Vai al contenuto

Il Paladino (2)


Messaggio consigliato

visto che hai a disposizione solo il MdG

io costruirei il paladino attorno al combattimento in sella.

prendidi combattere in sella, attacco in sella e carica devastante.

quando non sei a cavallo prendi il tuo spadone e picchia i cattivoni!:lol:

Ho sempre scansato queste cose.

Statisticamente combatti sempre più nei dungeon, quindi tutta quella roba li non serve.

Se hai solo il MdG ti consiglio di farlo puro, io lo gioco con lo spadone e fisso ho incalzare, e tutto ciò che serve per la mischia.

Ma poi uno va a gusti, va per come intende combattere.

Sulla parte gdr, se hai dubbi etici, sul codice io ho buttato giù qualche linea, ho provate a creare un codice universale, che può darti delle linee guida.

Trovi tutto qui.

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=17221

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Ti consiglio una serie di talenti interessanti (con livello in cui li prenderei) nel caso riesci a recuperare anche altri manuali dal master:

1° Attacco Poderoso

3° Robustezza Migliorata (+1 pf al livello, sta sul Liber Mortis)

6° Potere Divino (azione veloce, aggiunge il bonus di Carisma ai danni per un round, usa una prova di scacciare e lo trovi su perfetto combattente)

9° Battle Casting (lo trovi sul complete champion, ti fa lanciare gli incantesimi da paladino come azione rapida)

Se sei umano, magari un combattere in sella non ci starebbe male :)

Come incantesimi c'è Rhino Rush, che ti fa fare doppio danno in carica ed ha tempo di lancio azione rapida (non mi ricordo al momento il manuale però... mi pare Magia di Faerun)... e ti assicuro che in carica con una normale lancia triplicare (x2 e x2 diventa x3 se non sbaglio) il danno (punire il male, potere divino, attacco poderoso, forza + danni da arma e incantamenti vari) è devastante

Incantamento per l'arma simpatica è invece Holy Burst, che per tante volte al giorno quante il modificatore di carisma, ti permette di fare 2d6 di danni in + su un attacco andato a segno (decidi dopo aver colpito se utilizzarlo o meno), e si trova sul DM Guide II

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Semplice calcoli il GS del gruppo e metti un PNG di quel livello o qualcuno di più, o magari ne metti tre di PNG di livello 12.

Io sono sempre stato molto critico nei confronti di questo procedimento.

Prima di tutto devi chiederti qual'è la potenza della compagnia indipendentemente dal GS, del tipo:"i miei giocatori fanno fatica ad affrontare in tre un goblin oppure sono in grado di tener testa ad un balor?" (ovviamente sono esagerazioni)

Dopo di che scegliere il livello dell'avversario tenendo conto se l'incontro devve risultare difficile o facile per la compagnia e che il paladino è veramente scarso...

Se la tua compagnia è di medio livello consiglio un livello 14 e dovresti essere a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello di incontro (LI) si calcola come 12(GS del PG)+2 per ogni volta che il numero raddoppia partendo da 1

Quindi un PG di 12° ha LI 12

due PG di 12° hanno LI 14

quattro PG di 12° hanno LI 16

Quindi il tuo gruppo ha con buona approssimazione LI 15, ergo il paladino dovrebbe avere COME MINIMO, GS 15 (di 15° o di meno se è qualche cosa strana tipo un fantasma)

E tieni conto che il GS è all'incirca una sfida in cui 4 PG di quel livello impiegano una parte delle loro risorse, quindi se vuoi fare uno scontro duro, fallo almeno di 17°-18°

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Klunk, voglio vedere se ho capito bene.

Supponiamo che ho un gruppo di 5 pg di livello 3

un pg di 3 ha LI 3

due pg di 3 hanno Li 5

quattro di 3 hanno LI 7

+ un'ulteriore pg di tre diciamo che giriamo intorno a LI 7

Sbaglio?

Quindi seguendo questo raginamento dovrei avere che un normale combattimento per un gruppo di questo tipo è rappresentato da un GS 7. Ho capito bene oppure ho sbarellato in qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sono tutti conti abbastanza inutili. Dipende troppo dalla formazione del party e dalla loro esperienza di gioco. Potremmo consigliarti scontri incredibilmente difficili oppure incredibilmente facili. Dovresti almeno dirci la formazione del party. A che classi, cdp, talenti, incantesimi, hanno accesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sono tutti conti abbastanza inutili. Dipende troppo dalla formazione del party e dalla loro esperienza di gioco. Potremmo consigliarti scontri incredibilmente difficili oppure incredibilmente facili. Dovresti almeno dirci la formazione del party. A che classi, cdp, talenti, incantesimi, hanno accesso.

Non li definirei inutili, diciamo imprecisi, ma una vaga idea del livello almeno la danno...

@Otis: Sì è così, è scritto da qualche parte sul manuale del master

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, torno a scrive per poter avere dei consigli sulla distribuzione dei punteggi caratteristica, il pg in questione è un paladino, le caratteristiche le ho fatte con il metodo di distribuzione dei 28 punti

For 14

Des 8

Cos 14

Int 10

Sag 12

Car 16

il mio dubbio resta sulla saggezza a 12 che magari posso invertire con la costituzione,tanto è una campagna giocata sul forum e di solito gli scontri non sono molti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, torno a scrive per poter avere dei consigli sulla distribuzione dei punteggi caratteristica, il pg in questione è un paladino, le caratteristiche le ho fatte con il metodo di distribuzione dei 28 punti

For 14

Des 8

Cos 14

Int 10

Sag 12

Car 16

il mio dubbio resta sulla saggezza a 12 che magari posso invertire con la costituzione,tanto è una campagna giocata sul forum e di solito gli scontri non sono molti.

Grazie

a me il fatto di mettere des solo a 8 nn lo capisco il che vuol dire che se ti trovi contro un nemico alato nn puoi fargli nulla se vola perchè un combattente che nn possa attaccare a dist con magie o con armi nn è nessuno poi vedi te per il resto mi sembra abbastanza bene.

io metterei

For 14

Des 10

Cos 14

Int 10

Sag 12

Car 14

secondo me cosi sei molto più bilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di un paladino è che servono tanti punteggi buoni, io ho messo la destrezza a 8 perchè la si può portare facilmente a 10 con un oggetto magico che fornisce +2

anche le altre le puoi far salire tranquillamente con oggetti magici nn è difficile ma è meglio partire con una buona base poi fai te io ti do una mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che livello parti...

se non arrivi a castare incantesimi di 3-4 livello puoi lasciare

le caratteristiche così, altrimenti scambia saggezza e costituzione.

8 in destrezza è necessario per un paladino, purtroppo.

in alternativa esistono molte varianti del paladino senza incantesimi, così puoi

risparmiare sulla saggezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende un po' come lo vuoi fare, se vuoi fare il paladino classico oppure vuoi fare un qualcosa di diverso.

Potresti anche prendere in considerazione di fare il paladino senza incantesimi come variante che viene proposta sul manuale "perfetto combattente".

per il paladino senza incantesimi, potresti fare:

forza 16

destrezza 12

costituzione 12

intelligenza 10

saggezza 10

carisma 14

mentre per il paladino con incantesimi potresti seguire questo esempio:

forza 12

destrezza 12

costituzione 12

intelligenza 10

saggezza 14

carisma 14

Opto con chi sostiene che un personaggio con destrezza 8 sia un po' fuori luogo per quanto possa utilizzare armature pesanti, un personaggio che ha il +1 di attacco base come il paladino e non ha potenti incantesimi, il precludergli la possibilità di attaccare decentemente a distanza è troppo riduttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...