Vai al contenuto

Risvegliare non morti


Gadwin

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Posto qui alcuni dubbi riguardanti un incantesimo del Liber Mortis: Risvegliare Non Morti.

L'incantesimo dice abbastanza chiaramente che i non morti risvegliati acquisiscono un punteggio di intelligenza, senza recuperare talenti e abilità che potevano avere in vita.

Il dubbio riguarda l'aspetto dei ricordi di quando era in vita, ed eventualmente la personalità che può avere un non morto risvegliato. Come funziona? Se le abilità sono in parte legate alla memoria e all'esperienza accumulata in vita, mi verrebbe da pensare che il non morto inizi a conservare memorie solo dal momento in cui si lancia l'incantesimo...

Ne conseguirebbero altri dubbi, del tipo:

- i non morti potrebbero acquisire punti abilità DOPO aver acquisito un intelligenza?

- i non morti risvegliati rimangono sotto il controllo dell'incantatore o succede come per gli animali risvegliati dal druido?

- gli scheletri intelletto-dotati possono parlare in qualche modo anche se non hanno gli apparati per farlo? E se no, essendo il mio mago una specie di chirurgo in procinto di selezionare il talento "Innestare carne", potrei inventare delle "protesi" per farli parlare? (mi piacerebbe gidierristicamente dare personalità al servitore scheletrico Wolfang II :-D , cui affido ogni sorta di compito sgradevole e faticoso)

E domanda che c'entra poco con l'incantesimo ma che c'entra con il personaggio: ha da poco iniziato a creare oggetti magici, e vorrei fare una specie di collana di piccoli teschi che conferiscono bonus alle conoscenze. Nella tabella del manuale del master è indicato che, pagando il doppio, l'oggetto non occupa slot corporei. La domanda è: quanti oggetti "non occupanti slot" si possono indossare alla volta?

Ringrazio e porgo saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao! Precisamente ti posso rispondere solo all'ultima domanda: Puoi indossare tutti gli oggetti "che non occupano slot" che vuoi, sempre a patto che tu paghi il doppio del loro valore di mercato, è un pò dispendioso ma per alcuni oggetti che magari non costano tanto (Cappello del camuffamento o anello di caduta morbida) conviene veramente :-)

Certo che se poi indossi magari un numero spropositato dovresti sentire il tuo Master, ma generalmente il numero che puoi indossare è +infinito ;-)

Per quanto riguarda le altre domande ti posso dare solo un parere: Io credo che la memoria dello scheletro inizi da quando è stato "risvegliato", per carpire precedenti ricordi, secondo il mio modesto parere, bisognerebbe riucciderlo e poi lanciare "parlare con i morti", se sono i suoi ricordi che ti servono...

Edit: delle altre domande non saprei proprio cosa dirti, provo ad informarmi, se sento qualcosa dal mio Master degno di essere enunciato stai tranquillo che te lo scrivo ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tahlshor

prima di tutto senti il master poi penso che i ricordi li riottenga ma con il tempo mafgari rivivendo momenti che ha già vissuto o che in qualche maniera gli faccia ricordare qualcosa... penso che comunque riamngano sotto il tuo controllo poichè se non hanno ricordo della loro vita passata credo che abbiamo una specie di effetto materno come per le uova di pulcini ecc..cioè: so che potrebbe sembrare una caviolata ma quando tu lo risvegli lui non ricorda niente sa solo che tu sei il suo padrone.. poi i punti abilità siccome non hanno la possibilità di possedere classi non possono avere punti abilità.. per il linguaggio penso che parlino, mi pare ci sia una sezione sul iber mortis che parla delle capacità di dormire ecc. quindi penso di sì..

comunque queste cose sono a discrezione del master senti prima lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao a tutti!

l'incantesimo in questione dona intelligenza ai non morti che quindi da regole possono avere talenti e abilità ma il testo stesso dell'incantesimo recita:"i non morti non recuperano alcuna delle abilità o dei talenti che avevano in vita.

i non morti recuperano le competenze nelle armi e nelle armature che avevano in vita...".

quindi acquisiscono nuovi talenti e abilità in base ai dadi vita oppure rimangono tali e quali e guadagnano solo la competenza nelle armi e nelle armature? e poi possono parlare?

nel caso del servitore scheletrico che aumenta di dadi vita assieme al mio livello aumentando di dadi vita guadagna abilità e talenti? e nel caso acquisisca punti abilità quali sono quelle di classe e quali no?

ringrazio in anticipo per le risposte:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo l'esempio di un paladino umano di 10°:

Lo resusciti come scheletro e diventa una schifezza da 1DV con solo la competenza nelle armi semplici.

Se usi risvegliare non morti recupera la competenza nelle armature fino alla pesante e nelle armi da guerra, ma non recupera altri talenti, abilità o capacità da paladino.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se si parla di non morti con più dadi vita tipo un troll scheletro risvegliandolo guadagna x talenti e x punti abilità o rimane con iniziativa migliorata e i suoi bei 0 pa?intendo diventando intelligente c'è una retroattività di pa e talenti oppure no?

e il servitore scheletrico aumentando di dadi vita guadagna talenti e pa in quanto intelligente o no?

e poi oltre al servitore scheletrico ci sono non morti che guadagnano dadi vita in qualche modo?

EDIT:mi è venuto in mente ma lo scheletro presentato sul mdm usa la scimitarra che è un arma da guerra e anche lo scudo quindi ha già competenza nelle armi da guerra?

sulla descrizione dice che Mantiene tutte le qualità speciali straordinarie che

migliorano i suoi attacchi in mischia o a distanza. ad esempio quali sarebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se si parla di non morti con più dadi vita tipo un troll scheletro risvegliandolo guadagna x talenti e x punti abilità o rimane con iniziativa migliorata e i suoi bei 0 pa?intendo diventando intelligente c'è una retroattività di pa e talenti oppure no?

No, recupera solo le competenze, niente talenti o abilità.

e il servitore scheletrico aumentando di dadi vita guadagna talenti e pa in quanto intelligente o no?

Sì, i non morti intelligenti acquisiscono talenti e abilità da non morto o per classe del personaggio

e poi oltre al servitore scheletrico ci sono non morti che guadagnano dadi vita in qualche modo?

Se prendi il talento autorità non morta puoi avere un gregario non morto, come un lich che sale di livello.

EDIT:mi è venuto in mente ma lo scheletro presentato sul mdm usa la scimitarra che è un arma da guerra e anche lo scudo quindi ha già competenza nelle armi da guerra?

sulla descrizione dice che Mantiene tutte le qualità speciali straordinarie che

migliorano i suoi attacchi in mischia o a distanza. ad esempio quali sarebbero?

Mi correggo, in effetti dice che lo scheletro mantiene le competenze nelle armi della creatura base (avevo letto razza base, non so perché). Quindi con risvegliare non morti il paladino riguadagna solo la competenza nelle armature...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molto chiaro ma esiste una lista di abilità dei non morti?

Le abilità sono quelle determiante dai livelli di classe. Se non sono presenti, le abilità "razziali" sono quelle in cui ha gradi nella scheda.

Per esempio, le abilità di classe di una mummia sono Ascoltare, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi e Osservare. Se avanza coi DV aggiunge gradi a queste abilità (il tipo non morto ha 4+mod int PA per livello). Se prende livelli da chierico come un signore delle mummie, prende PA come un chierico e li mette in abilità di classe da chierico.

gli scheletri essendo intelligenti adesso possono ricevere comandi complicati o rimane la limitazione dei comandi semplici?

Dipende scheletri di che. L'incantesimo specifica che hanno Int 4+1d6 ma non superiore al tipico della sua specie. Uno scheletro di un animale avrà sempre Int non superiore a 2 anche con l'incantesimo e non capisce comandi complicati. Lo scheletro di un drago potrebbe arrivare fino a Int 10 e capirli.

ultima domanda diventando intelligenti i non morti possono parlare?
L'incantesimo non ne parla, ma direi che che potrebbe parlare i linguaggi che aveva in vita.(Quindi lo scheletro di un animale comunque non parlerà)
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che gli scheletri di base non avendo intelligenza non hanno abilità segnate sulla scheda quindi... l'unica via che mi viene in mente è quella di dargli le corrispettive di quando era in vita quindi per gli scheletri umani le abilità di un combattente

c'è un modo per avere più servitori scheletrici oppure di avere scheletri umani che aumentano di dado vita? mi piaceva l'idea della guardi di scheletri umani con diverse abilità solo che quelli umani hanno un solo dado vita e quindi non vanno molto bene come guardie...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che gli scheletri di base non avendo intelligenza non hanno abilità segnate sulla scheda quindi... l'unica via che mi viene in mente è quella di dargli le corrispettive di quando era in vita quindi per gli scheletri umani le abilità di un combattente

Gli scheletri umani del manuale dei mostri sono umani combattenti di 1° livello. Quindi devi guardare le abilità della classe del combattente sul manuale del master.

c'è un modo per avere più servitori scheletrici oppure di avere scheletri umani che aumentano di dado vita? mi piaceva l'idea della guardi di scheletri umani con diverse abilità solo che quelli umani hanno un solo dado vita e quindi non vanno molto bene come guardie...

Penso che il servitore scheletrico sia l'unica eccezione. Se noti nella scheda non c'è infatti scrivo come può avanzare coi DV. E anche gli avanzamenti degli altri scheletri si riferiscono a quelli precedentemente avuti dalla creatura. Cioé, se rianimi un lupo scheletro con 2DV non è che poi avanza fino a 6. Può averne 6 solo se viene rianimato già così.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se io rianimassi il cadavere di un ladro avrebbe le abilità di un ladro... ovviamente previo accordo con il master

un home rules bilanciata per averne più di uno potrebbe essere rinunciare a x talenti bonus oppure agli incantesimi bonus o magari rinunciare a una scuola aggiuntiva in cambio del servitore?

EDIT: avrebbe diritto all'aumento delle caratteristiche? perchè dando punti a sag potrei usufruire ottimalmente dell'archetetipo stregato

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se io rianimassi il cadavere di un ladro avrebbe le abilità di un ladro... ovviamente previo accordo con il master

No, al contrario. E' uno scheletro, non ha Int, perde tutti i livelli di classe. Quell'unico DV è dato dal tipo non morto (perché almeno uno deve averlo). Del ladro non avrà niente. L'unica differenza è che se fosse risvegliato avrebbe la competenza nelle armature leggere.

un home rules bilanciata per averne più di uno potrebbe essere rinunciare a x talenti bonus oppure agli incantesimi bonus o magari rinunciare a una scuola aggiuntiva in cambio del servitore?

Direi che uno basta e avanza. Già trovo piuttosto sgravato avere una tale cosa al posto di un famiglio. Io non concederei neppure quello.

EDIT: avrebbe diritto all'aumento delle caratteristiche? perchè dando punti a sag potrei usufruire ottimalmente dell'archetetipo stregato

Se sale coi DV, ogni 4 ha un punto caratteristica come tutti i mostri e i PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

il servitore è sgravo in confronto al famiglio o è sgravo di suo?

ho capito ma allora perchè l'incantesimo risvegliare non morti dice "si assume che i non morti fossero combattenti in passato a meno che il dm non specifichi il contrario" se il dm specifica che era un ladro e come hai detto tu:Gli scheletri umani del manuale dei mostri sono umani combattenti di 1° livello. Quindi devi guardare le abilità della classe del combattente sul manuale del master. se perde l'intelligenza non allora dovrebbe avere nemmeno le abilità del combattente ma se seguiamo il ragionamento di prima dovrebbe avere quelle del ladro, quindi qual è quella giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

il servitore è sgravo in confronto al famiglio o è sgravo di suo?

Rispetto al famiglio

ho capito ma allora perchè l'incantesimo risvegliare non morti dice "si assume che i non morti fossero combattenti in passato a meno che il dm non specifichi il contrario" se il dm specifica che era un ladro e come hai detto tu:Gli scheletri umani del manuale dei mostri sono umani combattenti di 1° livello. Quindi devi guardare le abilità della classe del combattente sul manuale del master. se perde l'intelligenza non allora dovrebbe avere nemmeno le abilità del combattente ma se seguiamo il ragionamento di prima dovrebbe avere quelle del ladro, quindi qual è quella giusta?

Il fatto che sia un combattente è rilevante solo ai fini che in questo modo è competente in tutte le armi da guerra (che conserva come scheletro). Se fosse stato un ladrò lo scheletro avrà solo la competenza nelle armi semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mostri privi di intelligenza come costrutti o non morti inferiori (scheletri, zombi, etc.) non hanno né abilità né talenti e anche con l'acquisizione di nuovi DV non li ottengono.

Andando nel particolare degli scheletri essi mantengono le competenze nelle armi delle loro creature base.

Quindi uno scheletro di un ladro non potrà impugnare efficacemente uno spadone ma solo una spada corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per abilità utili dovrò ricorrere alla classe incrociata... ovviamente lo scheletro non può prendere able learner ma ci sono altri talenti che aggiungono alla lista abilità che aiutino allo spionaggio alla furtivita o in generale su un qualsiasi ramo? io so di educazione su eberron poi mi pare ce ne sia uno che rende un abilità di classe.

ma sinceramente non riesco a capire perchè quelle del combattente si e quelle del ladro no cioè se sul manuale nella parentesi

mettevano ladro 1° al posto di combattente1° tu mi avresti detto di guardare quelle del ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sinceramente non riesco a capire perchè quelle del combattente si e quelle del ladro no cioè se sul manuale nella parentesi

mettevano ladro 1° al posto di combattente1° tu mi avresti detto di guardare quelle del ladro

Aspetta, stiamo facendo confusione.

Io parlavo di animare scheletri con l'incantesimo animare morti o incantesimi affini. In questo caso non ti importa nulla delle abilità, ma solo della competenza nelle armi.

Se parliamo di non morti intelligenti allora ti interessa parlare anche di abilità e talenti. Li prendono come di consueto.

Per quanto riguarda lo skeletal minion, resta pur sempre uno scheletro quindi:

- inizialmente non ha Int e di conseguenza niente abilità e talenti

- Se vuoi usare risvegliare non morti, lo potrai fare al 13°, dato che è un incantesimo di 7°. E quando lo farai, non recupera PA e talenti che avrebbe dovuto prendere nei DV precedenti. Per i prossimi DV, potrà avere anche abilità e talenti. Le abilità saranno quelle della creatura base. Quindi sì, volendo potresti fare lo scheletro di un ladro previa autorizzazione del DM ma per avere una più scelta di abilità (che difficilmente riempirai con una Int media di 7) ti perdi la competenza in tutte le armi da guerra e nelle armature superiori alla leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se io il rituale per evocarlo lo faccio al 13° e grazie a un incantatore alleato che lancia in contemporanea al rito l'incantesimo si può fare? o al limite appena ho soldi sufficienti faccio lanciare a un incantatore l'incantesimo per avere prima i pa e i talenti

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se io il rituale per evocarlo lo faccio al 13° e grazie a un incantatore alleato che lancia in contemporanea al rito l'incantesimo si può fare? o al limite appena ho soldi sufficienti faccio lanciare a un incantatore l'incantesimo per avere prima i pa e i talenti

grazie per le risposte

Direi proprio che lanciare gli incantesimi in contemporanea è un po' surreale come idea. Riguardo a trovare qualcuno che te lo lanci prima, potrebbe essere una soluzione. Ma non credo sia facile trovare un mago che si prende un tale incantesimo di così alto livello (ci sono ennemila incantesimi miglio a mio avviso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...