Vai al contenuto

Lettori di e-books


Messaggio consigliato


  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 3 settimane dopo...

Anch'io sono la felicissima proprietaria di uno di questi aggeggi.

Volendo utilizzarlo per i GDR ho comprato l'iRex DR1000S (10" di morbidezza, scrittura... che si puo' volere di piu' dalla vita?).

Ovviamente dopo pochi mesi WotC ha troncato al vendita dei suoi manuali in pdf.

Mi ci trovo benissimo, soprattutto la possibilita' di scriverci sopra con il pennino e' fantastica. Fino a pochi mesi fa era appannaggio solo dei carissimi iRex, ma adesso c'e' il Bebook Neo da 6" che lo offre ai soliti 300 euro.

E' stato invece annunciato un lettore (sempre da 6") a 150 dollari, ma e' presto per gridare al miracolo: diciamo che io non considero gli annunci confermati fino a che il prodotto non e' di serie sul mercato ;)

Il prezzo e' cosi' baso perche' dovrebbe utilizzare SiPix e non eink. SiPix dovrebbe essere equivalente, ma anche questo e' da vedersi!

Personalmente considero il lettore un buon investimento in termini di comodita', non di risparmio sui libri. Questo perche' solo pochissimi editori hanno capito quale e' la giusta strada da intraprendere (come, ci tengo a segnalarli, l'americana Baen Books e l'italiana Asengard Edizioni); gli altri come si pronuncia la parola ebook corrono a pensare ad astrusi DRM (1), e prezzi piu' alti della versione cartacea (sia pure economica).

Qualche risparmio lo ho avuto. Sui manuali WotC, fino a che li vendevano, sull'abbonamento al Fatto Quotidiano (che sul mio DR1000S si naviga abbastanza bene anche se non penso che un 6" ce la farebbe).

Ma non penso che chi preferisce aspettare che questa tecnologia sia piu' matura sia in torto, soprattutto poi vistala situazione dal lato dell'offerta dei contenuti, appunto.

(1) io ho avuto tanti e tali problemi col DRM in passato che ormai sono allergica a quella parolaccia e anche se viene migliorato per me resta sempre solo una trappola da evitare. Viva quei pochi illuminati che dal lato del venditore lo hanno capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

EDIT: documentato. Rete wireless solo in America. Non va bene.

Questo dove lo hai trovato?

Dal sito la rete 3G [scaricamento veloce] è disponibile su tutta l'Italia al contrario di altri paesi europei.

Sfatato quindi il mito della sola lettura del formato proprietario [può leggere pdf] e della scarsa connettività [tutta Europa o quasi coperta], cosa non rende il Kindle un buon acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dove lo hai trovato?

Dal sito la rete 3G [scaricamento veloce] è disponibile su tutta l'Italia al contrario di altri paesi europei.

Sfatato quindi il mito della sola lettura del formato proprietario [può leggere pdf] e della scarsa connettività [tutta Europa o quasi coperta], cosa non rende il Kindle un buon acquisto?

I PDF negli eReader da 6'' fanno davvero pena. Sono come immagini, non puoi cambiare font, dimensioni, niente.

Ci sono le dimensioni, troppo grandi per un 6 pollici (quella tastiera serve davvero in un eReader?). La connettività consente solo di scaricare libri (con DRM) da Amazon (che può cancellarteli in qualsiasi momento, ed è già successo ) a prezzi troppo alti.

Non supporta ePub(miglior formato) né formati di altre librerie. Il Kindle ti serve solo se vuoi comprare costosi ebook in inglese in un formato che andrà solo su Kindle, iPad e computer (quindi sarai obbligato a rimanere su Kindle a meno di perdere i libri).

Link al commento
Condividi su altri siti

La connettività serve SOLO a scaricare ebook da amazon e ad avere gli aggiornamenti in diretta (giornali, riviste, etc.)

Mi potresti linkare qualche caso di libri spariti? giusto per informarmi :P

Il prezzo è competitivo per quello che offre e la tastiera serve a fare note ai testi [può risultare molto utile per ricerche o studi] inoltre la presenza di un dizionario integrato lo rende un buon metodo per incrementare la propria conoscenza dell'inglese.

Supportando il pdf posso virtualmente metterci su quel che voglio, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

1984, sparito da tutti i Kindle. TUTTI. Se invece di un romanzo di narrativa fosse stato un importante testo lavorativo? Quello che è successo può ricapitare.

Comunque, sì con un PDF puoi mettere quello che vuoi, ma su un Kindle si vedrà da schifo schermo troppo piccolo e niente zoom. Ti serve minimo un iLiad 8'' zoomabile o un Bebook Neo, sempre 6'' ma almeno zoomabile con pennino Wacom.

Per prendere appunti e fare ricerche nel testo, su iLiad e Bebook Neo puoi grazie allo schermo da usare con pennino.

E per il dizionario integrato, puoi usarlo con qualsiasi lettore che supporti i Mobi, come il Cybook Gen 3 e altri dispositivi.

http://ebookstore.simplicissimus.it/bebook_neo

http://ebookstore.simplicissimus.it/iliad_1st_edition_refurbished?category_id=5

http://ebookstore.simplicissimus.it/cybook_gen3_gold_edition?category_id=48

http://www.amazon.com/dp/B0015T963C/?tag=gocous-20&hvadid=4139704967&ref=pd_sl_19canl9h1z_e

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa era dovuta la scomparsa di 1984?
Amazon non aveva il diritto di far pagare un'opera virtuale non coperta da copyright e ha dovuto rimuoverlo dai dispositivi. Il problema è che i libri sono nel tuo account di Amazon, non nel Kindle, quindi se decidessero di bloccare il tuo account il Kindle diverrebbe inutilizzabile.

Con il Bebook Neo [Che ha comunque 6 pollici di schermo] avrei quindi dizionario integrato, Wi-Fi e possibilità di fare note ai testi?

Direi proprio di sì. Prova a iscrivirti al forum di Simplicissum Book Farm, è un forum sugli eReader. Hanno chiarito anche i miei dubbi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dove lo hai trovato?

Dal sito la rete 3G [scaricamento veloce] è disponibile su tutta l'Italia al contrario di altri paesi europei.

Sfatato quindi il mito della sola lettura del formato proprietario [può leggere pdf] e della scarsa connettività [tutta Europa o quasi coperta], cosa non rende il Kindle un buon acquisto?

Hanno aggiunto il supporto al pdf solo in un secondo momento, ma anche cosi' qualsiasi utente di ereader ti dira' che il pdf e' uno dei piu' odiati formati proprio per la sua rigidita'. Il mio lettore legge txt, html, e 5 formati di immagine (i piu' diffusi: bmp, png, jpg, gif... e tiff credo), oltre al pdf. Inoltre legge Mobipocket, ma lo sta abbandonando in favore di epub (se le due case produttrici non si facessero la guerra spietata e non glielo avessero vietato, supporterebbe tutti e due).

Kindle ti permette di acquistare solo da Amazon. Inoltre la procedura per metterci sopra i TUOI files era macchinosa; non so adesso se sia migliorata. Con il mio iRex, compro da chiunque venda file in formati compatibili e mi gestisco i miei files come voglio.

Infine, ed e' la piu' grossa questione, Amazon mantiene il diritto di gestirsi il tuo account ed i libri acquistati da loro in esso contenuti, e puo' cancellare files dal tuo dispositivo. Poco mi importa che gli utenti abbiano ricevuto indietro i soldi spesi per l'acquisto; questo e' per me un OTTIMO motivo per non considerare Kindle un buon acquisto, e infatti lo sconsiglio apertamente. Costa poco perche' Amazon lo vende al costo o sottocosto (fonte: forum di Simplicissimus, utente delle cui opinioni mi fido), perche' poi sei legato a loro a doppia mandata per acquistare i contenuti.

Ma secondo me vale la pena di spendere due euro in piu' sul dispositivo e prendersene uno migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola nota: oggi ho visto un po' di eBook reader, e devo dire che sotto una lampada hanno i loro bei riflessi.

Purtroppo è vero, anche se una rivista patinata è peggio, ma per trovare la giusta posizione ci vuole davvero poco.

Che, modelli hai provato? Altre considerazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è vero, anche se una rivista patinata è peggio, ma per trovare la giusta posizione ci vuole davvero poco.
Si`, ma sono ben lontani da un libro.

Che, modelli hai provato? Altre considerazioni?
C'erano due sony, un kindle (mi pare) e un cy-qualcosa (cybook?). Mi hanno lasciato un po' dubbioso: costruttivamente i sony erano gli unici degni di nota: il kindle ha quella tasiera assurda e l'altro sembra un giocattolo destinato a rompersi in breve tempo.

Come usabilita`... boh, sono decisamente troppo lenti a commutare: se devi tornare indietro anche solo due pagine ti viene il latte alle ginocchia. Non spenderei mai tutti quei soldi per un affare del genere, considerando che poi devo anche pagare i libri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...