Vai al contenuto

FUDGING o NESSUNA PIETA'?


neurone

Messaggio consigliato

Carissimi colleghi Masters,

mi domandavo come agite durante la masterizzazione per quanto concerne il tiro dei dadi...

barate o no? usate il fudging o no?

personalmente quando faccio un critico su un PG vado avanti tranquillo, e di solito non so nemmeno quanti PF rimangono al PG stesso...

per cui........ per me è NESSUNA PIETA'......

Voi come vi comportate MAsters? e voi giocatori cosa ne pensate?

So che ci sono dei masters che "barano" per salvare i PG........ io ABORRO una cosa del genere.

Certo, per non barare, bisogna avere in mano una avventura-campagna precisa e per lo piu' livellata bene nei LIVELLI d'INCONTRO.

Aspetto vostri preziosi commenti....

Sempre Vostro,

Neurone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che la risposta giusta è "Dipende"...

Per un personaggio che è morto poco prima, perseguitato dalla sfiga, che sta cominciando ad annoiarsi perchè le prende sempre... posso anche ammettere che si possa "barare".

Anche in situazioni di errore del master, credo ci sia l'obbligo morale di barare, ad esempio per uno scontro tarato palesemente male e che sta per spazzare via il party...

Ma quando il party se la va a cercare, nessuna pietà!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ogni tanto baro..ma lo faccio sia per i giocatorei che per me...ai bassi livelli mi è capitato di afre il magnanimo facendo sparire qualche tiro entarto e agli alti livelli di solito può succedere che uno scontro venga sudato molto di più del normale...

Mi ritrovo appieno in questa risposta, con l'aggiunta che alle volte è necessario "barucchiare" ;) quando la sorte è troppo a senso unico: se una sessione l'80% dei risultati del dado nei tiri per colpire è sopra il 15.. allora forzo un po' la statistica a restare entro dei limiti di credibilità...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come master, se baro cerco sempre di farlo a favore dei giocatori, quindi cercherò di evitare che un ogre confermi il suo colpo critico su un PG che gli sono rimasti 3 punti ferita...diciamo che cerco di usare il buon senso per rendere l'avventura credibile, ma allo stesso tempo vivibile. :wink:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come master, se baro cerco sempre di farlo a favore dei giocatori, quindi cercherò di evitare che un ogre confermi il suo colpo critico su un PG che gli sono rimasti 3 punti ferita...diciamo che cerco di usare il buon senso per rendere l'avventura credibile, ma allo stesso tempo vivibile. :wink:

Condivido...in fin dei conti lo scopo e far divertire i giocatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il "barare" è molto raro... se un PG ha 3 punti ferita e uno scheletro troll gli fa un critico con 2d8+9 x3 lo lascio morire, salvo casi particolari come: il PG è stato appena rifatto o il parti è già stato quasi tutto sventrato...

E' molto raro che baro nelle situazioni normali...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito che lo scopo è quello di far divertire i giocatori, ma se il Master bara, e i giocatori sanno che NON possono morire quale che sia il loro modo di giocare, allora i giocatori si divertiranno meno proprio perchè non c'è sfida, non c'è rischio-morte.

Per quanto mi riguarda ho "glissato" solo le volte in cui avevo MAL equilibrato uno scontro che sarebbe diventato LETALE proprio a causa mia.

Per questo motivo, passo ore ed ore fuori partita a calibrare gli scontri, relativamente alla potenza, al BATTLE VALUE del PARTY.

E ci sono riuscito.......

LA morte puo' comunque arrivare poichè a certi livelli basta fare "1" con il TS: tempra e sei bell'e cotto!

Insomma, sono l'unico Master assieme a Nion che adotta il "NO PIETY"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già chiarito la mia posizione su quest'argomento...

Come master, se baro cerco sempre di farlo a favore dei giocatori

giocatori, non dei pg... le poche volte che ho fatto il Dm ho sempre cercato di puntare al divertimento e se possibile alla continuità del gruppo o dell'avventura...del resto il Dm è l'arbitro del gioco, il narratore e spesso nel "nessuna pietà" ci vedo una contrapposizione tra Dm e giocatori come rivali che non ci dovrebbe essere (questo però non deve portare al Dm buonista, permessivista)

Ovvio che per barare i dadi già dovrebbero essere tirati nel separé (perché alcuni giocatori fanno presto a calcolare i vari bonus che l'avversario ha)...

Ma a volte per la linearità del gioco e del divertimento non dovrebbero esserci nemmeno dei tiri da parte del Dm e qualora i tiri sfortunati sono fatti dal giocatore ci possono sempre essere aiuti tramite png et altro...per non parlare di modifiche ad hoc di valori e dati su avversari e mondo che circondano i pg, dati che solo il Dm può controllare...

Ciò però non deve far pensare ai giocatori di considerare i pg immortali o supereroi infallibili e se il morto ci deve scappare è più probabile che sia attribuito al cattivo uso del pg o a scelte sbagliate del giocatore (o anche dei propri compagni) più che ad un Dm che non ha avuto pietà... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro SinConneri,

ma cosi' si rischia di essere PARZIALI.

IO sto ricercando l'IMPARZIALITA' : come fai a dire quando un giocatore fa un cattivo uso del PG e quindi togli il tuo "occhio protettivo di Sauron"?

Rischi di essere parziale e di far morire solo chi tu ritieni stia giocando male, quando in realtà si tratta di una considerazione soggettiva.

Lo dico perchè mi è già successo, almeno nell'assegnazione dei PX, di essere parziale.

POi non mi tolgo dalla testa che i giocatori "annusano" la effettiva tendenza del Master ad essere PG-protettivo o meno.

Quando il Master è PG-GUARDIAN lo è per molti ma qualcuno prima o poi perde il suo SCUDOFATODELMASTER e ci rimette le penne (del PG)

NOn mi pare giusto.......

Se invece si livella bene, ci sidirige un po' di piu' verso l'oggettività e il fato diviene realmente tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi di essere parziale e di far morire solo chi tu ritieni stia giocando male, quando in realtà si tratta di una considerazione soggettiva.

Beh forse sono stato equivoco, il dm è il narratore e ha il compito del rappresentare le cose intorno ai pg ed è anche l'arbitro del gioco ovvero quello che dovrebbe fare rispettare le regole del manuale o quantomeno informare i giocatori più esperti di quali regole per contro non vengono usate...infine ha sempre l'ultima parola (con moderazione).

Non occorre vagliare le azioni dei pg per vedere se si comportano bene e se lo sanno interpretare a modo (ci sono regole sul possibile variare i px e non di certo sul decretare la loro rovina o vittoria) ed il barare ai fini del gioco, continuity, divertimento pro o contro i giocatori/pg (che non significa cmq decidere sulle loro sorti in maniera decisiva o totale) deve essere usato con logica e sempre tenendo conto il perché lo si fa e non per motivi di antipatia/simpatia del Dm verso pg/giocatori/png/mostri...

Morti casuali ci possono stare, mentre diverso è il programmare i possibili scontri con la scappatella del morto/ferito grave o quantomeno che prevedano una difficoltà per pg medio-alta, per questo dico che è il pg ad avere pur sempre una % sulla sua disfatta e che non è un tiro di dado che decreta morte, ma quantomeno i tiri che lo hanno preceduto o le azioni da cui quei tiri sono scaturiti...

Poi c'è l'azione sbagliata del pg (es. entri in città e vedi un gruppetto di guardie...carico!), ciò non è detto che debba per forza decretare la morte del pg, ma di sicuro sarò portato al non barare..(dove lo sbagliata sta per potenzialmente dannosa per il pg senza che il Dm lo avesse previsto e non per azione che il Dm non pensava che il pg avrebbe compiuto).

I pg non sono i protetti del Dm finchè si comportano come il Dm si aspettava, sono però i pg attorno ai quali il tutto accade e senza i quali non ci sarebbe...questo porta il Dm non solo ad equilibrare gli incontri (e non scontri, e dove l'equilibrio potrebbe stare anche nella fuga dei pg o nella loro resa, nel contrattare...ecc.), quindi qualora quanto il Dm aveva programmato risulta precipitare clamorosamente (e non solo modificarsi a vantaggio/svantaggio dei pg) può ovviare al declino (del gioco e alla fine del divertimento) con qualche sporadico ritocco (in media è 1% dei tiri effettuati).....ma ricordo che i ritocchi possono essere fatti nel gioco anche senza andare a modificare i dadi, ma variando l'insieme del mondo (e un bravo di Dm deve essere pronto ad uscire dagli schemi che si era fatto e pronto alle scelte dei pg), così come programma la difficoltà degli incontri e delle prove di abilità! 8)

Ops.. :oops: prolissicchio, ciò detto l'avvocato difensore di SinConneri si ritira e saluta la giuria... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

I pg non sono i protetti del Dm finchè si comportano come il Dm si aspettava, sono però i pg attorno ai quali il tutto accade e senza i quali non ci sarebbe...questo porta il Dm non solo ad equilibrare gli incontri (e non scontri, e dove l'equilibrio potrebbe stare anche nella fuga dei pg o nella loro resa, nel contrattare...ecc.), quindi qualora quanto il Dm aveva programmato risulta precipitare clamorosamente (e non solo modificarsi a vantaggio/svantaggio dei pg) può ovviare al declino (del gioco e alla fine del divertimento) con qualche sporadico ritocco (in media è 1% dei tiri effettuati)

Ecco, è su questo punto che in quanto "master imparziale" non sono d'accordo: IMO i personaggio non sono il centro attorno a cui ruota il mondo; il mondo è un ente a sè stante in cui si trovano a vivere i personaggi.. continuerà +o- a vivere anche quando i personaggi non ci saranno più o saranno impegnati altrove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, è su questo punto che in quanto "master imparziale" non sono d'accordo: IMO i personaggio non sono il centro attorno a cui ruota il mondo; il mondo è un ente a sè stante in cui si trovano a vivere i personaggi.. continuerà +o- a vivere anche quando i personaggi non ci saranno più o saranno impegnati altrove...

Sono perfettamente d'accordo !!!!

Proprio perchè (anche secondo me) non è il mondo a girare attorno ai PG (casomai il contrario) durante un combattimento i tiri (almeno la maggior parte dei tiri per colpire) li faccio apertamente ed è molto difficile che (almeno in questa campagna) cambi i dati a favore o sfavore dei PG ( e considerate che io sono sia master che giocatore, quindi dovrei avere un "conflitto di interessi" :mrgreen:).

In fin dei conti D&D è un gioco in cui i dadi la fanno da padrone ... quindi buona parte del divertimento sta nel fatto che, anche se hai molti PF(ad es. un guerriero)o se hai molte protezioni date dagli incantesimi (ad es. un mago) hai sempre i tuoi punti deboli (ad esempio tiri salvezza su Volontà e Riflessi bassi e poca versatilità per un guerriero o tiri salvezza su Tempra e Riflessi bassi e pochi punti ferita per un mago)e non devi mai sentirti immortale e devi sapere che la morte sta sempre dietro l'angolo ... se è destino che il PG muoia (tradotto: se i dadi decretano la sua morte) ... beh che muoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, è su questo punto che in quanto "master imparziale" non sono d'accordo: IMO i personaggio non sono il centro attorno a cui ruota il mondo; il mondo è un ente a sè stante in cui si trovano a vivere i personaggi.. continuerà +o- a vivere anche quando i personaggi non ci saranno più o saranno impegnati altrove...

Scusa ma non credo di aver detto una cosa proprio opposta alla tua.

Il fatto che il mondo giri intorno ai pg non significa che debba incentrarsi su quanto i pg fanno o non fanno, per questo anche il fattore tempo nello svolgere una missione ha la sua rilevanza, nonché quanto il Dm ha pensato che altri esseri conosciuti o meno dai pg e viceversa facciano debbano per forza essere rivolti a contrastare o agevolare il cammino dei pg verso l'immortalità, la gloria o la ricchezza. E' anche vero che senza pg il mondo resterebbe solo tra fogli, appunti, idee del Dm e che quando un Dm prende un'avventura o quello che sia si domandi se i suoi pg siano in grado di portarla a termine o quantomeno di sopravvivere (anche se da un punto di vista fuori dal gioco si domanda se lui e gli altri si divertiranno con l'avventura che sta preparando)...ed essere in grado di sopravvivere non significare avere la certezza che resti in vita o che sia intoccabile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La vittoria è piu' bella quando sai di essere realmente sfuggito alla morte!!!!

Parole sante... parole sante!

Infatti è molto sbiadito il ricordo del drago enorme che ho incenerito da un miglio di distanza con un incantesimo clericale a causa di una serie incredibile di fortune e sfortune ai dadi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono situazioni e situazioni.

in un gruppo nuovo ed inesperto il master può qualche volta ricorrere a qualche trucco sui dadi per evitare il disastro ai primi livelli e creare quindi insicurezza nel gruppo........questo vale solo agl'inizi però e poi quello che succede succede.

certo se vedo che un pg bravo è particolarmente sfortunato che continua a subire degl'attacchi, può essere che mi inpietosisca e sgarri su un tiretto e niente più......non ci vedo nulla di male!

per il resto faccio un ex recente:

chierico 2° liv in corpo a corpo con uno zombi (che in 3.5 sono decisamente rafforzate come creature) non so quanti pf abbia il pg.....lo zombi molto ferito assesta un ultimo attacco da 7 pf e il pg va a -4

mentre un suo compare le socorre (chierico a -5) lo zombi come logica comincia a mangiarlo e gli fa 2 ferite (-7), il compare fallisce il primo attacco (-8)...........round, un mio png accorrente scocca una freccia (19) e fa 6 danni, lo zombi muore e il pg salva il chierico con una pozione a -9......non c'è trucco e non c'è inganno..........i ragazzi si sono divertiti un sacco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...