Vai al contenuto

Tolman

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    165
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    5

Tolman ha vinto il 14 Settembre 2012

I contenuti di Tolman hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Tolman

  • Compleanno 30/03/1978

Come contattarmi

  • Skype
    francescoamadio

Informazioni Profilo

  • Località
    Siena
  • GdR preferiti
    OD&D
  • Occupazione
    insegnante precario / grafico
  • Interessi
    fantasy ben fatto (e questo esclude un buon 90% della roduzione attuale), musica e cultura irlandese, costumistica, disegno & pittura
  • Biografia
    Docente di Disegno e Storia dell'Arte falcidiato da MaryStar, costumista, bardo a tempo perso.

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Tolman

Prescelto

Prescelto (7/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

76

Punti Esperienza

  1. Se vuoi sul sito di Kevin McLeod (incompetech.com/music/royalty-free/)ci sono un bel po' di mp3 non coperti da royalties molto d'atmosfera. E li puoi usare senza rimorsi di coscienza e senza spendere un baiocco.
  2. Ho visto che hai illustrato un mio personaggio, grazie mille! Ho ritrovato la motivazione a finire il circo! Grazie! :)

  3. Il contenuto della scatola: manuale giocatore, manuale DM, dadi (non necessariamente da colorare, la confezione che avevo io conteneva dadi normali); i moduli: possiedo solo Il Palazzo della Principessa d'Argento, un fulgido esempio di avventura su binario di Moldvay & Wells, la cui versione originale (che a suo tempo era scaricabile dal sito della Paizo) era enormemente diversa, non è ben chiaro il motivo delle modifiche. So che il castello del Leone era un'avventura in solitario, se non erro per PG ladro.
  4. C'è qualcosa che non mi convince nell'anulare della mano che stringe il fodero, ed anche nella posizione degli occhi di entrambe le donne. In quella in alto penso che sia la vicinanza fra gli occhi, in quella in basso c'è l'occhio a sinistra che mi pare un po' troppo in alto. Se uno lo copre con un dito, il resto del volto funziona, anche se forse accentuerei un po' la palpebra inferiore per rendere pure l'occhio più sorridente. È un problema comune, si tende a far sorridere solo la bocca. Per il resto mi sembrano dei bei lavori, forse potresti usare una matita più morbida per marcare le ombre, ma qui parliamo di gusti.
  5. Se si azzarda di nuovo a dire che non è brava il qui presente professore di educazione Artistica ti autorizza a darle una legnata nelle gengive (non sulle mani che quelle è meglio non sciuparle). Augh. Ho detto.
  6. personalmente preferisco usare come aggrappante il bianco, rende più luminosi i colori che sul nero perdono lucentezza. Non è strettamente necessario usare uno spray, io sono andato avanti per anni con un normale pennello ed una mano di bianco uniforme, con gli acrilici è meno difficile di quanto si pensi. Per la scelta dei colori la GW è comoda (ma assai cara) perché ti mette le tinte già pronte e con tanto di definizione, ma ne esistono mille marche altrettanto buone, anche senza volersi avventurare nella colorazione pittorica tradizionale mescolando i colori. Per la lavatura vanno altrettanto bene le chine, quelle in barattolino che si prendono in cartoleria. Il nero va sempre diluito, mentre il seppia si può dare anche puro, è abbastanza trasparente, come pure le altre tinte quando vorrai sperimentare. Per i dettagli ci si fa la mano col tempo e con una buona lente da tavolo, mentre il pennello secco è un ottimo sistema e molto efficace, ma richiede l'uso di un pennello destinato unicamente a tale scopo, possibilmente non di qualità eccelsa se non ci tieni a spendere, visto che l'uso rovina le setole. Conviene anche prendere un sigillante protettivo per impedire che i colori si stacchino a forza di prendere in mano le miniature.
  7. Tolman

    Habemus Wyrm!

    Orpolamiseria. Tutto tranquillo mi apro la pagina del forum, vedo "una notifica non letta", ci vado a cliccare e mi ritrovo di colpo enorme, scaglioso e con le ali. Ed in ottima compagnia, per giunta. Onoratissimo (e assai stupito).
  8. Ma il vecchio caro retreat scozzese dalla colonna sonora de "l'ultimo dei mohicani"? Allegro per niente, cadenzato, tutto sostenuto da un violino solista. Un po' differente dalla musica classica, peraltro.
  9. Tanti auguri, buon compleanno!

  10. Farei un fischio alla Tolkien Society per spiegare l'idea. Sono loro quelli a più stretto contatto con la Tolkien Estate che si occupa dei diritti. La sicietà tolkieniana italiana meriterebbe un discorso a parte, ma diciamo che, pur avendo un nome simile, non sono i referenti diretti dell'ente inglese. Bisogna che chieda poi ad un amico mio che si occupava di gestire il progetto calendari, appena ne so di più posto le informazioni. Quanto ai fondi... boh.
  11. Mia opinione personale: Cor Blok può andare bene per lo Hobbit (forse, anche se sembra proprio sfuggire all'artista il concetto di "piedi scalzi"). Per il signore degli Anelli, non ci siamo proprio. Manca il respiro da epica germanica, il dramma degli hobbit sperduti nell'orrore della guerra, la luce degli elfi, tutto. Trasforma il romanzo in una favoletta. Non è questione di disegno, che può essere in vari modi, ma proprio di atmosfera. I disegni dello stesso Tolkien, per quanto ingenui nello stile, sono mille volte più potenti. Manca il senso di "vastità" che la Terra di Mezzo ispira. Per quanto ne so, sul discorso "calendario SdA" più che la società tolkieniana va interpellata direttamente la Tolkien Society inglese. Con la comunità di Eldalië ne abbiamo fatti un bel po' di calendari, nel corso degli anni, e non mi pare che ci siano mai stati grossi problemi, una volta parlato con gli inglesi. Gli italiani non mi risulta detengano diritti esclusivi.
  12. Ganzo assai. Mi ricorda Brian Froud, sarà il soggetto.
  13. Tolman

    Ricerca immagini

    Eeeh... mi sa che ti conviene disegnartela. Mi pare una combinazione quantomeno inusuale. A cominciare dal nano femmina...
  14. eh, il colore... è uno dei miei crucci. Più che mai la colorazione della pelle, mi fa dannare. Ergo, la signorina Cheery Littlebottom entro breve ripasserà a farsi dare un ritocco (già previsto per l'orbita dell'occhio destro). E non da sola.
  15. Tolman

    Consiglio software

    la versionee free manca di alcuni strumenti, ma per disegnare basta e avanza. In ogni caso una tavoletta grafica è caldamente consigliata, perché disegnare col mouse è una faticaccia improba.
×
×
  • Crea nuovo...