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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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dalamar78

[Dalamar78] Eroi - Topic di servizio

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A quanto pare Magoselvaggio latiterà per un altro pò...

Intanto chiedo ai presenti: conoscete o avete già giocato "La Voce nei Sogni"?

Solo la parte iniziale :)

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Ok! Dark Sight dovrebbe aver terminato (o quasi) la sua scheda

Per tanto sono pronto ad andare al via con le nuove avventure dei vostri PG

Non appena ognuno di voi fa un post qui per confermare la presenza (ri)partiamo

Tenete presente che i vostri PG al momento sono fermi alla città di Wintershiven

@ Mappa

Spoiler:  
67ktih.jpg

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Io ci sono, non so seller però :think:

zuldron dacci un segno :D

Il PG di Seller lo guiderò io al momento o, al massimo, lo affiderò temporaneamente a qualcuno fino al ritorno del legittimo proprietario

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Il PG di Richter Seller viene temporaneamente affidato a Social.distortion fino al ritorno del legittimo proprietario

Benvenuto social! :)

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Per gli incantatori: ricordo che il sistema magico che ho adottato in questa campagna è il seguente:

1) il numero di magie che un incantatore può castare nel corso della giornata non cambia rispetto alle regole standard di D&D

Facciamo un esempio: Rothen è un mago di 5° livello con Intelligenza 16, quindi potrà castare 4 magie di livello 0°, 4 (3 di base +1 bonus) magie di 1° livello, 3 (2 di base +1 bonus) magie di 2° livello e 2 (1 di base +1 bonus) magie di 3° livello

2) quello che cambia è il numero di magie che un incantatore può preparare al giorno

Secondo le regole standard si debbono preparare tot incantesimi in base a quanti se ne possono castare, dovendo quindi preparare anche copie dello stesso incantesimo se si vuole castarlo più di una volta al giorno (escludendo oggetti magici ovviamente)

Con la variante che ho introdotto in questa campagna ogni incantatore può preparare un numero di magie variabile in base al suo punteggio nella caratteristica di base (Intelligenza per i Maghi, Saggezza per i Chierici, ecc) secondo quanto segue:

10-12 --> 1

13-14 --> 2

15-16 --> 3

17-18 --> 4

19-20 --> 5

21+ --> 6

Inoltre potete preparare 1 incantesimo addizionale per livello per ogni 5 gradi che avete di Sapienza Magica

Facciamo un altro esempio: Rothen, mago di 5° livello con Intelligenza 16 e 8 gradi in Sapienza Magica potrebbe preparare 4 incantesimi di livello 0°, 4 incantesimi di 1° livello, 4 incantesimi di 2° livello e 4 incantesimi di 3° livello (il tutto è ovviamente limitato dal numero di magie che quest'ultimo conosce, cioè se conosce solo 2 incantesimi di 3° livello potrà preparare solo quelle due magie)

Per quanto riguarda l'applicazione dei vari talenti di metamagia non dovrete più preparare magie di livello maggiorato ma scalare direttamente lo slot di livello adeguato al momento di castare una magia a cui applicate un talento di metamagia

Esempio: Rothen vuola castare Trucco della Corda rapido; normalmente dovrebbe occupare uno slot di 6° livello per farlo poichè il talento Incantesimi Rapidi occupa uno slot di 4 livelli superiore rispetto al normale. Con la variante da me adottata in questa campagna basterà preparare Trucco della Corda come magia di 2° livello e poi "bruciare" lo slot adeguato che, nel caso appane citato, sarebbe uno slot di 6° livello

Se avete dubbi e/o domande chiedete pure

Inoltre vi chiedo cortesemente di elencarmi qui nel topic di servizio la lista delle magie che preparate per la corrente giornata

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Livello 0° (5)

Creare acqua

Cura Ferite Minori

Individuazione del Magico

Guida

Luce

Resistenza

Livello 1° (4+1)

Scudo della Fede

Resurgence (SC)

Evoca Mostri I

Nightshield (SC)

Benedizione

Santuario

Incantesimo di dominio: Pietra magica

Livello 2° (3+1)

Healing Lorecall (SC)

Forza del Toro

Suono dirompente

Ristorare Inferiore

Divine protection (SC)

Dark way (SC)

Incantesimo di dominio: Scudo su altri

Livello 3° (2+1)

Dissolvi magie

Scagliare maledizione

Resist energy, mass (SC)

Knight's move (SC)

Arma della divinità (SC)

Light of Venya (SC)

Incantesimo di dominio: Protezione dall'energia

Incantesimi usati:

0° - 0 =

1° - 0 =

2° - 1 = conversione in cura ferite moderate,

3° - 0 =

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Mi sono sentito tramite MP con Alonewolf; dato che non avevate ancora deciso cosa acquistare dopo il termine della Forgia della Furia ognuno di voi avanzi (se vuole farlo) delle proposte qui sul topic di servizio senza stare troppo dietro al costo degli oggetti (ovviamente cercate di suggerire oggetti in linea per dei PG di 6°)

Dopo valuterò io cosa concedervi

Ne approfitto per fare un altro annuncio: purtroppo e a malincuore devo sostituire Magoselvaggio; il suo posto viene preso da Minsc che giocherà un PG ex-novo

Per comodità di cronaca, diciamo che Makara, una volta termnata la Forgia della Furia e dopo aver riscosso il compenso del Barone si è congedato da voi, tornado al Monastero di Ur-Thaldaar per apliare le sue conoscenze in campo militare

Benvenuto Minsc!

P.S. Alonewolf preparati a fare da balia ad un "grosso" bebè :D

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QUindi compriamo una bacchetta di cure ferite leggere/vigore vario (a seconda di quello che troviamo), più eventuali armi perfette per chi non ne ha ancora più oggetti di varia utilità (corde, rampini, attrezzi, lanterne, olio), magari qualche oggettino alchemico (fuoco dell'alchimista, acido, borse intralcianti) e provviste?

Scusate il delay, ma queste settimane prima della chiusura aziendale estiva sono opprimenti...

@Gruppo: Secondo me potremmo prendere anche valutare di prendere una bacchetta di Ingrandire persone e un paio di elisir minori (magari Amore e Verità).

Se il fondo comune ce lo permette, potrebbero esserci utili in città e coi png di interazione.

@DM: Per quanto mi riguarda, vorrei vagare per il mercato e avvicinarmi incuriosito se trovo mercanti o altre persone di dubbia moralità che giocano per fare delle prove di Professione (Giocatore d'azzardo) +5. :-)

Se non ci sono pergamene non credo di poter aggiungere nulla al libro, per cui resterei solo alla ricerca di qualche quadrello per la balestra leggera e di un semplice bastone ferrato perfetto, sperando di poter mercanteggiare (o scommettere giocando d'azzardo) per abbassarne il prezzo.

Questo è quello di cui si era parlato a suo tempo e che torno a riproporre.

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    • By Pau_wolf
      Gioco da 4 sessioni con amici novizi, un misto tra online e Dal vivo (uno si collega dal PC e l'altro viene a casa mia). Però essendo solo due più master, ci piacerebbe allargare il gruppo. Giochiamo a Sarnico o a Serina, due posti abbastanza lontani tra loro, ma il master (io) viaggia dove necessario. Essendo i giocatori novizi, sto inserendo regole man mano. Ambientazione homebrew, ma a mio parere ben fatta. Accettiamo anche pg online collegati su discord. Si gioca in modalità un po' Easy essendo i giocatori inesperti
    • By aza
      In questo mese di agosto corre il 20° compleanno di D&D 3e.
      Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
      Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.

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    • By aza
      Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
      Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By Tensazanghetsu
      salve il nostro master per motivi personali ha deciso di non masterare piu siamo un gruppo di 5 giocatori (4 e il master che ora gioca e basta con noi) ci serve un master, in caso si riadattano i pg alla 5 edizione
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