Vai al contenuto

[Dalamar78] Eroi - Topic di servizio


dalamar78

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

L'azione di Ghared avrebbe potuto "coglierci di sorpresa" lasciando a lui e ai suoi compari il round di sorpresa completo [...]
Non in D&D 3.5. ;-)

Se ti riferisci ad HR o regole alternative non ho competenze per risponderti, ma da Regolamento (GdDM, Rules Compendium) la sorpresa avviene solo quando non hai la consapevolezza di una creatura.

Parlare con una persona che credi amichevole non le conferisce la possibilità di attaccarti di sorpresa: se il Re stregone seduto sul trono decidesse all'improvviso di scagliare raggi roventi sui pg mentre erano da lui ricevuti, tutti tirerebbero l'iniziativa per vedere se riescono ad agire prima che abbia la possibilità di colpirli percependo l'azione ostile.

in merito al tuo ultimo post in gioco parlare è considerato in generale un'azione gratuita ma le azioni gratuite, come tutte le azioni a parte quelle immediate, vanno compiute nel turno del personaggio.
Posto che Theogrin aveva ancora un'azione di movimento dopo aver lanciato l'incantesimo (e quindi tutto il tempo possibile per avvertirvi, avendo dovuto attendere il reply del DM sugli avversari invisibili presenti) non servono azioni immediate per parlare in combattimento. E' sufficiente non tenere omelie. ;-)
Speak: In general, speaking is a free action that you can perform even when it isn’t your turn. Speaking more than few sentences is generally beyond the limit of a free action.

Sinceramente non sapevo neanche che esistesse una "turnazione" al di fuori dei round di combattimento [...]
La turnazione non esiste fuori dal combattimento, e proprio per questo non è possibile eseguire azioni preparate fuori da esso (GdDM). :yes:

E' l'azione della duergar che la innesca, ma è legata come tutte le altre all'iniziativa; anche un incantesimo immobile silenzioso causa attacchi di opportunità, eppure non è altro che un mero esercizio mentale che non ha componenti di manifestazione.

Personalmente, come DM, cerco di seguire più un filo logico che regolistico anche se, ovviamente, non stravolgo il gioco; se ho fatto un errore mi scuso con tutti quanti e (spero) di non rifarne.
Ma ci mancherebbe, come scritto nell'altro post chiedevo solo per aver conferma e segnalarti quella che poteva essere una svista. :-)

Che poi io sia un DM/Giocatore regolista e pignolo è indubbio. :mrgreen:

Per questa battaglia, mi ripeto, per quanto mi riguarda non c'è alcun problema.

Sono però contrario all'alternativa proposta sulla prova di osservare, che viene comunque già richiesta come prova contrapposta quando le creature sono lontane o nascoste.

Mi sembra quindi decisamente superflua e penalizzante per tutti i pg che non hanno osservare di classe e i vari Guerrieri/mischioni (che generalmente non brillano per Sag), quando la regola standard è piuttosto cristallina e non crea equivoci. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Non in D&D 3.5. ;-)

Se ti riferisci ad HR o regole alternative non ho competenze per risponderti, ma da Regolamento (GdDM, Rules Compendium) la sorpresa avviene solo quando non hai la consapevolezza di una creatura.

Parlare con una persona che credi amichevole non le conferisce la possibilità di attaccarti di sorpresa: se il Re stregone seduto sul trono decidesse all'improvviso di scagliare raggi roventi sui pg mentre erano da lui ricevuti, tutti tirerebbero l'iniziativa per vedere se riescono ad agire prima che abbia la possibilità di colpirli percependo l'azione ostile.

Come già citato da Dalamar io in questo genere di situazione tento di andare più a "senso" che a "regole dure e pure" perchè comunque la duergar ha compiuto un'azione relativamente inaspettata.

Poi che da regole sia così hai ragione ma quella è una delle (tante) regole della 3.5 che non mi è mai piaciuta più di tanto perchè rende di fatto impossibili tutta una serie di imboscate facendo arrivare ad agire dei personaggi prima dell'azione ostile che scatena il combattimento (e non sto parlando di azioni preparate). Da lì appunto la prova di Osservare (che può peraltro essere sostituita da una prova di Riflessi od Intelligenza volendo, visto che quando giochiamo noi usiamo Percezione che è un abilità più omnicompresiva dei sensi di un individuo e quindi ci sta meglio, invece in 3.5 non esiste nulla del genere).

Vediamo cosa dice Dalamar, io portavo solo ad esempio una HR da me introdotta e che, dopo varie sperimentazioni, mi è sembrata abbastanza solida.

Posto che Theogrin aveva ancora un'azione di movimento dopo aver lanciato l'incantesimo (e quindi tutto il tempo possibile per avvertirvi, avendo dovuto attendere il reply del DM sugli avversari invisibili presenti) non servono azioni immediate per parlare in combattimento. E' sufficiente non tenere omelie. ;-)

Se avevi ancora un'azione di movimento ed aspettavi la risposta di Dalamar no problem, io la cosa del limitare le parole fuori turno l'ho introdotta nel mio gruppo perchè mi ero reso conto che avvenivano delle sezioni di pianificazione tattica esagerata. Inoltre mi era sempre sembrata una limitazione sensata.

Poi ovviamente sta a Dalamar vedere come vuole gestirsela, di nuovo portavo la mia esperienza personale ad esempio e proposta.

Sono però contrario all'alternativa proposta sulla prova di osservare, che viene comunque già richiesta come prova contrapposta quando le creature sono lontane o nascoste.

Mi sembra quindi decisamente superflua e penalizzante per tutti i pg che non hanno osservare di classe e i vari Guerrieri/mischioni (che generalmente non brillano per Sag), quando la regola standard è piuttosto cristallina e non crea equivoci. :)

Come appunto detto sopra si può sostituire con altre prove visto che nella 3.5 non sussiste una abilità che riassuma tutti i sensi del personaggio.

P.S. noto solo ora la risposta di Dalamar, quindi direi di seguire le sue direttive in tal senso nel futuro, se va bene a tutti.

Per il resto seguirei la turnazione da te proposta e proseguirei il combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma resto della mia idea: attivare una capacità mentale (o un incantesimo silenzioso e immobile) non richiede nessuna azione visibile e quindi non può generare nessuna azione preparata, il tutto, ovviamente, fuori dal combattimento.

Quanto alla prova di Osservare vedrò io, di volta in volta, se utilizzarla o meno; dico subito che, in generale, seguirò le indicazioni dei regolamenti ufficiali ma se riterò che la situazione debba seguire un filo logico che contrasta con le regole stesse, quest'ultime cederanno il posto.

Resta comunque validissimo e, anzi, incitato il fare suggerimenti, domande e/o critiche a me DM e al modo in cui gestisco la campagna; in fondo siamo qui per divertirci tutti quanti e non voglio certo imporre qualcosa che non piace a nessuno di voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Resta comunque validissimo e, anzi, incitato il fare suggerimenti, domande e/o critiche a me DM e al modo in cui gestisco la campagna; in fondo siamo qui per divertirci tutti quanti e non voglio certo imporre qualcosa che non piace a nessuno di voi
Io mi sto divertendo. :yes:

Già che ci sono, ne approfitto per segnalare che Theogrin ha copertura da Eberk e dal muro (+4 alla CA) contro gli attacchi a distanza della duergar (fascio di rette dagli angoli interseca queste superfici).

Immagino venga colpito lo stesso, ma mi sembrava corretto segnalarlo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, anche io quoto Magoselvaggio! Ho sempre visto Dm fare cose assurde xD (tra cui arrabbiarsi dopo quasi un anno di gioco, accorgendosi solo allora che il paladino aveva descritto il suo personaggio dalla pelle nera, ma in realtà sarebbe dovuto essere il fratellastro del cattivone della giocata, ma questa è un'altra storia xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, ma ho qualche problema col mio cagnolone, e per i prossimi giorno devo stargli completamente dietro. Master, prendi pure tu il controllo di gerbo per ora, e scusatemi :(

Non hai bisogno di scusarti di nulla

Prenditi pure tutto il tempo che ti serve; al piccolo gnomo ci penso io fino al tuo ritorno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore

v

Ghared vs Gerbo

Balestra leggera --> TxC = 1d20+x = 25 (minaccia di critico) -- TD = 1d20+1 = 13 (colpito)

Controllo della minaccia --> Ghared = 1d20+x = 15 -- Gerbo = 1d20+1 = 6 (critico confermato)

Danni (1d8+1)x2 = 4 danni

TS sulla Tempra CD 13 --> 1d20+4 = 16 (superato)

DM, hai tirato anche il 20% per colpire Gerbo?

Se Ghared non si sposta, Duergar2 da copertura a Gerbo contro gli attacchi a distanza. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Pardon DM, non sapevo di dover specificare il turno di inserimento (anche perché non vedo come lo possa sapere il pg, essendo l'iniziativa una meccanica). :think:

Non è che ti confondi con l'azione preparata?

Visto che devo essermele perse, potreste per piacere indicarmi dove sono le HR della campagna, così da non ripetere gaffe?

Ad ogni modo, se serve aspetto il turno del Duergar che stava davanti a me di fronte alla coltre di nebbia:

- Se entra anche lui per cercarmi lo attacco col bastone

- Se non sono minacciato esco invece in basso dalla parte opposta di Gerbo, estraendo l'arco come azione abbinata al movimento per attaccare il duergar.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...