Vai al contenuto

Lettori di e-books


Messaggio consigliato


  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io faccio l'Accademia di Belle arti ma mi interesso all' e-book per poter creare delle storie illustrate interattive o comunque più multimediali degli audiobook o cose così...

Quindi sei legatissimo (penso) alle nuove possibilità multimendiali dei file pdf che però necessitano del colore e dell'ultimo supporto per il programma di adobe e quindi sono fuori portata dei lettorini in questione (non dell'Ipad).

Se ti interessa sapre di che parlo scaricati il catalogo per Dj della Pioneer. Non per il materiale ma proprio per l'audiolibro interattivo che rappresenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm..interessante!!

la mia idea nasce proprio dalla crisi dei costi dell'editoria italiana e non.

Da questo ho iniziato a pensare che uno degli svincoli della crisi sia il commercio elettronico.

Oggigiorno si pubblicano i pdf da prestampa(quelli che si mandano in tipografia) che risultano per il pc scomodo e confusionario.

Da questo la mia idea di poter unire i contenuti multimediali.

ora con l'avvento degli e-reader qualcosa si potrà aprire.

Nella fattispecie, poi, sono interessato ai libri illustrati e di come un libro elettronico possa essere più "invitante" di altri formati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma il problema sono le conversioni (però andiamo OT). O meglio (diciamolo) vuoi che adobe ha tolto acrobat dalla sua famosa CS e che bisogna comprarselo a parte vuoi che si fa fatica a comprarlo originale ma convertire il pdf da prestampa in un formato più leggero è veramente un lavoretto di poche ore (settando i parametri e facendo qualche tentativo).

Però un libro multimediale illustrato potrebbe essere un'idea ottima. Meglio dei solito portfolio per un illustratore.

Ma siamo punto a capo, questi lettorini non li "digerirebbero" vuoi per il non supporto vuoi per il bianco e nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma è anche vero che da qui a dieci anni non credo che ci saranno ancora i semplice lettorini e spero che l'idea di microvideo come illustrazioni o piccole interazioni rendano la lettura un mondo ancora più usufruibile..

Cioè vuoi reinventare i dvd player portatili e speri nell'affossamento del libro? Perché mi sa che quello sarebbe il passo successivo. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non voglio reinventare i dvd portatili.

scusate OT:

Se si considera il pdf oggi è ancora un semplice file di testo che non viene assolutamente sfruttato al meglio sia dai produttori di ebook che dai lettori.

Non voglio inventare nuove tecnologie ma migliorare e diffondere una tecnologia che c'è e non viene sfruttata.

Che il lettore usi il pdf su pc/notebook/ebookreader/netbook o quel che sia, interessa poco a me. Quel che mi incuriosisce è sapere quanto l'ebook reader sia utile o se fosse solo un semplice schermino per pdf classici.

Pensa solo ai pdf che si vendono online di giochi di ruolo. Sono odiosissimi file che non sfruttano le potenzialità di uno schermo orizzontale, son scomodi e il loro utilizzo è macchinoso. Il loro prezzo per quanto esiguo rispetto alle versioni stampate mi sembrano comunque un enormità vista la facilità con cui si crea il pdf(che fa parte della fase di stampa del volume) e la messa online...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un programma free, Calibre, che permette di convertire i pdf in epub (o qualsiasi altro formato) per leggerli più comodamente sull'ebook. Il mio Cybook Opus, per quanto sia soli 5 pollici, legge tranquillamente anche i pdf. Certo, se ci sono molte figure è meglio uno schermo da 6", ma in linea di massima non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete internet e sapete che si può trovare di tutto. Diciamo che essendo sul "borderline" della legalità qualche parola si può spendere... Con relativa domanda.

Come reagisce un lettore ad un pdf scansionato? (le copie delle vecchie edizioni della bibbia legalmente scaricabili ad esempio) Non è che se il testo è "importante" girar le pagine diventa un'agonia? Questo lo dico perché i testi italiani (legali o meno) non è che sono stati ribattuti. Cavoli la metà dei libri che ho in pdf (edizioni esauriti che oramai si trovano solo in formato digitale) girano a stento sul pc.

Diciamo che i formati "amatoriali" raramente sono ottimizzati ma sono mere scans... Se si parla di un fumetto di cinquanta pagine mi va bene ma un libro di 200-300 pagine ce lo gestisce il lettorino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...