Vai al contenuto

Hirugami- Ambientazione orientale D&D 3.5


Lone Wolf

Messaggio consigliato

  • 3 settimane dopo...

Ancora un paio di settimane e potrò rimettermi al lavoro con Hirugami, aggiornando più e meno regolarmente il topic. Intanto se avete dubbi o curiosità sull'ambientazione (riguardo razze, classi, background del mondo ecc ecc), chiedete pure qui nel topic, e io prontamente risponderò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripreso lentamente a lavorare su Hirugami. Al momento mi sto occupando dei talenti: ho selezionato i più interessanti dal manuale di Rokugan e li sto traducendo/adattando. In seguito provvederò ad aggiungerne alcuni completamente nuovi.

Inoltre sto rivedendo il background dell'ambientazione, in particolare la religione e le motivazioni per cui il piano si chiama Hirugami. Dato che Hirugami significa "dio del mezzogiorno", ho pensato che in fondo, una buone motivazione potrebbe essre la manifestazione fisica di questo aspetto del sole: fino ad un certo punto i mortali non hanno consapevolezza degli dei, poi piano piano si cominciano ad avere le prime manifestazioni. La più grande la hanno avuta gli sciamani che all'epoca (si parla degli albori della civiltà eh) adoravano il sole, in particolare il mezzogiorno, momento in cui il sole è più alto nel cielo. Immaginatevi decine e decine di sciamani che, per coincidenza, si mettonoo a pregare nello stesso momento lo stesso aspetto di una divinità. Il risultato è stato un cielo in fiamme, e la personificazione del mezzogiorno (un guerriero armato di lancia) visibile in ogni angolo del piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di tradurre/adattare i talenti dal manuale Rokugan, e in giornata dovrei terminare la descrizioni delle classi base (tra razze e classi abse ho già scritto quasi 60 pagine...). Prossimamente verranno aggiunti nuovi talenti creati da me (o da voi se avete idee da proporre) ela bozza di una mini-avventura pronta da giocare per 4 pg di livello 1 (tipoq uella presente sul manuale di Eberron).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto fate i bravi:cool:

Giusto ieri ho finito la descrizione delle classi (su Hirugami i wu jen fanno parte della classe alta, e vengono istruiti in accademie di lusso).

Ora sto affrontando il capitolo 3: Abilità e Talenti, in particolare le abilità. sto traducendo/adattanto le vecchie abilità per nuovi usi, oltre ad aggiungere due nuove abilità presenti sul manuale Rokugan: Conoscenze (Ricerca) e Giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma noi siamo buonissimi :-p

volevo consigliarti di leggere alcune cose che magari possono contribuire a dare più gusto all'ambientazione:

- Stirpi (Arcani Rivelati): potresti creare delle stirpi sulle razze di Hirugami

- Barbaro Totemico (Arcani Rivelati): mi pare sia molto più congruo con l'ambientazione

- Varianti del monaco: Stili di combattimento (Arcani Rivelati): molto interessante per un ambientazione orientale

- Talenti gruppo di armi (Arcani Rivelati): molto molto utili, non dico altro

- Prove complesse di abilità (Arcani Rivelati): potrebbe essere utile, dacci una letta

- Onore (Arcani Rivelati): con i samurai questa regola ci calza a pennello

- Bonus di Difesa (Arcani Rivelati): potrebbe essere utile, dacci una letta

- Armatura come riduzione del danno (Arcani Rivelati): potrebbe essere utile, dacci una letta

- Affiliazioni (PHB2): possono risultare davvero molto utili

- Skill Tricks (Complete Scoundrel): io non li ho mai usati ma a detta di molti hanno rivoluzionato moltissimo l'uso di talenti e abilità

PS: non è che avresti qualche nuova mappa o disegno su ciu farci sbavare vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Darò un'occhiata, in particolare sembra interessante la cosa delle affiliazioni...soprattutto in un mondo pieno di imperi (Su Hirugami la politica è importante). per quanto riguarda la sfilza di varianti presa da Arcani Rivelati (facevi prima a dirmi cosa tralasciare:cool:) preferirei lasciarle appunto come varianti, per non modificare troppo le classi, ma si potrebbe mettere un paragrafo con l'elenco da te proposto dove si consiglia il loro utilizzo per quei DM che vogliono dare ancora più spessore, che ne dici?

Disegni ne ho qualcuno a casa, quando riuscirò a tornarci posterò, intanto ieri sera ho avuto la fulminazione. Su Hirugami ci sono 11 razze base, 4 delle quali (akki, korobokuru, naga e nekomata) legate fortemente ai territori montuosi. Cioè 4 in montanga e nessuna sull'acqua?! Preparatevi gente, che sta per arrivare una new entry da aggiungere al cast dei protagonisti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione, facevo prima a dire cosa tralasciare :P

però su Arcani Rivelati ho trovato molte cose davvero interessanti... Ottima l'idea di un paragrafo con i consigli per i DM, anzi si potrebbe buttare giù anche altre idee con l'aiuto della comunità!

gnam gnam, non vedo l'ora di sapere di più sulla nuova razza!

butto giù un atra idea che non so quanti consensi riceverà... e se facessimo le classi in stile Pathfinder?? forse non lo conosci, ma sono mooooolto più personalizzabili di quelle di d&d, e le classi base sono davvero ben fatte! inoltre, sempre in Pathfinder, è molto interessante l'abilità Percezione che in una sola abilità racchiude oltre ad Ascoltare e Osservare gli altri 3 sensi: gusto tatto e olfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

no Wolf, io dico solo le classi, se ti capita dacci giusto una letta alle classi di pathfinder, giusto per capire come sono strutturate... per farti un esempio: hai presente che il ladro della 3.5 da un certo livello in poi acquisisce delle capacità speciali a scelta? bene, in pathfinder tutte le classi adottano un metodo simile, ma spalmato sui 20 livelli... e a seconda delle capacità che apprendi il tuo pg diventa unico...

fighi i Kawauso, sono delle specie di uomini lontra XD

guarda questa pagina di wiki inglese, ci sono molte foto su razze che hai già citato e anche altre, magari possono essere uno spunto per i tuoi disegni o per eventuali altre razze: http://en.wikipedia.org/wiki/Gazu_Hyakki_Yak%C5%8D

PS: stavo pensando, ci sono 4 razze legate alla montagna, 2 legate all'aria (tengu e karura) e 1 legata all'acqua (kawauso)... e farne anche un altra legata all'acqua? potremmo ripescare per esempio i già proposti Kappa? che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli di personalizzazione allora ricadiamo nel discorso di arcani rivelati , dove proponevi il barbaro totemico e gli stili. Apprezzo davvero l'idea, ma non credo che la metterò in pratica.

D'oh, te sai sempre tutto, hai inquadrato i kawauso alla perfezione, tra l'altro trovati sulla pagina da te linkata (quella apgina lì è il mio testo di riferimento per tutti i mostri da inserire). I kappa sinceramente più che da razza base li vedo come "razza mostro" come i minotauri, i lucertoloidi e simili, quindi con DV, LEP e altro, magari non altissimi, am sicuramente più di +0.

Di seguito un piccolo (GRANDE) spoiler

Spoiler:  
kawauso.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...