Vai al contenuto

[4th] La prima build... Ranger tamburello


Messaggio consigliato

bisogna fare due premesse a questo post. 1. Questa build nasce principalmente da una idea di Gilgamesh 2. Fare una build ottimizzata in 4th è una cosa un po' complessa e scrivere tutto in un post credo sia una cosa ancora più difficile... Quindi qui mi limiterò a dare un incipit per la creazione di un personaggio...

La build è efficacie già al 15° livello. Si basa su due poteri del ranger e un paragon path del ladro.

Ranger (multiclasse ladro)/ Daggermaster

I due poteri che vorrei portare all'attenzione sono armor spinter e blade cascade. Infatti con il primo si può abbassare notevolmente la CA di un avversario, con il secondo si può attaccare l'avversario finché non lo si manca... Non mi soffermo sulla statistica, però decisamente se la CA viene abbassata a sufficienza, si possono portare un numero discreto di colpi all'avversario (con un po' di fortuna, ovviamente).

Inoltre la pp (paragon path) permette di fare critico con 18-20 e fare 1d6 di danni di base con ogni pugnale (minor action). Ci sono un discreto numero di talenti (e tutte le armi magiche) che danno danni extra per i critici. Insomma, se noi designamo il nostro avversario come quarry... possiamo anche aggiungere una volta nel round una manciata di d6 di danni extra...

Se qcuno bravo nei calcoli statistici si volesse mettere a darci dei numeri è il benvenuto!

Nota: sebbene la pp del ladro non sia necessaria (in effetti Gilgamesh ne proponeva una versione multiclass con il fighter) rende il fatto di fare tanti attacchi ancora più interessatne per il range di critico 18-20... Infatti questo range dovrebbe implicare che un attacco su 6 è critico, e (se la statistica di Gilga è corretta e colpendo con il 2 di dado facciamo 13 attacchi) vuol dire 2 critici... Insomma un bel po' di danni!

Sperando di aver stimolato la vostra curiosità... Buon PP a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Credo che la mia personale scelta di tenere il ranger come classe base sia data dal fatto che i poteri principali di combattere con due armi (e quindi essere attivo anche al di fuori del round in cui si "tamburella") sono tutti del ranger... e quindi bisogna utilizzare molti più poteri da ranger che da ladro... ma in 4th si sa è solo questione di impressioni, almeno per ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto parecchio il multiclassing, ma mi sembrava non possibile usare il paragon di un classe nel quale sei "secondario" (ovvero hai preso il talento). Il prendere il talento più gli altri 3 talenti per i power exchange mi pare ci sia scritto che permette di rinunciare al paragon per continuare con la seconda classe (ma non con un paragon della stessa). Infatti esplicita quali poteri paragon di quale livello si rinuncia e cosa si ha in cambio nel tier heroic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mi sono letto parecchio il multiclassing, ma mi sembrava non possibile usare il paragon di un classe nel quale sei "secondario" (ovvero hai preso il talento). Il prendere il talento più gli altri 3 talenti per i power exchange mi pare ci sia scritto che permette di rinunciare al paragon per continuare con la seconda classe (ma non con un paragon della stessa). Infatti esplicita quali poteri paragon di quale livello si rinuncia e cosa si ha in cambio nel tier heroic.

Il paragon in sé lo puoi prendere, a meno che non abbia un requisitro oltre alla classe. Ad es. i paragon del ranger richiedono tutti la classe ranger e lo "stile di combattimento", che non ottieni col talento di MC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragon in sé lo puoi prendere, a meno che non abbia un requisitro oltre alla classe. Ad es. i paragon del ranger richiedono tutti la classe ranger e lo "stile di combattimento", che non ottieni col talento di MC.

Esplicitamente non lo dice, però quando dice che puoi rinunciare al paragon della tua classe per continuare con la seconda classe ti dice che power puoi scambiare dal paragon tier con quelli dell'heroic, e lo considero un modo implicito il fatto che tu non possa prendere paragon al di fuori della tua classe principale. Posso anche sbagliarmi comunque ora non ho i manuali sottomano (mi baso su quelli in inglese).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta... stai confondendo il paragrafo in cui dice che un multiclasse può prendere o meno una paragon path differente con quello in cui dice "se non fai la paragon path..."

Infatti all'ultimo paragrafo dei multiclass feat (pg 208) dice chiaramente che chi ha il talento di multiclasse rispetta tutti i requisiti che richiedono quella classe, ma non le class features...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta... stai confondendo il paragrafo in cui dice che un multiclasse può prendere o meno una paragon path differente con quello in cui dice "se non fai la paragon path..."

Infatti all'ultimo paragrafo dei multiclass feat (pg 208) dice chiaramente che chi ha il talento di multiclasse rispetta tutti i requisiti che richiedono quella classe, ma non le class features...

Sigh...dovrò rileggermelo una quarta volta...comunque sono dei campioni alla Wizard, ogni volta riescono a descrivere sempre meno e incasinatamente i multiclasse. Penso che fosse quasi più semplice in 3a e 3.5 che in 4a!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...