Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Read more...

5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
Read more...

Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
Read more...

Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
Read more...

Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
Read more...
Sign in to follow this  
Papo

Dadi: sfiga o difetti?

Recommended Posts

Ciao a tutti!Come da titolo questo post è dedicato agli strumenti che utiliziamo sempre per giocare ai nostri giochi di ruolo: i dadi.

Volevo sapere se a voi capita di avere qualche dado veramente sfigato, che tira sempre basso o anche uno fortunatissimo che fa spesso 20.

Ora io non credo che i dadi siano infusi da una sfiga intriseca, sono una persona abbastanza scientifica, per questo mi sono chiesto se il modo in cui sono fabbricati possa influenzare in maniera non trascurabile il risultato del tiro. Molti dadi hanno diverse fantasie, sono verniciati, magari a volte contengono venature di colore (e forse materiale) diverso, sono quindi eterogenei. Secondo voi questa eterogeneità può sbilanciare un dado tanto da fargli avere delle facce privilegiate?La finitura superficiale può influenzare il rotolamento a tal punto da renderlo "sfigato"?

Può sembrare una cosa stupida, però cercando internet ho scoperto l'esistenza di una casa costruttrice di dadi, la "gamescience" ,che li costruisce con tolleranze superficiali molto basse, simili a quelle dei dadi per casinò. Il difetto di questi dadi è che fanno un pò schifo al livello estetico, sono grezzi, non verniciati e a volte hanno qualche graffio. Qualcuno di voi li possiede?Sa se effettivamente il tiro è più casuale del solito?

Cosa pensate voi riguardo tutto ciò?

Ho deciso di creare questo post inquanto ritengo di avere dei dadi mooolto sfigati:la tipologia vortex. Se li avete anche voi potete notare che ci sono strisce di materiale più concentrate da una parte e meno da un altra e per questo secondo me sono poco casuali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non credo nell'esistenza della sfiga, ma uno che gioca con me, ogni volta che chiama un 1, puntualmente esce. Questo mette a dura prova le mie credenze scientifico-matematiche.

Sono comunque d'accordo con te, probabilmente il materiale di cui sono fatti potrebbe influenzare il tiro....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io ho giocato con diversi dadi e di ogni genere e grandezza(sia per gdr che per boardgame). Solo una volta ho notato che un dado era particolarmente fortunato ed era per un angolo leggermente smussato. Forse questa cosa può capitare anche ad altri dadi dato che son fatti con procedure meccaniche e una svista se non controllati può capitare...

I dadi che citi non li conosco ma son buoni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

non li ho provati ancora, mi sto documentanto ma a quanto sembra sono molto precisi nel tiro e non hanno direzioni privilegiate. spero che qualcuno li abbia usati cosi magari ci sa dire se effettivamente sono del tutto casuali

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me capita piuttosto spesso. Con un dado da 6. Deve trattarsi della distribuzione del peso: provando a tenerlo sospeso fra due matite, cadeva inesorabilmente con la faccia del 6 in alto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!Come da titolo questo post è dedicato agli strumenti che utiliziamo sempre per giocare ai nostri giochi di ruolo: i dadi.

Volevo sapere se a voi capita di avere qualche dado veramente sfigato, che tira sempre basso o anche uno fortunatissimo che fa spesso 20.

Ora io non credo che i dadi siano infusi da una sfiga intriseca, sono una persona abbastanza scientifica, per questo mi sono chiesto se il modo in cui sono fabbricati possa influenzare in maniera non trascurabile il risultato del tiro. Molti dadi hanno diverse fantasie, sono verniciati, magari a volte contengono venature di colore (e forse materiale) diverso, sono quindi eterogenei. Secondo voi questa eterogeneità può sbilanciare un dado tanto da fargli avere delle facce privilegiate?La finitura superficiale può influenzare il rotolamento a tal punto da renderlo "sfigato"?

No. In genere è molto più probabile che ci sia una bolla d'aria all'interno del dado, che se non è trasparente non vedi. Può essere di fabbricazione oppure venire con l'uso continuo. E' molto più facile che il problema sia lì che non nella verniciatura, che dubito seriamente possa sbilanciare molto il dado.

Può sembrare una cosa stupida, però cercando internet ho scoperto l'esistenza di una casa costruttrice di dadi, la "gamescience" ,che li costruisce con tolleranze superficiali molto basse, simili a quelle dei dadi per casinò. Il difetto di questi dadi è che fanno un pò schifo al livello estetico, sono grezzi, non verniciati e a volte hanno qualche graffio. Qualcuno di voi li possiede?Sa se effettivamente il tiro è più casuale del solito?

Scusa, ma tu come fai a dire che un tiro è più o meno casuale?

Cosa pensate voi riguardo tutto ciò?

Ben poco. La statistica mi dice che alla lunga distanza usciranno più o meno lo stesso numero di volte tutti i valori, a meno che il dado non sia appositamente tarato male o che non abbia difetti i ngrado di sbilanciarlo molto. La probabilità mi dice che alle suddette condizioni, ogni valore ha la stessa probabilità di uscita. La legge di Murphy mi dice che, a prescindere che il dado sia bilanciato bene o abbia difetti, il momento che ti servirà un certo valore o superiore su un tiro, uscirà sicuramente un valore inferiore.

Il problema dei dadi di cui parli probabilmente è dovuto più a una qualità generale scarsa. Comunque ripeto, parliamo di micrometri di differenza nello spessore, e di microgrammi di differenza di peso, imho decisamente trascurabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La probabilità mi dice che alle suddette condizioni, ogni valore ha la stessa probabilità di uscita.

In realtà la legge dei grandi numeri afferma che per un valore tendente ad infinito di lanci la frequenza di ciascun valore (cioè il rapporto fra il numero tiri che hanno dato quel valore e il numero totale dei tiri) tende a divenire uguale al valore atteso, cioè la probabilità che esca quel valore per il numero di tiri effettuato.

Comunque sia, è corretto il fatto che a meno che i difetti non siano eccessivi, su un campione piccolo (ed anche 500 o 1000 lanci sono un campione piccolo) le variazioni non sono tali da poter influenzare la decisione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, le conosco le leggi probabilistiche e la legge dei grandi numeri. Ma se facendo tot tiri mi esce spesso tre 1 di fila allora penso che non sia questione di probabilità. Purtoppo non posso dire con certezza che un tiro sia casuale o meno, perchè appunto dovrei ripetere tanti lanci e prendere nota dei risultati,ma come ho scritto sopra se spesso e volentieri mi esce 1 piuttosto che 20 allora c'è qualcosa che non va. Inoltre essendo i bordi smussati, quando si fa rotolare il dado, esso tende a stabilizzarsi portando il centro di massa più basso possibile, quindi se il centro di massa è spostato verso il 20 ecco perchè mi esce spesso 1. Se invece avesse i bordi taglienti si arresterebbe molto prima e le eventuali imperfezioni non sarebbero influenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà la legge dei grandi numeri afferma che per un valore tendente ad infinito di lanci la frequenza di ciascun valore (cioè il rapporto fra il numero tiri che hanno dato quel valore e il numero totale dei tiri) tende a divenire uguale al valore atteso, cioè la probabilità che esca quel valore per il numero di tiri effettuato.

Questa infatti è statistica, mentre la probabilità è un'altra cosa e mi dice che a prescindere dal numero di lanci che faccio, ogni singolo lancio ha una probabilità pari a 1/(numero di facce) di veder uscire come risultato un certo valore di quel dado.

Si, le conosco le leggi probabilistiche e la legge dei grandi numeri. Ma se facendo tot tiri mi esce spesso tre 1 di fila allora penso che non sia questione di probabilità.

In realtà ti stupirà saperlo, ma sequenze casuali con diverse ripetizioni di uno stesso valore sono tutt'altro che rare.

Purtoppo non posso dire con certezza che un tiro sia casuale o meno, perchè appunto dovrei ripetere tanti lanci e prendere nota dei risultati,ma come ho scritto sopra se spesso e volentieri mi esce 1 piuttosto che 20 allora c'è qualcosa che non va. Inoltre essendo i bordi smussati, quando si fa rotolare il dado, esso tende a stabilizzarsi portando il centro di massa più basso possibile, quindi se il centro di massa è spostato verso il 20 ecco perchè mi esce spesso 1. Se invece avesse i bordi taglienti si arresterebbe molto prima e le eventuali imperfezioni non sarebbero influenti.

Motivo per cui ti parlo di bolle all'interno del dado. La vernice dubito seriamente che possa avere effetto, ma se è un dado di scarsa qualità oppure che hai usato molto, molto probabilmente ha delle bolle d'aria all'interno che sbilanciano il dado.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà ti stupirà saperlo, ma sequenze casuali con diverse ripetizioni di uno stesso valore sono tutt'altro che rare.

Bè si, se consideriamo un sistema ideale si. Per ogni tiro che faccio la probabilità che esca 1 è sempre di 1/20 e non cambia, ovviamente, a seconda del risultato che è uscito al numero precedente. Motivo per il quale nella lotteria non ha senso puntare tutto su un numero che non esce da secoli...

Però il nostro sistema non è ideale...

Comuque come fanno a creari delle bolle d'aria all'interno?O ci sono dall'inizio o non possono crearsi o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non credo nell'esistenza della sfiga, ma uno che gioca con me, ogni volta che chiama un 1, puntualmente esce. Questo mette a dura prova le mie credenze scientifico-matematiche.

Sono comunque d'accordo con te, probabilmente il materiale di cui sono fatti potrebbe influenzare il tiro....

Concordo... pure con un mio amico che gli si danno in mano dadi che a me funzionano normalmente a lui sono usciti i soliti numeri bassi...

Secondo me è tutta una questione dei campi magnetici generati dal corpo, da quello che si mangia. :D

Scherzi a parte, appunto bolle d'aria o eterogeneità nella densità della plastica usata è l'unica spiegazione seria.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Comuque come fanno a creari delle bolle d'aria all'interno?O ci sono dall'inizio o non possono crearsi o sbaglio?
Più che altro potrebbe deformarsi, oppure creare microfratture...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah che bell'argomento! :lol:

Io non ho mai creduto alla fortuna né sono scaramantico ma i dadi fanno eccezione!

Non so il perchè ma i dadi mi hanno sempre dato quel non so che di senzazione di magia e fortuna...

Certo che i difetti dei dadi influiscono sul tiro! spesso però influiscono pochissimo...

Non a caso esistono i dadi truccati, generalmente hanno appunto un piccolissimo peso nella parte della faccia che deve stare sotto... lo stesso concetto che sta dietro al dado sferico però fissato in maniera permanete

Questo stesso pesetto può essere "simulato" da un difetto, i dadi infatti mi risulta vengano creati a colata se non è fatta bene non è difficile che si formino delle microbolle nel processo in cui si mescolano i materiali di colore diverso (vedi tutte le serie Gemini della Chessex ad esempio); in alternativa possono anche essere micro-crepe che introducono aria all'interno del dado

Altra cosa molto influenzabile è il tiro stesso, spesso si prende in mano il dado in una certa posizione e si tende a tirare con la stessa forza (a più o meno ovviamente) dunque avendo la stessa posizione di partenza hanno una probabilità un po' più alta di far uscire lo stesso risultato

Per questo si usano solitamente i bicchieri o si fanno rotolare i dadi dentro al pugno chiuso, tendenzialmente rendono la cosa molto più casuale

Il lancio delle monete è ancora più esemplificativo, ai tempi delle carte Pokemon (ah, che bei tempi :lol:) sia con le monetone in cartone che con quelle metalliche ufficiali riuscivo a falsare il risultato facendo uscire sempre quello che mi serviva

Detto questo però non posso negare di avere il mio dado preferito, quello che considero come fortunato, non perchè fa sempre tiri alti ma perchè fa quelli alti quando servono e quelli bassi quando sono utili!!

Il consiglio è di avere un tot di dadi, io scelgo un d20 e per tutta la serata quello sarà il mio dado...

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è da dire che spesso facciamo caso solo a certi risultati piuttosto che ad altri. Ad esempio il fatto che tu ti stia concentrando solo sull'evento "risultato 1" (che in D&D è fallimento automatico) mi fa pensare ad un condizionamento psicologico. Infatti guardacaso difficilmente notiamo il fatto che il risultato del lancio sia diverso da 1 o da 20. Io stesso potrei possedere dei dadi che "prediligono" un certo risultato (Risultato X), ma poi mi soffermo maggoirmente sul risultato 1 o sul risultato 20.

Inoltre un dado fallato potrebbe capitare, ma a me pare strano che tutti i dadi fallati siano quelli che diano come risultato 1 più spesso degli altri.

Inoltre come dice blackstorm, "sequenze casuali con diverse ripetizioni di uno stesso valore sono tutt'altro che rare" e la sequenza 11111111111111111111 (20 volte 1) ha la stessa probabilità della sequenza 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20, appunto perché ogni lancio di dado è incorrelato con i precedenti.

Ti dirò di più, potresti anche passare un'intera giornata a lanciare il dado e questo potrebbe darti sempre lo stesso valore, ma non potresti in alcun modo dededurre che esso sia fallato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lanciandolo no ma con strumenti di calibratura dei pesi invece sì :P

Infatti, ma non penso che in casa tu possa avere strumenti così accurati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben poco. La statistica mi dice che alla lunga distanza usciranno più o meno lo stesso numero di volte tutti i valori, a meno che il dado non sia appositamente tarato male o che non abbia difetti i ngrado di sbilanciarlo molto. La probabilità mi dice che alle suddette condizioni, ogni valore ha la stessa probabilità di uscita. La legge di Murphy mi dice che, a prescindere che il dado sia bilanciato bene o abbia difetti, il momento che ti servirà un certo valore o superiore su un tiro, uscirà sicuramente un valore inferiore.

La legge di Murphy non la conosco. Me la spieghi in breve? Cioè intendo quali sono le basi su cui fonda?

Un'altra domanda: quale è il prezzo di un set di dadi che si può supporre non abbia difetti di fabbrica, bolle o altro che possano alterare il normale esito di un tiro di dado? 5,10,15... quanti euro? Giusto per capire che dadi comprare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelli che ho citato io, i "gamescience" costano come un set normale, da 6 al 10 euro.siccome guadagnano in "precisione" devono perdere in estetica per rimanere di costo uguale.

La legge di Murphy non è una legge-scherzo , che racchiude tutte le cose sfigate che capitano sempre! Tipo "La distanza dal banco di lavoro di un oggetto che cade è inversamente proporzionale alla sua grandezza e direttamente proporzionale alle sua importanza" :P, e per quanto no ha fondamenti scientifici, capita sempre!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La legge di Murphy non la conosco. Me la spieghi in breve? Cioè intendo quali sono le basi su cui fonda?

la legge di Murphy dice semplicemente: se qualcosa può andare male, lo farà. È semplicemente la legge della sfiga...

Un'altra domanda: quale è il prezzo di un set di dadi che si può supporre non abbia difetti di fabbrica, bolle o altro che possano alterare il normale esito di un tiro di dado? 5,10,15... quanti euro? Giusto per capire che dadi comprare :)

ragazzi, guardate che le bolle d'aria possono anche venire, eh. Quando si tira il dado, ogni colpo che questo da' sul tavolo provoca vibrazioni (ed in genere anche una trascurabile usura), le quali presto o tardi provocano fratture o anche bolle d'aria. Io l'ho visto sul mio primo set, completamente trasparente, si sono formate bolle semplicemente usandolo... Diciamo che l'assenza di bolle alla fabbrica non garanntisce la loro non formazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.