Vai al contenuto

Monete di Rame..


Messaggio consigliato

Parlo per i Master sopratutto..non vi da fastidio quando ai tuoi pg gli dici..

Hai trovato 5 monete di Rame..e loro..NON LE PRENDO!

Mi vengono dei nervi..sono cmq monete!

Come si puo fare per rivalutare queste monete?E anke quelle d'argento non è ke se la passino mejio!

A tal proposito mi aiutate a elencare qualke oggetto di uso comune per cui vanno bene queste monete di poco valore?

Quindi...Magari sapere ke una stanza per dormire una notte vale 1 monete d'argento ,porterò i miei pg a cambiare le loro preziosisissme Monete d'oro in qualkosa di piu piccolo..è un idea cmq..quindi

Discutiamone un pò! (se vi va :D)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma si infatti per questo lo dico!Certamente giustifico i loro comportamenti però cmq sarebbe inusuale trovare sempre e solo monete d'oro no?E cmq..Qualsiasi persona tu sia.

Da un CONTADINO ad un guerriero EPICO..cmq non puoi andare in locanda e pagare la tua birra una moneta di platino no?..a meno ke di birre non ne vuoi 100 :D!

Link al commento
Condividi su altri siti

io metto sempre nei tesori monete d'oro, d'argento e di rame.

tipicamente una marea di rame e in proporzione a scalare d'argento e d'oro.

ovviamente in ua tana di drago le monere di rame e forse anche quelle d'argento saranno in fondo alla pila e molto rovinate (tipo ricordi di gioventàù del bestio).

il bello è che ho imposto 6g a moneta.

quindi se ti faccio trovare 1000 gp sono 6kg d'oro, se ti faccio trovare l'equivalente in rame, invece che in kg parliamo tanta fatica... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio primo topic su questo forum, quasi un anno fà, mi ricordo che proponevo di tarare il sitema "denaro" di D&D sull'argento invece che sull'oro.

E la motivazione principale era che con l'oro si perde il contatto con la realtà e non solo per l'esempio locande.

Esempio:

In teoria degli avventurieri dovrebbero compiere grandi imprese e rischi anche solo per arrivare ad avere una statuetta d'oro.

ma quanto peserà la statuetta? mettiamo 2 Kg?

Calcolando 5 gr per ogni moneta (ma il libro delle regole mi pare che indichi un peso maggiore!!) fa 400 MO di materiale + qualcosa per la lavorazione.. facciamo generosamente un totale di 600 MO... che senso ha la cosa? la statuetta in un mondo anche solo verosimile (senza un continente contrappeso fatto d'oro) dovrebbe valere moooolto di più.

Già calcolando l'ancoraggio sull'argento salterebbe fuori che la statuetta vale 6000 monete e allora già è più sensato andare all'avventura per recuperarla.

Ovviamente sono solo finezze ma nel nostro gruppo usiamo di base l'argento... e l'effetto di una stanza con un grande tesoro d'oro è molto maggiore nel cuore dei pg

Link al commento
Condividi su altri siti

noi mi sembra avessimo calcolato 50 monete = 0,45 kg

valido per tutte le monete sennò diventa un caos.

Quindi i personaggi che portano 5000 monete appresso si ritrovano con 45 kg di roba addosso. E pensare che a volte si trovano personaggi con 50000 monete addosso....

Link al commento
Condividi su altri siti

noi mi sembra avessimo calcolato 50 monete = 0,45 kg

valido per tutte le monete sennò diventa un caos.

Quindi i personaggi che portano 5000 monete appresso si ritrovano con 45 kg di roba addosso. E pensare che a volte si trovano personaggi con 50000 monete addosso....

dall'srd 3.5 (ma in 3.0 e` uguale:

The standard coin weighs about a third of an ounce (fifty to the pound).

1pound = 450 grammi quindi e` come dici tu.

quando uno ha piu` di 1000/2000 monete si porta in giro gemme.

giuso per andare ot: se vi ricordate in AD&D i pesi degli oggetti erano in monete d'oro, noi avevamo adottato una tabella complicatissima per critici e fumble che richiedeva il peso dell'arma in chili, io ed un mio amico ci siamo lanciati in un conto per calcolare il peso di una moneta d'oro partendo dalle dimensioni del manuale e dal peso specifico dell'oro per giungere alla conclusione che una spada pesava un chilo e qualcosa, tutto mentre stavamo giocando. ti ricordi, kursk, quando l'imbelle era ancora con noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi usiamo il metodo "moneta base=Argento" e questo rivaluta molto tutte le monete. Quelle di rame fanno gola xkè valgono 1/10 della moneta base, mentre normalmente varrebbero 1/100 della moneta base che è l'oro. Quelle d'argento sono il nostro pane quotidiano. Quelle d'oro sono una rarità ed è una cosa stupenda trovarle. Quelle di platino... Beh, lascio immaginare a voi! Questo è un buon metodo per rivalutare tutte le monete!

Altrimenti fagli trovare meno oro e più argento o rame! vedrai che prendono pure quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco dove sia il vostro problema.

Se intendete che usate di più l'argento ma i prezzi rimangono da manuale (cioè dieci volte il loro prezzo, in oro) non avete cambiato niente, e non capisco a cosa vi serva.

Se invece avete trasformato tutti i prezzi da oro in argento (tipo, quel che costava 10MO adesso costa 10MA) allora avete stravolto un po' troppo e mi sembra che rischiate di andare fuori strada col sistema monetario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...