Vai al contenuto

Vista cieca


SionNoxifer

Messaggio consigliato


Invisibility, darkness, and most kinds of concealment are irrelevant, though the creature must have line of effect to a creature or object to discern that creature or object.

Da quello che ho estratto, non fa alcun riferimento ad essere colti alla sprovvista. Tuttavia:

The blindsight ability allows its user to discern any unseen creature within range just as though the unseen creature was fully visible (provided the creature with blindsight has line of effect to the concealed creature). A creature with blindsight thus retains its Dexterity bonus to Armor Class (if any) against an unseen foe and blindsight also negates most kinds of concealment. This means that you can't sneak attack a creature with blindsight unless you have it flanked or catch it flat-footed. Also, a creature with blindsight can ignore any concealment a foe has when making a sneak attack of its own.

La risposta è quindi sì, può essere colta alla sprovvista, ma non nel caso in cui il nemico sia semplicemente invisibile, non visibile, o oggetto di occultamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una creature/pg con vista cieca può essere colto alla sprovvista? in pratica questa abilità ti permette di sapere esattamente dove sono i tuoi avversari nel raggio di azione dell'abilità quindi non dovresti essere colto alla sprovvista mai, oppure ho interpretato male?

Un personaggio che vedi senza problemi può coglierti alla sprovvista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no?

Prendi ad esempio colpo di polso. Se estrai un'arma cogli alla sprovvista il nemico.

Si incantesimo di 2° stai parlando comunque?

vista cieca PGtF , incantesimo di 2° livello da stregone / mago . Sicuramente puoi essere colto alla sprovvista , ma le creature invisibili o che si nascondono praticamente sai esattamente dove sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve, riesumo questo post un po' vecchio (trovato con la funzione cerca) per esprimere un dubbio.

Se un personaggio è dotato di vista cieca, entro il raggio di questa vista cieca sa distinguere quali creature ci sono o può soltanto individuare la presenza (e la posizione?).

La situazione che ha fatto nascere il dubbio è la seguente:

Un PG è invisibile e ha vista cieca (e non aveva, in quel momento, il regolare senso della vista). Finché gli sono passati nell'area della vista cieca dei nemici, li ha attaccati etc. Poi è successo che gli è passato di fianco un alleato (supponiamo che i due non si siano parlati/sincronizzati per avvisarsi). La domanda è: il PG con vista cieca distingue che chi percepisce adesso nell'area è un suo alleato, oppure percepisce soltanto la presenza (e la posizione) di una creatura? (e quindi, ragionevolmente, continua a comportarsi come prima e sferra un attacco)

Se la fonte della capacità può fare la differenza, specifico che il PG in questione ha acquisito la vista cieca attraverso l'uso della Soulmeld "Shadow Shirt" (Magic of incarnum), che attraverso il potenziamento dell'udito conferisce vista cieca entro un certo raggio.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista Cieca essenzialmente sostituisce la vista.

Perdere l'iniziativa, essere vittima di effetti che ti rendono colti alla sprovvista (Colpo di Polso, Acrobatic Backstab, Gloom Razor, ecc) funzionano normalmente.

Non c'è quasi nulla che ti renda immune all'essere colto alla sprovvista (così sull'unghia mi ricordo dell'oracolo divino e di un potere da psion su magic of eberron), infatti Schivare Prodigioso ti fa mantenere il bonus alla des quando sei colto alla sprovvista, ma tu puoi essere comunque colto alla sprovvista (ad esempio se perdi l'iniziativa).

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa buffa è che se non eravate sicuri, il dubbio doveva nascere anche quando attaccava i nemici...

Se un personaggio è dotato di vista cieca, entro il raggio di questa vista cieca sa distinguere quali creature ci sono o può soltanto individuare la presenza (e la posizione?).
Nella descrizione della capacità vi sono dei limiti ben precisi, quindi mi atterrei solo a quelli, del resto che potere sarebbe sapere dov'è una creatura, se non sai di quale creatura si tratta?

Di per sé, nel limite del tuo conoscibile, saprai distinguere le creature nel raggio d'azione. Pertanto non ti permette di distinguere tra "alleato" o "nemico", ma se hai già avuto familiarità con una determinata creatura sai se e dove è nel tuo raggio d'azione e che sta facendo.

Se la fonte della capacità può fare la differenza
Fa la differenza a livello descrittivo (sai chi e dove sta grazie al tuo superudito) ed a livello "negativo" (chi ti danneggia l'udito, danneggia la tua capacità). Non conosco magic of incarnum.
Link al commento
Condividi su altri siti

This ability makes invisibility and concealment (even magical darkness) irrelevant to the creature

Invisibilità e occultamento diventano irrilevanti, ovvero non hanno nessun effetto. Quando gli alleati o i nemici sono visibili, il PG è in grado di distinguerli? Se la risposta è sì, allora il PG con Blindsight è in grado di distinguerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa buffa è che se non eravate sicuri, il dubbio doveva nascere anche quando attaccava i nemici...

Infatti. Questo è assolutamente vero.

Purtroppo, però, durante la sessione può succedere che, presi dalle varie cose, se ne diano alcune per scontate fino a che non si verifica la situazione che ti fa capire che non sono scontate. Un errore che può accadere anche in buona fede.

Pertanto non ti permette di distinguere tra "alleato" o "nemico", ma se hai già avuto familiarità con una determinata creatura sai se e dove è nel tuo raggio d'azione e che sta facendo

Si, non intendevo chiedere se attraverso la vista cieca si riesce a distinguere la creatura rispetto ad una ipotetica TAG "alleato" o "nemico", ma nel senso delle caratteristiche della creatura (implicitamente supponendo che nel caso in questione quelle dell' "alleato" fossero diverse da quelle del "nemico").

Fa la differenza a livello descrittivo (sai chi e dove sta grazie al tuo superudito) ed a livello "negativo" (chi ti danneggia l'udito, danneggia la tua capacità). Non conosco magic of incarnum.

Chiaro. Nella descrizione di vista cieca si legge che può avere nature diverse (udito sopraffino, olfatto acuto, sonar o una combinazione di questi e vari altri sensi), ma per maggiore chiarezza ho appunto specificato qual era il caso specifico, chiedendo se poteva fare una qualche differenza rispetto alla domanda che ho posto.

In definitiva mi sembra di capire che la risposta che mi date è questa:

"Il pg con vista cieca è capace di effettuare le stesse distinzioni che potrebbe fare con i sensi regolari, in particolare la vista".

Klunk però, giustamente, scrive:

Riguardo vista cieca è scritto solo che permette di rilevare l'esatta posizione delle creature, non dice nulla a proposito di distinguerle.

Proprio perché non dice niente si è presentato il problema. Da un lato si potrebbe pensare che "non dicendo niente" sta implicitamente intendendo che sai solo che "c'è qualcuno" ma non sai nient'altro, dall'altro invece si può pensare che dicendo che conosci la posizione "delle creature" tu sappia anche di che creature si tratta (in questo caso interviene, credo, un "senso di giocabilità").

Klunk tu come la giocheresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

RAW il PG percepisce qualcuno che le passa vicino e non sa chi sia, senza fare metagaming. Quindi dovrebbe decidere di attaccare o lasciar andare come ha fatto con gli altri.

Verosimilmente però derivando da udito sopraffino, potrebbe distinguere il passo dei nemici, da quello di alleato, magari da tempo immemore conosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lords of Madness, p. 109 (grassetto mio):

Blindsight (Ex): A grell is blind, but it maneuvers and fights

as well as a sighted creature by using scent and vibration to

ascertain its surroundings. This ability enables it to discern

objects and creatures within 60 feet. The grell does not need

to make Spot or Listen checks to notice creatures within range

of its blindsight.

Blindsight permette di distinguere le creature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che fa più fede l'SRD e il manuale del master, piuttosto che la capacità di un mostro su un manuale accessorio...per quanto mi riguarda è una capacità del grell il fatto di distinguere oggetti e creature, proprio perché è cieco.

Blindsight And Blindsense

Some creatures have blindsight, the extraordinary ability to use a nonvisual sense (or a combination of such senses) to operate effectively without vision. Such sense may include sensitivity to vibrations, acute scent, keen hearing, or echolocation. This ability makes invisibility and concealment (even magical darkness) irrelevant to the creature (though it still can’t see ethereal creatures and must have line of effect to a creature or object to discern that creature or object). This ability operates out to a range specified in the creature description.

The creature usually does not need to make Spot or Listen checks to notice creatures within range of its blindsight ability. Unless noted otherwise, blindsight is continuous, and the creature need do nothing to use it. Some forms of blindsight, however, must be triggered as a free action. If so, this is noted in the creature’s description. If a creature must trigger its blindsight ability, the creature gains the benefits of blindsight only during its turn.

Blindsight never allows a creature to distinguish color or visual contrast. A creature cannot read with blindsight.

Blindsight does not subject a creature to gaze attacks (even though darkvision does).

Blinding attacks do not penalize creatures using blindsight.

Deafening attacks thwart blindsight if it relies on hearing.

Blindsight works underwater but not in a vacuum.

Blindsight negates displacement and blur effects.

L'SRD non fa menzione di ciò, quello che riporti secondo me non fa che confermare che normalmente vista cieca non fa distinguere oggetti e creature.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Personalmente per me è l'utilizzo del verbo "discern" nella descrizione della capacità che risponde alla questione.

"Discern" è letteralmente la capacità di distinguere e riconoscere cose ed oggetti come differenti tra di loro in base a varie caratteristiche (in questo caso ad esempio potrebbero essere altezza, forma e dettagli fisici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...