Vai al contenuto

Il Mago (5)


Messaggio consigliato


Allora, per il mago puri, tra i migliori svetta il semplice elfo grigio (+2 des, +2 int, -2 for, -2 cos), che oltre a dei buoni modificatori, possiede come classe preferita proprio il mago...perfetto per multiclassare e raggiungere eventuali classi di prestigio abbastanza presto! Sempre per il mago puro, sebbene venga snobbato ruolisticamente da molti, anche il nano non è male (il carisma serve poco al classico mago, mentre la costituzione migliora i suoi pochi PFe il Ts sulla tempra, migliorato ancora contro i veleni), sebbene non venga sfruttato a pieno (non indossa armature) la scurovisione fornisce un subdolo supporto per l'icantatore attento. Se miri all'illusione, il cassico gnomo divnta quasi d'obbligo. L'umano grazie al talento (di potenziamento, come incantatore prodigio o simili) e i punti abilità, si rivela una scelta vincente alla lunga (nessuna classe, se non con lep molto alti, fornisce 24 punti abilità in piu' al 20° livello), anche perchè permette la specializzazione migliore possibile sia ruolisticamente che tatticamente. Ci sono anche alcune cose piu' esoteriche, senza cercare lep altissimi (che per i maghi sono controproducenti). Anche solo aggiungere l'archetipo di non morto (c'è un rituale apposito sul manuale, per i cittadini di una certa città di cui mi sfugge il nome), cosa che non aumenta il lep, ma fa divenire non morto (quindi dadi vità a D12 e non D4...ottimo, il tutto al prezzo del punteggio di costituzione...ottimo ancora di piu'!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Iruel, più avanti allora vedrò come regolarmi.

Volevo presentarvi la Build del mio compagno con il quale affronterò l'avventura:

Esploratore, elfo artico anche lui. i tiri sono For 15 (17-2) Des 19 (17+2) Cos 17 Int 15 Sag 15 Car 14 (ottimi tiri, che **** XD )

Funziona in questo modo, combina la Lancia lunga la schermaglia e gli attacchi di opportunità.

Il DM alla fine gli ha concesso 2 difetti, Mano tremula e Volontà debole, ed i talenti sono questi:

1 Riflessi in combattimento, Schivare e Iniziativa migliorata

3 Agile opportunista

4 Mobilità

6 Attacco rapido

Nel suo turno si muove di 3m e attacca con la schermaglia trovandosi leggermente lontano, per far ciò importante mobilità e Des alta; poi intercetta gli avversari con gli AdO ai quali applica i bonus ai danni se agiscono dopo di lui nel raund (come mi ha fatto capiere klunk, grazie ancora^^); quando arriva ad avere anche attacco rapido dopo aver attaccato arretra ancora un po', basta anche solo un 1,5m ed l'avversario sicuro si becca l'AdO; infine iniziativa migliorata non è necessaria (il DM ha concesso il 2° difetto proprio perchè era questo talento), ma è comunque buona per trovarsi ad agire prima nel round e utilizzare contro più avversari gli AdO con schermaglia.

Con un solo difetto si può rinunciare ad iniziativa migliorata, o nel caso prenderla all'8° con i talenti bonus della classe, altrimenti senza difevvi verrebbe così:

1 Riflessi in combattimento

3 Schivare

4 Mobilità

6 Agile opportunista

8 Attacco rapido

(Agile opportunista non è presente tra i talenti bonus) e poi nel caso al 9° iniziativa m. se non c'è di meglio.

Per ora è solo l'inizio, ma trovo che sia una buona build, molti attacchi, danni aggiuntivi ed alta CA (la schermaglia potenzia anche la CA)

Siamo molto curiosi di sapere cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinunciando a Cold focus e Frostspell prodigy, per prendere qualcosa di più utile ai livelli epici;

Anche Frozen magic e Cold spell specialization così non credo vanno, a livelli così alti mi sembrano sprecati, peccato soprattutto che Cold spel specialization abbia come prerequisito Frozen magic.

Un chiarimento sulla traduzione di snowcasting, oltre a quello detto sopra, aggiunge a tutte le magie il Freddo? non credo di aver capito questa parte come funziona.

A me Cold Focus e Frozen Magic non dispiacciono affatto, sono in tema.

Per quanto riguarda il primo, dal momento che hai deciso di fare una lista incantesimi molto centrata sul freddo, è conveniente anche solo perché si applicherà a tutti i tuoi incantesimi. Specialmente considerando Snowcasting. Tanto che si potrebbe considerare anche Cold Focus Greater, per innalzare ancora le CD.

Il secondo beh, io sono un fautore del LI alto, altissimo, più alto possibile. Di un +1 magari non si avvertono molto i benefici, ma quando il modificatore inizia a diventare +4 o oltre ci si accorge di quanto sia importante.

Quanto a Snowcasting, ha due funzionamenti.

Per gli incantesimi che hanno già normalmente il descrittore freddo, ottieni un +1 al LI. Ad esempio usando un Cono di freddo infliggerai 1d6 in più di danno (max sempre 15d6) e avrai un +1 alle prove per superare la RI.

Per gli incantesimi che normalmente non hanno alcun legame con il tuo elemento, questo talento ti dà l'opportunità di potenziarli con esso aggiungendo alle consuete componenti una aggiuntiva, ghiaccio o neve. Così facendo, infondi il potere che ti deriva dalla tua padronanza di quell'elemento (tecnicamente, fornisci all'incantesimo il descrittore [Freddo]), perciò l'incantesimo beneficierà di tutti quelle capacità di classe e di quei talenti che normalmente hanno effetto sui soli incantesimi di freddo tradizionali, come ad esempio i due talenti di cui parlavamo prima.

Aggiungere incantesimi alla lista.

Per quanto riguarda i Dragon Magazines non ti so dire, non li uso né li consulto.

Altri modi sono:

Extra spell (Perfetto arcanista): un talento per imparare una magia in più dalla lista per stregoni. Mpf. In genere non ne vale affatto la pena, a meno che il tuo personaggio non si fondi su un particolare incantesimo che ti serve a tutti i costi, ma a quel punto lo prenderesti come normale incantesimo conosciuto.

Discepolo Arcano (Perfetto Sacerdote): ti fa aggiungere agli incantesimi conosciuti quelli di un dominio. Normalmente devi venerare una divinità, avere l'allineamento identico ad essa, avere un punteggio di saggezza pari a 10+livello dell'incantesimo per lanciarlo, spendere qualche grado in conoscenze religioni, il tutto per lanciare una volta al giorno ciascun incantesimo del dominio acquisito. Non acquisisci il potere di dominio.

I requisiti sono tanti? Sì. Ne vale la pena? Dipende... 9 nuovi incanteismi conosciuti, per quanto limitati a 1/giorno ciascuno, sono tanti... secondo me sì.

Se tu non volessi appellarti ad una specifica divinità, c'è anche da dire che il tuo DM potrebbe decidere di sorvolare un po' sui requisiti di background: se i chierici hanno la possibilità di castare appellandosi ad un principio universale piuttosto che ad una divinità ben precisa, non vedo perché non si possa far valere la cosa anche per questo talento, a patto che il dominio acquisito sia strettamente connesso tematicamente al tuo personaggio.

E' una homerule, ma il tuo Dm mi pare ragionevole, e avere il Winter Domain e/o il Cold Domain da frostburn sarebbefigo in tutti i sensi.

Metodo economicamente dispendioso, ma 1)esteticamente figo e 2)gratis dal punto di vista della costruzione del pg:

Runestaff of Frost (Magic Item Compendium) 20.000 mo

Avere questo bastone ti consente di lanciare 3 incantesimi 3 volte al giorno ciascuno come se tu li avessi sulla tua lista consociuta, spendendo uno slot del relativo livello.

Gli incantesimi sono: Cono di freddo, Tempesta di Ghiaccio, Muro di Ghiaccio.

Tanto belli (specialmente il muro, che è plasmabile) e liberi posto per imparare altri incantesimi.

Se non hai soldi a sufficienza potresti parlarne con il master, magari lo inserisce in una quest che, se vittoriosa, ti consentirà di ottenerlo.

EDIT

Dimenticavo!

Se hai scelto l'Evocatore Vincolato, il tuo famiglio diventerà molto forte, ma tu perderai ben 5 livelli di incantesimi, il che significa niente incantesimi di 8° o 9°.

Suggerisco caldamente di "tamponare la ferita" attraverso Incantatore Esperto (Perfetto sacerdote), prendendo così un +4 al tuo livello incantantore. Se non avrai gli incantesimi, quantomeno sarai alla pari per quanto riguarda il LI.

In ogni caso con l'evocatore vincolato il tuo famiglio verrà sostituito con l'elementale acquisito, quindi prendere il Talento Famiglio Alternativo non ti serve a nulla se non ad avere un piccolo elementale all'inizio. Poi lo perderai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Umano di Dark Sun, su non mi ricordo quale Dragon Magazine. LEP +1, aggiunge un +2 a due caratteristiche a scelta (direi Int e Cos). Ha tutte le caratteristiche dell'umano base e in più dei poteri psionici che possono essere molto utili come supporto (Armatura Inerziale è meglio di Armatura magica per esempio); soprattutto, se non si usano le regole sulla trasparenza, mantiene la capacità di fare qualcosa anche in un CAM.

EDIT: dimenticavo di aggiungere che il Livello di Manifestazione è pari al livello del personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Devo creare un PG di 6° livello con l'intenzione di fargli intraprendere la cdp del Signore della Magia (Imperi perduti di Faerun, Forgotten Realms. Credo Mage Lord in inglese).

Ho a disposizione i Manuali Core più tutti i manuali 3.0 o 3.5 di Forgotten Realms, in italiano o inglese.

Dal momento che tra i prerequisiti è incluso il possesso della capacità Eludere, si rendono necessari almeno due livelli da Ladro o Monaco...

Tra le due build che mi sono venute in mente:

1) Monaco 2 / Mago 9 -> Signore della Magia;

2) Ladro 3 / Mago 5 / Mistificatore Arcano 4 -> Signore della Magia;

quale vi sentireste di consigliarmi?

Sono ben accetti suggerimenti anche per oggetti magici, talenti ed incantesimi.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per i preziosi consigli, per me valgono tanto ora quanto "pesano"^^.

Quanto a Snowcasting, ha due funzionamenti.

Per gli incantesimi che hanno già normalmente il descrittore freddo, ottieni un +1 al LI. Ad esempio usando un Cono di freddo infliggerai 1d6 in più di danno (max sempre 15d6) e avrai un +1 alle prove per superare la RI.

Per gli incantesimi che normalmente non hanno alcun legame con il tuo elemento, questo talento ti dà l'opportunità di potenziarli con esso aggiungendo alle consuete componenti una aggiuntiva, ghiaccio o neve. Così facendo, infondi il potere che ti deriva dalla tua padronanza di quell'elemento (tecnicamente, fornisci all'incantesimo il descrittore [Freddo]), perciò l'incantesimo beneficierà di tutti quelle capacità di classe e di quei talenti che normalmente hanno effetto sui soli incantesimi di freddo tradizionali, come ad esempio i due talenti di cui parlavamo prima.

Adesso mi è tutto chiaro.

Ah, dimenticavo, prenderò un difetto, Non Combattente, e quindi avrò da subito snowcasting.

Discepolo Arcano (Perfetto Sacerdote): ti fa aggiungere agli incantesimi conosciuti quelli di un dominio. Normalmente devi venerare una divinità, avere l'allineamento identico ad essa, avere un punteggio di saggezza pari a 10+livello dell'incantesimo per lanciarlo, spendere qualche grado in conoscenze religioni, il tutto per lanciare una volta al giorno ciascun incantesimo del dominio acquisito. Non acquisisci il potere di dominio.

I requisiti sono tanti? Sì. Ne vale la pena? Dipende... 9 nuovi incanteismi conosciuti, per quanto limitati a 1/giorno ciascuno, sono tanti... secondo me sì.

Se tu non volessi appellarti ad una specifica divinità, c'è anche da dire che il tuo DM potrebbe decidere di sorvolare un po' sui requisiti di background: se i chierici hanno la possibilità di castare appellandosi ad un principio universale piuttosto che ad una divinità ben precisa, non vedo perché non si possa far valere la cosa anche per questo talento, a patto che il dominio acquisito sia strettamente connesso tematicamente al tuo personaggio.

E' una homerule, ma il tuo Dm mi pare ragionevole, e avere il Winter Domain e/o il Cold Domain da frostburn sarebbefigo in tutti i sensi.

Anche questo consiglio mi sarà molto utile e sono d'accordo con te, questo talento può essere utile. Vedrò più in là se gli incantesimi che avrò mi basteranno e penserò a potenziarli, o se avrò bisogno di questo talento.

io sono un fautore del LI alto, altissimo, più alto possibile. Di un +1 magari non si avvertono molto i benefici, ma quando il modificatore inizia a diventare +4 o oltre ci si accorge di quanto sia importante.

Se hai scelto l'Evocatore Vincolato, il tuo famiglio diventerà molto forte, ma tu perderai ben 5 livelli di incantesimi, il che significa niente incantesimi di 8° o 9°.

Suggerisco caldamente di "tamponare la ferita" attraverso Incantatore Esperto (Perfetto sacerdote), prendendo così un +4 al tuo livello incantantore. Se non avrai gli incantesimi, quantomeno sarai alla pari per quanto riguarda il LI.

Ancora una volta hai perfettamente ragione, cercherò di aumentare il LI il più possibile e mi concentrerò sulle magie che ne ottengono più benefici. Incantatore provetto lo prenderò al 15 livello, credo.

In ogni caso con l'evocatore vincolato il tuo famiglio verrà sostituito con l'elementale acquisito, quindi prendere il Talento Famiglio Alternativo non ti serve a nulla se non ad avere un piccolo elementale all'inizio. Poi lo perderai!

A questo non avevamo fatto caso, ne parlerò con il DM e vedremo che si può fare.

A questo punto aggiornerei la progressione così:

1 famiglio alternativo, snowcasting

3 icy calling

6 Winter's Blast

9 frozen magic

12 cold spell specialization

15 incantatore provetto

18 piercing cold

Ho solo un piccolissimo, minuscolo dubbio sui famigli, che non sono riuscito a estinguere: con trasferire incantesimi a contatto è il famiglio che lancia l'incantesimo? cioè, per esempio, per un incantesimo di contatto a distanza va usato BaB del famiglio e la SUA Des, proprio come se fosse lui a scagliare?

EDIT: Ho sentito il DM, che in questi giorni si è fatto totalmente prendere dalla creazione dell'ambientazione e della campagna.

a suo dire, ha un sacco di grandi idee, tra le altre proprio sul ruolo del famiglio e la sua crescita, nel senso che ill famiglio è diventato molto più importante per i fini della storia rispetto all'idea iniziale, e le quest iniziali serviranno proprio ad acquisirlo e per spiegare questi fattacci.

In pratica questo compagno me lo dovrò faticare e quindi mi ha quasi mandato a quel paese quando gli ho detto il problema del talento F. alternativo "Eeeeeeh, e questi sono i problemi?!? leva quel coso che il famiglio te lo dovrai sudare!" sono state le sue parole ^^

Le cose cambiano e la build mi sembra molto più potente, anche se partirò senza famiglio:

1 frozen magic, snowcasting

3 icy calling

6 Winter's Blast

9 cold spell specialization

12 piercing cold

15 incantatore provetto

18 (da vedere con calma^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne Eludere, ti basta l'anello con il relativo incantamento. Oppure un qualche template che te lo fornisca (es. Shadow Creature - Lords of Madness, LA +2, ma temo che tu non possa usarlo).

Per quanto concerne le build da te proposte, preferisco la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lui che deve toccare il bersaglio, quindi si, è il suo tiro per colpire che si usa! Oddio, il piu' delle volte non fa tanta differenza!

Il fatto è che il mio famiglio avrà una Des mooolto alta, quindi fargli lanciare gli incantesimi a distanza sarebbe molto utile, ma non ero sicuro della cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che hai scelto di prendere icy Calling molto presto. Avrai molti incantesimi per evocare creature?

Perché in quel caso Aumentare Evocazione sarebbe molto utile: in congiunzione i due talenti darebbero +8 forza, +4 destrezza e +4 costituzione alle creature evocate (oltre ai pf massimizzati quando fa molto freddo).

Ma mi era parso di capire che puntassi più sul freddo puro, quindi a questo punto se fossi in te pazienterei un poco, e farei così:

1 Winter's Blast, snowcasting

3 frozen magic

6 piercing cold

9 cold spell specialization

12 icy calling

15 incantatore provetto

18 -

Insomma, c'è da dare un tocco di specializzazione in più forse...

...oppure puoi dirmi no, è già sufficientemente specializzata ^_^

Una domanda: da che livello partite con la campagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto evocare le creature :D e così diventerebbero grandiose O.O

però hai ragione, devo scegliere se evocare altri elementali o fare magie potenti, ho già l'elementalone che basta e avanza e i tuoi talenti vanno meglio (icy calling era una mia debolezza personale :D sotto sotto lo sapevo anche io, ma non volevo ammetterlo a me stesso e non volevo rinunciarci :'( scherzo va molto bene così)

Peccato solo che mi sembra che Winter's blast abbia come prerequisito incantesimi arcani di 2° livello, 4° liv da stragone, però ripeto, mi sembra, non sono andato a controllare.

la campagna inizia dal 1 livello

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda, probabilmente, mi fornisce più benefici complessivi, per quanto anche Colpo Senz'Armi Migliorato, Lottare Migliorato, Deviare Frecce e Bonus di Saggezza alla CA siano, potenzialmente, dei golosi power up!

Posto, intanto, le statistiche che ho tirato e che avrei distribuito così, dopo aver applicato le modifiche per l'invecchiamento. Ho scelto di essere di età matura per ragioni di BG - e per alzare il più possibile le caratteristiche mentali, sì, lo ammetto. Perdonatemi sono fatto così!

For 11 Des 12 Cos 12 Int 20 Sag 14 Car 13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...