Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (3)


Messaggio consigliato


Ciao a tutti, con questo messaggio ne approfitto anche per presentarmi :bye:

Premetto che questa sarebbe la mia prima volta come master in D&D...

Sono in procinto di buttare giù la trama per una campagna con ambientazione Eberron e facevo conto di appioppare al gruppo di PG una PNG morfica gatta (il motivo è semplice ... sono divertenti e un po' tonte :lol:). Tale PNG dovrebbe dare inizio alla trama principale della campagna e (salvo imprevisti :poke:) dovrebbe accompagnare i PG fino alla fine.

Ora il dubbio che mi era venuto è questo: quale classe assegnare a questo PNG? Gli unici vincoli sono un allineamento N/C o N/B ed un valore vicino al 10-11 in Int e soprattutto che sia un PNG sul quale i giocatori non possano fare troppo affidamento per quanto riguarda lotta ed intuito.

Inizialmente avevo pensato ad una monaca o una ladra (la campagna fa uso di parecchi non morti ... quindi il vantaggio dei furtivi è limitato...).

Avete qualche altro suggerimento?

Ciao

Tsumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho buttato un occhio al bardo ... putroppo si basa su carisma ed intelligenza ... il che rema contro i malus di razza ... si è vero, posso mette i valori che voglio per un PNG ma preferivo mantenermi il più possibile negli schemi della razza...

Inoltre il bardo non l'ho mai interpretato (ne ho visto qualcuno farlo) e avrò già il mio bel da fare per masterare ... non credo di riuscire a reggere anche un PNG che basa sull'interpretazione tutto quanto...

L'idea era un PNG scassamaroni (chi ha detto caotico u.u) che movimenti un po' il gruppo e all'occorrenza lo inguai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di non ricorrere ad un PNG "fisso" per guidare la tua campagna. Se la compagnia capisce che quel PNG è "chiave" potrebbe perdere il bello di scoprire la missione da sé.

Piuttosto preparati più PNG minori... da cambiare, far morire, far da traditori a piacimento.

COmquneu, tornando a quello che chiedi...

Vuoi un PNG che abbia poca INT, non sia portato con lotta ed intuito...perchè non provi a pensare ad un guaritore? (classe base 3.5 nel manuale delle miniature)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di un png che guida la campagna ma solo di un png che introduce il gruppo al filone principale della storia, un pretesto per farli trovare invischiati nella trama principale.

Il motivo per cui volevo farla poco portata in termini di intelligenza era proprio perchè fosse il png a seguire i pg e non viceversa.

Per il guaritore ci avevo pensato ... però mettere una png che cura e che salva i pg ogni volta che si trovano nei guai mi sembrava troppo vicino al "master che ogni volta mozza i pf dei mostri per far sopravvivere i pg", se invece non cura sarà altresì un "impiccio" per il gruppo che dovrà badare anche a lei.

Per i png minori stai tranquillo che ci ho pensato :-p sto facendo schede di qualunque cosa pur di non dover improvvisare ... (la prima volta si è paranoici ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che pretese, vuoi un PNG che in sostanza non faccia niente...

Allora fai una classe da PNG tipo combattente o esperto...

Se no se vuoi seguire lo schema della razza fai il ranger e stop, alla fine basta che sia di un livello un po' inferiore al gruppo e già diventa meno utile

Link al commento
Condividi su altri siti

CE L'HO FATTA!!! finalmente dopo 2 settimane ho portato a termine il compito.... so che non è molto esaustivo però lo ritengo un buon punto d'inizio.... scusa ancora Mantorok...

Grande!

Ho appena finito di leggere il tuo file, e devo complimentarmi con te per il lavoro svolto, davvero notevole, complimenti ancora.

Ora non si tratta altro di apportare qualche piccola aggiunta, per il resto mi ritengo davvero soddisfatto del tuo operato. Ti meriti una reputa positiva ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MI è poco chiara una cosa...per quale motivo i tuoi PG dovrebbero avere interesse ad avere nel gruppo quel tuo PNG, se non facendo metagame e decidendo di tenersela "perchè è utile alla campagna"?

Il tesoro dovrà essere diviso non in 4, ma in 5 (anche i PNG hanno diritto alla loro parte) e gli scontri dovranno essere più difficili perchè la compagnia di cui sarai master avrà a tutti gli effetti un componente in più (naturalmente sarà solo un PNG, ma sempre di uno in più si tratta). I tuoi PG avranno quindi molte grane, e nessun vantaggio se vuoi fare in modo che questo PNG sia "poco efficace in combattimento"

Capisco la tua posizione ^_^, ma mi chiedo perchè rendere questo PNG "ininfluente"

NO combattente perchè altrimenti sarebbe la punta destinata ad essere picchiata.

NO incantatore perchè sarebbe visto come risolutore

NO bardo perchè ha poco a che fare con i morfici.

NO guaritore, perchè sarebbe la crocerossina.

MI viene un'idea...perchè non vedi queste due CDP? Factotum e Camaleonte (il camaleonte è solo per umano e doppleganger, ma tu sei il master...e forse in quel manuale Races of Destiny, potresti trovare talenti che ti "considerano umano" per i prerequisiti della CDP. )

Non sono due cattive idee...e rendono il morfico ancora più "poliedrico".

Link al commento
Condividi su altri siti

In una campagna a cui gioco avevamo una morfica monaca nel gruppo (png intendo) ... ed era un delirio :-D.

Alla fine credo che farò una ladra ... poi al max non la gioco a piene potenzialità in modo che i pg non ci facciano troppo affidamento.

Per me puoi avere anche un mezz'orco mago,resta il fatto che non fa molto GdR,Do u understand?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella prima campagna che giocai come pg, anni fa, il master aveva un png fisso che ci aiutava, si chiamava "il ladro" (xke era un ladro) e faceva cose assurde, competeva con noi per svaligiare le camere...alla fine poi è diventato il suo pg...

ora lungi da me dal'affermare che tu faresti cosi, sia chiaro, ma il piccolo aneddoto introduce cio che voglio dire:

avere un png fisso che segue i pg è tristissimo per mille motivi, non ultimo il fatto che è praticamente un pg sordo muto, non penso fara molta conversazione col gruppo (ovviamente visto che tu SAI le cose)

anche in mischia molte volte si trovera svantaggiato proprio xke tu potresti ben sapere la strategia migliore per affrontare uno scontro, e ovviamente non potresti usarla...

toglie divertimento e credibilita, e lascia sempre ai pg quel sapore di guidato e di "tanto che il png del master, non crepiamo"

a me piacciono tantissimo i png, li caratterizzo sempre moltissimo, a volte seguono i pg, li aiutano nelle campali, ma essere fissi dall'inizio alla fine secondo me non aiuta il gioco, anzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da oggetto, volevo sapere se esistesse una CdP o altro per aumentare, anche in modo non clamoroso, il danno aggiungendo d6 aggiuntivi... Per capirci, come la classe del ladro, che aggiunge d6 di attacco furtivo... Manuali permessi: tutti.

Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...