Vai al contenuto

Un PG si rende conto che sta facendo un TS sulla volontà o tempra?


Drider

Messaggio consigliato

Ho cercato sui vari manuali ma non ho trovato una risposta...

Faccio qualche esempio:

Se un bardo con "incantesimi camuffati" lancia charme su un altro personaggio. Il personaggio non passa il tiro per osservare ma passa il tiro salvezza. Lui si accorge che qualcuno ha quantomeno provato a plagiarlo o no?

Se un druido lancia "metamorfosi funesta" mentre è in forma di falco planando sul guerriero. Questo si accorge che qualcosa non va?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

in teoria il PG si dovrebbe accorgere che qualcosa non va dopo il tiro salvezza o poco prima di farlo...infondo se un guerriero si inizia a trasformare se ne accorgera in qualche modo....cmq potrebbe anche dipendere dall'incantesimo o dall'effetto che implica il TS...insomma dovrebbe essere a discrezione del DM per renderlo il più reale possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se ne accorge:dopotutto un TS è uno sforzo attivo per resistere a qualcosa. Infatti se una creatura è indifesa non può compiere questo sforzo e quindi fallisce automaticamente tutti i TS.Ovviamente,a meno che la creatura non superi una prova di sapienza magica o sia stata già sotto l'effetto dell'incantesimo e superi una prova d'int o sag per ricordarselo,non saprà esattamente da cosa si è "difesa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Da srd http://www.d20srd.org/srd/magicOverview/spellDescriptions.htm#savingThrow

Succeeding on a Saving Throw A creature that successfully saves against a spell that has no obvious physical effects feels a hostile force or a tingle, but cannot deduce the exact nature of the attack. Likewise, if a creature’s saving throw succeeds against a targeted spell you sense that the spell has failed. You do not sense when creatures succeed on saves against effect and area spells.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sopra. Quando invece il tiro salvezza non è causato da incantesimi o effetti analoghi, personalmente farei variare la cosa in base alla situazione. Ad esempio, se una persona viene colpita da una lama avvelenata e fallisce il tiro salvezza, ovviamente si accorge che qualcosa non va dagli effetti che il veleno le provoca. Ma se resiste e non subisce effetti non noterà niente di strano. Lo stesso per le malattie (a meno che non siano dovute all'incantesimo Contagio o qualcosa di simile). Chi si accorge se un virus gli sta incubando dentro, finche non si manifestano i sintomi?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando il pg fa il tiro salvezza su qualcosa si accorge che gli sta succedendo qualcosa...il manuale del dungeon master incoraggia a farlo notare.

mi pare sempre sul MDM c'è un esempio del tipo:

un mago lancia un incantesimo dominare sul guerriero, il guerriero tira il TS Vol e lo supera

"senti una gelida mano spettrale posarsi sulla tua testa nel tentativo di fare presa sulla tua mente, ma con uno sforzo mentale riesci ad allonatanare questa spiacevole sensazione senza alcun effetto dannoso..."

in teoria il guerriero che non sa da dove sia arrivato l'effetto o di cosa si sia trattato si domanderà qualcosa (anche se ho visto barbari fregarsene altamente del fatto che qualcuno cercava di controllarli di nascosto...)

altro esempio:

la guardia nera ha avvelenato la lama della sua spada con un veleno trasparente e inodore, effettuando un attacco turbinante attacca e ferisce il guerriero e il mago, entrambi tirano il TS Temp, il guerriero supera mentre il mago no

guerriero:senti un forte bruciore al braccio non appena la spada ti taglia, tuttavia il tuo corpo sembra reggere, lasciandoti solo una sensazione di torpore che sparisce istantaneamente dall'arto...

mago:la spada ti colpisce al fianco aprendoti un taglio profondo, una sensazione soffocante di bruciore ti attraversa le membra, improvvisamente non ti senti più così forte e crolli sotto il peso del tuo zaino che sembra essere diventato troppo pesante...

entrambi potrebbero intuire subito che si tratta di un veleno, ma il master dovebbe mantenere silenzio sulla causa dei danni alle caratteristiche.

per quanto riguarda le malattie il DM dovrebbe tirare i TS dei pg in segreto, e comunicare ai pg ciò che provano se vengono infettati o no

Spoiler:  
scusate ma gli esempi li ho scritti a mente, il primo mi sà che l'ho reinventato :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...