti "20" attorno a lui capisca in qualche modo che "20" è il giusto risultato da ottenere. Come dire se tutti i dadi "mostrano" il 20 vuol dire che ottenere come risulato "20" è bene :) hah ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti stasera il dado viola che porto sempre con me nel portachiavi (in realtà lo uso anche troppo poco perchè amo quel GEMINI 2 giallo/arancio) ha fatto la serie di tiri salvezza su tempra: 20, 20, 18, 4;

Svariate prove di ascoltare e osservare attorno la media 11-12-13 (neanche uno sgarro più su o più giù)

I 3 TxC di oggi: 18, 17, 3 (3 che è bastato comunque visto che l'avversario si era beccato uno Stordimento sul 18)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno ha la mano ferma, "calcola" bene le distanze (tra la mano e la superficie su cui il dado cadrà), e ogni volta che tira prende il dado in un certo modo e lo fa scivolare giù in un modo abbastanza preciso, si possono trovare metodi per avere quasi sempre i risultati sperati. Usando queste cose, a suo tempo, mandai in crisi un master (poi mi stufai di fare ogni volta la "preparazione" ai tiri). È normalissima fisica. La usavo per il d20 e per i d6 delle caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

UN mio amico di avventura ha cambiato da quando lo conosco ben 8 set di dadi prendendo anche i dadi misti quelli che si trovano sfusi quindi non serie fatte tutte nello stesso modo, insomma sono girati nelle sue mani qualcosa come 15 d20 diversi...

Beh immagino che si può dedurre che la sfiga stia nella sua mano piuttosto che nel dado!!!!

E vi dico l'ultima, nella D&D 4 fa lo stregone del caos... e gli esce sempre 1 nei combattimenti!!!! :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

mai creduto nella sfiga, tuttavia è anche vero che in uno dei nostri gruppi (D&D4) abbiamo tutti riaddestrato tutti i poteri e talenti per eliminare ogni bonus alle difese, poichè il master ci colpiva sempre. credo che in un paio d'anni di gioco abbia mancato 3 o 4 volte, senza sminuire troppo. ok, grandi numeri, ma l'esperienza mi insegna ad adattarmi alle situazioni, ed ora faccio in modo di non trovarmi li quando l'ascia nemica cala. (un master così aiuta molto a prendere sul serio le sfide ed a tentare di evitarle davvero se possibile... se invece di tirare 1D20 tira 1D4+16 fa una certa differenza..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho un D20 che va spesso male, ma quando i tiri sono questine di vita o di morte fa sempre 20!

Una volta stavo combattendo contro un tizio, ero solo e ho un pg scarsissimo in combattimento.

Per giunta ero prono con il tizio in lotta.

Giocavo un mago di dessi, in lupo solitario. Toccava a me, poi il tizio mi faceva l'ultimo attacco con la quale andavo ko.

In quel momento ho cacciato tre 20 di fila al tiro per colpire! Gli ho cacciato un mortale coi fiocchi! Il primo colpo mortale in 9 anni di D&D...

Link al commento
Condividi su altri siti

io fino ad ora sono stato in grado di fare 1 e 2 tirando 2d20 per colpire combattendo a due mani.che strazio!nonostante avevo +7 in forza, con +5 di txc -2 per combattere a 2 mani!mi bastava un tiro sopra il 10(anche di meno in molte occasioni) per colpire almeno una volta e invece no!1 e 2!la cosa + merdosa possibile dopo il doppio 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consolati... domenica ho iniziato una nuova campagna

Inizio finalmente a provare una campagna di alto livello con un Monaco con Voto di Povertà LEP 15, con la mirabolante CA 41 (scazzata causa errore di traduzione della Resistenza, fra le altre cose)

Parte il master con un elementale dell'aria, primi due attacchi con bonus uguali (+12/+12 mi pare, dichiarati dal master)= lancio simultaneo di 2d20... doppio 20 naturale! (EDIT: niente schermo, lo abbiamo visto tutti)

Bhè amen... mi prendo la mia vendetta! Raffica! Primi due attacchi con bonus +21/+21= lancio simultaneo di 2d20....... doppio 1 naturale!

Ah bhè... ho inaugurato la campagna, non c'è che dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

si che è questo il fatto!!!il master fa sempre 20!è allucinante.l'80% dei tiri che fa contro di me mi prende sempre!è un effetto combinato, per questo inizio a pensare ke le leggi della probabilità vengono distorte quando c'è una sessione di D&D in corso , come lo spazio-tempo dsi distorce in prossimità di una stella :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio, tiri aperti, non nascosti. è questo il trauma. non scherzo dicendo che (anche come giocatore, in un'altra campagna) la quantità di 20 naturali è superiore a tutti gli altri valori messi insieme. è una cosa pazzesca, mentre da quando è uscita la quarta edizione io ho messo a segno 4 critici in totale (e faccio anche da master, ultimamente..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...