Vai al contenuto

Dubbio su scontro finale


Messaggio consigliato

Buongiorno ragazzi..

Volevo chiedervi un parere sull'evento finale di un avventura..

I pg sono 6: mago, druido, chierico, ladro, gish, assassino) probabilmente di livello 13; io avevo intenzione di mettere come boss finale un png mago di livello 16, ma costruendolo e preparando l'incontro notavo che che l'ottavo livello di potere è davvero forte ed ho paura che lo scontro possa essere a senso unico in favore del Png.. Voglio dire basta una gabbia di forza un labirinto e uno stun ray per dividerli e farli poi a pezzi uno alla volta.. Voi che dite è troppo difficile per i pg vincere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

dite è troppo difficile per i pg vincere?
Se fanno un buon gioco di gruppo e si preparano adeguatamente no, visto che tre di loro hanno accesso ad incantesimi di 7° livello e sono un gruppo numeroso.

Se invece affrontano il nemico senza elaborare una strategia e giochi il Png come dovresti in virtù del suo alto punteggio di Int, il TPK è assicurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo a Seller.

Valuta effettivamente come hanno agito sino adesso, ripensando agli scontri passati e agisci di conseguenza.

Inoltre, se il suddetto incantatore è li ad attenderli si sarà preparato in qualche modo, magari studiando anche le loro mosse, lanciandosi preventivamente magie protettive, di potenziamenti o contengenze varie.

Fallo intendere anche in maniera chiara, ma senza le classiche frasi "oggi ci rimanete secchi" o "uno di voi crepa sicuro" ... non servono a nulla e non rendono molto l'idea di cosa si devono aspettare, anzi chi pecca di superbia si sente sfidato a non muovere un dito.

Personalmente, mi allarma di più se il DM non si sbilancia nel rivelarci nulla, magari lasciandoci la strada libera a dimostrazione del fatto che chi dobbiamo battere conosca la nostra effettiva potenza, e sa che orde di minion non ci fermerebbero certo, quindi è super pronto a accoglierci in un mortale faccia a faccia.

Cmq, ti sconsiglio di mettere 1 solo png per un gruppo cosi folto.

Piazza anche dei gs infimi per far numero e "distrarre" dal boss.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che per come avevo in mente lo scontro il png è a conoscenza del loro arrivo (stanno attraversando il suo dungeon e vuoi che non abbia preparato degli occhi indagatori?) E ciò complica in particolar modo la situazione per il party dato che non credo potranno coglierlo di sorpresa in alcun modo.. mah.. al limite lo faccio di livello 14 e i pg li faccio restare a liv 12..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah secondo me il mago di 16° è facilmente battibile da 6 PG di 13°. A meno che naturalmente i PG giochino malissimo e/o il mago sia ipercombizzato.

Labirinto, ok è dura sfuggire ma per il resto...

gabbia di forza intanto costa una fraccata di soldi, quindi dubito ne possa usare più di una. E basta una disintegrazione per dissolverla (e sicuramente il mago ce l'ha)

Stun ray richiede un TPC e ha pure il TS. E anche nella peggiore delle ipotesi è dispellabile.

Con 3 PG full caster uno potrebbe preoccuparsi solo di controincantare e/o dispellare il mago mentre gli altri lo mazzuolano.

Magari un o due PG schiatteranno anche per sfortuna nei dadi, ma dopotutto è uno scontro finale no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Klunk, con una squadra così fare fuori un mago al 16° non è un'ardua impresa, anzi. Un caster fa da supporto, il druido evoca qualche suo alleato naturale e gli altri lo pestano per bene, non dovrebbe volerci nemmeno molto a dire la verità...il mago è potente, ma se iniziano a circondarlo e a dargli con una strategia ben fatta è morto in pochi round.

Il consiglio è proprio quello di affiancargli qualche suo "sgherro", non proprio potenti ma abbastanza fastidiosi da rendere dura la vita ai PG. L'idea è quella di trasformare lo scontro non solo in un "targhetta e uccidi", ma dato che l'avversario è un mago potresti introdurre qualche elemento nella stanza o nel luogo in cui lo incontreranno che gli possa tornare favorevole, in modo che i PG riescano a farcela solo usando la testa, oppure con molta fatica.

È un boss importante, è normale che prima o poi qualcuno dei PG muoia...un lieto fine con tutti vivi e felici è anche in po' irreale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Innanzi tutto, sono 6v1, anche con 3 livelli su lo scontro é impari. Tutto si baserà sull'iniziativa, prova a farti una simulazione. Il mgo ha anche pochi pf, basta un colpo infuocato del chierico e sei mezzo morto e in più con una prova di concentrazione assurda. Io ormai (dopo aver visto i miei boss sconfitti più velocemente dei midboss) creo nemici con fullhp e a volte doppi o tripli se ono da soli, ma conviene sempre avere dei tank per dividere i danni che fa il gruppo. Un mago poi tende sempre a crearsi un construtto come difensore fisico, ti consiglio un guardiano runico o il protettore (nn sono certo del nome) o i classici golem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dacci più informazioni sul gruppo e sul mago. Comunque 6v1 con soli tre livelli di differenza il boss è bello che morto.

Potresti anche usare un drago che ha preso le sembianze del mago, vuoi vedere le facce dei pg quando torna nella sua forma originale!(Ripensandoci però così il tpk è assicurato...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete riesumato il topic :D

Già che ci son vi aggiorno sulle ultime decisioni..

Il mago che ho già buildato è di 15° livello, domainwizard5/incantatar10

I pg invece nn so ancora se farli arrivare al 13° livello o farli scontrare al 12°, comunque saranno preparati e buffati per lo scontro.

Non posso aumentare il gap di livelli perchè quasi sicuramente avrò dalla mia il round di sorpresa(il png li attende), un bonus di inziativa pari a +18, un punteggio di intelligenza di 30, e la quasi totalità delle monete d'oro per un pg di 15° livello spesa in oggetti magici..

Già da queste informazioni potete capire come cosi la sfida sia effettivamente difficile..

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre se nel party ci sono 3 caster, vuoi che almeno uno non si è preparato un paio di disintegrazioni? io col mio mago lo faccio sempre e difatti più di una volta ci hanno tirato fuori di impaccio (vedi contro possibili costrutti ostici da tirare giù a mazzate fisiche)

contro un mago diventano letali... TS tempra basso e pochi pf = morte

la tua unica speranza in quel caso sono i dispell preparati, ma se fai così non fai altro

ergo: mettigli 2 bei "ring of spellbattle" così vai sul sicuro (2 dispell/redirect al giorno come azione immediata)

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello personale, non metto mai scontri con UN solo mostro, perchè può avere anche 5 livelli in più, sarà sempre in inferiorità numerica e in qualche modo lo batteranno. Preferisco scontri bilanciati con un numero maggiore di PNG come Un mago e un guerriero, oppure abbassando un pochino il livello si mettono anche un evocatore e un ibrido che può essere un assassino o un ranger

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè inferiorità? creature evocate, golem, guardiani protettori...ce ne sono di sistemi per mettere i PG in inferiorità...anche incanti che rallentano...i più rapidi li evitano, ma attaccheranno uno alla volta (stile orazzi e curiazzi) e perderanno!

Quindi devono usare sempre il cervello...un mago di quel livello è sufficente forte da rappresentare una sfida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah staremo a vedere.. secondo me, con un pizzico di presunzine, per come ho immaginato e preparato lo scontro per i pg sarà comunque molto difficile vincere... Adesso non posso postarvi la tattica che in mente perchè puo darsi che qualcuno bazzichi il forum sotto mentite spoglie e si accorga del post, ma al massimo fra un paio di settimane la sfida sarà ormai avvenuta, vi mostrerò i dettagli e voi mi potrete dire come avreste agito al posto del mio party..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...