Vai al contenuto

Il Barbaro (4)


Jzot

Messaggio consigliato


per schivare prodigioso migliorato!

ho un assassino da combattimento in mezzo alla compagnia che mi ha già fatto fuori troppi mostri con veleni attacchi furtivi e mortali...

I veleni diventano sempre più inutili con l'aumentare dei livelli. Personalmente farei:

Barbaro Lion Totem 2 / Guerriero 4 / Berserker furioso 10 / Warblade 4

Talenti (oltre ai requisiti): riflessi in combattimento, robilar's gambit (PH2), ironheart aura (ToB), Stormguard warrior (ToB), Truppa d'Assalto, Attacco in salto, Battle Jump (Unapproachable East).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sto realizzando questo personaggio per fare il cosidetto Tank/DD della situazione, e mi serve il vostro aiuto per ottimizzarlo con i talenti (6 in totale a disposizione).

Dato che volevo portarlo come CdP Berserk Furioso, i primi 4 talenti sono:

Attacco Poderoso, Incalzare, Ira Distruttiva, Ira Intimidatoria

Con gl'altri 2 volevo acquistare Attacco in Salto e Lancio Brutale (nel caso bersagli in volo o impossibili da raggiungere a piedi, con Ascia da lancio ritornante).

Avrei bisogno anche di capire passo per passo come funziona il calcolo dei danni, che non sono riuscito a cavarci nulla : (

Le stat sono:

FOR 24

DES 12

COS 18

INT 10

SAG 12

CAR 12

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bei ricordi... bello bello!

allora io farei

- 1 barbaro (variante manuale razze di pietra per Ira Montana); + variante della carica del leone complete champion

- 6 guerriero

- 1 maestro d'armi (con il fatto che è stato rivisto ha BAB pieno)

- 10 berseker furioso

- 2 guerriero

Talenti

LV 1 Attacco poderoso (di livello); Incalzare (difetto); Ira Intimidatoria (Difetto)

LV 2 Attacco in Salto (guerriero 1)

LV 3 Ira Distruttiva (di livello); competenza spada bastarda (guerriero lv2)

LV 5 Spezzare migliorato (guerriero 4)

LV 6 Combattimento Brutale (di livello)

LV 7 Arma Focalizzata arma Bastarda (guerr 6)

LV 8 Colpo Prodigioso (Maestro Armi esotiche)

dal livello 8 inizierai a salire come Barseker

LV 9 Riflessi in Combattimento (di livello) "apparentemente Inutile anche se serve come prerequisito per Robilar's Gambit

LV12 Robilar's Gambit (di livello) Player handbook 2

LV15 Critico Migliorato

LV18

P.S. se ti interessa potresti utilizzare l'archetipo mezzo-minotauro a lep 1.... tanto se il master vi concede la riduzione del lep con il metodo di arcani rivelati non è affatto male se vuoi picchiare tanto oltre al fatto che puoi prendere in considerazione Colpo Terrificante (manuale dei mostri) o in alternativa prendere l'archetipo ferino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come l'hai proposto tu non è cattivo, ma i manuali concessi sono solo quelli usciti in italiano (perciò niente PH2 ^^ ) ed il personaggio lo voglio mantenere Goliath (dopotutto come lo spiegherei un personaggio mezzo minotauro, che come minimo solleva le montagne con la forza del sedere e rompe in due la nave solamente poggiandoci il pene). Per i difetti bisogna vedere se me lo concedere il master, idem il tratto Aggressivo dato il tipo (+2 iniziativa -1ca).

(a proposito, si trovava su Abissi e Inferi l'archetipo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'archetipo non lo trovi sui manuali, ma su una rivista... comunque se fai una ricerca sul forum lo trovi oltre al fatto che ha il lep +1 O_O

dato che non puoi usare il PH2 allora ti converrà anticipare al livello 9 il critico migliorato, e prenderei in considerazione il colpo terrificante che fa volare gli avversari... poi per riempire gli spazi ci sono modi e modi, dipende da come vuoi strutturare il PG, ad esempio ira istantanea secondo me è molto forte e non sarebbe una brutta idea prenderla

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio caldamente i talenti tattici:

Combattimento brutale: per tenere a livelli eccelsi il moltiplicatore dei danni da poderoso anche dopo il round di carica.

Truppa d'Assalto: per abbassare in parte o del tutto la CA al posto del colpire utilizzando l'attacco poderoso.

Sono entrambe sul perfetto combattente.

Dal PH2 c'era anche Steadfast determination, per utilizzare la Costituzione al posto della Saggezza (che così diventa la classica caratteristica da lasciare a 8 o meno) per i tiri salvezza volontà, ma a quanto ho capito è un manuale non consentito, quindi nisba.

E visto che intendete usare riflessi in combattimento, robilar gambit, e ira montana, io un'arma con portata l'avrei di sicuro... niente spada bastarda, vai di mannaia pesante!! E' anche decisamente più soddisfacente dal punto di vista estetico.

Con il Maestro prendi Attacco sbilanciante: con tutta la forza che avrai e la taglia grande avrai ai tuoi piedi, pronti per essere decapitati, la maggior parte dei folli che proveranno a fronteggiarti. Ricordando che sbilanciare è un attacco che si può fare quando ottieni attacchi di opportunità... e tu avrai 6m di portata.

Ira Istantanea è OBBLIGATORIO per essere più efficaci, e soprattutto poter sopravvivere. Andare in furia anche quando non è il proprio turno o si è colti alla sprovvista non ha prezzo.

Dmi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non piace molto la cosa del MAE e colpo prodigioso, io ti consiglierei un bel falchion o una catena chiodata, se scegli il falchion hai esattamente due talentini liberi da buttare in spingere migliorato (prerequisito) e shock trooper che in sinergia con combattimento brutale è una bomba

inoltre non so se si possono prendere due varianti (ira montana e lion totem)

se si allora la catena se non l'hai mai usata è obbligatoria, dato che in ira avresti 6 metri di portata (per non parlare di ingrandire persone lanciato dal buffer) la build per il resto è abbastanza classica e spacca che è una meraviglia, anche se a me il BF non piace tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le varianti del barbaro sono ammesse fintanto che sono in un manuale in italiano ^^. Per quanto riguarda l'arma, il falchion affilato uscirebbe una cosa molto devastante in fatto di critici, ma esteticamente poco brutale. La cateda chiodata è tatticamente utile in molte situazioni, la terrei secondo me come seconda arma per il mio personaggio, mentre ruolisticamente ed esteticamente andrei giù di Mannaia Pesante come suggerito prima. Steadfast chiederò se potrò inserirlo come talento, idem per l'archetipo (anche se ero il master, lo avrei concesso con un preciso background fatto bene). Dunque, 8 livelli da distribuire per iniziare il personaggio, senza dover contare i difetti,i tratti o riduzione del lep degli arcani rivelati.

1° Guerriero - Attacco Poderoso, Incalzare

2° Barbaro - (Ira)

3° Guerriero - Ira Intimidatoria, Ira Distruttiva

4° Guerriero

5° Guerriero - Spingere Migliorato

6° Guerriero - Truppa D'assalto

7° Guerriero - Attacco in salto

8° ???

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto cosi allora ti consiglio ira extra senno ne hai una al giorno (e se ne va a ******* l'ira montana), io sposterei l'attacco in salto al nono truppa d'assalto al 7 e metterei ira extra al 6.

lion totem è nel complete champion (solo inglese) e se devo essere sincero, senza attacco completo in carica, combattimento brutale è superiore a truppa d'assalto (tra le altre cose spezzare migliorato da un po di senso in piu a l'altrimenti inutile ira distruttiva)

per l'arma se vuoi andarci giu davvero pesante e ti piacciono le cose grezze allora ti consiglio un bel martello del minotauro (Man. mostri 4) 1d12 (3d6 col goliath) 19/20 x4!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'arma se vuoi andarci giu davvero pesante e ti piacciono le cose grezze allora ti consiglio un bel martello del minotauro (Man. mostri 4) 1d12 (3d6 col goliath) 19/20 x4!!!!!

E' sbagliata quella tabella, l'errata dice critico a 20/x4 ;) Però anche il martellone è una bella arma comunque: l'ho giusto usata qualche tempo fa, azzeccando anche un critico x4 che è stata una vera soddisfazione!

Per spezzare migliorato puoi dare all'arma la capacità Spezzante, senza dover spendere slot talento ;)

Continuo a preferire lo sbilanciare però sìsì

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il berserker furioso è tra le classi di prestigio che più fa parlare di sé, ma cercando nel forum non ho trovato nessun topic che trattasse esattamente questo punto.

Il berserker furioso è una scelta folle in un party? Secondo me, in un certo senso, sì.

I prerequisiti sono abbastanza modesti: quattro talenti di cui due (incalzare ed attacco podersoso) sono un must per qualsiasi combattente, e gli altri due sono alquanto inutili ma vabè, si prendono. Un umano può quindi prendere questa CDP già al 7°

Cosa da in cambio? il talento "diehard", miglioramento del poderoso, ma soprattutto la furia.

Ora, a parte il fatto che non mi è mai piaciuto il concetto del barbaro che va in ira e spacca tutto, per due motivi:

1 - da quand'è che uno si arrabbia a comando?

2 - chiunque abbia praticato una qualsiasi tecnica marziale sa che un avversario impazzito ed urlante che corre su e giù per un campo di battaglia è un avversario morto in partenza.

Tralasciando questi dettagli, torniamo alla furia...

Ci da un bel +6 alla forza, che risulta in un +3 ai danni e al tiro per colpire (potenzialmente di più, con un'arma a due mani o con altri trucchi). Non male.

Toglie un notevole -4 alla classe armatura, che è la vera debolezza di questa classe, e 2PF a round - che però son poca cosa, considerando che il barbaro ha già il DV più alto di D&D, e in ira guadagna già 2PF per livello.

Inoltre è cumulativa con i bonus di ira... e di carica. Mettiamoci una doppia ascia incantata ed avremo una quantità di danni superiore a qualsiasi altro combattente dello stesso livello.

Quindi, essenzialmente, il berserker furioso scatena una potenza assurda per 3+COS round, e con incalzare può benissimo distruggere numerosi nemici in un solo turno. Se vince l'iniziativa, sarà la prima donna di tutto il combattimento, oscurando il ruolo degli altri.

Se però il combattimento dovesse durare più di questi round, il berserker è affaticato, ha perso pf a causa della furia, ne avrà di certo persi a causa dei nemici, e in breve si farà ammazzare, lasciando ai compagni il compito di terminare il combattimento nonché di guarirlo.

Se invece il combattimento fosse già finito, o se non fosse mai iniziato (per esempio se l'ira è stata fatta scattare da una trappola) il berserker rivolgerà tutta la sua potenza contro gli umanoidi più vicini, cioè i compagni.

Non ho (ancora) mai giocato con un berserker furioso nel gruppo, ma mi da l'idea che sia una CdP basata sul far irritare i compagni di party.

Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il berserker furioso è tra le classi di prestigio che più fa parlare di sé, ma cercando nel forum non ho trovato nessun topic che trattasse esattamente questo punto.

Il berserker furioso è una scelta folle in un party? Secondo me, in un certo senso, sì.

Folle se non lo si riesce a contenere. Altrimenti è una buona scelta per un combattente di prima linea.

I prerequisiti sono abbastanza modesti: quattro talenti di cui due (incalzare ed attacco podersoso) sono un must per qualsiasi combattente, e gli altri due sono alquanto inutili ma vabè, si prendono. Un umano può quindi prendere questa CDP già al 7°

Cosa da in cambio? il talento "diehard", miglioramento del poderoso, ma soprattutto la furia.

Io scambierei l'ordine: il talento "diehard", la furia, ma soprattutto il miglioramento del poderoso. Infatti la furia è utilizzabile un numero limitato di volte al giorno (e potrebbe anche essere sprecata), invece il miglioramento del poderoso è molto importante, soprattutto per i charger.

Ora, a parte il fatto che non mi è mai piaciuto il concetto del barbaro che va in ira e spacca tutto, per due motivi:

1 - da quand'è che uno si arrabbia a comando?

2 - chiunque abbia praticato una qualsiasi tecnica marziale sa che un avversario impazzito ed urlante che corre su e giù per un campo di battaglia è un avversario morto in partenza.

1. Non a comando (quello è il barbaro), il berserker va in furia ogni volta che subisce danno (previo TS Volontà).

2. Le arti marziali non centrano. Pensa ad un guerriero delle Highlands o ad un selvaggio Unno. Una massa urlante e selvaggia ha fatto la differenza in molte occasioni nella storia. Inoltre solo le discipline orientali esaltano la mente sul corpo, in occidente invece è sempre stato il contrario (almeno fino al 1600, con Gustavo Adolfo di Svezia).

Tralasciando questi dettagli, torniamo alla furia...

Ci da un bel +6 alla forza, che risulta in un +3 ai danni e al tiro per colpire (potenzialmente di più, con un'arma a due mani o con altri trucchi). Non male.

Toglie un notevole -4 alla classe armatura, che è la vera debolezza di questa classe, e 2PF a round - che però son poca cosa, considerando che il barbaro ha già il DV più alto di D&D, e in ira guadagna già 2PF per livello.

Inoltre è cumulativa con i bonus di ira... e di carica. Mettiamoci una doppia ascia incantata ed avremo una quantità di danni superiore a qualsiasi altro combattente dello stesso livello.

Quindi, essenzialmente, il berserker furioso scatena una potenza assurda per 3+COS round, e con incalzare può benissimo distruggere numerosi nemici in un solo turno. Se vince l'iniziativa, sarà la prima donna di tutto il combattimento, oscurando il ruolo degli altri.

Se però il combattimento dovesse durare più di questi round, il berserker è affaticato, ha perso pf a causa della furia, ne avrà di certo persi a causa dei nemici, e in breve si farà ammazzare, lasciando ai compagni il compito di terminare il combattimento nonché di guarirlo.

Se invece il combattimento fosse già finito, o se non fosse mai iniziato (per esempio se l'ira è stata fatta scattare da una trappola) il berserker rivolgerà tutta la sua potenza contro gli umanoidi più vicini, cioè i compagni.

Non ho (ancora) mai giocato con un berserker furioso nel gruppo, ma mi da l'idea che sia una CdP basata sul far irritare i compagni di party.

Mi sbaglio?

No, non sbagli. Difatti ho detto che occorre controllarlo. Alzare il TS Volontà è la scelta più ovvia, poi vi sono anche altri trucchi (ne trovi molti sul forum, dall'incantesimo unto al fingersi morti e così via).

Tuttavia, per quanto il BF sia davvero una potenza, come hai detto tu stesso se la furia cessa prima della fine dell'incontro un BF potrebbe presto trovarsi in difficoltà. Ritengo che spesso sia sopravvalutato, non sempre un BF nel party è utile.

A livello di potenza surclassa di certo le classi combattenti normali, ma questo non deve stupirti. Infatti a mio avviso un guerriero o un paladino sono un gradino sotto rispetto allo stesso barbaro.

Per rispondere alla tua domanda: no, non è eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...