Vai al contenuto

Salite in Sella!!! regole all'uso delle cavalcature!


Korkeras

Messaggio consigliato

Vista la necessità di capire come meglio funziona il combattimento e l’utilizzo di una cavalcatura, ho deciso di tradurre il testo che originariamente compare sul sito della Wizard inerente a tale argomento.

Tutto questo malloppo di informazioni si basa sull’Update lanciato da Wizard nel Maggio 2010.

QUI il testo originale

REGOLE PER LA CAVALCATURA

Ecco le basi per utilizzare una cavalcatura.

Mounted Combat (o Combattere in Sella): è un talento Eroico del Ph1 (pag 199 ingl 195 ita) necessario per poter cavalcare una creatura e combattere contemporaneamente. È la chiave di tutta la faccenda. È importante da notare che il tuo personaggio non ha bisogno di questo talento per cavalcare una creatura. Sei un personaggio eroico e generalmente sei abituato a cavalcare cavalli, cavalli da guerra e ogni genere di creatura. In ogni caso questo talento offre due benefici chiave:

• Hai accesso a tutte le abilità chiave della mount. Ci sono dei mostri con la dicitura Mount che hanno delle caratteristiche quali “quando cavalcato da un personaggio amico di livello X o superiore….” Questo per avere attacchi e azioni extra rispetto a quelle abitudinarie e di movimento della Mount.

• Quando cavalchi la tua creatura questa può effettuare check di Atletica, Acrobazia, Tenacia, o Furtività che possono essere migliori dei tuoi.

La Parola Chiave “Mount”: Monster Manual pag 282. "Mount [Keyword]: Not all monsters that can be ridden asmounts have the mount keyword. This keyword is applied only to creatures with special mount rules, such as an ability gained when ridden or an ability granted to the rider. These rules and benefits only apply if the rider has the Mounted Combat feat."

Questo vuol dire che non sei obbligato a cavalcare solo creature con la dicitura Mount. Teoricamente ogni creatura che tu vuoi cavalcare, la puoi montare. Ma solo quelle con la scritta Mount hanno abilità e poteri utilizzabili. Ci si può comunque concordare con il DM per dare la dicitura Mount ad una creatura che non ce l’ha.

Le regole del combattimento in Sella: queste regole possono essere trovate alla pagina 46-47 del DMG (in inglese) in qualunque caso sono quasi tutte cambiate con l’uscita delle Errata di maggio 2010. Ogni Dungeon Master che usa le cavalcature nella propria campagna dovrebbe dare una lettura a queste regole, e anche i giocatori dovrebbero prendere appunti per capire bene come funzionano le loro Mount.

“Parole chiave che il giocatore dovrebbe conoscere per cavalcare”

Spoiler:  
Tutte le regole rappresentate derivano dall’errata di Maggio 2010. Maggiori diversità possono essere confrontate con il DMG.

Sella: Ignorate questa regola, è stata tolta

Taglia: Ignorate questa, è stata tolta pure questa niente Troppo Grande o Troppo Piccolo

Spazio: Il cavaliere e la cavalcatura occupano entrambi lo spazio della cavalcatura. In ogni modo, il quadretto di origine dei poteri del cavaliere non cambia con la grandezza della cavalcatura. Ogniqualvolta il giocatore usa un effetto che ha un quadretto di origine (come un melee, ranged, area, o close power) il cavaliere prima sceglie dove è il quadretto di origine tra gli spazi della mount, e l’effetto usato che ha origine nel quadretto. Per Esempio: se un Cavaliere di taglia Media, usa un attacco di Propagazione Ravvicinata, il cavaliere sceglie un singolo quadretto nella zona occupata dalla cavalcatura e la propagazione parte da quel quadretto. Questa regola implica che se vuoi usare una propagazione ravvicinata o un altro effetto che ha la possibilità di colpire i tuoi alleati, puoi riuscire a colpire la cavalcatura stessa. (Per favore notare, che quando si usa un potere Blast –emanazione- puoi scegliere i bordo del quadretto della cavalcatura senza includerla nell’attacco. Inoltre, questa regola interagisce un po’ stranamente con gli effetti “entro x quadretti da te”, per esempio Bard’s Virtue Class Features. Perché condividi con la cavalcatura lo spazio che è più largo di te e l’effetto è incrementato nello spazio. Questa regola inoltre non specifica se tu sei considerato adiacente alla tua cavalcatura quando sei su di lei. Personalmente credo che lo sia, da un punto di vista logico e meccanico, in caso comunque è meglio conferire con il proprio master.)

Bersagliare la Cavalcatura ed il Cavaliere: nonostante Cavaliere e Cavalcatura occupano lo stesso spazio queste devono essere bersagliate separatamente. In caso di attacchi ad Emanazione o a Propagazione sono entrambi sotto attacco.

Benefici della Cavalcatura: molte cavalcature offrono attacchi e benefici che possono essere usati dai loro cavalieri. Queste abilità vanno dal bonus fisso, come il bonus alla CA del cavaliere, agli attacchi speciali che può utilizzare la Mount. Il Manuale dei Mostri (MM) descrive dettagliatamente i benefici che ogni creatura garantisce al cavaliere se questo dispone del livello minimo e del talento Combattere in Sella. Se il cavaliere non soddisfa i prerequisiti della Creatura, può usarla ma non trae benefici speciali dati dalla cavalcatura.

Provocazione degli attacchi di opportunità: Se il movimento della creatura provoca un attacco di opportunità, l’attaccante sceglie se bersagliare il cavaliere o la creatura, dato che i due si muovono insieme. In ogni modo, se la Mount o il giocatore provocano attacchi di opportunità usando un potere a distanza o un potere ad area, l’attaccante sarà obbligato ad attaccare colui che provoca l’attacco (se per un potere della mount bersaglierà la Mount, se è il cavaliere a provocarlo egli sarà il bersaglio)

Movimento Forzato: Se la Cavalcatura viene Tirata, Spinta o fatta Scorrere il cavaliere si muove con la cavalcatura. Se al contrario queste condizioni bersagliano il Cavaliere, il Cavaliere può scegliere se far muovere anche la cavalcatura. Altrimenti il cavaliere cade a terra prono in uno spazio del movimento forzato.

Teletrasportarsi: Se uno dei due viene teletrasportato l’altro non si teletrasporta con il primo. Se la cavalcatura e teletrasportata senza il cavaliere, il cavaliere cade a terra prono. (C’è un oggetto, che sarebbe la Sella del Nightmare, che ti permette di teletrasportarti insieme alla tua cavalcatura)

Montare e Smontare:

• Montare (Azione di Movimento) : il cavaliere sale sulla cavalcatura ad esso adiacente e termina il movimento nello spazio occupato dalla creatura

• Smontare (Azione di Movimento): il cavaliere scende dalla sua cavalcatura e si muove in uno spazio adiacente ad essa

(Il DMG prevedeva che fosse un’azione Standard)

Iniziativa: la cavalcatura ed il cavaliere tengono conto solamente dell’iniziativa del cavaliere, a meno che la cavalcatura aveva un iniziativa differente prima che il cavaliere vi salisse sopra. I due hanno lo stesso conteggio di iniziativa quando il cavaliere smonta dalla sua cavalcatura. Un mostro ed la sua cavalcatura hanno turni separati mentre gli Avventurieri svolgono le azioni nello stesso turno.

Azioni: Un avventuriero e la sua cavalcatura dispongono di una serie combinata di azioni: Standard, Movimento, Minore. Il giocatore sceglie come le due creature utilizzano queste 3 azioni nel proprio turno. Il cavaliere e la cavalcatura dispongono inoltre di una singola Azione Immediata e di una singola Azione di Opportunità. Se il cavaliere smonta continueranno a condividere quelle 3 azioni per quel turno, ma hanno diverse azioni in seguito.

Attacchi della Cavalcatura: la cavalcatura prende -2 al tiro per colpire a meno che il cavaliere abbia il talento Combattere in Sella(l’errata di questa regola non fa menzione della possibilità di utilizzare le tue abilità al posto di quelle mount. Dato che la penalità di -2 si applica ancora, si può presumere che questi sia ancora consentito).

Caricare: quando un cavaliere carica, il cavaliere e la cavalcatura si muovono della velocità della cavalcatura ed eseguono un attacco in carica. Quando la cavalcatura carica, questa segue le normale regole della carica. (La DMG specifica che uno dei due può attaccare in carica)

Stringersi: quando la cavalcatura deve stringersi, anche il cavaliere viene considerato stretto ( e prendono le relative penalità)

Cadere Prono: se la cavalcatura cade a terra prona, il cavaliere scende dalla cavalcatura e cade prono anche egli in un spazio non occupato a scelta del cavaliere vicino alla cavalcatura prona. In ogni caso, se la cavalcatura vola, quando cade, invece di cadere il cavaliere non scende dalla cavalcatura a meno la Mount cade a terra prona. Un cavaliere che viene buttato a terra prono può effettuare immediatamente un tiro salvezza. Con un tiro inferiore a 10 questo scende dalla mount e cade a terra prono in uno spazio a sua scelta adiacente alla Creatura. Con un tiro di 10 o superiore questo non scende dalla cavalcatura e non viene buttato a terra prono. Un cavaliere può volontariamente scendere e cadere a terra prono in uno spazio a sua scelta adiacente alla mount.

Cavalcatura ed Oggetti: (AV pg 122) gli oggetti magici utilizzabili per la cavalcatura si trovano nella Cripta dell’Avventuriero. Tali oggetti destinati al Companion o alla Mount occupano lo stesso slot.

Cavalcature e Livelli: le Cavalcature sono Creature. Loro hanno delle statistiche bloccate. Questo vuol dire che quando raggiungi un certo livello la tua cavalcatura rischia di diventare obsoleta. Questo vuol dire che un Warhorse ottimo ai livelli eroici diventa meno utile ai livelli Paragon o Epici. Dunque vi sono due soluzioni, o cambiare continuamente Cavalcature man mano che si sale di livello oppure conferire con il Dm il quale provvederà a trasformare le caratteristiche ed i poteri in base al nuovo livello.

Cavalcature ed Ingombro: Ingombro ed il peso eccessivo sono solitamente un aspetto del mondo di DnD molto odiati e spesso trascurati dai giocatori. In ogni caso bisogna parlarne. L’ingombro è limitato solamente per le cavalcature listante nell’AV. Per ogni altra cavalcatura questo deve essere calcolato secondo le normali regola sulla Forza. Il problema è che i limiti di peso sono abbastanza bassi. Il tuo Dragonide Paladino vuole poter caricare in battaglia con un Cavallo da guerra, ma col peso limite di 262lb (118kg circa) il peso è molto limitato, tenendo conto del peso del personaggio, dell’armatura in piastre, delle armi, dell’equipe ecc. ecc. la cavalcatura sarà rallentata. Bisogna fare un controllo delle regole di ingombro, per essere sicuri di capire il limite di peso della futura cavalcatura, e fino a che punto potrai utilizzarla. Dunque può valere la pena di ricercare e scegliere una bestia più forte e adatta alle tue necessità. Tuttavia, carico pesante è definito come “il peso massimo che si può alzare da terra”, dunque opterei per trasformare il carico pesante (per un personaggio) a carico normale (per una cavalcatura) questo non vuol dire che si buttano le regole di ingombro in un angolo, piuttosto adattarle ad una giocata più sensata e razionale delle cavalcature.

Cavalcature e Guarigione: Essendo creature le cavalcature sono soggette alla regola “una HS per tier” questo vuol dire che le cure tra una battaglia e l’altra sono difficoltose senza abilità di cura senza HS o senza rigenerazione. La morte della cavalcatura può essere un punto importante nella storia di un giocatore, ma se questo si verifica ogni secondo o terzo incontro diventerà poi faticoso usare una cavalcatura. Questo è la caratteristica delle cavalcature che richiederà un uso più largo di House Rules. Diversi oggetti possono rendere più resistente una cavalcatura, altri possono donarle delle HS.

Poteri di Movimento quando si cavalca: la maggior parte dei poteri consentono di muovere il tuo personaggio senza fare riferimento alla tua cavalcatura. Dei buoni esempi sono l’Eladrin’s Fey Step, il Kobold’s Shifty e molti poteri di attacco e di utilità dei personaggi che comprendono il movimento. In base alle mie conoscente, non c’è modo tramite le regole di condividere questi effetti, quindi se si usa un tale potere non c’è modo di sottoporre a questo potere la tua cavalcatura e poi neanche il personaggio. Perché l’azione di smontare è un’azione di movimento, ed i poteri già bruciano tale azione (per esempio utility che dice “shifta di 5”) questo ad eccezione del teletrasporto che come già detto muove solo il personaggio e non la cavalcatura (ad eccezione della presenza della Saddle of the Nightmare) . un eccezione e comunque conferma di questo lo troviamo in Najid, un NPC Eladrin dal Dungeon 169, il suo potere Fey Step è stato modificato per poter teletrasportare la mount con se. Questa limitazione per un pg è davvero negativa. Dunque la soluzione più ovvia sarebbe quella (in concordanza con il master) che i poteri dell’eroe funzionino anche sulla sua cavalcatura ad eccezione di quelli di teletrasporto.

Cavalcatura ed Action Points: Ovviamente spendendo un AP si può eseguire l’azione che si preferisce. Ma cosa succede quando la vostra Mount ha un AP? Alcune mount elite hanno un punto azione. Nelle descrizione dei mostri è precisato che la cavalcatura prende un punto azione ed esegue un’azione ma quando si tratta di PG tutto questo è un po’ vago. Permettere ad un giocatore di usare l’Ap della sua cavalcatura da un utilizzo efficace degli Ap ad ogni incontro. Questo va contro l’intezione di prendere un AP ogni milestone. Per mantenere un equilibrio allora sarebbe meglio non consentire l’uso degli Action Points della cavalcatura ai giocatori. Di questo bisogna parlarne con il DM.

Cavalcature e Condizioni: Per la maggior parte le condizioni che affliggono il giocatore affliggono anche la cavalcatura. Ongoing Damage, Weakened, Slowed ecc. tutto affligge anche la cavalcatura. Un problema però è quanto si vede una situazione di Stordito o Dominato e questi vengono sbalzati da una parte all’altra della griglia. Cosa succede quando la cavalcatura è stordita ma non lo è il cavaliere e viceversa? Per via delle azioni condivise tale questione rimane incerta. Se un giocatore è stordito si può usare solo un’azione al turno, che prevede di mantenersi sulla cavalcatura. Tuttavia la sua mount è libera di utilizzare azioni di opportunità o reazioni immediate in quanto non è stordita – questo è particolarmente importante alle cavalcature con poteri di azione immediata-. L’altro problema tratta solo se la cavalcatura è stordita. Ovviamente perde le azioni di opportunità e le reazioni immediate ma un giocatore può comunque utilizzare l’azione di movimento su di esso e quindi una standar per farlo muovere di nuovo o usare uno dei suoi attacchi. Ciò richiederà una riflessione da parte del Dm su come gestire tale situazione.

Dominare diventa problematico quando non è applicato in modo uniforme. Un cavaliere può ancora cavalcare la mount ma quest’ultima vedrà il cavaliere come un amico o come un nemico? A mount dominata ovviamente può essere ordinato di attaccare sia il cavaliere (e il giocatore che la guida perde il comando ovviamente). È quasi una questione di ruolo di lealtà e di intelligenza della cavalcatura in questione.

Come effetto collaterale di questo, alcune condizioni sono considerate allora una minaccia inferiore, se il cavaliere è immobilizzato o rallentato la cavalcatura può ancora muoversi per lui, se il cavaliere sta prendendo una penalità agli attacchi, o è cieco, può usare gli attacchi della sua cavalcatra. Accecato diventa interessante dal punto di vista ruolistico. Una mount cieca può non essere disposta a muoversi affatto, oppure deve spostarsi più lentamente con il cavaliere che la guida. Ancora una volta è consigliato chiedere aiuto al DM

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...