Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (8)


Messaggio consigliato

poi che un combattente a quei livelli sia inutile..lo credo poco...

semplicemente perchè la media è quella di RI elevatissime..e magari immunità

quindi è molto probabile che il caster non possa fare altro che buffare..

senza considerare la presenza di campi anti magia in ogni angolo etc etc..

perchè tu sei convinto che a livello 80 a qualcuno freghi qualcosa della RI, quando già al livello 10 diventa obsoleta?:-p Per i campi anti-magia: a parte che non vedo come possano essere un problema agli epici visto che non lo sono nemmeno prima, e poi gli incantesimi epici non sono automaticamente dissolti dai campi anti-magia. Anzi, al livello 80, supponendo un LI pieno, si avrebbe una CD minima di 91 per dissolvere l'incantesimo con campo anti-magia. Siccome la prova di dissolvere è 1d20+20, è matematicamente impossibile che gli incantesimi epici vengano fermati da uno stupido campo anti-magia

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè tu sei convinto che a livello 80 a qualcuno freghi qualcosa della RI, quando già al livello 10 diventa obsoleta?:-p Per i campi anti-magia: a parte che non vedo come possano essere un problema agli epici visto che non lo sono nemmeno prima, e poi gli incantesimi epici non sono automaticamente dissolti dai campi anti-magia. Anzi, al livello 80, supponendo un LI pieno, si avrebbe una CD minima di 91 per dissolvere l'incantesimo con campo anti-magia. Siccome la prova di dissolvere è 1d20+20, è matematicamente impossibile che gli incantesimi epici vengano fermati da uno stupido campo anti-magia

Che la RI sia inutile è un parolone + che altro ci si attrezza con incantesimi senza RI al max quello si :P

Forse non saranno per te picchiatore un problema prima del 20° per un caster sono una gran rottura xD

Se non ricordo male nei campi anti magia le spell epiche hanno il 50% di avere effetto ma potrei ricordar male

ps al livello 80 non sei certamente 80° livello da incantatore se ne hai 40 è gia' tanto :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè? :confused:

Che te ne fai di 80 livelli da mago ?

Per carità di classi di prestigio in mezzo ce ne sono pure tante ma a quel punto dopo quelle fondamentali su cui si vuol basare il pg, l unica cosa che mi interessa è il DV e le abilità che da e magari visto che all 80° livello devi e puoi fare tutto picchiare non è un idea malvagia :-)

Ne avrai 20 da mago 20 da cl, 20 da ps e 20 di classi di prestigio se proprio vuoi essere versatile al 100% ma a quel punto preferisco puntare a una build che mi dia ardore / grazia divina / bonus maggiori ai ts (fact) e turni addizionali vari

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ne avrai 20 da mago 20 da cl, 20 da ps e 20 di classi di prestigio se proprio vuoi essere versatile al 100%
Ma anche no, visto che con incantesimi e slot epici potresti essere versatile senza dover smembrare al classe incantatore che avevi cominciato nei primi 20 livelli.

a quel punto preferisco puntare a una build che mi dia ardore / grazia divina / bonus maggiori ai ts (fact) e turni addizionali vari
Questione di opinioni, personalmente non sono per niente d'accordo. :ka:

E' per questo che mi sembrava bizzarra la frase "se ne hai 40 è già tanto", visto che i consigli più efficaci di questa discussione suggerivano di restare incantatore (o perdere alcuni livelli per CdP come il Maestro Trasformista).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche no, visto che con incantesimi e slot epici potresti essere versatile senza dover smembrare al classe incantatore che avevi cominciato nei primi 20 livelli.

Questione di opinioni, personalmente non sono per niente d'accordo. :ka:

E' per questo che mi sembrava bizzarra la frase "se ne hai 40 è già tanto"

Di campagne a liv 80 nn ne ho giocate molte come credo tutti alla fin fine.

Di campagne epiche qualcosa me ne intendo e a sto punto oltre i liv di incantatore che ti danno le classi di prestigio i livelli da mago fino a livello 20 che ti servono ?

Riporto da incantatore epico :

Speciale : Se il personaggio soddisfa + di una serie di prerequisiti (avere gradi massimi nelle abilità conoscenza delle 3 e lanciare di 9°), il limite di incantesimi che può lanciare al giorno è cumulativo.

Alias 20 20 20 lancio il triplo di un incantatore che ne ha 60 in una soltanto

Scommettiamo su chi vince ? :-)

Io un idea ce l ho ;-P

visto che i consigli più efficaci di questa discussione suggerivano di restare incantatore (o perdere alcuni livelli per CdP come il Maestro Trasformista).

Si vede che non erano i + efficaci :-)

Visto che mi basteranno 12-13 liv da mago e 10 da trasformista per lanciare di 9° :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah....visto che anche le cdp (in questa campagna) progrediscono oltre il 20...il fermarsi al 20 livello è una fesseria...

1)la mia build fresca fresca è paladino2/monaco1/innato2/strego6/hatharn56(54)/incantatrix10/arcimago3(5)

LI 79

2)avere un LI 20 significa che non te ne frega niente di fare il caster del gruppo...a quel punto NON inizi da incantatore..cosi hai TxC e TS pi+ alti.

3)si stava parlando di voto di povertà al 80*lv e di come, se supportato da un super buffer incantatore epico, fosse carino fare il kenshiro della situazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah....visto che anche le cdp (in questa campagna) progrediscono oltre il 20...il fermarsi al 20 livello è una fesseria...

1)la mia build fresca fresca è paladino2/monaco1/innato2/strego6/hatharn56(54)/incantatrix10/arcimago3(5)

LI 79

quelle non sono cdp sono classi base che hanno il loro senso se si vuole fare una build ottimizzata per gli incantesimi epici

ps poi scusa eh che differenza ha prendere 2-3 liv da + classi a quel punto per lo stesso principio ?

2)avere un LI 20 significa che non te ne frega niente di fare il caster del gruppo...a quel punto NON inizi da incantatore..cosi hai TxC e TS pi+ alti.

Le cd degli incantesimi se non hanno cambiato le regole sono ancora :

10 + liv incantesimo + caratteristica base

al massimo il problema sono le caratteristiche chiave ma cmq non avrebbe senso perchè i buff o la maggior parte sono limitati al 20° livello e non richiedono una caratteristica base alta visto che non hanno ts.

3)si stava parlando di voto di povertà al 80*lv e di come, se supportato da un super buffer incantatore epico, fosse carino fare il kenshiro della situazione!

15 ps

10 metamente

10 cl / archivista

5 mago

10 teurgo mistico

10 maestro trasformista

hai 20 liv di divertimento anche forse factotum :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di campagne a liv 80 nn ne ho giocate molte come

Riporto da incantatore epico :

Speciale : Se il personaggio soddisfa + di una serie di prerequisiti (avere gradi massimi nelle abilità conoscenza delle 3 e lanciare di 9°), il limite di incantesimi che può lanciare al giorno è cumulativo.

Alias 20 20 20 lancio il triplo di un incantatore che ne ha 60 in una soltanto

Scommettiamo su chi vince ? :-)

Io un idea ce l ho ;-P

sicuramente il numero di inc epici mette gola, tant'è vero che avevo una build anima prescelta/strego o mago/archivista...se non fosse che un inc epico viene considerato come un inc di 10 cerchio per molte cose...tra cui i controincantesimi

1)...avere la possibilità di usare inc di 15 o 20 cerchio permette di contrastare qualsiasi inc epico...

2)il mio pg, come abilità di razza ha RI 95, pensa un po

3)a parte gli inc di un chierico [tipo valanga obbediente], quali sarebbero gli inc di un mago che non concedono RI??

4)per superare la RI la prova è LI +d20...quindi al massimo fai 100, non capisco che calcoli faccia tu, ma visto che io stesso ho 95: solo il 30% di possibilità di superare la RI di ME stesso

5)sono pixie

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle non sono cdp sono classi base che hanno il loro senso se si vuole fare una build ottimizzata per gli incantesimi epici

ps poi scusa eh che differenza ha prendere 2-3 liv da + classi a quel punto per lo stesso principio ?

Le cd degli incantesimi se non hanno cambiato le regole sono ancora :

10 + liv incantesimo + caratteristica base

al massimo il problema sono le caratteristiche chiave ma cmq non avrebbe senso perchè i buff o la maggior parte sono limitati al 20° livello e non richiedono una caratteristica base alta visto che non hanno ts.

dimentichi che per sviluppare un inc epico è necessario avere sapienza magica alta...ovvero

1)solo classi con sapienza magica

2)se le conoscenze(xxx) non sono di classi ti perdi 1 inc ogni 20 livelli

3) le abilità di classe POCHE volte sono paragonabili ai talenti epici...

e credimi, io ne ho tanti (tutto grazie alla hathran) 55!!!+ tutte le abilità di classe+il talento da monaco

4)ripeto, castare 15 inc epici al giorno mi ispirava anche a me, ma viene fuori un pg senza senso...e non cosi forte...senza contare che giocarlo mago con tutti quei slot...diventa una cosa folle

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il numero di inc epici mette gola, tant'è vero che avevo una build anima prescelta/strego o mago/archivista...se non fosse che un inc epico viene considerato come un inc di 10 cerchio per molte cose...tra cui i controincantesimi

1)...avere la possibilità di usare inc di 15 o 20 cerchio permette di contrastare qualsiasi inc epico...

2)il mio pg, come abilità di razza ha RI 95, pensa un po

3)a parte gli inc di un chierico [tipo valanga obbediente], quali sarebbero gli inc di un mago che non concedono RI??

4)per superare la RI la prova è LI +d20...quindi al massimo fai 100, non capisco che calcoli faccia tu, ma visto che io stesso ho 95: solo il 30% di possibilità di superare la RI di ME stesso

5)sono pixie

A liv 80 o ti basi sulle spell epiche o ti basi sulle combo che ammazzano in un turno quel pg può fare anche quello soprattutto se aumenti notevolmente i livelli da psion.

1)Dissolve magie normale sempre +20 calcola se vai all epico non calcola il tuo livello ma quello che usi per la cd dell incantesimo epico come noterai a pagina 75 o nel seme dissolvere.

2) puoi renderti immune alle magie di tutti i livelli dall 1 al 9° all 80° livello senza troppo faticare

3) hai mai aperto lo spell compendium ? cmq primi fra tutti i globi niente ts niente ri e anche lo psion ha una valanga di poteri senza RI che non fanno nemmeno danni elementari :-)

4) evito proprio di prendere o lanciare incantesimi che vadano sulla RI se no contro demilich o draghi prismatici potrei anche concedere 80 livelli non penso te li sia fatti contro gli gnoll

5) c è di meglio

dimentichi che per sviluppare un inc epico è necessario avere sapienza magica alta...ovvero

1)solo classi con sapienza magica

2)se le conoscenze(xxx) non sono di classi ti perdi 1 inc ogni 20 livelli

3) le abilità di classe POCHE volte sono paragonabili ai talenti epici...

e credimi, io ne ho tanti (tutto grazie alla hathran) 55!!!+ tutte le abilità di classe+il talento da monaco

4)ripeto, castare 15 inc epici al giorno mi ispirava anche a me, ma viene fuori un pg senza senso...e non cosi forte...senza contare che giocarlo mago con tutti quei slot...diventa una cosa folle

1-2)Forse tu non hai presente cosa voglia dire multiclassare :-s

Riporto a memoria dal giocatore :

Se un abilità è un abilità di classe x una qualsiasi delle classi del personaggio multiclasse, allora il liv del personaggio determina il grado max in un abilità.

3) dipende da che abilità di classe parliamo :-)

quelle del factotum a quei liv le valgono quasi tutte soprattutto quella dell 8°

4) castare da incantatore epico come 3 classi è la cosa + forte che tu possa fare senz ombra di dubbio poi mi puoi dire che è pwp

ma a questo punto mi chiedo cosa tu stia giocando a fare a livello 80 se non per pwp :-s

perchè oltre quello non ne vedo molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo la dice lunga sulla conoscenza che ho della cdp :-p Pensavo fosse una cdp per chierici che desse LI pieno, invece e' piu' per guerrieri con qualche inc da chierico.

Boh, ci penso su, di solito classi da prima linea le evito

se ti piacciono i caster perche non fai un mago/spellguard of silverymoon o mage/runecaster oppure un chierico/occhio di horus-ra

ho dato un occhiata al manuale di faerun (spero che sia della stessa edizione del tuo) e queste due cdp mi sembravano carine (escludendo l'incantatrix)

se proprio non ti soddisfano le cdp allora potresti predere in considerazione di farti

un caster puro (tutti e 20 i liv) senza cdp infondo gia utilizzando solo i core books si tirano fuori ottimi caster ( sia arcani che divini)

Link al commento
Condividi su altri siti

stai attento che il manuale è in 3.0 e non tutto è vero quello che c'è scritto

1) quella che ho creato per l'occasione è +80...MA devi effettuare una prova di dissoluzione come per dissolvi magie...che nella 3.5 ti chiede di essere di quel livello, altrimenti il bonus si ferma prima! che tu applichi indiscriminatamente regole della 3.0 a tuo comodo non significa niente..

anche perchè basta unire il seme:

curare(versione arcana)+distruggere+tutto il resto della cd a RI e TS ed ecco che persino gli dei muoio...

(ps. questo nella 3.5 non si può più fare però :) )

2)certo..infatti ho detto che casto inc di 20 cerchio..

3)lo psion è forte..ma mente vuota ti protegge...

3a)magari parli del innato, visto che lo psion ha un lv di manifestazione basso che non progredisce al infinito come quello dell innato...e l'unica abilità psionica forte è XXXX(una con delle lame di energia, niente RI e niente TS)

4) i globi ti chiedono attacco di contatto, non sempre è una cosa fattibile...senza considerare il basso dado da combinare solo con un esperto di metamagia (metamagia miglioratax7 come me)

4a)non mi fido molto del spell compendium da quanto ho trovato un inc sul manuale 3.5 di faerun dove dava la RI ad un inc dello spell compendium che li non l'aveva

...vali a capire..

4) un gnoll di gs80....mah, non credo

5)rispondi anche alla seconda parte, capiresti che se non c'è sinergia tra le classi...è tutto inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

1-2)Forse tu non hai presente cosa voglia dire multiclassare :-s

Riporto a memoria dal giocatore :

Se un abilità è un abilità di classe x una qualsiasi delle classi del personaggio multiclasse, allora il liv del personaggio determina il grado max in un abilità.

3) dipende da che abilità di classe parliamo :-)

quelle del factotum a quei liv le valgono quasi tutte soprattutto quella dell 8°

4) castare da incantatore epico come 3 classi è la cosa + forte che tu possa fare senz ombra di dubbio poi mi puoi dire che è pwp

ma a questo punto mi chiedo cosa tu stia giocando a fare a livello 80 se non per pwp :-s

perchè oltre quello non ne vedo molto

1-2) mai multiclassato..quindi non è mai capitato che mi interessasse (il master è più tosto chiaro "se vuoi prendere una classe diversa, devi giocarti l'allenamento!")

3) si tratta di solo 1 volta per incontro...e ripeto con la possibiltà di castare di 20 cerchio e la possibilità di counter-izzare ogni tuo inc al istante e rispedirtelo indietro (3-4 talenti di controincantare + maestro di controincantesimi)..

rimani solo uno con 15 inc epici in più di me...ma che alla prova di livello incantatore perderà sempre

3a) non parlo di demilich..ma di avversari incantatori...che spero ci siano^^

4)sicuramente...magari se potessi anche alzare i LI..tant'è vero che io avevo una build anima/strego o archivista/mago ma li giochi cmq con teurgo mistico e simili..altrimenti perdi molto...troppo, senza considerare che sono cdp che non danno talenti...

p.s

aggiungo che puoi prendere quante volte vuoi il talento multincantesimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stai attento che il manuale è in 3.0 e non tutto è vero quello che c'è scritto

Appunto o ti basi su quel manuale o non lo usi proprio :-s

Almeno per gli incantesimi epici.

Che poi puoi usare quelli usciti nella 3.5 al posto di quelli che c erano primi ben venga ma se interpreti le regole sono HR se no che senso avrebbe.

1) quella che ho creato per l'occasione è +80...MA devi effettuare una prova di dissoluzione come per dissolvi magie...che nella 3.5 ti chiede di essere di quel livello, altrimenti il bonus si ferma prima! che tu applichi indiscriminatamente regole della 3.0 a tuo comodo non significa niente..

Sinceramente non gioco 3.0 da veramente tanto ma non ricordo che il dissolvi magie sia stato cambiato da 3.0 a 3.5.

Cmq le regole della 3.5 non essendo epiche non possono essere applicate ai livelli epici come è normale che sia :-)

anche perchè basta unire il seme:

curare(versione arcana)+distruggere+tutto il resto della cd a RI e TS ed ecco che persino gli dei muoio...

alla faccia di quello che non giocava pwp :-s

ps esiste un ts e esiste come dicevo prima ardore = non mi fai niente se supero il ts e se tu sei di 80° liv con incantesimi epici permetti che anche gli dei qualcosa la dovranno pure fare, oltre al fatto che se conti le capacità degli dei ti possono ammazzare senza ts e senza alcun modo di proteggersi :-)

2)certo..infatti ho detto che casto inc di 20 cerchio..

Se non conosci incantesimi come hai detto tu stesso senza RI del mago e io ho RI pari a 12+ il livello = 92 devi fare 12 sul dado per potercela fare ma soprattutto per lo stesso motivo esiste anche reddopsi che te lo rimanda indietro e altri 100k modi per rendersi immuni a quei livelli.

3)lo psion è forte..ma mente vuota ti protegge...

Se stai parlando di vuoto mentale non hai mai letto il manuale dello ps quindi non hai minimamente presente di cosa io sto parlando :-)

3a)magari parli del innato, visto che lo psion ha un lv di manifestazione basso che non progredisce al infinito come quello dell innato...e l'unica abilità psionica forte è XXXX(una con delle lame di energia, niente RI e niente TS)

O.o ma giochi 3.0 o 3.5 ?

Perchè a me pareva 3.5 e se giochi 3.5 allora non hai mai letto i manuali fondamentali per giocare un caster come spell compendium, i perfetti non tradotti e lo psion.

Cmq si anche lo psion ha la progressione infinita (limitata al suo liv d incantatore cmq)

4) i globi ti chiedono attacco di contatto, non sempre è una cosa fattibile...senza considerare il basso dado da combinare solo con un esperto di metamagia (metamagia miglioratax7 come me)

a che ti serve x7 se non puoi portarla a - di 1 ?

forse dovresti leggere + attentamente i manuali di D&D e le regole a loro affiliate.

i globi già di loro fanno almeno 600-700 danni a quei livelli.

soprattutto hai 24 incantesimi epici conosciuti e da lanciare di cui probabilmente la metà sono buff per pomparsi le stat e quant altro, sei cl ed hai il txc di un guerriero del tuo livello = 80 alias +50 di base senza contare nessuna stat e senza provare a fare nessun dissolvi magie epico prima :-s

ps non ti è chiaro che un pg del genere lancia incantesimi epici alla tua stessa maniera non cambia nulla

4a)non mi fido molto del spell compendium da quanto ho trovato un inc sul manuale 3.5 di faerun dove dava la RI ad un inc dello spell compendium che li non l'aveva

...vali a capire..

mi pare valga lo spell compendium cmq online ci sono le faq per ogni incantesimo :-)

4) un gnoll di gs80....mah, non credo

5)rispondi anche alla seconda parte, capiresti che se non c'è sinergia tra le classi...è tutto inutile

4) non hai capito l ironia della frase

5) eh forse non hai capito che quella non è nemmeno una build ottimizzata perchè ce ne sono troppe che ti fanno fuori in un round ricorrendo anche a poche combo epiche

1-2) mai multiclassato..quindi non è mai capitato che mi interessasse (il master è più tosto chiaro "se vuoi prendere una classe diversa, devi giocarti l'allenamento!")

3) si tratta di solo 1 volta per incontro...e ripeto con la possibiltà di castare di 20 cerchio e la possibilità di counter-izzare ogni tuo inc al istante e rispedirtelo indietro (3-4 talenti di controincantare + maestro di controincantesimi)..

rimani solo uno con 15 inc epici in più di me...ma che alla prova di livello incantatore perderà sempre

3a) non parlo di demilich..ma di avversari incantatori...che spero ci siano^^

4)sicuramente...magari se potessi anche alzare i LI..tant'è vero che io avevo una build anima/strego o archivista/mago ma li giochi cmq con teurgo mistico e simili..altrimenti perdi molto...troppo, senza considerare che sono cdp che non danno talenti...

p.s

aggiungo che puoi prendere quante volte vuoi il talento multincantesimo!!!

1-2) continuo a dirti che non conosci le regole approfonditamente

paladino2/monaco1/innato2/strego6/hatharn56(54)/incantatrix10/arcimago3(5)

questo è multiclassare come lo è quello :-)

3) quanti incontri da 80° livello fai al giorno ? O.O

Forse non hai capito, ci riprovo poi amen ci rinuncio per me puoi avere gli slot anche di 140° livello con incantesimi normali non puoi superare il +20 e controincantesimo migliorato e maestro di controincantesimi non puoi prenderli soltanto tu + che altro perchè un pg del genere è già castato prima di arrivare come dovresti esserlo tu :-s

Tu puoi dissolvere soltanto con gli incantesimi epici visto che di buff contro le spell in 3 classi di incantatore ce ne sono fin troppe :-s

3a) se lo incontri muori ?

4) ps e mago danno 1 talento ogni 4-5 liv che vuoi di + ? O.o

ps se non limiti multiincantesimo a 1-2 non puoi giocare contro un pg del genere :-s

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto o ti basi su quel manuale o non lo usi proprio :-s

Almeno per gli incantesimi epici.

Che poi puoi usare quelli usciti nella 3.5 al posto di quelli che c erano primi ben venga ma se interpreti le regole sono HR se no che senso avrebbe.

Se giochi in 3.5 non puoi usare un manuale 3.0. Devi utilizzare la versione aggiornata o, se non esiste, basarti sulle modifiche dei manuali base per adattarlo. O non usarlo del tutto.

Usare manuali 3.5 insieme a manuali 3.0 così come sono è una HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se giochi in 3.5 non puoi usare un manuale 3.0. Devi utilizzare la versione aggiornata o, se non esiste, basarti sulle modifiche dei manuali base per adattarlo. O non usarlo del tutto.

Usare manuali 3.5 insieme a manuali 3.0 così come sono è una HR.

Epic Counterspell

Abjuration

Spellcraft DC: 69

Components: V, S

Casting Time: 1 standard action

Range: 300 ft.

Target: One creature or object

Duration: Instantaneous

Saving Throw: None

Spell Resistance: No

To Develop: 621,000 gp; 13 days; 24,840 XP. Seed: dispel (DC 19). Factors: +30 to dispel check (+30 DC), 1-action casting time (+20 DC).

To use epic counterspell, select an opponent as the target. The character does this by readying an action, electing to wait to complete his or her action until the opponent tries to cast a spell (the character may still move his or her speed, because readying a counterspell is a standard action). If the target tries to cast a spell, make a dispel check: Roll d20+40 against a DC of 11 + the foe’s caster level. If the check is successful, the character’s spell negates the foe’s spell.

sbaglio o è = ?

non si basa sul livello dell incantatore come mi pare ovvio che sia :-s

mi pare di parlare indocinese :-s

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...