Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (3)


Messaggio consigliato

nono come arma mi và benissimo il falchion!!!...(oddio lo spadone sgravato mi sarebbe piaciuto ma io gioco nella 3.5)

comunque io vorrei fare un pg che colpisce duro ma che rischia anche peso (cioè con shock trooper e manovre faccio tanti tanti danni ma rischio anche tanto visto che mi troveròcon ac 6 o 7...).

secondo voi come tattica rende???....a livello di bg questa tattica si addice proprio al mio pg quindi mi gusta ancora di più...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto chi promuove una crescita celere.

Assegnare capacità speciali ai pg perchè di basso livello ti pone di fronte al problema di contrastarli quando saranno di alto livello.

La soluzione più comune per far progredire in fretta i pg è raddoppiare i PE per incontro.

C'è anche da dire che se sono alle prime armi progredire troppo in fretta potrebbe non fargli comprendere a pieno le potenzialità di tutte le cose che sa fare il proprio pg.

Riguardo al bilanciamento:

-Per il barbaro è eccessivo. Il ruolo del barbaro è principalmente in battaglia, e la guarigione rapida unità ai pf temporanei da ira e un'alta costituzione lo rende praticamente un tank assorbi danni di proporzioni epiche.

-Per il ranger se non ho capito male sono frecce che nel caso il nemico sia malvagio ti "regalano" il talento Tiro preciso. Considerando che non tutti gli antagonisti dei pg sono malvagi, in confronto al bonus al barbaro è un'inezia. 10 al giorno sono poche e durano un incontro e mezzo al massimo imo.

-Stregone: vedi Larin. Per Livello vuol dire dargli una capacità più potente di quella della CdP Diabolista(se non ricordo male), che si sviluppa su 10 livelli di CdP

-Guerriero: tocco sfigurante non so cosa sia, ma una CD14 tempra eccezione fatta per i primi livelli diventa facilissima da superare, essendo la tempra il TS in media più alto dei mostri (è il ts dei tiri save or die). In confronto al vantaggio del barbaro non è nulla.

-Ladro: kukri +4 solo in caso di furtivi. Calcolando che se è un buon ladro farà SOLO furtivi, vuol dire dargli un arma +4 al terzo livello. Un po' esagerato credo.

-Druido: verga metamagica della massimizzazione minore, prezzo 14k. In confronto ai kukri del ladro è troppo poco, in confronto alle frecce del ranger è troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho deciso di di fare il barbaro perchè lo swordsage mi pareva un pò troppo forte (al sesto posso fare 10 d6 + 40 danni...)

quindi il barbaro in questione deve avere almeno 5 livelli da guerriero orso poi come seconda cdp mi intererssavno o il berserk furioso o il berserk delle cicatrici....visto che l'altro barabro del gruppo vuole il berserk furioso io sarei più propenso per l'altro berserk ( anche perchè con fare infuriare avrei i benefici di entrambe le cdp).

l'unica cosa è che vorrei migliorare il poderoso come fà il berserk f.

c'è modo di farlo senza prendere suddetta cdp????

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non puoi prendere il poderoso migliorato senza la cdp del berserker furioso.

e secondo, lo swordsage può fare 60 danni in un colpo? bhe, il barbaro ne fa 60 in 2^_^ cosa cambia? con i poderosi miglirati, ho visto un barbaro berserker tirare 500+ danni in un round... quindi non credere che lo swordsage sia "sgravo" o "eccessivo"....

Link al commento
Condividi su altri siti

mah apparte che lo swordsage può fare 100 danni al sesto poi ho fatto 2 conti e ai livelli alti fai tranquillo 12 attacchi in un round ognuno da 8d6 + 50/60....

cmq non è solo per quello che ho scelto il barbaro ma è perchè il secondo mi diverto di più a ruolarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quando moriva un pg o qualcuno lo cambiava lo facevamo iniziare con gli stessi xp del pg che ne aveva di meno, in modo da non staccare troppo i livelli.

Per ritornare alla prima domanda se non si vuole la morte(fisica e non :evil:) dell'annoiato giocatore, che può comunque essere una valida proposta, l'allontanamento spontaneo di solito è il più usato, parte per un lungo viaggio alla ricerca spirituale di se stesso, torna a casa perchè gli manca le mamma...ci è capitato di tutto, un elfo si è allontanato per un periodo e poi è tornato perché il giocatore si era ristufato del nuovo pg e preferiva il vecchio :x.

Invece per l'ingresso del nuovo personaggio perchè non farlo salvare dal gruppo mentre è nella melma fino al collo. Così per riconoscenza potrebbe offrire i propri servigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che razza vuoi giocare? che classe? Hai in mente uno stile di combattimento? in che edizione giochi? quali manuali puoi utilizzare? punti ai danni o alla tattica? preferisci un pg difensivo o offensivo? ti interessa avere un ruolo anche all'esterno dei combattimenti?

Inizia a dare un quadro della situazione, altrimenti non si viene a capo di nulla ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora con uno swordsagedi liv 20 puoi usare 2 boost in un turno e te prendi quello che ti aggiunge 2 attacchi per ogni arma e quello che aggiunge 4d6 danni + 20.quindi con un arma con velocità(metti uno spadone) e con 2 d6 di danni elementali arrivi a fare 6 attacchi da 8 d6 + 20 + forza + poderoso.

puoi usareancora uno strike e usi quello che ti fà fare 2 attacchi completi in un round e quindi fai 12 attacchi....

se combattevi con 2 armi arrivavi a fare tipo 20/22 attacchi...

comunque prendilo un pò con le molle quello che ho detto perchè credo che si possa fare ma non ne sono sicuro visto che non mi sono letto attentamente tutto il manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora allora... alla fine ho deciso, e devo dire che la cosa che sembrava la meno potente, si è rivelata una rottura di scatole (per me).

ranger: frecce del cuore degli inferi, 30 al giorno (sembra un mitragliatore più che un pg)

barbaro: ascia vorpal (non ha ancora fatto un critico da quando abbiamo iniziato a giocare, vale a dire 6 mesi)

ladro: kukri dell'ombra (mai visto entrare in un combattimento)

stregone: 1d6 danni infami ogni spell

druido: bacchetta di massimizzazione minore (...qui no comment, un druido che non usa incantesimi non merita davvero di esistere... :banghead:)

...e ora arrivamo al superpotenziamento.

guerriero: sulla sua spada ho messo il tocco sfigurante CD Tempra 14.

CONTINUA A ONESHOTTARMI TUTTO QUELLO CHE GLI METTO CONTRO.

In una sessione ha melmificato (01-09% se non ricordo male) due progenie vampiriche e un vampiro!

allucinante... non è tanto fallire il mio tiro salvezza, quando il fatto che quando tira il dado % fa sempre sotto il 10!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco ancora perchè non ti limiti a farli passare di livello, in questo modo potranno sempre afrontare imprese e difficoltà maggiori, potenziamenti dati così a casaccio aumentano la potenza dei pg e limettono sì in grado di affrontare pericoli più grandi ma loro restano di 2° livello, e quando sono avanzati ad un livello per te ideale che fai? glieli togli?!, è più importante metterli in situazioni pericolose come trappole o fare in modo che debbano sforzarsi con l'inventiva e dare un bel premio in esperienza e tesori per il compito riuscito... io ho dato 1000 px ad un mio pg mago (era di 5° livello) che con un unico incantesimo ha risolto un problema...spiego:

i PG dovevano passare sotto una cascata ma la corrente era troppo forte anche tentando di passare ai lati, sotto il lago era profondo e non volevano tolgiersi le armature, detto fatto il mio mago ha lanciato "Muro di ghiaccio" formando una galleria sotto la cascata e passando indisturbati, non mi importava che fosse possibile o fattibile secondo le regole ma l'idea era talmente bella e spontanea che l'ho premiata così, sono queste le cose che rendono una partita divertente!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora allora... alla fine ho deciso, e devo dire che la cosa che sembrava la meno potente, si è rivelata una rottura di scatole (per me).

Perchè non ci hai ascoltato.:snooty:

ranger: frecce del cuore degli inferi, 30 al giorno (sembra un mitragliatore più che un pg)

Come fa un ranger ad essere un MITRAGLIATORE al secondo livello? :snooty:

barbaro: ascia vorpal (non ha ancora fatto un critico da quando abbiamo iniziato a giocare, vale a dire 6 mesi)

VORPAAAALLL al 2° livello ??? :banghead:

Hai idea di quante mo costi e di quanto sia sbilanciante?

ladro: kukri dell'ombra (mai visto entrare in un combattimento)

Il combattimento non è la peculiarità del ladro.

stregone: 1d6 danni infami ogni spell

Ti accorgerai della caxxata che hai fatto quando avrà gli incantesimi potenti.

druido: bacchetta di massimizzazione minore (...qui no comment, un druido che non usa incantesimi non merita davvero di esistere...)

Non voglio offenderti e non prendertela a male...Ma anche un Master che dà questi oggetti ad un gruppo di 2° livello non merita di esistere.

..e ora arrivamo al superpotenziamento.

guerriero: sulla sua spada ho messo il tocco sfigurante CD Tempra 14.

CONTINUA A ONESHOTTARMI TUTTO QUELLO CHE GLI METTO CONTRO.

Adesso,quando ci saranno i mostri con +13 in tempra o superiore voglio vedere quanti ne fa fuori...Ah ma che sbadato tanto per quella volta ci penserà il Vorpal del barbaro,o i super incantesimi dello stregone... :banghead:

In una sessione ha melmificato (01-09% se non ricordo male) due progenie vampiriche e un vampiro!

Se non sei capace di usare codesti non morti la colpa è tua...Con un Vampiro io te li faccio fuori tutti e senza muovere un dito.

:vampire:

Il problema non è tanto il rispetto delle regole o il bilanciamento...E' che già lo hai reso ingestibile così,figurati ai livelli alti.

La cosa più triste è che a dei giocatori novelli hai fatto capire cose completamente sbagliate di come si gioca a D&D,perchè detto in tutta sincerità,di D&D il tuo gioco ha ben poco.

Mi spiace per voi. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre un barbaro(lion totem) con Shock trooper+leap attack+Battle Jump+Ascia+1 della Velocità e Valorosa Farà cinque attacchi con (1d12+forzax1,5+60)*3 ad ogni attacco, quindi 5 attacchi da 3d12+180. Se ci aggiungiamo un bel berserker furioso in mezzo l'ascia non serve nemmeno che sia della velocità, e il nostro barbaro /berserker furioso farà 3d12+300+4,5 volte la forza per 5 attacchi.

Se vogliamo tirare, ti assicuro che un barbaro ci sta benissimo dietro ad uno swordsage, quindi non diciamo baggianate^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda se vuoi propio regalargli degli oggetti ti consiglio di vedere il tesoro di un png del loro livello e gli da un'arma,un armatura o un'oggetto meravoglioso dell'ammontare del tesoro(es. allo stregone potresti dare un fermaglio dello scudo che gli da +4 in ca e immune a 100 dardi incantati) + un anello +2 alle prove di sapienza magica e +2 alle prove di concentrazione, mentre al guerriero o al barbaro un amuleto dello scarabeo anatema dei golem) e all altro un mantelo della resistanza +1 + un'armatura +1,al ranger degli occhiali dell'individuazione (danno +5 alle prove di sopravvivenza,al ladro un mantello elfico(+5 a nascondersi).Questi oggetti sono del valore di 2500 mo circa(il valora del tesoro di un png di 2° livello è di 2000 mo),non è un equipaggiamento sgravo ma utile al 2° livello,poi puoi aggiungere (ogni tipo 4 livelli) capacità aggiuntive pari a metà del tesoro di un png(del loro livello) su questi oggetti.Fai una cosa originale,bella per i pg e soprattutto equilibrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me state un pò esagerando... ora i miei pg sono di 4° livello, e secondo me non sono così assurdi i potenziamenti (gli 1d6 danni infami non sono per livello, ma solo 1d6)

Altra cosa, i pg non sono mai TROPPO potenti, ci sarà sempre qualcosa di più forte.

Con questo non vuol dire che allora voglio regalare qualsiasi cosa, ma che mi sembra che stiate esagerando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me state un pò esagerando... ora i miei pg sono di 4° livello, e secondo me non sono così assurdi i potenziamenti (gli 1d6 danni infami non sono per livello, ma solo 1d6)

Ma sono comunque danni infami, quindi molto difficili da guarire! A questo punto, era meglio dargli la capacità di sommare il modificatore di intelligenza ai danni, come il warmage. Considera che un potenziamento per le armi che infligga un danno infame è un +1. Questo personaggio infligge una media di 3,5 danni infami ad incantesimo.

Altra cosa, i pg non sono mai TROPPO potenti, ci sarà sempre qualcosa di più forte.

Si ipotizza che non tutti i combattimenti debbano essere sfide mortali per i pg, non trovi? Il ragionamento secondo cui ci sarà sempre qualcosa di più forte è corretto, ma dovrebbe essere applicato per ridimensionare quei giocatori che si stanno facendo prendere la mano.

Con questo non vuol dire che allora voglio regalare qualsiasi cosa, ma che mi sembra che stiate esagerando...

Non stiamo esagerando: personalmente giudico questi bonus da te concessi semplicemente squilibrati.

Squilibrati perchè danno capacità nettamente superiori a quelle di normali personaggi di 4° livello, e squilibrati se confrontati gli uni con gli altri: l'ascia del barbaro è vorpal, ed ipotizzando che non abbia l'incantamento base, vale comunque 50.000mo! Ed un personaggio di 10° livello ha a disposizione, mediamente, 49.000mo. La verga della massimizzazione minore vale 14.000mo.

Infine, sono squilibrati perchè potenziano enormemente la capacità di fare danni, e solo quella. IMHO, un personaggio cercherà di migliorarsi tramite l'oggettistica non solo il potenziale di danno, ma anche la capacità di colpire, di resistere, di evitare i colpi e molte altre cose.

Più che D&D, sembra Diablo, o un'altro tra i mille sparatutto che esistono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...