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Iniziare a giocare a D&D


Grahand

Messaggio consigliato


dovendoti comprare i manuali da zero ti consiglio anche io pathfinder, magari giocato con le sue avventure prefatte, che facilitano di molto la vita al master mettendogli a disposizione un'ambientazione completa di PNG (personaggi non giocanti), visto che parli della caverna delle ombre immagino che tu abbia optato per l'edizione 3.x, quindi tanto vale dedicarsi alla sua più recente incarnazione (e a mio gusto migliore).

PS non ho ancora capito se l'inglese rappresenta o meno un ostacolo per voi.

PS per cyrano: ad ognuno le sue battaglie prima di abbandonare il forum per il forte regime dittatoriale ho fatto il possibile per diffondere il path verbo sul 5clone ;)

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Salve a tutti!

Ho deciso da pochi giorni con due miei amici di iniziare a giocare a D&D. Con questa decisione ci hanno assalito un mare di dubbi. Ne ho scelti solo 2 per non ammorbarvi nei miei primi post ;-) (ci sarà tempo spero :-D ):

1) Iniziamo con la versione 4 o con la 3.5?

So che la 3.5 è più giocata e conosciuta ma mi chiedevo: il materiale per questa versione è ancora disponibile nei negozi specializzati? Oppure dobbiamo cercare e comprare sempre tramite ebay o comunque e-commerce? Ne vale la pena?

2) Iniziare da zero in tre persone (due giocatori + 1 master) è possibile?

Si riesce a completare qualche avventura "pre-confezionata" (non conosco il termine tecnico per le avventure già pronte per essere giocate) visto che anche il master sarà principiante assoluto, magari con personaggi multi-classe?

Anche se con qualche difficoltà non volevamo arrenderci e giocare magari con la prospettiva di trovare altri giocatori in futuro.

Grazie a tutti per le risposte!

giocate alla prima edizione di AD&D oppure alla seconda edizione di AD&D.

Meglio ancora, giocate a "Sword & wizardry"

http://www.swordsandwizardry.com/

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  • 3 anni dopo...

Che iniziare a giocare sia così difficile, pieno di scelte e rischi economici è assurdo.

Per chi conosce l'inglese ci sono le fast play rules. Per chi parla solo l'italiano? Venti Frontiere è un manuale introduttivo gratuito, con un regolamento OGL molto basic ma studiato per essere facilmente adattabile alle versioni più recenti e complete.

Ditemi che ne pensate come strumento per iniziare a giocare a D&D.

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  • 7 mesi dopo...

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