Vai al contenuto

crisi di mezzodrago


Maugan Ra

Messaggio consigliato

ciao a tutti!

ho dei dubbi riguardo all'attacco del mezzodrago....

il manuale dei mostri specifica che l'attacco completo del mezzo drago è composto da morso + artiglio + artiglio...

ma cosa succede di preciso ad esempio nel mio caso, quando mi ritrovo ad avere un BaB +9/+4

quanti attacchi posso fare? e con quali modificatori (indipendentemente dai talenti)?

grazie a chi vorrà rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In realtà la risposta migliore è DIPENDE.

Se impugni un'arma a due mani potrai fare 2 attacchi [a bab +9 e +4] e poi un attacco col morso [a bab +4 in quanto arma secondaria, salvo tu non abbia il talento multiattacco].

Se impugni due armi leggere (col talento combattere con 2 armi e combattere con due armi migliorato) puoi fare 2 attacchi con la mano primaria [+7/+2], due con la secondaria [+7/+2] e 1 col morso [+2, sempre salvo multiattacco].

Se impugni solo un'arma ad una mano o leggera fai 2 attacchi [+9/+4], uno di artiglio [+4] e uno di morso [+4].

Se sei disarmato puoi fare 3 attacchi. Due artigli [+9] e il morso [+4, sempre salvo multiattacco].

In poche parole le armi naturali primarie del mezzodrago sono gli artigli, la secondaria è il morso.

Se gli artigli sono occupati da delle armi, con esse potrai attaccare come di consueto e in più fare l'attacco col morso.

Se almeno una mano è libera potrà essere usata per usare l'artiglio come arma secondaria, dato che a questo punto la primaria è diventata l'arma impugnata nell'altra mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta...

il mio problema fondamentalmenteè questo... il mio mezzodrago non usa armi, solo gli attacchi naturali. quindi io ho già 3 attacchi quando faccio attacco completo...

all'aumentare del mio bonus attacco base (qunado guadagnerei 1 attacco extra con un arma convenzionale-9 cosa cambia per il mio personaggio? nulla? o guadagno 1 attacco extra?

problema che poi va a riproporsi al momento in cui avrò, ad esempio +11/+6/+1 come bonus attacco base

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene prendere il talento "colpo senz'armi migliorato" oppure un livello da Monaco o da Chaos Monk se sei caotico.

Fai l'attacco completo a cazzotti, poi aggiungi artiglio artiglio morso.

Oggetto consigliato: collana delle armi naturali (specie selvagge 3.0) che incanta tutte le armi naturali (compreso il colpo senz'armi se hai dei livelli da monaco).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il solito problema di chi utilizza solo le armi naturali, cambia il bonus di attacco base ma gli atrtacchi RESTANO SEMPRE QUELLI a prescindere da quanti attacchi faccia il personaggio grazie all'incremento dei livelli. Purtroppo è così. La cosa più efficace è avere il talento multiattacco che porta da -5 a -2 gli attacchi con armi naturali portati DOPO quelli con armi manufatte, un'arma a due mani (tipo spadone, ascia da guerra o falce) e guanto della conservazione: attacchi con l'arma (tutti gli attacchi previsti dal livello), azione gratuita e scompare l'arma, attacchi con tutti i tuoi attacchi naturali (a -2 invece che a -5 grazie al talento multiattacco, aggiungendo, come ovvio la metà del bonus di forza essendo tutti "secondari"), azione gratuita e ricompare l'arma. E via così di seguito.

Se invece vuoi restare con l'idea dei soli attacchi naturali, collana delle armi naturali, oggetto che ti dia velocità (un attacco ad artiglio in più con il bonus massimo). Considera che spendendo soldini puoi applicare effetti magici nella collana delle armi naturali e rendere ad esempio gli artigli gelidi facendoti costruire una collana delle armi naturali +1 gelida.

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi usare armi ti consiglio i talenti Rapidstrike ed Improved Rapidstrike, presenti entrambi sul Draconomicon.

Spoiler:  
Rapidstrike [Monstrous]

You can attack more than once with a natural weapon.

Prerequisite: Dex 9, one or more pairs of natural weapons, aberration, dragon, elemental, magical beast, or plant type, base attack bonus +10.

Benefit: If you have a pair of natural weapons, such as two claws, two wings, or two slams, you can make one extra attack with one of those weapons at a -5 penalty. A creature with multiple limbs qualifies for this feat as well, such as a creature with three arms and three claw attacks.

Special: You can take this feat once for each pair of natural weapons you have. For example, a large dragon has one bite, two claws, two wings, and one tail attacks. The dragon can take this feat twice, once for its claws and once its wings.

Normal: Without this feat, you attack once with each natural weapon.

Improved Rapidstrike [Monstrous]

You can make multiple attacks with a natural weapon.

Prerequisite: Dex 9, one or more pairs of natural weapons, aberration, dragon, elemental, magical beast, or plant type, base attack bonus +15, Rapidstrike.

Benefit: If you have a pair of natural weapons, such as two claws, two wings, or two slams, you can make two or more extra attacks with one of those weapons, the first at a -5 penalty and the second and subsequent attacks at an additional -5, but never more than four extra attacks. Creatures with multiple limbs qualify for this feat as well, so a creature with three arms and three claw attacks qualifies for this feat.

Special: You can take this feat once for each pair of natural weapons you have. For example, a Large true dragon has one bite, two claws, two wings, and one tail attacks. The dragon can take this feat twice, once for its claws and once for its wings.

Normal: Without this feat, you attack once with each natural weapon.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia interpretazione di Rapidstrike è che il malus sia cumulabile con quello presente se l'arma naturale che stai usando è secondaria, ad esempio un mezzodrago che usa come primario il morso, con BaB 11, avrebbe

Morso 11 Artiglio 6 Artiglio 6

Con Rapidstrike avrebbe

Morso 11 Artiglio 6 Artiglio 6 Artiglio 1

Con Multiattacco e Rapidstrike avrebbe

Morso 11 Artiglio 9 Artiglio 9 Artiglio 4

Non sono sicuro che sia giusto, mi piacerebbe ricevere conferme al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è come l'avevo interpretato anche io... boh speriamo che qualcuno ci "illumini"

teoricamente con l'attacco rapido migliorato quindi guadagnerei un 4° colpo d'artiglio con -1 come BaB se lo unisco con multiattacco e rapidstrike....

altra domanda che non c'entra col mio omino attuale ma influirà sul prossimo

prendendo le ali (con i talenti di races of the dragon) quando si possono utilizzare per fare attacchi (se si possono utilizzare)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...