Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (3)


Messaggio consigliato

scusa perchè? nel manuale c'è scritto Personaggi Troll con tutti i tratti razziali e alla fine modificatore di livello +5

In quel +5 credo siano conteggiati tutti i tratti razziali, compresi i 6 DV

E credi male... o meglio non hai capito bene come funzionano level adjustment, LEP ed ECL... consiglio una lettura più attenta del manule (se vuoi la cosa è spiegata bene nelle prime pagine di RAZZE DI FAERUN)... :rolleyes::rolleyes:

Comunque sappi che devi tenere conto sia dei DV raziali, sia del level adjustmentper avere l'effettivo livello del personaggio/mostro...

Il level adjustment (il +5 del troll) è pensato per bilanciare tutte le capacità ed i poteri speciali del mostro...

:banghead::bye:

Spoiler:  
Dopo tanto tempo mi veien voglia di dire di nuovo :swear: R.T.F.M. :swear:
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari potresti farle vedere che al mondo ciascuno fa a modo proprio e anche chi in apparenza segue le leggi in realtà ne ha un tornaconto personale. Inoltre chi fa le leggi lo fa per ottenerne qualcosa e quindi le leggi vanno osteggiate perchè è il modo che hanno i potenti d farsi valere sui meno potenti.

Giusto questo mi viene in mente adesso, non so se vale la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto altra domanda tenendo conto che farò il Troll Guerriero di 4°, quindi LEP finale 15

I pt bonus alle caratteristiche lo prendo solo al 4° livello di guerriero vero?

I pt bonus alle caratteristiche li prendi ogni 4 DV, nel tuo caso ne prendi uno al 4° DV da Troll e uno al 2° livello da guerriero

Link al commento
Condividi su altri siti

I pt bonus alle caratteristiche li prendi ogni 4 DV, nel tuo caso ne prendi uno al 4° DV da Troll e uno al 2° livello da guerriero

ottimo e grazie

cominciano a schiarirsi i dubbi che avevo

riassumo con uno schemino, spero di aver fatto bene

01 = 1° dv troll = 1° talento

02 = 2° dv troll

03 = 3° dv troll = 2° talento

04 = 4° dv troll = 1° pt caratteristica

05 = 5° dv troll =

06 = 6° dv troll = 3° talento

07 = 1° liv guerriero = talento bonus guerrieri

08 = 2° liv guerriero = talento bonus guerrieri + 2° pt caratteristica

09 = 3° liv guerriero = 4° talento

10 = 4° liv guerriero = talento bonus guerrieri

e qui mi fermo aggiungendo il modificatore +5 e andando a LEP 15

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu quindi prendi il punto caratteristica al 2° livello di guerriero così a ogni 4 livelli quindi 6° 10° 14° ecc.. questo perchè hai 6 dv razziali (4 dv del troll poi 2 dadi vita sempre del troll + 2 da guerriero e quindi 4 in totale e quindi guadagni il punto e cosi ogni 4 dv seguenti). Cmq potresto cmq fare un altro mostro come il licantropo natorale che è lep +5 quindi ti troveresti a fare con il tuo ragionamento licantropo +5 lep + 4 guerriero= pg 9° livello,e cmq il licantropo è molto forte e poi può entrare nelle citta senza problemi.poi come classe di prestigio ti suggerisco il mutaforma combattente(perfetto combattente) o il cacciatore del sangue nero(guida del giocatore a faerun)

cmq infatti il lep del troll è +11(6dv + 5 del troll) +5 guerriero =15

penso che nn ti convenga,perchè bene o male le capacita date da una classe sono decisamente migliori di quelle date da un mostro.cmq se vuoi fare il troll ti consiglio di farlo barbaro e mettergli il talento colpo terrificante,oppure farlo lo stesso guerriero sempre con colpo terrificante e presa della scimmia(perfetto combattente)(quindi puoi impugnare un arma mastodontica a 2 mani e fare anche una bella strizza ai tuoi nemici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu quindi prendi il punto caratteristica al 2° livello di guerriero così a ogni 4 livelli quindi 6° 10° 14° ecc.. questo perchè hai 6 dv razziali (4 dv del troll poi 2 dadi vita sempre del troll + 2 da guerriero e quindi 4 in totale e quindi guadagni il punto e cosi ogni 4 dv seguenti). Cmq potresto cmq fare un altro mostro come il licantropo natorale che è lep +5 quindi ti troveresti a fare con il tuo ragionamento licantropo +5 lep + 4 guerriero= pg 9° livello,e cmq il licantropo è molto forte e poi può entrare nelle citta senza problemi.poi come classe di prestigio ti suggerisco il mutaforma combattente(perfetto combattente) o il cacciatore del sangue nero(guida del giocatore a faerun)

cmq infatti il lep del troll è +11(6dv + 5 del troll) +5 guerriero =15

penso che nn ti convenga,perchè bene o male le capacita date da una classe sono decisamente migliori di quelle date da un mostro.cmq se vuoi fare il troll ti consiglio di farlo barbaro e mettergli il talento colpo terrificante,oppure farlo lo stesso guerriero sempre con colpo terrificante e presa della scimmia(perfetto combattente)(quindi puoi impugnare un arma mastodontica a 2 mani e fare anche una bella strizza ai tuoi nemici)

Meglio evitare le abbreviazioni da sms.

Oltretutto, i DV razziali non contano al fine di determinare quando si ottengono gli aumenti di caratteristica. Un personaggio troll avrà il primo punto bonus di caratteristica quando raggiunge il 4° livello di classe (quindi ad un livello effettivo di 15°), il secondo punto all'8° livello di classe, e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni incremento dei dv è +1gs infatti ad ogni dado vita corrisponde poi un attacco base aggiuntivo tiri salvezza e punti abilita,mica queste cose sono gratis,nel +5lep del troll vi sono conteggiati i punti caratteristica in più,la rigenerazione e altre cosine. comunque la tri scritta sta cosa a pg172 del dungeon master in mostri come razze

"citazione pag172 del dungeon master"

livelli di partenza dei pg mostri : si aggiunge il modificatore di livello di un mostro(nel nostro caso +5) al numero dei suoi dadi vita(nel nostro caso 6dv) e ai suoi livelli di classe(4° livello di guerriero) per ottenere il livello effettivo del personaggio o lep(quindi 5+6dv+4°livello guerriero=11° livello effettivo pg). di fatto,i mostri dotati di un modificatore di livello diventano dei personaggi multiclasse quando aquisiscono livelli di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

restando all'interno del Lep 8 ecco la mia proposta:

Lupo Mannaro Ferino [Classe] di 2° livello.

Lupo Mannaro (archetipo): 2dv da lupo+3Mod. Liv (Licantropo naturale)= 5

Creatura Ferina (archetipo): Mod.Liv +1

Totale: 6 (il d8 base da umano del licantropo come da manuale può non essere conteggiato e venire sostituito dal primo dado vita di una classe)

Interpretazione: Ciccio pasticcio potrebbe essere il figlio di una relazione probita, uno stupro, quello che vuoi, ad opera di un licantropo. La donna vittima porta a termine la gravidanza.

Capita però che al momento della tua nascita fosse luna piena, e quindi dal grembo di tua madre esce un essere dall'aspetto mostruoso e deforme, che viene prontamente marchiato come creatura maledetta e quindi abbandonata a morte certa nella furesta.

Siccome però un PG è fico inside e possiede anche la dovuta dose di ****, il tuo odore attira un branco di lupi che erroneamente ti scambiano per uno di loro.

Cresci allo stato brado, dapprima in forma di lupo magari, fino a quando realizzi i vantaggi che porta la tua condizione.

Appena sei abbastanza forte sfidi il capobranco, che ovviamente stracci easy easy.

Continui a crescere da Leader incontrastato, organizzando il tuo branco in maniera impensabile per dei semplici lupi, assaltando carichi di cibo e cacciando nella furesta.

A questo punto devi scegliere una classe.

Le opzioni che io consiglio sono 3:

1. Monaco: opzione ottima dal punto di vista della meccanica di gioco, un po' meno dal punto di vista interpretativo. Esempio di spunto potrebbe essere il venir sconfitto in una delle razie ai danni di una carovana diretta ad un monastero, al che per un misto di curiosità nei confronti degli uomini (la tua altra metà) e la prospettiva di imparare quello stile di lotta che ha avuto la meglio sulla tua furia decidi di seguire le tue prede, aspettando il momento per riscattare la tua posizione di Alfa o che altro

2.Druido: Stretto contatto con la natura, compagno animale (lupo ovviamente), e via dicendo.

3.Vendicatore druidico: variante presente sugli arcani rivelati, rinuncia al compagno animale in cambio della possibilità di entrare in Ira. Incarnazione della furia della natura.

Gli archetipi ti lasciano spazio per iniziare una classe e ti offrono inoltre:

-Tutti i DV diventano d10 (ottimo visto che ne hai solo 2 da monaco e 2 da lupo, per un totale di 4)

-Velocità sul terreno aumentata (di molto se monaco o Venidicatore druidico)

-Armatura naturale variabile da un minimo di +8 ad un massimo di +10 (se non ho capito male)

-Attacchi con Morso(licantropo) e Artigli(ferino)

-Attacchi speciali : Afferrare migliorato, Balzo

-Scurovisione e visione crepuscolare

-Guarigione rapida

-empatia con i lupi

-Riduzione del danno 10/argento

-Olfatto acuto

-Caratteristiche:Sag+4, For+4 in forma umana(ferina) da aumentare in forma ibrida/animale a +6, Des +2, +2 Cos che in forma ibrida/animale diventa +6, Int -4

A cui aggiungere i seguenti vantaggi a seconda della classe:

1 Monaco: Saggezza alla Ca, per un minimo di 23 in forma ibrida/animale se ci metti un semplice 10-11. Raffica di colpi (da vedere come interagisce con Multiattacco). Ulteriore incremento velocità e CA. Abilità speciali del monaco.

Lottare migliorato bonus che sinergizza bene con l'afferrare ( fai i danni d'artiglio in automatico lottando, è come colpire sempre e in più fare un azione di lotta tipo immobilizzare)

2 Druido: Ottima sinergia con bonus a saggezza per incantesimi e empatia con i lupi per il compagno animale. Flavour.

3.Vendicatore Druidico: malus di empatia animale compensato dal bonus naturale con i lupi (interpretativamente sei rispettato dai lupi e temuto da tutti gli altri animali), ulteriore aumento velocità, possibilità di ira (ulteriore aumento di forza e costituzione)

Altra alternativa è il barbaro, classe preferita dell'archetipo ferino (e quindi del tuo ipotetico pg).

Difetti del pg: poco BAB come spesso accade con l'acquisizione di archetipi.

Pochi PF in confronto ad un pg di 8° con 8 livelli di classe, che però sono imo compensati dalla riduzione del danno 10 e dalla guarigione di 3 pf a round. Senza contare il bonus a costituzione e i pf "temporanei" della forma ibrida (boost di +4 a costituzione). Se poi hai l'ira diventi un bel tank

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si calcola il LEP ormai l'ho capito, grazie alle vostre correzioni, solamente ora ho il dubbio sui punti caratteristica da aggiungere al 4°, 8°, 12°,.... livello.

Prima si è detto che devo aggiungere solo il pt per il 4° livello di guerriero e non quello da 4° dv di troll.

Vorrei che mi confermaste questo

Tenete però conto che il mio Troll non è stato creato con i valori di caratteristica base del manuale dei mostri, ma assegnando i pt come se fosse un pg nuovo (nel nostro caso 11 pt ogni caratteristica e 9 pt da aggiungere a piacere). Assegnati i valori base ho applicato i modificatori di razza.

A questo punto aggiungo 1 o 2 pt bonus dovuti ai livelli?

PS: x quanto riguarda il Lupo Mannaro Ferino l'ho girato agli amici, magari a qualcuno piace :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si calcola il LEP ormai l'ho capito, grazie alle vostre correzioni, solamente ora ho il dubbio sui punti caratteristica da aggiungere al 4°, 8°, 12°,.... livello.

Prima si è detto che devo aggiungere solo il pt per il 4° livello di guerriero e non quello da 4° dv di troll.

Vorrei che mi confermaste questo

Tenete però conto che il mio Troll non è stato creato con i valori di caratteristica base del manuale dei mostri, ma assegnando i pt come se fosse un pg nuovo (nel nostro caso 11 pt ogni caratteristica e 9 pt da aggiungere a piacere). Assegnati i valori base ho applicato i modificatori di razza.

A questo punto aggiungo 1 o 2 pt bonus dovuti ai livelli?

Io continuo a sostenere che sommi un punto solo. Il ragionamento è semplice: nelle progressioni da mostro, esposte su Specie Selvagge (ma non solo), è chiaramente indicato a che livello si acquisisce un talento, ma per quanto riguarda le caratteristiche, sono indicati solo i modificatori razziali. Per analogia, mi viene da pensare che, se il mostro acquisisse anche punti bonus liberi alle caratteristiche, questi sarebbero indicati nei livelli in cui si ottengono il 4°, l'8°, etc etc DV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a sostenere che sommi un punto solo. Il ragionamento è semplice: nelle progressioni da mostro, esposte su Specie Selvagge (ma non solo), è chiaramente indicato a che livello si acquisisce un talento, ma per quanto riguarda le caratteristiche, sono indicati solo i modificatori razziali. Per analogia, mi viene da pensare che, se il mostro acquisisse anche punti bonus liberi alle caratteristiche, questi sarebbero indicati nei livelli in cui si ottengono il 4°, l'8°, etc etc DV.

Forse hai ragione, dico forse perchè mi pare non sia chiara sta cosa nemmeno nei manuali. In effetti se un mostro ha 6DV dovrebbero aver scritto qualcosa del tipo "aggiungere un ulteriore pt caratteristica per il 4° livello da mostro"

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio evitare le abbreviazioni da sms.

Oltretutto, i DV razziali non contano al fine di determinare quando si ottengono gli aumenti di caratteristica. Un personaggio troll avrà il primo punto bonus di caratteristica quando raggiunge il 4° livello di classe (quindi ad un livello effettivo di 15°), il secondo punto all'8° livello di classe, e via dicendo.

Come no.. certo che contano.. non contano SOLO se prendi i punteggi base del mostro come punteggi caratteristica... ma se li tiri tu contano eccome... :rolleyes:

Comunque ripeto... la cosa è spiegata bene e con una tabellina sensata all'inizio del RACES OF FAERUN e credo sia spiegat (e tabellata) anche la faccenda del punto caratteristica in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no.. certo che contano.. non contano SOLO se prendi i punteggi base del mostro come punteggi caratteristica... ma se li tiri tu contano eccome... :rolleyes:

Comunque ripeto... la cosa è spiegata bene e con una tabellina sensata all'inizio del RACES OF FAERUN e credo sia spiegat (e tabellata) anche la faccenda del punto caratteristica in più...

Accidenti, è vero... Almeno, ho imparato una cosa in più ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao devo fare un nuovo pg,causa dipartita del vecchio la mia idea era lo stregone ma data la serie che mi è uscita il master mi ha detto che potrei fare altro,la serie è questa:18,17,16,16,14,9

che per lo stregone sarebbe così:

for 9

des17

cos16

int16

sag14

car18

voi cosa dite cosa potrei fare?le classi basi sono quelle del manuale del giocatore 3.5 sono in alto mare datemi una mano voi grazie

:bye:

scusate l'errore nel titolo ma è buio ma non riesco a correggere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...