Vai al contenuto

Tendriculus, questo sconosciuto


D.T.

Messaggio consigliato

Compagni master, avete mai sentito i vostri rispettivi giocatori denigrare alcuni mostri solo perchè il loro GS è particolarmente basso oppure perchè dispongo di esili parametri di CA e PF? Avete mai notato che, senza un minimo di fantasia, l'andamento dei mostri si riduce a nemici che avanzano solo per classe del personaggio oppure ad avversari con GS superiore al gruppo giocante? Hanno mai asserito che le uniche creature in grado di contrastarli sarebbero solo i classici Balor, Titani, Recuperatori, Giganti Notturni, ecc.?

Tutta questa filippica di domande non è solo un'occasione per instaurare una costruttiva quanto interessante conversazione, ma anche un preludio per esporre un mio problema.

Nella sessione precedente, il duo di giocatori (ebbene sì, ancora non ho trovato nessuno, per cui il progetto è momentaneamente sospeso) si è momentaneamente diviso per adempiere a due missioni diverse. Uno di questi - per farla breve - viene inviato presso un vecchio cratere, segno lasciato dall’atterraggio di un meteorite, per ottenere un po' di adamantio. All'interno di questo luogo è cresciuta una grossa foresta velenosa (il meteorite era in realtà una creatura che scatenò a suo tempo una pestilenza… le spore venefiche rimaste sul terreno vennero assorbite e col tempo crebbe questa particolare area, ma tutto ciò il giocatore non lo sa) e nel suo peregrinare incontra un druido malaticcio e mezzo pazzo che non riesce più ad uscire dalla foresta. Il giocatore promette di aiutarlo in cambio di indicazioni a trovare un po' di adamantio, e viene inviato nella stessa area in cui il suo vecchio gruppo ne trovò parecchio, prima di venire attaccati e distrutti (con l'eccezione del druido) dal suddetto Tendriculus.

Ora in tutto ciò ho avuto la malsana idea di mostrare il nemico (giacché, per mantenere un po' di "suspence" l'ho descritto in maniera diversa, non ho detto "è un Tendriculus") all'altro giocatore, che non solo ha fatto commentini ironici asserendo che tale avversario era debole, ma allo stesso tempo l'ha mostrato all'altro giocatore rovinando così non solo l'atmosfera (giocavo molto sul fatto che lui non sapesse cosa aspettarsi e sulla presenza di creature e piante velenose nell'area) ma facendo anche pianificare una strategia al monaco in base alle statistiche riportate (a mio avviso, per una buona riuscita e coerenza del gioco i giocatori dovrebbero avere solo il MdG e forse qualche altro manuale, ma non certamente il MdM).

Generalmente non attuo ritorsioni, ma questa potrebbe essere una buona occasione per:

1) Evitare altri episodi di meta-game

2) Mostrare che la potenza dei mostri non è sempre proporzionale al GS

3) Utilizzare fantasiosamente questo mostro, generalmente messo da parte

Io avevo già pensato di portarlo a una taglia superiore, aggiungere alcune capacità speciali (avevo in mente un'arma a soffio - proprio come quello del drago - che avvelenasse, e qualcosa di molto simile all'incantesimo intralciare) e utilizzare intelligentemente l'ambiente: si trovano infatti alcune particolari piante le cui spore riducono la forza, talmente sensibili al punto che anche una folata di vento è in grado di rilasciarle (immaginate ora il movimento di un Tendriculus mastodontico immune a tale veleno che cosa può causare). Tuttavia se avete altri suggerimenti sono ben accetti. Sbizzarritevi quanto volete in quanto:

1) Non calcolo PX per il GS, a causa del progetto che avevo in mente... e i giocatori hanno già acconsentito

2) Il PG è un monaco tigre mannara con 30 di forza... generalmente non faccio interpretare personaggi così sgravati e assurdi (l'altro è un dopplenganger assassino), ma come vi ho già detto il tutto è funzionale a quel progetto

3) Il PG è accompagnato da quattro gregari che ha convinto a seguirlo per dividere il materiale, tre nani e un umano, tutti guerrieri ad eccezione di quest'ultimo che è un ranger

4) Il giocatore è intelligente e capace di attuare buone (a volte anche complesse) strategie, per cui se agisce bene se la caverà tranquillamente

Questo è tutto. Scusate per il post chilometrico. Intervenite numerosi (la giornata odierna è dedicata esclusivamente al puro ozio, onde per cui dovrei rispondervi in tempi brevi).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Allora, ci ho lavorato un po' sopra. La creatura ipotizzata con le idee precedentemente riportate (arma a soffio, intralciare e cambiamento di taglia) sarebbe diventata esageratamente forte, praticamente incontrastabile senza incantesimi o protezioni simili. E visto che il mio obiettivo non è uccidere il PG, ho optato di potenziarla solamente con le regole riportate sul MdG e alcune chicche prese da "Specie Selvagge". Il risultato è stato questo:

Tendriculus

Vegetale Enorme

Dadi vita: 15d8+84 (154)

Iniziativa: -1

Velocità: 6 m

Classe armatura: 16

Attacco base/Lotta: +11/+28

Attacco: Morso +21 mischia (2d8+9) e 2 viticci +16 in mischia (1d6+4)

Attacco completo: Morso +16 mischia (2d8+9) e 2 viticci +11 in mischia (1d6+4)

Spazio/Portata: 4,5/4,5

Attacchi speciali: Afferrare migliorato, paralisi, inghiottire

Qualità speciali: Visione crepuscolare, tratti dei vegetali (immunità influenza mentale, veleno, sonno, paralisi, metamorfosi, stordimento e colpi critici), rigenerazione 10 [armi contundenti e da acido causano danni normali]

Tiri salvezza: Tem 15, Rif 4, Vol 6

Caratteristiche: 28, 9, 22, 3, 8, 3

Abilità: Ascoltare +1, Muoversi silenziosamente +1, Nascondersi +15, Osservare +1

Talenti: Allerta, Attacco poderoso, Furtivo, Volontà di ferro, Soffiare forte, Multiattacco

Allineamento: N

Con l'aggiunta di questi due talenti (derivanti dai DV più alti) già questa creatura è risultata particolarmente più ostica. Ora, dal punto di vista delle sole regole, il talento Multiattacco e l'aumento dei DV costituisce un più frequente successo degli attacchi (il morso praticamente sì), con il conseguente aumento di successo nella lotta. Ora, malgrado la tigre abbia la RD pari a 10 e faccia 1d8+10 agli attacchi - che ignorano persino la rigenerazione essendo i suoi pugni armi contundenti, 154 PF sono difficili da buttare giù. La sua capacita di assaltare, artigliare e mordere diventerebbero quasi inutili dato che i danni verrebbero rigenerati. Con il +15 a Nascondersi, il Tendriculus potrebbe facilmente prendere alla sprovvista lui e i suoi compagni. Il morso causa buoni danni anche con un basso tiro (da un minimo di 1 se proprio si è sfigati a 15, per non contare i possibili critici), e i viticci sono un'ottima probabilità per ingoiarlo, causandogli 2d6 danni da acido (ovviamente non ridotti) o anche di più se dovesse venire paralizzato. Risultato? A meno che il tipo non sia molto fortunato con i tiri, nel giro di qualche round risulterebbe parecchio indebolito, senza contare che il caro Tendry potrebbe giustamente usare Attacco poderoso, e per quanto la tigre abbia CA naturale e derivante dalla saggezza, un +16 difficilmente fallisce... se poi anche i viticci colpissero, ecco che 1d6+9 superano tranquillamente la riduzione del danno.

Ora, vogliamo anche mettere in risalto che c'è una missione da compiere, oltre che una logica interpretativa del personaggio (che, malgrado non sembri, vi assicuro che è ben caratterizzato) uso dell'ambiente? Il Soffiare forte di Tendry rilascerebbe le spore delle piante avvelenando con buone possibilità la tigre, e visto che la sua caratteristica chiave è la Forza ecco che il PG risulta ulteriormente svantaggiato. Altro elemento è che non può permettere che i suoi compagni nani vengano uccisi o scappino, ciò impedirebbe lo scavo del materiale e quindi il fallimento o (se fossi buono) il ritardo dell'adempimento della missione.

Converrete con me che un testa a testa tra una tigre mannara - per quanto forte e di taglia grande - e un Tendriculus con 6 DV in più costituisce un incontro dal risultato incerto. Se poi si gioca con gruppi classici e ulteriore fantasia, la sfida risulterebbe ancora più intrigante.

Come vi sembra il tutto? Avete altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

CiaO!

Mi ha attirato il nome del topic, visto che il tendriculos è uno dei miei mostri preferiti per due motivi: 1 I PG in genere non lo conoscono visto che è un mostro molto alternativo e 2 è spaventosamente forte per il suo GS... Ne feci incontrare uno al gruppo quando erano al 5°-6° livello e ti assicuro che ha tenuto testa per un bel po' a 8 Pg, ha quasi ucciso il monaco, il grr/ldr e il barbaro (se non fosse stato per lui il gruppo sarebbe caduto, questo combatte con un maglio) e gli incantatori non potevano far altro che guardare vista la rigenerazione di esso... Comunque se la tigre mananre è un monaco di livello abbastanza alto dovrebbe essere immune ai veleni e quindi la tattica delle spore potrebbe non funzionare... Comunque una domanda, che livello sno i PG?

Link al commento
Condividi su altri siti

CiaO!

Mi ha attirato il nome del topic, visto che il tendriculos è uno dei miei mostri preferiti per due motivi: 1 I PG in genere non lo conoscono visto che è un mostro molto alternativo e 2 è spaventosamente forte per il suo GS... Ne feci incontrare uno al gruppo quando erano al 5°-6° livello e ti assicuro che ha tenuto testa per un bel po' a 8 Pg, ha quasi ucciso il monaco, il grr/ldr e il barbaro (se non fosse stato per lui il gruppo sarebbe caduto, questo combatte con un maglio) e gli incantatori non potevano far altro che guardare vista la rigenerazione di esso... Comunque se la tigre mananre è un monaco di livello abbastanza alto dovrebbe essere immune ai veleni e quindi la tattica delle spore potrebbe non funzionare... Comunque una domanda, che livello sno i PG?

Vedo che concordi con me, e di questo sono felice (i mostri a rigenerazione sono tra i più ostici).

Per quanto concerne la tua domanda, il monaco è d 3° + il LEP (portato a 4 e non a 3), totale 7. Il suo basso livello di classe costituisce una delle sue debolezze più pericolose(ne ha tante, te lo assicuro, basta vedere il caso di Tendry), non gode dell'immunità ai veleni e nemmeno dei 2d6 danni da monaco che acquisisce al 4° livello. Grossi problemi cominceranno a porsi quando raggiungerà l'11° livello (in cui, come tu asserivi giustamente, guadagna l'immunità ai veleni e anche alle malattie nei livelli precedenti), ma anche in quel caso perde solo una debolezza, ve ne sono molte altre.

L'altro PG è anch'esso di 7°, ma questo proprio difficilmente può riuscire. Lui adora adottare la tecnica del cecchinaggio, ma il tutto si risolverebbe in "ti stendo, guardo rigenerarti e poi ti ristendo, a ciclo infinito" (a meno che non usi frecce acide).

Concordo che il Tendry è spaventosamente forte, tuttavia la taglia Grande della tigre e il suo bonus di lotta molt alto ha permesso di ucciderne due in simulazioni di combattimento (ovviamente molto blande, visto che sicuramente non ha tenuto conto di tutti i fattori e si è preso molte libertà, come buttare a terra il mostro:eek: ). Da come si può dedurre il giocatore è molto sburone, dice di poter uccidere un Mind Flayer da solo e anche un drago, senza però contare che di solito una battaglia non si risolve in un'arena in cui si gioca solo di iniziativa e tiri di dado. Questa potrebbe essere una buona occasione per farglielo capire una volta per tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho messo il Tendricolous in una sessione ai miei PG, e mi sono accorto della sua spaventosa potenza, soltanto quando ho visto il mostro continuare ad inghiottire come un maiale...

...devo dire che è stato molto divertente... fortunatamente per loro è intervenuto il bardo (:-D ) che ha sbrogliato la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Allora se ha soltanto 3 livelli di classe da monaco non c'è problema! L'unico consiglio che ti do è di stare attento perchè se la forza gli diminuisce di un bel po' diminuirà anche il bonus di lotta e quindi potrebbe finire inghiottito dal mostro e se venisse anche paralizzato non ci sarebbe via dis campo per lui, poi comunque non conosco bene il PG in questione quindi non posso essere sicuro

Da come si può dedurre il giocatore è molto sburone, dice di poter uccidere un Mind Flayer da solo e anche un drago, senza però contare che di solito una battaglia non si risolve in un'arena in cui si gioca solo di iniziativa e tiri di dado. Questa potrebbe essere una buona occasione per farglielo capire una volta per tutte.

Coi giocatori Sburoni spesso dobbiamo comportarci così, c'est la vie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a me tanto pippa non sembra questo mostro... checchè ne dica il tuo giocatore...

Scusami ma facciamo quest'ipotesi... il tendriculus effettua l'attacco con 2 viticci (+16) che colpiscono entrambi e fanno già 2d6+8. Poi entra in gioco afferrare migliorato... ok il tuo PG ha tanto in lottare... ma ha + di +28? Dubito fortemente, anche in vista del suo livello...

Quindi morso... e via altri 2d8+9

Ripetere la prova di lottare e i relativi danni da morso fino a morte PG :dance::teach::clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho messo il Tendricolous in una sessione ai miei PG, e mi sono accorto della sua spaventosa potenza, soltanto quando ho visto il mostro continuare ad inghiottire come un maiale...

...devo dire che è stato molto divertente... fortunatamente per loro è intervenuto il bardo (:-D ) che ha sbrogliato la situazione

L'esperienza con il primo tendriculus vedo che e' uguale per tutti :D ..

Nella nostra sessione ero giocatore e Monaco 6 .. salvi tutti solo grazie a una palla di fuoco lanciata fra i miei piedi e giocata del tipo "o fai il tiro salvezza o muori".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...