Vai al contenuto

Aiuto serpente di ghiaccio


Messaggio consigliato

Come da titolo sto costruendo un serpente di ghiaccio, la mia idea è di fare un bruto solitario accessibile per 3 pg di primo livello (ho solo il moster manual 1 e mi serviva una creatura di ghiaccio). Ero partito per fare un ragno ma poi disegnando non mi veniva bene e mi sono dato a qualcosa di più semplice. Poi magari ora che finisco posto anche il disegno.

Allora l'ideale sarebbe di fare il serpente di taglia large ma non vorrei esagerare con le caratteristiche di forza. Inoltre teniamo presente che non voglio uno scontro molto duro diciamo che se la vita del serpente potesse essere misurata in PE dovrebbe valere al max 400. Il mostro è un elementare del ghiaccio e mi piacerebbe che avesse un po di vulnerabilità al calore e anche un tallone d'achille particolare.

Il bg della creatura è che è una sorta di creatura arcana il cui potere è racchiuso in un rubino (dicimao la sua anima sta nel rubino) ed il suo creatore è partito generando un serpente d'acqua che ha poi congelato per rendere più duraturo. Questo mostro abita infatti terre e caverne molto fredde, è molto territoriale e si nutre delle anime delle sue prede in questo modo:

congela il povero fesso, anche se già mosrto, lo sbriciola e ne assorbe i pezzi di ghiaccio in stile granita.

ideuzze? :) grazie :))

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

Allora...Che bello personalizzare mostri! :)

Vediamo un pò...

- Taglia: quando creo mostri del genere, spesso li faccio grandi perché mi piace la "presenza" forte e perché gli dai "reach 2" per gli attacchi, così non ti fanno il giochino stupido di incastrarti e picchiarti shiftando ogni volta. In questo modo allarghi la minaccia e crei più tensione...Bilanciando col fatto che, alla fine, lo fiancheggiano più facilmente.

- Io mi terrei sull'adattamento standard: un solo di terzo livello dovrebbe valere circa 750 xp se non erro (150 x 5). Se già l'archetipo non ce l'ha, come "dettagli" aggiungerei:

1- vulnerabilità 10 fuoco;

2- per creare una cosa "inaspettata", anziché mettere la "resistenza freddo", metti che quando prende freddo si cura dello stesso ammontare, tanto nessuno sarà così fesso da mandargli un attacco di freddo e se accadesse potrebbe essere un bel "ma porc..." :)

3- Dagli un "attacco in movimento": della serie, striscia di 8 quadretti e durante il movimento può dare un colpo di coda, non provocando attacchi di opportunità. Lo fai "azione standard", esattamente come, per dire, l'attacco volante del pipistrellone del MM1.

4- Aggiorna tutti i punteggi seguendo la linea del manuale del DM. In questa sede, quando scegli i poteri, rendi a VOLONTA' uno di quelli che la bestia base ha a incontro.

L'importante è che alla fine, anche se cambi qualcosa, gli dai:

o un attacco basilare in mischia (quando lo usa ne fa due, di solito per i SOLO si fa così);

o un attacco in movimento (vedi sopra);

o un potere a incontro piuttosto forte CLOSE BURST 2 o 3, da fare non appena lo circondano...Mettigli una RICARICA particolare (tipo se ammazza un nemico, o col classico d6, magari ricarichi con 5-6);

o 1 punto azione;

o un attacco a DISTANZA, singolo e non troppo brutale, giusto per intimorire maghi/arceri/vattelappesca.

o una qualche capacità particolare (reazione immediata et similia)

5- Ho creato un mostro simile (vulnerabile al fuoco) che trovi nel thread della mia campagna (Pagine Perdute)..Non c'entra molto, ma hai un'idea dei "livelli" di danno e roba simile.

6- Abbellisci CON CURA il setting del combattimento: metti variabili con cui i giocatori possano avere a che fare...Ceppi incendiabili (così che il mostro possa esservi spinto), pozze di acqua gelata (sulle quali possa ricaricarsi) e spingere a sua volta i giocatori per assiderarli...

Ti lascio un paio di esempi:

POZZA DI ACQUA GELATA

Spazio: 2x2

Se un giocatore vi entra o vi inizia il turno: 1d6 + 4 danni da freddo e il personaggio è rallentato (save ends).

Se il serpente vi entra: cura 1d6 + 4 danni.

CEPPI

Spazio 1x1, ai margini del setting

Incendiare un ceppo: skill challenge --> thievery, 2 successi prima di 2 fallimenti.

Se un giocatore vi entra o vi inizia il turno: 1d6 + 4 danni da fuoco e 2 danni da fuoco continuati (save ends).

Se il serpente vi entra: 1d6 + 14 danni da fuoco e 12 danni da fuoco continuati (save ends).

7- Non avere paura di farlo bello tosto...E' un SOLO. Rendilo "Lurker", anziché bruto, a mio avviso, perché rende più l'idea di un boss "particolare", rispetto a un Serpentone che da morsi e codate da fermo.

Così dai un valore aggiunto a tutta l'avventura e al prestigio della "creazione".

IMHO!!!!!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

3- Dagli un "attacco in movimento": della serie, striscia di 8 quadretti e durante il movimento può dare un colpo di coda, non provocando attacchi di opportunità. Lo fai "azione standard", esattamente come, per dire, l'attacco volante del pipistrellone del MM1.
Barghest, MM2: scatta di 3 quadretti, attacca e scatta ancora di 3 quadretti.

Incendiare un ceppo: skill challenge --> thievery, 2 successi prima di 2 fallimenti.
Non è una sfida di abilità fare una singola azione...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, magari tecnicamente non lo è...Ma visto che il sistema si costruisce anche sulle eccezioni, è un modo per tenere impegnato un pg almeno due turni, visto che in termini "pratici" la mia idea è quella che impieghi due turni per accendere rapidamente un ceppo mezzo congelato, a meno che non fai disastri e rovini qualcosa.

In ogni caso, se è uno skill challenge o uno "sproff dzabaua" cambia poco. :)

EDIT: per la questione attacco, dicevo proprio l'attacco lungo il movimento, come lo shadowbat. Ti muovi X quadretti e in qualunque punto lungo il movimento fai un attacco...Da più l'idea di una cosa FLUIDA da serpentello. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho buttato giù una cosa veloce col monster builder...

E' un elite di 3° livello (esattamente 300 PX, cioé uno scontro per 3 PG di 1°) sono partito da un drago del fuoco :P

Scusa il mix tra inglese e italiano, se ti piace appena riesco te lo traduco tutto.

post-2425-1434705060882_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi gran bel pitone!!! Mille grazie le idee, sebbene mi abbiate dato il mostro bello che fatto ;), sono fantastiche... ho solo paura che sia un po troppo forte...premetto che tranne se non fanno ******* arrivano in piena salute ma sono solo 1 mago, un paladino e un cherico (sebbene abbiano tutti un build impostato sul combattimento) di 1 liv.

per Crisc, è fantastico ma nn preoc per la traduzione, faccio da me. Come riesci a fare le tabelle così?

per DB carina l'idea dei ceppi ma siamo in una caverna, che ne dici di pozze di pece o qualcosa di simile?

Il tallone d'achille del rubino secondo voi è un po sgravo? Tipo ci metto una cd altina di arcano per venire a conoscenza del punto debole e poi la possibilità di indirizzarci un critico...

Link al commento
Condividi su altri siti

per Crisc, è fantastico ma nn preoc per la traduzione, faccio da me. Come riesci a fare le tabelle così?
E' un programma che si chiama Adventure Tools, è per gli abbonati al D&DInsider...

Se ti serve ti posso passare una tabella simile per word

Link al commento
Condividi su altri siti

Si magari, grazie :) per mera curiosità come funziona l'abonamento a D&D insaider?

Aleph quale è la tua perplessità?

Ho notato però che come bruto solitario di 3 liv il serpentello dovrebbe valere 750 xp... quanto un drago bioanco giovane (3 liv bruto solitario)... E' un po tantino credo... se lo abbassassi di 1 livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

i pg ci arrivano ancora di primo livello... da qui le mie perplessità. Ho fatto il paragone col drago perchè è l'unico bruto solitario che ho trovato di liv 3 su MM1... Mi sa che il pitone conviene farlo di liv 2... io in testa mi ero fatto i conti come se valesse 300 xp perchè era di 3 liv nn contando i plus solitari. Penso che se gli do un 2 liv varrebbe al max 550 e quindi sarebbe accessibile sebbene rimane uno scontro molto duro... Magari prima provo a giocarmelo da solo come pg e master tutto io sebbene una sola simulazione non può darmi la certezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si magari, grazie :) per mera curiosità come funziona l'abonamento a D&D insaider?

Aleph quale è la tua perplessità?

Ho notato però che come bruto solitario di 3 liv il serpentello dovrebbe valere 750 xp... quanto un drago bioanco giovane (3 liv bruto solitario)... E' un po tantino credo... se lo abbassassi di 1 livello?

Ecolo:

Serpente di Ghiaccio.zip

Se ti riferisci al mostro che ho fatto io, è un Elite, non un solitario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovresti avere paura di fare uno scontro duro: se fai uno scontro accessibile, in quarta lo vincono senza problemi: 300 xp di mostro se sono dotati delle basilari capacità intellettivo-motorie, te lo stendono senza pathos. :)

Il mostriciattolo di cui ti parlavo, era un ciccio del valore di 625 px e l'hanno incontrato la prima giocata. Premettendo che l'ho giocato bene (l'ho creato io :)), considerando i fattori ambientali di cui sopra e il fatto che comunque il mio gruppo non era in quel punto il più equilibrato del mondo (3 striker e un defender) me lo hanno seccato, si soffrendo, ma finisce li.

Le sfide servono sempre e se stendi due giocatori, poco male.

E va bene la cosa eroica, lo dico sempre anch'io...ma senza rischio non c'è mordente.

Fidati: fai un bel boss, magari seguendo la dritta di Crisc che lo ha reso elite anziché solo...

Se non sei particolarmente intrippato dalla creazione degli scontri e non ci perdi diverso tempo, gli scontri equilibrati sul livello e sul budget rigido servono a poco.

In ogni caso, c'è un programma gratuito che si chiama monster creator e si trova online, se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi in 5 contro un drago bianco al primo livello siamo tutti morti (morti morti, neanche il tempo di scappare). ok che è stata la nostra prima avventura seria nella quarta edizione, ma un solitario di 2 livelli sopra stecca. a livelli più alti, è possibile combattere gente di un paio di livelli sopra, ma a liv 1 è un massacro sistematico del gruppo, non hanno abbastanza pf per reggere neanche un errore da parte loro o da parte dei dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi in 5 contro un drago bianco al primo livello siamo tutti morti (morti morti, neanche il tempo di scappare). ok che è stata la nostra prima avventura seria nella quarta edizione, ma un solitario di 2 livelli sopra stecca. a livelli più alti, è possibile combattere gente di un paio di livelli sopra, ma a liv 1 è un massacro sistematico del gruppo, non hanno abbastanza pf per reggere neanche un errore da parte loro o da parte dei dadi.

Ma appunto, immagino senza oggetti magici e alla prima esperienza, siete morti...

La prima volta i miei PG sono tutti morti tranne il warlock nel secondo scontro dell'avventura della GdM...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://i55.tinypic.com/1zxr714.jpg

Ecco una mio disegno del serpentello, scusate la qualità ma lo scanner non va e l'ho fatta con la digitale:(

Ho notato solo ora che mi avevi postato un bruto d'elite e non un solitario, mi ero concentrato di più sulle caratteristiche... a me il solitario verrebbe

For 14 int 10

dex 17 car 10

cos 17 sag 14

hp 108 AC16

tem 20 vol 16 rif 17

attacco vs AC 5

Attacco vs altro 3

danni 2d6+3 bite

e così sarebbe un solitario di liv se non ho sbagliato i calcoli di liv 3 sarebbe di qualcosina più cazzuto tipo +hp e + ac e qualcosina in più sui tiri ma si intende sempre solo un +1, che non è pochino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...