Vai al contenuto

L'Assassino (2)


Messaggio consigliato

Poi, potrebbe sempre usare una verga metamagica per i silenziosi, così quando lancia l'incantesimo lo silenzia con la verga e non dovrebbero più scoprirlo (sempre che nella descrizione non dica che ti partono scintille luminose lampeggianti dalle mani).

Il che però vuol dire dover tenere in mano la verga, cosa che magari può risultare scomoda in alcune occasioni.

Comunque sia, alla fine magari una soluzione si trova anche, io stavo solo facendo notare come vuol dire complicarsi enormemente la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti


finita la 1° avventura della campagna mi trovo a dover compiere le scelte principali per la crescita del pg

l'idea principale è creare un omicida solitario che sappia e preferisca fare tutto da solo e affidarsi ai compagni solo per proprio tornaconto

per fare ciò necessita di tutte le abilità di sopravvivenza e furtività quali

oss/cerc/asc/nasc/muovsilenz ecc ecc

per seguire la via dell'assassino ho deciso quindi di puntare sul ninja che calza perfettamente su quello che intendo fare seppur lo ritenga inferiore al ladro

in partenza pensavo i fare 5 livelli da ninja poi i 10 da assassino e terminare con la lama invisibile che però oltre a risultare poco incisiva sul pg mi appare sempre più fuoriluogo

conviene quindi chiudere con i livelli da ninja arrivando a 10ninja/10assassino o potrei puntare su altro?

sono inoltre in dubbio totale sui talenti da utilizzare per svolgere al meglio il mio lavoro vista anche la limitata scelta di manuali per la campagna (base + avventuriero e combattente)

conviene puntare sulle 2 armi o basarmi su altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

in partenza pensavo i fare 5 livelli da ninja poi i 10 da assassino e terminare con la lama invisibile che però oltre a risultare poco incisiva sul pg mi appare sempre più fuoriluogo

conviene quindi chiudere con i livelli da ninja arrivando a 10ninja/10assassino o potrei puntare su altro?

Potresti pensare a farti i 4 livellini da scout, per esempio. Potrebbe starci anche come personaggio.

sono inoltre in dubbio totale sui talenti da utilizzare per svolgere al meglio il mio lavoro vista anche la limitata scelta di manuali per la campagna (base + avventuriero e combattente)

conviene puntare sulle 2 armi o basarmi su altro?

Hmmm. Personalmente non punterei sulle due armi, però al momento non saprei cosa suggerirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo già dato un'occhiata allo scout che mi darebbe una grossa mano su terreni naturali, il passo veloce e un talento bonus

la schermaglia non farebbe certo la differenza anzi perderei danni bonus rispetto alla scelta di continuare il ninja

per migliorare le mi capacità in ambienti naturali ci sarebbero anche il ranger (con la sua variante senza incantesimi del perfetto combattente)o il druido

quest'ultimo in 5 livelli mi darebbe capacità non indifferenti per un assassino cm compagno animale, forma selvatica e un piccolo bagaglio di incantesimi per buffarmi ma risulterebbe un pò discostato dall'idea del druido classico e non sfrutterebbe cmq a pieno le sue potenzialità:banghead:

il monaco non so...ci sono abilità che si sovrappongono a quelle de ninja e la raffica andrebbe sviluppata fino a un livello decente per essere incisiva

a me serve una classe che offra maggior potenzialità/versatilità al pg senza sostituire la base ninja5/assassino10

in sostanza devo decidere se completare il ninja o aggiungerci un contorno che ne migliori le capacità

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dare un'occhiata al Ghost-Faced Killer. Secondo me è un'ottima cdp, in 5 livelli prenderesti bab pieno, ghost step 2/day, sudden strike +2d6 e frightful attack 1/day. Potrebbe essere una scelta ;)

per come la vedo io però è + un alternativa all'assassino stesso visto che l'attacco spaventoso è la copia del mortale

ci guadagnerei in bab ma il sudden strike e il ghost step sono gli stessi che prenderei da ninja perdendoci però la possibiltà di diventare etereo e il colpo fantasma oltre a costringermi a prendere attacco poderoso che sarebbe per me inutilizzabile

mi sa che a questo punto vista la ristrettezza di manuali conviene continuare il ninja oppure prendere qualcosa come warrior o scout per i talenti

per quanto riguarda però appunto i talenti su cosa conviene puntare?

i vari talenti che mi offron il mordi e fuggi, qualcosa per colpire a distanza o la strategia 2 lame??

Link al commento
Condividi su altri siti

"precisione mortale": ritiri tutti gli 1 per i danni addizionali di attacchi furtivi (o mortali)...

per questa campagna utilizzeremo solo manuali basi e perfetto combattente e avventuriero quindi nada

quindi se non trovo niente da aggiungere la build completa sarà ninja 10/assassino 10

stat di partenza

f 10

d 18

c 12

i 18

s 18

c 4

Ninja 10 /assassino 10

Legale malvagio

Umano

Talenti liv 1

Combattere 2 armi

Scattare o iniziativa migliorata?

Liv3

Arma accurata

liv 6

arma focalizzata kukri

liv 9

colpo barcollante

Liv 12

Colpo arcano

Liv 15

Combattere 2 armi migliorato

Liv 18

??

Per l’equipaggiamento ho già recuperato un kukri +2 dell’assassino

Ora mi chiedevo, se decido di pagare affinchè venga aggiunta una capacità speciale all’arma questa sarà sostituibile o cumulabile ad altre sempre restando nel limite del +5 magico totale??

Esempio pratico

Decido di inserire un potere di danno magico +1

Questo sarà sostituibile o cumulabile se ad esempio decidessi di inserire velocità (bonus+4)?

dopodichè servirà un secondo kukri, bracciali armatura, fascia intelletto, stivali destrezza e anelli o mantelli vari che aiutino la furtività

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per iniziare una nuova campagna e ho deciso di giocare un vero e proprio mascalzone che sfrutta valanghe di abilità tra cui i sempre utili raggirare e utilizzare ogg magici:cool:

manuali utilizzabili: base-perfetti-arcani rivelati (se indispensabile altri manuali ma solo ita)

è tutto ancora da definire comunque pensavo di fare 10 liv da ladro e 10 da assassino

la razza mi offre 2 dubbi sostanziali

umano (talento e poi assassino umao è sempre figo XD)

halfling (+1ca + 1 tiro x colpire...un pò meno figo come assassino ed eventualmente talento bonus se cuoreforte che non ricordo su che manuale sta XD)

il vero problema dell'halfling però oltre ad esser meno figo come assassino è la velocità ridotta

per bypassare il problema stavo pensando a talenti come scattare (+1,5m)

o tratti come rapido (+3m -1pf per livello)

ne vale la pena???

tornando invece alla build del pg penso di fare 5liv ladro poi subito assassino 10e di nuovo ladro

ho concordato con il DM di poter cambiare schivare prodigioso che otterrei2 volte con una delle capacità del ladro però se ci sono in giro varianti del ladro che mi propongono qualcosa oltre a quelle oscene di arcani rivelati potrei valutarle

il vero dilemma ora sono i talenti:confused:

sicuramente prenderei

arma accurata

arma focalizzata (kukri perchè sono stilosi XD)

colpo barcollante (mi aiuta troppo a fuggire)

in combo con colpo barcollante ci potrebbe stare bene attacco rapido che mi renderebbe pressocchè imprendibile ma 3 talenti per questo mi fanno un pò riflettere

altre cose carine potrebbero esser

iniz migliorata

colpo arcano

combattere a 2 armi vari

e non so che altro....

se proprio servono talenti posso ricorrere ai difetti anche se sono tutti abbastanza destabilizzanti per un ladro

dopodichè si passa all'equipaggiamento

teoricamente essendo di liv 5 dovremmo avere un 10k buoni da spendere ora bisogna vedere come :confused:

edit: dimenticavo le stat

abbiamo concordato di avere tutte le stat base a 8 con 32 punti da distribuire come meglio crediamo per un totale di 80 punti

fare qualcosa tipo

f 10

d 18

c 12

i 16

s 10

c 14

può andare?

posto anche un'altra idea che potrebbe risultare interessante

premetto che su concessione del master posso sostituire una capacità speciale che mi offre una data classe nel caso ne sia già in possesso e non sia cumulabile

build completa ladro 8/ esploratore 6/ assassino 10

umano/ halfling cuoreforte

liv 1 ladro

tratto rapido(+3m)

difetto da determinare XD

talenti schivare-diversivo migl-tiro ravv

liv 2 esplo (prendo mobilità dai talenti bonus dell'esploratore al posto di scoprire trappole)

liv 3 esplo

arma accurata

liv 4 ladro

liv 5 ladro

al 5° livello sarei quindi esplo2/ladro3

liv6 entro in cdp assassino e focalizzo su pugnale

liv7 assassino passo direttamente a schiv prod migl

liv8 assassino

liv9 assassino colpo barcollante

liv10 assassino (prendo attacco rapido al posto di schivare prod migliorato)

al 10° livello sarò quindi ladro3/scout2/ass5

prendo il 3° liv da scout per aumentare ulteriormente la mia velocità poi completo l'assassino

infine alzo ladro a 8 e scout a 6

dovrei quindi scegliere i talenti di 12°-15° e 18°

+ 2 tra i talenti bonus di classe di esplo e ladro per sostituirli a 1schivare prodigioso e 1 eludere di troppo

il pg risulta essere quindi una vera e propria scheggia nei movimenti e riesce a muoversi nel combattimento scagliando pugnalate cariche di d6 e non può esser colpito dal nemico che ingaggia se mette a segno un barcollante

senza contare che la vera utilità si sentirà sopratt in esplorazione e gioco di ruolo

per i talenti che avanzano grazie al master potrei prendere le solite 2 armi nel caso andassi in att completo o qualche altro simpatico trucchetto per rendermi ancora + imprendibile

può funzionare il pg?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Buonasera a tutti,

Durante la sessione di oggi un mio Giocatore mi ha chiesto se esiste qualche classe di prestigio simile ad un Mistificatore Divino.

Dai Manuali che utilizziamo (Giocatore, Master, Mostri, Draconomicon, Perfetto Avventuriero, Arcanista, Sacerdote e Combattente) l'unica cosa che ci è venuta in mente è un Chierico/Assassino/Mistificatore Arcano.

Il Chierico mette a disposizione la sua lista degli incantesimi, l'Assassino conferisce la capacità di lanciare incantesimi Arcani di 3° livello e Furtivo +2d6 ed infine il Mistificatore Arcano permette di aumentare il livello incantatore divino del personaggio e i privilegi di questa CdP che tanto piace al mio Giocatore.

Confrontato con il suo personaggio attuale (Mago 5°/Ladro 3°/Mistificatore X°) questo personaggio perderebbe due livelli alla classe incantatore (Chierico 5°/Assassino 5°/Mistificatore X-2°) a meno che non intraprenda la carriera di Teurgo (Chierico 5°/Assassino 3°/Teurgo Mistico 2°/Mistificatore X-2°). L'importante è però che ruoti attorno al Mistificatore, quindi questa costruzione andrebbe bene.

Grazie al talento "Mano Incantata" (Perfetto Arcanista) non dovrebbero esserci problemi per soddisfare i requisiti del Mistificatore; resta però il grande problema di qualificarsi come Assassino.

Come può un Chierico soddisfare "Muoversi Silenziosamente 8 gradi"? Per Nascondersi potrebbe sfruttare il Dominio dell'Inganno, ma per l'altra abilità?

Non sappiamo proprio come procedere, grazie mille a chiunque sappia darci qualche dritta!

Seller

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Durante la sessione di oggi un mio Giocatore mi ha chiesto se esiste qualche classe di prestigio simile ad un Mistificatore Divino.

Dai Manuali che utilizziamo (Giocatore, Master, Mostri, Draconomicon, Perfetto Avventuriero, Arcanista, Sacerdote e Combattente) l'unica cosa che ci è venuta in mente è un Chierico/Assassino/Mistificatore Arcano.

Se lo volete malvagio. Altrimenti c'è lo shadowbane stalker, sul perfetto avventuriero, che sale da ladro e da incantatore divino.

Il Chierico mette a disposizione la sua lista degli incantesimi, l'Assassino conferisce la capacità di lanciare incantesimi Arcani di 3° livello e Furtivo +2d6 ed infine il Mistificatore Arcano permette di aumentare il livello incantatore divino del personaggio e i privilegi di questa CdP che tanto piace al mio Giocatore.

Lo shadowbane stalker è anche più fico.

Come può un Chierico soddisfare "Muoversi Silenziosamente 8 gradi"? Per Nascondersi potrebbe sfruttare il Dominio dell'Inganno, ma per l'altra abilità?

Hmmmm. Non mi risulta ci siano metodi senza perdere un livello da incantatore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Hmmmm. Non mi risulta ci siano metodi senza perdere un livello da incantatore.

Avevamo visto l'Anatema Delle Ombre, però non piaceva al Giocatore perchè non dava i privilegi che voleva (attacchi estemporanei e prestidigitazione a distanza) e in quanto LB.

Diciamo che l'idea del Pg era quella di un Assassino devoto, specializzato nel supporto di gruppo (preferiva Chierico al Mago per cure, Pf, Bab e armatura) e disattivare congegni.

Grazie mille comunque per il suggerimento, peccato solo dover biclassare per una sola abilità. :-(

Non è ufficiale ma è bilanciata e molto playtestata... Il mistificatore divino:

http://www.giantitp.com/articles/5M5QGsJ5mpbLfAHduZG.html

Ti ringrazio ovviamente per il suggerimento, l'avevo vista leggendo The Order Of The Stick.

E' carina, però sai quanto sono riluttante a far usare materiale non ufficiale! :lol:

Ps

Grazie a Blackstorm e iKaR per le risposte ma se non esiste nessun modo per arrivare al requisito dell'Assassino senza dover avere 13 livelli da Chierico il topic perde ragion d'essere, e può essere chiuso. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

se non esiste nessun modo per arrivare al requisito dell'Assassino senza dover avere 13 livelli da Chierico il topic perde ragion d'essere, e può essere chiuso. :-(

Forse (e dico forse, perchè non ho adesso i manuali sottomano) nel Heroes of Battle ci sono un paio di talenti che aggiungono nascondersi e muoversi silenziosamente alle proprie abilità di classe.

Alternativamente, nell'Ambientazione di Forgotten Realms c'è il talento cosmopolita, che aggiunge una skill alla propria lista di abilità di classe.

Tuttavia, se la lista del primo post è esaustiva, e comprende tutti i manuali a cui avete accesso, temo proprio che non sia possibile. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse (e dico forse, perchè non ho adesso i manuali sottomano) nel Heroes of Battle ci sono un paio di talenti che aggiungono nascondersi e muoversi silenziosamente alle proprie abilità di classe.

Hmmm... No... Se ti riferisci a Guerrilla Warrior si limita a ridurre ad 1 il costo di muoversi e nascondersi, ma non a renderli di classe.

Alternativamente, nell'Ambientazione di Forgotten Realms c'è il talento cosmopolita, che aggiunge una skill alla propria lista di abilità di classe.

In 3.0. La versione 3.5 è stata pesantemente modificata e non concede più quel beneficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

...

Tuttavia, se la lista del primo post è esaustiva, e comprende tutti i manuali a cui avete accesso, temo proprio che non sia possibile. :-(

Si, anche se avessero avuto l'effetto da te descritto non li avremmo potuti adoperare.

Peccato, non sembrava un brutto Pg. :-(

Però sono certo che tra le 2000 pagine dei manuali a sua disposizione troverà sicuramente qualcosa di interessante! :-)

Grazie quindi a Larin, Blackstorm e iKaR per le risposte e i suggerimenti (non capisco perchè mi dica "Devi dare fama prima di poterla dare di nuovo a Larin e iKaR" :confused:).

Seller

Se per caso un Moderatore passa di qui, direi che la discussione può essere chiusa. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

A breve inizierò con il mio gruppo una campagna mi occorrerebbero 2 build.

Come da titolo un mietitore oscuro (Nephandum) ed un assassino.

Non abbiamo esperienza nel PP e dunque ci occorre un aiuto per renderli estremamente efficaci. Per il primo si pensava ad un combattente statico specializzato nello sbilanciare e sui critici (da qui la scelta della cdp, non soggetta a variazioni) e l'altro principalmente sugli attacchi mortali.

Livello di partenza: 12

Manuali a disposizione: tutti tranne Tome of Battle

Ambientazione: originale del master (i manuali di FR sono concessi viste le similitudini)

Per razze, talenti, Equipaggiamento e classi sentitevi liberi di fare del vostro peggio.

Ribadisco, per completezza, che il "concept" dei pg non è soggetto a variazioni, dunque se possibile mi piacerebbe le CdP rimanessero le due di cui sopra...

Grazie in anticipo per i consigli, spero di essere stato esaustivo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

assassino

umano factotum 5 assassino 6 ombra danzante 1

abilità focalizzata (nascondersi)

abilità focalizzata (muoversi silenziosamente)

mietitore oscuro

guerriero 5 mietitore oscuro 7

sbilanciare migliorato

arma specializzata (falce)

arma focalizzata (falce)

critico migliorato (falce)

queste sono le prime cose che mi vengono in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...