Vai al contenuto

Il Paladino (2)


Messaggio consigliato

Beh anche senza dominio della guerra: mi spiego un chierico di Nerull impugna la Falce anche senza la competenza nelle armi da guerra...

Cito il manuale: "Ogni divinità ha la sua arma preferita e ogni chierico impugna orgogliosamente tale arma." quindi penso che possa... no?

No. Solo il dominio della guerra offre anche la competenza, quella frase significa semplicemente che magari un chierico di quella divinità si prende il talento per avere la competenza.

Comunque, per tornare al PG, secondo me il chierico è meglio in entrambe le cose. Cura sicuramente di più, e con gli incantesimi diventa molto forte in combattimento.

Chierico puro Umano

For 15

Des 14

Cos 14

Int 10

Sag 16

Car 14

Se resti sulle divinità base, sceglierei una divinità col dominio della guerra, così da prenderti un'arma a due mani, oppure senza divinità e con un dominio che sia guerra (l'altro potrebbe essere forza molto bello anche quello)

La classica costruzione del chierico combattente ti occupa praticamente tutti i talenti: prendi attacco poderoso, incantesimi estesi, incantesimi persistenti, metamagia divina (incantesimi persistenti) e poi un po' di scacciare extra. Con essi ti puoi far durare 24h incantesimi come favore divino, potere divino, forza del toro, giusto potere. E direi che non ti serve altro, gli altri incantesimi li puoi preparare per curare (se converti i negativo) o per far danno (agli alti livelli) o per ogni evenienza (controllare acqua, scolpire pietra ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Allora, premetto che io avevo iniziato come Guerriero ma a causa di una Promessa fatta, la mia classe di Guerriero è stata mutata in quella di Paladino.

Essendo un Umano ho tre talenti.

-Arma Focalizzata (stocco)

-Attacco Poderoso

-Incalzare

Allora premetto che ora sempre per la Promessa fatta adopero principalmente una Spada Bastarda Buona + 2.

For 18 / +4

Des 11/ -

Cos 12/ +1

Int 9/ -1

Sag 13/ +1

Car 15/ +2

Visto che già ho bruciato un talento, l'arma focalizzata, per evitare di perdere altri Talenti importanti cosa mi consigliate di fare.

Nel nostro gruppo, causa fatalità, abbiamo perso l'unica guaritrice quindi ora sono l'unic che può curare il gruppo, quindi pensavo al sesto di prendere il Telento "Mani del Guaritore" così durante l'imposizione delle mani potrei curare un po' di più di quello che potre fare ora.

Inoltre pensavo di procurarmi qualcosa per le cariche a cavallo, così da evitare che la cavalcatura che sblocco al quinto livello rischi di morire durante un combattimento.

Oppure, visto che sono discreto con i dadi e spesso uccido diversi nemici di fila potrei sbloccare l'Incalzare Potenziato e poi il resto.

In ogni caso gradirei vari consigli.

Avevo la mezza intenzione di fare la Classe di Prestigio del Kensai, ma non so' ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio, prova ad utilizzare lo gnomo e le varianti shadow cloack knight e mystic fire knight.

poi prendi sword of the arcane order, al posto di prendere subito il 5° livello da paladino prendine 1 da marshal per la minor aura motivate dexterity e al 5à al posto della vavalcatura speciale la variante che ti da lo spirito dal dungeonscape

nel talento restante arma accurata e se il master lo permette prendi 2 difetti per bacio della ninfa e uno a tua scelta (extra smite se la usi abbastanza spesso)

come arma stocco

dovresti avere dei tpc abbastanza alti, tiro per colpire quasi sempre colto alla sprovvista, buona ca e danni abbastanza alti.

per non parlare degli incantesimi, di cui hai una scelta abbastanza ampia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali manuali puoi utilizzare?

Non potresti sfruttare il re-training del Manuale del Giocatore II per sostituire il talento del primo livello?

Mh...sinceramente su da noi è impossibile trovare alcuni manuali, tipo quelli in inglese non arriveranno mai! E il Manuale del Giocatore II non l'ho mai visto, chiederò al negozio ma mi sa' che dovrò scendere altrove per trovarlo.

Come manuali a disposizione ho:

Manuale Del Giocatore (ovvio)

Perfetto Avventuriero

Perfetto Sacerdote

Perfetto Combattente

Arcani Rivelati

Libro delle Imprese Eroiche

Link al commento
Condividi su altri siti

lo shadow cloack è nel champion of valor web enchantment dal sito della wizard, scaricabile gratuitamente

poi ti consiglio di dare un' occhiata al paladin's handbook

questa potrebbe essere una build

gnomo fire-souled (guarda nel template index) paladino della libertà (shadow cloack knight) 5

1- arma accurata, bacio della ninfa (difetto I), arma focalizzata (stocco) (difetto II)

3- quello che vuoi

For 12/ +4

Des 18/ -

Cos 14/ +1

Int 9/ -1

Sag 13/ +1

Car 16/ +2 (metti qui il punto extra del 4° livello)

hai buoni ts, buon tpc, danni discreti, buone abilità furtive, casti in modo minore, curi, immune alle malattie, bonus contro effetti di paura, qualche capacità magiche e potenzi in modo minore gli alleati

dovrebbe essere quasi perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

lo shadow cloack è nel champion of valor web enchantment dal sito della wizard, scaricabile gratuitamente

poi ti consiglio di dare un' occhiata al paladin's handbook

questa potrebbe essere una build

gnomo fire-souled (guarda nel template index) paladino della libertà (shadow cloack knight) 5

1- arma accurata, bacio della ninfa (difetto I), arma focalizzata (stocco) (difetto II)

3- quello che vuoi

For 12/ +4

Des 18/ -

Cos 14/ +1

Int 9/ -1

Sag 13/ +1

Car 16/ +2 (metti qui il punto extra del 4° livello)

hai buoni ts, buon tpc, danni discreti, buone abilità furtive, casti in modo minore, curi, immune alle malattie, bonus contro effetti di paura, qualche capacità magiche e potenzi in modo minore gli alleati

dovrebbe essere quasi perfetto

grazie per le indicazioni, il punto è che il pg è già creato ed è un umano, con le caratteristiche che ho già messo sopra e sto' cercando un modo per farlo evolvere decentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il manuale del giocatore II non è mai uscito in italiano.

Il problema fondamentale è che con quei talenti hai la strada chiusa per molte opzioni, se il DM ti concede di cambiarli si può pensare a qualcosa di creativo, altrimenti posso solo consigliarti di qualificarti per la cdp Pugno di Raziel (Libro delle Imprese Eroiche) il prima possibile, e prendere successivamente qualcuno di questi talenti (in ordine di importanza): Potere Divino (Perfetto Combattente), Vigore Divino (Perfetto Combattente), Sacred Healing (Perfetto Sacerdote... non so il nome italiano), Cavalcatura Celestiale (Imprese Eroiche), Colpo Risonante (idem).

Se riesci a cambiare i talenti, potresti optare (per dire) per un bel Cavaliere (Perfetto Combattente) con lancia, che è molto più simile ad un guerriero e soprattutto trae un beneficio maggiore dalla disposizione dei tuoi punteggi caratteristica. Sempre se riesci a convincere il DM, prenditi un paio di difetti al primo livello (almeno Mano Tremula) per avere talenti extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale del giocatore II non è mai uscito in italiano.

Il problema fondamentale è che con quei talenti hai la strada chiusa per molte opzioni, se il DM ti concede di cambiarli si può pensare a qualcosa di creativo, altrimenti posso solo consigliarti di qualificarti per la cdp Pugno di Raziel (Libro delle Imprese Eroiche) il prima possibile, e prendere successivamente qualcuno di questi talenti (in ordine di importanza): Potere Divino (Perfetto Combattente), Vigore Divino (Perfetto Combattente), Sacred Healing (Perfetto Sacerdote... non so il nome italiano), Cavalcatura Celestiale (Imprese Eroiche), Colpo Risonante (idem).

Se riesci a cambiare i talenti, potresti optare (per dire) per un bel Cavaliere (Perfetto Combattente) con lancia, che è molto più simile ad un guerriero e soprattutto trae un beneficio maggiore dalla disposizione dei tuoi punteggi caratteristica. Sempre se riesci a convincere il DM, prenditi un paio di difetti al primo livello (almeno Mano Tremula) per avere talenti extra.

Il problema è anche io pensavo ad un cavaliere, però sono legato alla Spada Bastarda Magica Legale Buona che mi ha convertito i livelli di guerriero in quelli di paladino, quindi se prendessi anche la Lancia da Cavaliere sarebbe un po' incasinato, certo infliggere il triplo in carica non sarebbe male ma anche un doppio con la spada non è male.

La cosa dei difetti dove la posso vedere? Arcani Rivelati?

Potrei prendere mano tremula e lento visto che dal quinto in poi principalmente dovrei usare il cavallo...così posso prendermi due Talenti in più ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è anche io pensavo ad un cavaliere, però sono legato alla Spada Bastarda Magica Legale Buona che mi ha convertito i livelli di guerriero in quelli di paladino, quindi se prendessi anche la Lancia da Cavaliere sarebbe un po' incasinato, certo infliggere il triplo in carica non sarebbe male ma anche un doppio con la spada non è male.

La cosa dei difetti dove la posso vedere? Arcani Rivelati?

Potrei prendere mano tremula e lento visto che dal quinto in poi principalmente dovrei usare il cavallo...così posso prendermi due Talenti in più ^^

non potresti più semplicemente chiedere al master di modificare almeno i talenti visti i cambiamenti effettuati dalla spada?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quoto seller e oscuro; proprio perché la spada ti ha forzato a cambiare i livelli dovresti come minimo pretendere che la tua focalizzazione si adatti alla nuova arma.

Un cavaliere deve saper combattere anche da terra, quindi non ci sono troppi problemi a focalizzarsi anche nell'utilizzo della spada (potresti anche prendere qualche livello da guerriero successivamente, ma non so in che ambientazione giocate quindi potrebbe impedirti di far salire i livelli da paladino in seguito). Non ti consiglio il difetto "Lento", perché anche se sei un cavaliere non puoi andare a cavallo in ogni luogo; potresti invece prendere "Vulnerabile" o "Meager Fortitude" che non sono troppo incisivi. Altrimenti in questo link trovi una serie di difetti e pregi presi da vari manuali/riviste che potresti trovare appetibili... previa autorizzazione del DM, ovviamente :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di campagna giocate? perchè nessono lo ha chiesto, e mi pare importante visto il tutto...

Inoltre, oltre la chierica "deceduta (mi pare)", il resto del gruppo come è messo?

Ti consiglio di tenerti tutto quello che hai preso sino ad ora (a meno di voler solo buildare il personaggio al massimo) compreso "arma focalizzata" (stocco)!

In secondo luogo, se vuoi focalizzarti sugli scontri, che tipo di combattimento prediligeresti? la bastarda si usa o ad una mano o a due (nel tuo caso a due), quindi sognati lo scudo per ora, e a cavallo la vedo dura (vista poi la bassa DEs) usarla in battaglia (redini in bocca?)...se vuoi usifruire di scudo, brendi un bukler che con un talento a posta lo sfrutti per la CA anche se attacchi! Se poi lo fai magico, dal +1 alla CA -1 TXC il divario bonus-malus sale di molto!

Fai sapere le cosine che ti ho chiesto, magari anche i nostri consigli potrebbero essere più mirati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di campagna giocate? perchè nessono lo ha chiesto, e mi pare importante visto il tutto...

Inoltre, oltre la chierica "deceduta (mi pare)", il resto del gruppo come è messo?

Ti consiglio di tenerti tutto quello che hai preso sino ad ora (a meno di voler solo buildare il personaggio al massimo) compreso "arma focalizzata" (stocco)!

In secondo luogo, se vuoi focalizzarti sugli scontri, che tipo di combattimento prediligeresti? la bastarda si usa o ad una mano o a due (nel tuo caso a due), quindi sognati lo scudo per ora, e a cavallo la vedo dura (vista poi la bassa DEs) usarla in battaglia (redini in bocca?)...se vuoi usifruire di scudo, brendi un bukler che con un talento a posta lo sfrutti per la CA anche se attacchi! Se poi lo fai magico, dal +1 alla CA -1 TXC il divario bonus-malus sale di molto!

Fai sapere le cosine che ti ho chiesto, magari anche i nostri consigli potrebbero essere più mirati!

Il tipo di campagna è molto combatti, risolvi il nuovo intrigo politico, torna dall'alleato, mentre sei sulla via combatti, arrivi dall'alleato, intrigo politico, combatti, combatti, intrigo, torna, vai ,intrigo, esplora, intrigo ecc...ma tendenzialmente si combatte, ora però ha introdotto una serie di parametri diplomatici.

Il gruppo è composto da:

Nano Barbaro (divenuto Caotico Malvagio dopo aver iniziato a collezionare Parti Personali Maschili)

Umano Stregone (Neutrale) ogni tanto se ne va per i fatti suoi se non vede un guadagno personale XD

Tiefling Rodomante (Caotica Neutrale) ogni tanto si rivela utile ma ogni tanto si è presa delle randellate mostuose. [Ex Elfo Druido - Caotica-Malvagia]

Halfling Ladro (Neutrale Buono) Il supporto vivente del gruppo...senza le sue capacità saremmo tutti morti da un pezzo XD

Umano Paladino (Legale Buono) Ossia io con il mio dilemma esistenziale.

Io la bastarda la uso con due mani, però ho anche l'abilità dello scudo in quanto prima andavo di stocco e scudo.

avevo preso il talento di cuoi parlavi te e la carica con scudo grazie all'abilità del guerriero, solo che la seconda è andata persa XD

Tra parentesi spesso sono stato costretto ad affrontare il Barbaro che in Ira Barbarica non è riuscito che infliggere una decina di danni mentre io, con un po' di buona sorte, talenti e spada bastarda ho levato i suoi 58...quindi alla fine della fiera il tank del gruppo dovrei rimanere io.

Tra parentesi l'ex Druida è morta colpa di un mio critico mentre era posseduta e non si sapeva chi stesse attaccando.

Il Barbaro anche è quasi morto per colpa mia, visto che mi ha attivato l'ira barbarica mentre mi ero fermato per evitare di ferirlo...ho iniziato a combattere seriamente ed è successo quello indicato sopra.

Ed è anche questo il motivo per cui il master mi ha proposto quel giuramento, per evitare di farmi continuare ad avere la fama di assassina pg XD

Link al commento
Condividi su altri siti

OH! bel gruppetto (mi ricorda il mio paladino umano, che a parte la ladra umana, sua sorella, si è ritrovato con un umano guerriero caotico malvagio, un ladro halfling caotico malvagio e vari bardi bastardi! spero non leggano il topic, XD!), come mai il tuo paladino ci va a spasso? con il mio lasciavo sempre attivo individuazione del male...tanto è a volontà, e poi è meglio essere schizzinosi che sporcarsi!

Come talenti, direi "colpo risonante" (se ti bastano i gradi ad Intimidire!), ed in seguito prendere "fiaccare i profani" al 9°, sempre se vuoi rimanere nell'eroico senza chiuderti altre strade! Infatti al 6° prendi colpo risonante, e al 9° fiaccare i profani!

Ti sconsiglio mani di guaritore, visto che non fornisce un grande apporto (in pratica 1 Pf in più a livello! al giorno...), se proprio devi, prendi "alone di luce" e "stigmate" più avanti, sebbene ora come ora non sia performante come scelta!

Se ti fosse fattibile, potresti specializzarti negli scontri a cavallo, fai lanciare un ridurre permanente su te e la cavalcatura (con tanto di equipaggiamento), così fai -1 danno da forza (e una categoria di taglia in meno per i danni), sei più lento a piedi, ma ti sposti dove vuoi a cavallo, il TXc resta invariato ma la tua CA aumenta di +1, e ottieni anche dei bonus a nasconderti...al prezzo di caricare a cavallo, con i benefici che ne conseguono, ovunque...se poi la tua cavalcatura ha le ali (o incantamenti adatti, come zoccoli dello zefiro) ti muovi ovunque! E di media, sei anche più veloce di ora a piedi, su un cavallo ridotto!

detto questo, c'è una cosa che non mi torna, hai detto che come guerriero possedevi la competenza nella spada bastarda, ma perdendo dei talenti, ora non dovresti più avercela, quindi la useresti sempre a 2 mani? nel caso abbia capito bene, una possibilità e prendere subito la competenza nella spada, dopo di che prendi il talento per attaccare con lo scudo in mano, senza perdere il bonus! Questo non sarebbe male.

Dipende come vuoi far crescere il tuo PG, attacco, difesa, supporto, cura, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

OH! bel gruppetto (mi ricorda il mio paladino umano, che a parte la ladra umana, sua sorella, si è ritrovato con un umano guerriero caotico malvagio, un ladro halfling caotico malvagio e vari bardi bastardi! spero non leggano il topic, XD!), come mai il tuo paladino ci va a spasso? con il mio lasciavo sempre attivo individuazione del male...tanto è a volontà, e poi è meglio essere schizzinosi che sporcarsi!

Come talenti, direi "colpo risonante" (se ti bastano i gradi ad Intimidire!), ed in seguito prendere "fiaccare i profani" al 9°, sempre se vuoi rimanere nell'eroico senza chiuderti altre strade! Infatti al 6° prendi colpo risonante, e al 9° fiaccare i profani!

Ti sconsiglio mani di guaritore, visto che non fornisce un grande apporto (in pratica 1 Pf in più a livello! al giorno...), se proprio devi, prendi "alone di luce" e "stigmate" più avanti, sebbene ora come ora non sia performante come scelta!

Se ti fosse fattibile, potresti specializzarti negli scontri a cavallo, fai lanciare un ridurre permanente su te e la cavalcatura (con tanto di equipaggiamento), così fai -1 danno da forza (e una categoria di taglia in meno per i danni), sei più lento a piedi, ma ti sposti dove vuoi a cavallo, il TXc resta invariato ma la tua CA aumenta di +1, e ottieni anche dei bonus a nasconderti...al prezzo di caricare a cavallo, con i benefici che ne conseguono, ovunque...se poi la tua cavalcatura ha le ali (o incantamenti adatti, come zoccoli dello zefiro) ti muovi ovunque! E di media, sei anche più veloce di ora a piedi, su un cavallo ridotto!

detto questo, c'è una cosa che non mi torna, hai detto che come guerriero possedevi la competenza nella spada bastarda, ma perdendo dei talenti, ora non dovresti più avercela, quindi la useresti sempre a 2 mani? nel caso abbia capito bene, una possibilità e prendere subito la competenza nella spada, dopo di che prendi il talento per attaccare con lo scudo in mano, senza perdere il bonus! Questo non sarebbe male.

Dipende come vuoi far crescere il tuo PG, attacco, difesa, supporto, cura, ecc...

Allora la competenza nella Spada Bastarda ce l'ho ancora, ma non ho la focalizzazione che mi sarei preso con il guerriero e quindi vorrei prendermela.

Inoltre quello dello scudo ce l'ho già, in quanto prima andavo di stocco e scudo.

Però preferisco andare a due mani in quanto il danno diventa 1.5 volte il modificatore di forza, saranno comunque due danni ma è comunque due danni in meno ad un avversario qualsiasi.

Per mani del guaritore non è che cura un PF perché ad esempio io se adesso dovessi curare farei solo 8 PF mentre con il guaritore che aumenta di +2 il carisma nell'imposizione delle mani così da avere un modificatore +1 il doppio viene triplicato e diventerebbe così un 12 PF curabili, 4 PF in più da distribuire in caso di emergenza.

La cosa dello specializzarmi a cavallo non mi dispiacerebbe affatto, ma a cavallo posso usare gli incalzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne dite se tramite due difetti mi prendessi.

Difetto (I): Arma Focalizzata (Bastarda)

Difetto (II)): Colpo Armato Santificato

Sesto Lv: Potere Divino

Oppure

Difetto (I): Arma Focalizzata (Bastarda)

Difetto (II): Cavalcatura Celestiale

Sesto Lv: Combattere in Sella.

Nono Lv: Attacco in Sella

Dodicesimo Lv: Carica Devastante

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe funzionare sia in un modo sia in un altro, ma a quel punto direi:

Difetto (I): Arma Focalizzata (Bastarda)

Difetto (II): colpo risonante

Sesto Lv: Cavalcatura Celestiale (ti occorre il liv. 4°)

Nono Lv: fiaccare i profani

Dodicesimo Lv: Combattere in Sella

Quindicesimo Lv: Attacco in Sella

Diciottesimo Lv: Carica Devastante

A quel che ho capito ti picchi sempre con i malvagi, quindi tale idea non sarebbe male!

PS. non ho capito la razza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...