Vai al contenuto

Quando un dettaglio scenico stravolge giorni di preparazione


kodee

Messaggio consigliato

Avete presente quando i PG fanno tutto il contrario di quello che avevate previsto? Avete presente quando avete preparato una quest enorme con giorni e giorni di lavoro che hanno risucchiato fino alla vostra ultima goccia creativa e i pg invece fanno un'azione che non avevate previsto sconvolgendo i vostri piani? Ebbene cosa fare in questa situazione?

Dati tecnici:

- gruppo malvagio

- ambientazione FR

- edizione 3.5

- LEP 15 ma proponete mostri almeno GS 17 perché il gruppo è tendenzialmente PP (anche se poi interpretano ed amano i misteri e puzzle e le investigazioni)

Sintesi della quest:

Uno dei personaggi è "marchiato" con una specie di tatuaggio (non spiego perché se no diventa troppo lunga) che lo identifica inequivocabilmente come malvagio. Gli arpisti sono sulle tracce del gruppo, che fra le altre cose ha devastato un villaggio sui Picchi del tuono, ma hanno come unico indizio quel marchio. Il pg in questione vuole liberarsi del marchio (ovviamente).

Con divinazioni e interventi più o meno divini hanno scoperto che l'unico modo per togliere tale marchio è immergersi nel mare d'argento che costeggia il monte Celestia. Per arrivare a Celestia devono aspettare il varco di un'anima ivi destinata. Scoprono la storia di un drago d'oro ingannato e la cui anima è stata rinchiusa da un Necromante in un filatelio (in modo che il necromante poteva controllare il dracolich). Uccidono il dread necro. Recuperano il filatelio del dracolich e fortunatamente non lo spezzano subito, scoprono infatti che per creare un portale stabile devono trovare un punto adatto.

Scoprono che in un tempio Yuan'Ti su di una remota isola stanno per evocare un avatar di Sseth's. Gli Yuan-Ti erano in combutta con gli Xanathar (che li rifornivano). Il gruppo sconfigge una banda di Xanathar a Baldur's gate, uccidendo un Beholder tiranno della morte, e trova il passaggio per l'isola. In realtà il portale degli Xanathar porta a Calimport da dove trovano una barca per il chult dove si trova l’isola col tempio. Sopravvivono a kraken ed aboleth vari ma naufragano ed arrivano mezzi morti sulle coste dell’isola (isola vulcanica, foresta pluviale, in stile viaggio al centro della terra). Camminando sulle rive trovano un porto-mercato alla foce di un fiume

Il guagio:

Al porto (completamente in rovina salvo per un pontile marcio ed alcuni muri) scoprono avvicinandosi furtivi che un Marilith sta mercanteggiando con un cultista che avrebbe colto l’occasione per andare a suonare una campana (vicino alla zattera legata al pontile di cui sopra) ed in pratica il cultista avrebbe avvertito tutto il popolo Yuan-ti, naga,... dell’arrivo degli intrusi. Avevo già disegnato tutta la città Yuan-ti fino al big boss finale (mappa enorme ho infatti usato il manuale delle mappe ufficiale quello col tempio Maya per capirci riadattandolo). Avevo previsto che i pg avrebbero ucciso il Marilith trovando un oggetto essenziale per poi finire la quest e poi avrebbero continuato volando o con la zattera sul fiume, dove avevo previsto combattimenti sul fiume e ponti di corda (in stile Demon stone – per chi ci ha giocato il porto era quello della zattera ma invece dei ragni c’era il marilith) Il problema sorge quando mi sono chiesto come era arrivato il marilith a commerciare con gli Yuan-ti (usare le sue capacità magiche? BANALE!) STUPIDAMENTE per fare un po’ di scenografia dopo lo scontro ho descritto poco più in là un bellissimo portale rosso incastonato in una cornice di serpenti d’oro intrecciati fra loro!

FIGURATI! La concentrazione dei giocatori è partita sul portale... ovviamente da master furbo alle varie prove di conoscenza e divinazioni ho risposto in modo enigmatico: “non riuscite ad attraversalo”; “non sembra un comune portale”; “scopri che chi ha piegato la trama alla sua volontà collegando i vari piani dell’esistenza ha anche impedito il passaggio di ogni forma di vita tranne la sua”.

Alla fine sono riusciti con mille incantesimi a piegare la mia volontà alla verità delle regole... e così sono riusciti ad oltrepassare il portale.

PANICO OVVIAMENTE... NON AVEVO PREVISTO NULLA! Beh mi sono ricordato di Planescape e non so perché gli ho descritto il loro arrivo sotto il Nic-Epona a Sigil.

Per fortuna era mezzanotte e mezza e ho interrotto la quest in quel punto... ma ora non so come procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Aloa!

Il caro e vecchio rail roading.

Guarda mi spiace dirlo, ma quello che hai fatto, non dico il particolare del portale, ma impedire ai giocatori di entrarci è stata una boiata pazzesca.

Anzitutto perché i tuoi giocatori, non personaggi, hanno tutto il diritto di fare quel cappero che vogliono con il gioco, diamine altrimenti è un libro game!

A questo punto alcune soluzioni:

1) direi ai giocatori che hai fatto una capperata e chiedere scusa, proponendogli di rigiocare la scena senza portale

2) li farei entrare nel portale e inventarti la parte relativa entro la prossima sessione

3) li avrei fatti scoprire dal demone, usando quello che viene definito illusionismo, e vedersi chiudere il portale in faccia.

Adesso veniamo alla soluzione migliore.

IMHO la soluzione migliore è dirgli che hai fatto una cagata e proponigli di rifare la scena, loro saranno più tranquilli e non avranno la sensazione di essere sui cari vecchi binari.

La seconda parte è quella più interessante, visto che il Marilith potrebbe essersi accorto che qualcuno è passato prima di lui e inizierebbe un'interessante quest dove i personaggi si ritrovano da qualche parte, braccati dal Marilith.

La terza via può essere percorribile nel caso in cui i personaggi abbiano la possibilità di sconfiggere il demone.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

MA HAI LETTO?

1) non scrivo le quest in streight!

2) non ho impedito di far nulla ma ho scoraggiato

3) ho risolto!

Il Marilith se hai letto lo ha aperto l'hellfire warlock in un colpo.

La soluzione attuata è stata fargli fare una quest per la signora tramite un NPC sensate e farli ritornare nei Forgoten.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa!

Letto ho letto.

Proprio perché ho letto ho visto il caro e vecchio railroading.

Insomma: se hai scritto tutta la città, se hai progettato tutti gli scontri e poi fai un post dove lamenti il fatto che, per una tua distrazione - vedi il fatto che hai narrato una cosa come il portale che ha permesso addirittura ai tuoi giocatori di prendere una decisione senza che tu l'avessi prevista -, hai dovuto trovare una soluzione che riconducesse i tuoi giocatori sui binari che dicevi tu: se tutto questo, forse hai fatto un bel po di railroading.

Cioé esattamente quello che ho detto io.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però forse, kodee, c'è confusione sulla definizione di railroading di fenna. "Railroading" significa quasi letteralmente "condurre lungo binari", che è il caso della tua avventura: avevi progettato una serie di avvenimenti (binari) dando per scontato che i personaggi li avrebbero percorsi; così non è stato, a causa di un avvenimento imprevisto, che non avevi preventivato, e quindi ti sei trovato un po' spiazzato.

Come consigli, quelli di fenna mi sembrano buoni: comunque sono contento di sapere che hai risolto. Quale soluzione hai utilizzato?

Solo alcuni appunti:

1) non scrivo le quest in streight!

Questa frase non vuol dire assolutamente niente ^_^;

Il Marilith se hai letto lo ha aperto l'hellfire warlock in un colpo.

Non l'avevi scritto nel tuo post iniziale; però sono curioso: cosa ha usato per distruggerlo in un colpo solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è un po' tardi per dare una risposta... cmq ti dico come farei io...

per evitare il railroading io prima di ogni sessione provo a fare un semplice diagramma di flusso con le varie azioni dei pg...esempio:

combattono con dei banditi.

1) perdono? vengono catturati e poi arriva tizio ad aiutarli.

2) vincono?da qua hanno altre possibilità:

1)se li hanno uccisi tutti, devono trovare le informazioni da qualche altra parte

2) se ne lasciano in vita possono fare una prova di intimidire per ottenere le info

1)la superano? benissimo, trovano le info

2)falliscono? gli vengono date info sbagliate

3) se ne vanno da altre parti (classica strada che non sia spetti che i pg seguano)? arriva un gufo parlante mandato dal loro signore che gli ricorda qual'è la missione

1)lo ascoltano? tutto ok.

2)lo ammazzano o lo ignorano (altra classica strada che non ti aspetti che loro imbocchino)? combattimenti con varie bestie delle foreste che li costringe a cercare riparo, CASUALMENTE, proprio nel castello del loro signore che li punisce perchè non hanno portato a termine la missione

eccc. questo è un buon sistema per tenere sott'occhio tutte le varie strade che i pg possono percorrere. io, di base, faccio in modo che esitano sempre ALMENO due strade attraverso le quali i pg possono portare a termine il loro compito. altre scelte saranno fondalmentalmente inutili per il compimento della missione

mi sono trovato anch'io in una situazione simile. c'era una strega notturna che rapiva gli abitanti di un villaggio per portarli nell'Ade come schiavi. i pg dovevano scendere sottoterra e sconfiggere la strega. quando ferita, la strega si fa forma etera e attraversa il portale. a questo punto ho preparato prima due scelte: gli ho fato trovare lì nei pressi delle pergamene di sigillare portale. se le usano, tutto ok, hanno risolto la missione, se la inseguono comincia un'altra avventura (se non ti va di scrivere parti che non utilizzi in quest'avventura, non preoccuparti: io per esempio, se non finivano nell'ade quella volta lì, usavo ciò che avevo scritto per l'avventura successiva, con qualche modifica)

comunque, te lo dico come reduce da una campagna planare, considera che piazzare un portale a caso non è MAI una buona idea, i pg vorranno SEMPRE vedere cosa c'è oltre.

nel tuo caso, hai qualche opzione:

1) mettigli un timer, un evento che deve succedere tra poco, in questo modo finiranno PRIMA la missione attuale e poi andranno ad esplorare il portale

2)piazzagli a Sigil qualcuno spiritato che gli offre un'altra missione, ma solo quando avranno la mente sgombera da altri affari (lui sa che adesso i pg non hanno la mente sgombera grazie al fatto che è uno spiritato, perchè ha qualche connessione con il potere divino o simili. tanto Sigil è piena così di pazzi furiosi fissati con le loro filosofie di vita.)

3) un marchio malvagio ben visibile su uno dei Piani Esterni? fagli capire che è meglio se se lo toglie prima di andare in giro per Sigil a far danni. dopo ci potrà tornare.

4) fai in modo che sia un sempiano, oppure un altro luogo da dove è possibile andarsene O tramite il portale che hanno appena attraversato, OPPURE tramite un altro portale di cui troveranno la chiave solo dopo aver compiuto la missione originaria

5) buona anche l'idea che sia un'illusione creata dal Mega-boss, oppure una trappola, da cui si può uscire, ancora, solo passando dal portale da cui sono entrati.

6) sempre con il metodo del timer, magari falli restare su Sigil il tempo che basta a trovare qualche informazione sul Marilith, perchè dopo qualche ora il portale si autodistrugge e se non tornano in tempo rimangono bloccati su Sigil.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

anche a me è successo che i PG hanno preso una strada imprevista;

nel mio caso erano riusciti a catturare il capo dei cattivi prima dell'incontro finale (non sapete che fortuna hanno avuto!!!) Li per li ho improvvisato però adesso per le mie "missioni" preferisco tracciare una storia alla quale manca solamente la conclusione-buona se vincono i PG ,meno se non ci riescono- e che non dipende necessariamente tutta da loro.

Così posso giostrare la situazione a seconda di come si comportano.

Faccio una scaletta degli avvenimenti che accadono comunque(se i pg vi partecipano o no) e dei punti chiave ai quali però devono necessariamente partecipare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...